Stampa la pagina | Close Window

rigidita' torsionale telaio mx5

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6199
Data di Stampa: 05 Ott 2025 alle 04:49
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: rigidita' torsionale telaio mx5
Postato da: adry drift
soggetto: rigidita' torsionale telaio mx5
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 01:20
Questa è una curiosità nata da una serata passata in compagnia di un mio amico che come me è un grande amante delle auto sportive.

Stavamo discutendo su quanto fosse rigido il telaio della mx5 (in particolare quello della sport....) sapete per caso quanti Nm/grado sopporta il telaio dell'mx5?

In particolare la sport (che se non erro è la massima evoluzione del telaio NA) quanto è più rigida rispetto a quest'ultima e rispetto alle nb - nbfl?

Io sapevo che il riferimento per le spider era l'S2000 (grandiiiiiissimo ferro...) con un valore di circa 22000 Nm/grado (vado a memoria).

Altro quesito: mi SEMBRA,, guidando la mia piccola, che con l'hard top montato sia più rigida, più rigorosa quando si affrontano una serie di curve, sbaglio?
Girando in top down si ha una rigidità inferiore?

grazie ragazzi




Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 01:52
All'una e venti ste domande fai? Vai a dormire Adriii !!! Ahahahahahah

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: kecco
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 02:19
non conosco i valori, ma posso confermare la sensazione della maggiore rigidità con il topoduro. La tua sport monta delle barre di rinforzo più grandi sotto diversamente dalle sue sorelle meno sport, mentre le na non le hanno proprio, forse la 1.8 ma non ne sono certo. Alcune na (stavolta le milleotto) montavano di serie la harness bar, che fa lo stesso lavoro dell'hard top, più o meno, perchè chiude sempre un cerchio.

Sulla morbidezza del telaio tieni presente che la mx5 è un progetto del 1988/89 quindi non mi pare giusto paragonarlo a quello della honda, piuttosto si dovrebbe fare riferimento ad auto coeve, il paragone non regge, e sono sicuro che dati alla mano sarebbe come paragonare il burro al ghiaccio.

Ps. Sono domande esistenziali, non voglio immaginare le tue Corrà.. tipo se quella vite nascosta è davvero originale o sostituita con una di mx5parts...

pps. POVERI NOI!!!


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 09:59
Circa 6000nm\grado. Le NB 1.8 forse qualcosina in più.
 
 


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 10:59
premesso che sarebbe opportuno parlare di rigidità e non di rigidezza....
premesso che sarebbe opportuno che Adry cercasse un'altra scusa per non smontare il topoduro (tanto lo so che è ancora montato)
premesso che un progetto può essere deliberatamente "morbido" (e la NA lo era)....
premesso che la harness bar nelle NA (ed in modo diverso nelle NB) chiudeva in alto un rettangolo e non un cerchio...
premesso che le nostre hanno il PPF...
 
NA 6000
NB
NC 8800


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 11:15
Mazda fa certe auto morbide di proposito e con un accentuato rollio per un motivo preciso... Renderle divertenti e gestibili anche sullo sconnesso.
Abbracciare un platano con una s2000 è abbastanza facile, farlo con una mx5 richiede un certo impegno e propensione all'autolesionismo.
 
La rx8 ha una rigidità torsionale di 30.000nm\grado ma rolla molto, molto, molto. Se così non fosse "scivolerebbe".
 
Mazda interpreta i telai esattamente come gli sci. La flessibilità le consente di gestire alcune dinamiche in un determinato modo sulle spider. Sulle sportive adottano un'altra filosofia invece.
 
 


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 13:02
Postato originariamente da adry drift

 

In particolare la sport (che se non erro è la massima evoluzione del telaio NA) quanto è più rigida rispetto a quest'ultima e rispetto alle nb - nbfl?


Numericamente non so, ma a culometro una nbfl 1.6 chiusa con soft top è un po' meno rigida della mia sport aperta.

Postato originariamente da adry drift


Altro quesito: mi SEMBRA,, guidando la mia piccola, che con l'hard top montato sia più rigida, più rigorosa quando si affrontano una serie di curve, sbaglio?
Girando in top down si ha una rigidità inferiore?

grazie ragazzi


 

Certo che si, nel nostro telaio (come in quello di tutte le scoperte) è solo il pianale che dona rigidità torsionale, quindi qualunque cosa che chiuda il telaio (che sia il telaietto leggero di un soft top o la vetroresina di un hard top, per non parlare di rollbar e/o door bars) specie in un punto lontano dal pianale stesso fa avvertire una differenza di rigidità.


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 13:51
O si chiude sopra con un bel rollbar o si rinforza il pianale con tralicci vari.
Io sono del parere che le macchine rigide stanno in strada solo grazie all'elettronica.
Vorrei vedere una S2000 vs nbfl sul bagnato in una strada di montagna senza esp.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 13:57
con 100hp in più l's2000 se ne andrebbe nonostante la differenza di peso.
La differenza è che per far andar forte l's2000 ci vuole molto manico, per andar forte in mx5 basta un po' di confidenza!
 
Quello che frega l's2000 è il passo, il telaio è abbastanza valido per essere una senzatetto
 
L's2000 è nata per essere sportiva, l'mx5 è nata per essere fruibile.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: adry drift
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 20:14
@corradone: lo so, non sto bene

@bse: non ho mai sentito parlare di problemi con il passo dell's2k, inoltre confermo il pelo che ci vuole per Guidarla...

@danger: sarebbe un bel confronto, s2k vs nbfl 1800 wet mountain :)

@magic: ma allora ci avevo preso, il mio culometro funziona allora :D

@tipi: il topoduro sta riposando con me nella mia cameretta.

grazie a tutti per le risposte :)


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 20:47
S2000: Passo: 2,400 mm
NB:       Passo: 2,265 mm
SE3P:   Passo 2,703 mm e cerchi 18 (30.000nm\grado...)
 
Sulla AP2 hanno cambiato settaggio delle sospensioni e misura dei cerchi per ridurre il sovrasterzo... La s2000 è divertente da intraversare ma se decide lei di sua sponte di partire riprenderla è difficile.
 
 


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: adry drift
Postato in data: 14 Lug 2013 alle 21:48
ok ricevuto :)


Postato da: Diablos87
Postato in data: 17 Lug 2013 alle 23:22
Ah regà... ma che .... è il topoduro?!?!? hahahahahahah!!!
eek


-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Lug 2013 alle 00:09
chiamasi topoduro l'esatto contrario del topotenero......
 
studia giovine padawan.....
 
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Diablos87
Postato in data: 18 Lug 2013 alle 01:26
Chiaro! cool

 
 


-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info