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Fischio e consumo olio.

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Topic: Fischio e consumo olio.
Postato da: bse50
soggetto: Fischio e consumo olio.
Postato in data: 12 Ott 2013 alle 19:48
1) Olio: quale consumo è accettabile per un motore NA6 con 65000km veri? Forse mi ciuccia olio, forse ho solo rabboccato l'ultima volta con l'auto un po' in pendenza.
 
2) Fischia un cuscinetto del motore, più a caldo che a freddo... dai 3500 giri in su si sente bene. Qualche tendicinghia o la pompa dell'acqua?
Voglio risparmiarmi di aprire il motore, so già come finirebbe... devo andare a botta sicura per evitare di finire con 160 cavalli aspirati seguendo la mia filosofia "già che apro..."


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 12 Ott 2013 alle 19:59
A questo punto mi viene da chedere: sicuro che una macchina di 22 anni abbia 65 mila km veri? Come l'hai trovata? Chi ce l'aveva? A me la Silver non ciuccia niente,il motore non rockeggia e di km ne ha 123 mila...

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: bse50
Postato in data: 12 Ott 2013 alle 20:26
Postato originariamente da ilcorradone

 
A questo punto mi viene da chedere: sicuro che una macchina di 22 anni abbia 65 mila km veri? Come l'hai trovata? Chi ce l'aveva? A me la Silver non ciuccia niente,il motore non rockeggia e di km ne ha 123 mila...
 

hihihihihihihihihi
Corrà, tu guidi due cessi uno marcio di motore e l'altro di carrozzeria! L'ho presa con 55000km, 10000 li ho fatti io e l'unico problema è che è riverniciata.
 
L'ho messa in dima ed è dritta. il motore è a posto di compressione, la frizione è usurata in linea coi km e gli ammortizzatori erano carichi prima che la prendessi io cool
 
Idem per l'usura di tutto il resto, è in linea coi km.


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Postato da: bse50
Postato in data: 12 Ott 2013 alle 23:17
Intanto mi consigliano di cambiare... BP05-13-890

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 12 Ott 2013 alle 23:27
di pcv ne ho una in magazzino......pronta per l'uso
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 12 Ott 2013 alle 23:30

how much?

Facciamo il video della sostituzione con guida annessa?


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 12 Ott 2013 alle 23:34
pcv + tubo.......cambiati in tredici secondi...
non fai in tempo neanche a far partire la telecamera.....


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 13 Ott 2013 alle 01:12
Non commento...

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: bse50
Postato in data: 13 Ott 2013 alle 09:07
Postato originariamente da tipiaraldici

 
pcv + tubo.......cambiati in tredici secondi...
non fai in tempo neanche a far partire la telecamera.....

 



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Postato da: Guests
Postato in data: 13 Ott 2013 alle 18:56
Sul consumo olio, molto dipende dallo stile di guida.
L'olio a caldo (molto caldo) si consuma più facilmente perché si usura più facilmente, quindi se guidi sempre calmo (guida cittadina) pressoché qualsiasi consumo di olio è anomalo in quanto l'olio dovrebbe solo sporcarsi, se stai spesso sopra i 6000 allora un consumo di olio ci sta ed intendo anche 1lt ogni 5k km.
Circa il fischio che senti sopra un certo numero di giri, l'MX ha le varie pulegge bene in vista quindi potresti fare una prova quantomeno per escludere che si tratti di quelle.
Una per una lubrificale con un lubrificante per meccanismi meccanici (di modo da sentire chiaramente da quale proviene e soprattutto SE proviene da quelle).
Così su altre auto ho sgamato parecchie volte il cuscinetto "colpevole", ma devi farne uno per volta, farti un giro, e poi passare al successivo.
p.s. 55.000 km su un'auto di 22 anni io non li considero un pregio, 2.500km l'anno sono 5 gite fuori porta all'anno... un week end al mese... per certi versi preferirei che la strada fosse scalata a mio modo di vedere!


Postato da: bse50
Postato in data: 13 Ott 2013 alle 19:46
Postato originariamente da Perilmeglio2

 
Sul consumo olio, molto dipende dallo stile di guida.
L'olio a caldo (molto caldo) si consuma più facilmente perché si usura più facilmente, quindi se guidi sempre calmo (guida cittadina) pressoché qualsiasi consumo di olio è anomalo in quanto l'olio dovrebbe solo sporcarsi, se stai spesso sopra i 6000 allora un consumo di olio ci sta ed intendo anche 1lt ogni 5k km.
Circa il fischio che senti sopra un certo numero di giri, l'MX ha le varie pulegge bene in vista quindi potresti fare una prova quantomeno per escludere che si tratti di quelle.
Una per una lubrificale con un lubrificante per meccanismi meccanici (di modo da sentire chiaramente da quale proviene e soprattutto SE proviene da quelle).
Così su altre auto ho sgamato parecchie volte il cuscinetto "colpevole", ma devi farne uno per volta, farti un giro, e poi passare al successivo.
p.s. 55.000 km su un'auto di 22 anni io non li considero un pregio, 2.500km l'anno sono 5 gite fuori porta all'anno... un week end al mese... per certi versi preferirei che la strada fosse scalata a mio modo di vedere!
 
 
Sì, la pensiamo ugualmente.
Per l'uso che ne faccio il consumo d'olio dovrebbe essere minimo e dovuto prevalentemente a blow-back.
Il fatto che fischio e consumo d'olio siano iniziati insieme mi fa propendere per la PCV, se danneggiata può fischiare tipo pentola a pressione e far ciucciare olio al motore :)
 
Seguendo la mia filosofia sionistica partirò dal problema più probabile\economico e salirò.
Nell'ordine:
PCV
Cuscinetti pulegge servizi
Distribuzione.
 
Se la PCV non risolverà il problema mi armerò di boroscopio e vedrò il motore da dentro, senza aprirlo... oltre ad un controllo generale per potenziali perdite esterne.
 
PS
Bella la tua NA, mi sei passato davanti due volte oggi a Vallelunga.



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Postato da: Guests
Postato in data: 13 Ott 2013 alle 21:17
Azz e potevi tirarmi una sassata?!? :-D
Comunque vai per gradi, altrimenti con 100cv/lt è un disastro...


Postato da: bse50
Postato in data: 13 Ott 2013 alle 21:25

Proprio per questo andrò per gradi...

Tra l'aprire il motore per investigare un eventuale travaso d'olio e trovarsi con pistoni stampati, albero bilanciato e cams più smaliziate è un attimo...
Dovremmo fare un centro di recupero per la gente come noi.
 
Salve, sono G e non modifico qualcosa a motore da 125 giorni...


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 13 Ott 2013 alle 22:05
il pcv aspetta a te !

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Postato da: bse50
Postato in data: 13 Ott 2013 alle 22:07
Grazie

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Postato da: bse50
Postato in data: 15 Ott 2013 alle 13:14
Il fischio è stato individuato. Forse prima o poi lo sistemerò.
 
L'olio... attendo il matese per vedere se e quanto consuma. Probabilmente ho solo rabboccato meno del previsto l'ultima volta. L'età gioca brutti scherzi.


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Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Ott 2013 alle 13:16
Postato originariamente da bse50

 
Il fischio è stato individuato. Forse prima o poi lo sistemerò.
 


E cos'era??

Postato originariamente da bse50


L'olio... attendo il matese per vedere se e quanto consuma. Probabilmente ho solo rabboccato meno del previsto l'ultima volta. L'età gioca brutti scherzi.
 

Io per evitare mi segno data, km, quanto rabbocco e quanto segna l'astina eek


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 15 Ott 2013 alle 13:18
Postato originariamente da Magic80

 
E cos'era??

Viene dalle parti dell'alternatore. Quindi o è l'alternatore o il suo cuscinetto. Ovviamente cambierò il cuscinetto e sarà l'alternatore hihihi



Io per evitare mi segno data, km, quanto rabbocco e quanto segna l'astina eek

 

Io di solito resetto l'odometro. Poi regolarmente faccio benzina e lo resetto di nuovo dance1

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Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Ott 2013 alle 13:22
Postato originariamente da bse50

 

Io di solito resetto l'odometro. Poi regolarmente faccio benzina e lo resetto di nuovo dance1
 

hihihi sei un genio del male lol

Fatti una NB, noi abbiamo trip A e trip B (uno per l'olio e uno per la benza) cool

(in realtà non ci avevo mai pensato prima d'ora ma l'idea non è male...)


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Postato da: bse50
Postato in data: 15 Ott 2013 alle 13:34
Facevo così sulla lavatrice!

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Postato da: Guests
Postato in data: 15 Ott 2013 alle 16:31
Beh se si sta grippando il cuscinetto dell'alternatore dagliela una sistemata, risparmi ed eviti che ti faccia smaltire quando fuma come una ciminiera (come accadde a me con la Saxo rientrando da Magione...).
Tanto una volta liberato dalla cinghia lo vedi subito...
Provato a spruzzare un po' di lubrificante sul cuscinetto?
Se smette al 200% è quello.


Postato da: bse50
Postato in data: 15 Ott 2013 alle 18:00
Postato originariamente da Perilmeglio2

 
Beh se si sta grippando il cuscinetto dell'alternatore dagliela una sistemata, risparmi ed eviti che ti faccia smaltire quando fuma come una ciminiera (come accadde a me con la Saxo rientrando da Magione...).
Tanto una volta liberato dalla cinghia lo vedi subito...
Provato a spruzzare un po' di lubrificante sul cuscinetto?
Se smette al 200% è quello.

 

Sì, aspetto il raduno di domenica per poi fermarla il tempo necessario, valutando anche questo ipotetico consumo d'olio.


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