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Acquisto da terze parti su Amazon.

Stampato da: MX5 Passion Roma
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Topic: Acquisto da terze parti su Amazon.
Postato da: luposolitario
soggetto: Acquisto da terze parti su Amazon.
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 10:17
Ragazzi, vi porgo un quesito:

Ieri ho comprato su amazon attraverso un negozio esterno che vende su Amazon

una reflex a un prezzo veramente basso circa il 60% in meno.

dopo poco mi arriva una mail dove mi si richiede di annullare l ordine perchè
c è stato un errore da parte di Amazon secondo loro nel catalogare i prodotti
e a quel prezzo ci sarebbe dovuta essere un altra reflex.

e che era stato aperto un caso (e mi ha indicato il numero di riferimento) su Amazon.

La domanda è questa:

è normale tutto cio' o ci sono le possibilità di richiedere quello che si è comprato a quel prezzo comunque visto che sulla carta in automatico sono stati bloccati gia i soldi dell acquisto?


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Risposte:
Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 10:43
Dipende se Amazon ha una politica su qesto tipo di errori. Cioè dovresti leggerti il testo che regola la politica di amazon sulle vendite. In queste caso se trovi qualcosa che regola questi errori tocca attenertici in caso contrario. Errore loro tu hai comprato una cosa pagando per quello che hai visto e ovviamente in buona fede qyindi reflex tua!


Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 10:43
Scusa i vari errori di digitazione... Smartphone del cavolo


Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 10:47
quindi aspetto lo svolgersi della situazione.

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Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 10:50
http://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=200545940 questo link riguarda la loro politica sulle vendite è nei confronti di terzi la situazione è un pò problematica poichè Amazon si prende ovviamente ben poche responsabilità


Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 10:57
Ci sta proprio un articolo in cui si dichiarano non responsabili nei casi in cui l'immagine differisce dal prodotto e a maggior ragione nel caso in cui la vendita è avvenuta nei confronto di terzi. In poche parlo Amazon ti dice "noi non c'entriamo nulla chiedi a loro". Quindi probabilmente riceverai il rimborso ma zero reflex!


Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 10:58
ho trovato questo passaggio:

In fondo alla stessa pagina troverai il tasto "Ordina", che dovrai cliccare per inoltrarci l'ordine.

Il tuo ordine verrà quindi considerato come una tua proposta contrattuale di acquisto rivolta ad Amazon per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento del tuo ordine, ti invieremo automaticamente una e-mail di presa in carico dell'ordine stesso ("E-mail di Ricezione Ordine") che, tuttavia, non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto. Con l'invio dell'E-mail di Ricezione Ordine, infatti, ti confermiamo solamente di aver ricevuto l'ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti da te richiesti. Il contratto di vendita con Amazon EU Sarl si concluderà solamente nel momento in cui ti invieremo una separata e-mail di accettazione della tua proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna ("E-mail di Conferma Spedizione"). Nel caso in cui il tuo ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potresti ricevere E-mail di Conferma di Spedizione separate. Potrai cancellare liberamente il tuo ordine prima di avere ricevuto la nostra E-mail di Conferma Spedizione, a condizione che l'ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non ti sarà addebitato alcun costo. E' comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 2. 


in poche parole finchè non ti spediscono la merce non è considerato risoluto il contratto.


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 10:59
ovviamente questo credo sia uguale anche per acquisti da terze parti.
Credo..


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Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 11:36
Questo credo proprio di si ma non vuol dire che finchè non spediscono allora non è concluso il contratto vuol dire che la conclusione avviene con la spedizione della seconda mail che spesso in realtá non coincide con la reale data di spedizione del pezzo!


Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 11:50
Postato originariamente da GuglielmoS93

 
Questo credo proprio di si ma non vuol dire che finchè non spediscono allora non è concluso il contratto vuol dire che la conclusione avviene con la spedizione della seconda mail che spesso in realtá non coincide con la reale data di spedizione del pezzo!
 

quindi me la prendo in saccoccia...


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Postato da: ddamiano
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 11:53
Se entri in un negozio e su un capo/oggetto vi è un prezzo esposto sono OBBLIGATI, per legge,a dartelo a quel prezzo anche se vi è un errore (e mi è capitato...) Per il discorso "on line" non saprei però...


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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 12:33

Il pagamento l'hanno accettato?

Se sì, tappi loro. E' un comportamento concludente per quanto rileva ai fini della fattispecie contrattuale.
 
Se non l'avessero accettato potresti litigare per ottenere comunque il prodotto a quel prezzo. L'errore è un problema tra loro ed amazon. In tal caso dovrebbero rivalersi contro amazon una volta evaso l'ordine.
 
Leggiti il dlgs 206/2005 per fugare ulteriori dubbi.


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 12:57
Postato originariamente da bse50

 

Il pagamento l'hanno accettato?

Se sì, tappi loro. E' un comportamento concludente per quanto rileva ai fini della fattispecie contrattuale.
 
Se non l'avessero accettato potresti litigare per ottenere comunque il prodotto a quel prezzo. L'errore è un problema tra loro ed amazon. In tal caso dovrebbero rivalersi contro amazon una volta evaso l'ordine.
 
Leggiti il dlgs 206/2005 per fugare ulteriori dubbi.

 

sulla mia prepagata il saldo disponibile non è piu l importo che risulta sul contabile..  esempio:

 saldo contabile 800euro
                                  saldo disponibile  0 euro


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 13:04
vuol dire che l'importo è stato prenotato ma non addebitato....
 
la prenotazione, che rende di fatto inutilizzabile l'importo, si elimina automaticamente dopo 15 giorni o dopo il messaggio "liberatorio" del negozio vs il proprio gestore del pos virtuale.


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 13:13
Postato originariamente da tipiaraldici

 
vuol dire che l'importo è stato prenotato ma non addebitato....
 
la prenotazione, che rende di fatto inutilizzabile l'importo, si elimina automaticamente dopo 15 giorni o dopo il messaggio "liberatorio" del negozio vs il proprio gestore del pos virtuale.

 

Ma ai fini di vendita conta poco, tutte le carte in qualsiasi tipo di acquisto finzionano cosi.


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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 13:14
Postato originariamente da tipiaraldici

 
vuol dire che l'importo è stato prenotato ma non addebitato....
 
 

Il che, tradotto da banchese a giuridichese, significa che hanno accettato il pagamento.
Tradotto da giuridichese a italiano: Hanno accettato il contratto.
Tradotto in mucchese: so' cazzi loro.
 


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Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 13:22
Quoto bse però qua sta al negozio. Nel senso Amazon si riserva di avere solo funzione di tramite, posizione che gli hai riconosciuto accrttando il suo regolamento. Ora per la legge quoto bse però se il negozio a sua volta ti ha fatto accettare qualcosa sei obbligato a causa della tua accettazione di seguire le sue regole. In caso contrario complimenti hai una reflex a ottimo prezzo e sono cavoli loro.


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 13:36
prenotato non addebitato vuol dire che la transazione NON è andata a buon fine.
 
il pagamento non è stato accettato altrimenti il saldo contabile sarebbe stato pari al disponibile.
 
il contratto quindi manca di una parte essenziale.........


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Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 13:42
Quella che loro chiamano conferma di spedizione! Quindi molto probabilmente secondo me ti ridanno i soldi e pace


Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 13:47
Postato originariamente da tipiaraldici

 
prenotato non addebitato vuol dire che la transazione NON è andata a buon fine.
 
il pagamento non è stato accettato altrimenti il saldo contabile sarebbe stato pari al disponibile.
 
il contratto quindi manca di una parte essenziale.........

 

Quali sono i tempi per l'addebito?
Il codice di consumo fa riferimento all'atto di ordinazione e non al pagamento: Art 54 1°c
Anche un'altra valanga di norme non consente al venditore di determinare il prezzo successivamente all'accettazione del compratore.
 
L'offerta è il prezzo pubblicato, il consumatore sceglie ed accetta. Se l'errore è il loro, peggio per loro. Se l'errore è di Amazon, peggio per loro che dovranno rivalersi contro amazon.
 
Ad ogni modo... che macchina fotografica era? se è una 5d mark III al 40% del prezzo ne prendo una al volo...


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Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 13:59
Si ma come dice tipi se non è stato ancora addebitato nulla ma solo prenotato loro hanno diritto di recesso come scritto nel loro regolamrnto


Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 14:00

Quella è una clausola vessatoria e come tale nulla :p



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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 14:02

la vessatoria per esser tale non deve essere esplicitamente sottoscritta per accettazione ?



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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 14:05

Alcune clausole vessatorie sono ammesse se sottoscritte individualmente. Non basta accettare il contratto in generale.

Ci son già passato per una vendita in una situazione simile. Ovviamente ho ricevuto il pezzo e loro si sono largamente attaccati


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 15:35
non stiamo parlando della 5d mk3

ma comunque di una 6d + 24-105 L  e non sono spicci :p

Bse50 mi piacerebbe sapere tu che iter hai affrontato per riceve il tuo bel pacco dono hihihi


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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 15:44
Per pigrizia mi sono servito di un'associazione per la tutela dei consumatori.
 
Visto che il loro avvocato era un cane come il 90% degli avvocati in circolazione gli ho anche dovuto spiegare cosa scrivere... w l'italia.
 
E' ancora in vendita la 6d a quel prezzo? Me la regalo volentieri...
 
 


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 15:55
Postato originariamente da bse50

 
Per pigrizia mi sono servito di un'associazione per la tutela dei consumatori.
 
Visto che il loro avvocato era un cane come il 90% degli avvocati in circolazione gli ho anche dovuto spiegare cosa scrivere... w l'italia.
 
E' ancora in vendita la 6d a quel prezzo? Me la regalo volentieri...
 
 

 

ovviamente è durata tipo 5 minuti, poi visto l errore palese hanno sbaraccato tutto.

mi consigli di parlare direttamente con l avvocato o ad un associazione dei consumatori=?


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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 15:59
Non ho letto completamente i contratti di amazon etc, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un'associazione. Di solito fanno la "tessera" ad un costo irrisorio :)
 
Con quello che pagheresti d'avvocato faresti prima a comprarti direttamente una 1d-x
 
Se vuoi ti dico dove rimediare la 6d con lo stesso obiettivo a 2200€ circa comunque.


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 16:00
io l ho presa solamente perche il ''prezzo'' c'era hihihi

altrimenti la mia 50d fa già il suo sporco lavoro!


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 16:01
Postato originariamente da bse50

 
Per pigrizia mi sono servito di un'associazione per la tutela dei consumatori.
 
Visto che il loro avvocato era un cane come il 90% degli avvocati in circolazione gli ho anche dovuto spiegare cosa scrivere... w l'italia.
 
E' ancora in vendita la 6d a quel prezzo? Me la regalo volentieri...
 
 

 

quanto tempo ti hanno fatto patire prima di chiudere la pratica?


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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 16:04
Tempo della prima lettera... non avevano voglia di litigare.

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Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 16:08
Postato originariamente da bse50

 
Tempo della prima lettera... non avevano voglia di litigare.
 

pure fortunato!! hihihi


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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 16:29

Per una volta

Il fatto è che loro fanno una offerta che tu accetti con la procedura d'acquisto. Col kaiser che possono uscirsene con "ops, abbiamo sbagliato il prezzo!".
Pensa se lo facessero tutti i venditori, dicendo che il prezzo è sballato di 50\100€... gli acquirenti imbecilli acconsentirebbero quasi sicuramente all'aumento pur di concludere l'affare a quel punto ;)
 
Anche se fossero in buona fede, 'zziloro. Il Darwinismo è nato per un motivo!


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 05 Lug 2013 alle 16:43
Ho dato tutto in mano al mio avvocato. molto piu diretto!

infatti mi hanno detto:

c è stato un errore, Ovviamente Canon EOS 6D non può costare così poco.

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Postato da: luposolitario
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 12:58
a 2 persone che avevano fatto il medesimo acquisto hanno annullato l ordine loro, a me ancora niente... io a differenza loro non ho risposto a nessuna chiamata ''SOSPETTA''  sarà per questo??

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Postato da: bse50
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 13:02
Probabile. L'avvocato che dice?

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Postato da: luposolitario
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 13:07
ieri pomeriggio l avvocato mi ha detto che gli mandava un telegramma con scritto che se non avessi ricevuto entro 5 giorni il pacco, gli avrebbe fatto causa.

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 13:32

lupo la controparte non ti ha addebitato nulla.......

 


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 15:14
Cioè?

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Postato da: GuglielmoS93
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 15:19
Cioè non ti hanno levato i soldi. Te li hanno tipo messi in stand by. Ma tu la seconda mail non l'avevi ricevuta no?


Postato da: luposolitario
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 15:40
Su tutte le carte di credito i soldi vengono messi in stand by qualsiasi tipo d acquisto tu faccia, io ho ricevuto l e mail automatica del negozio dopo un po che mi chiedeva i dati per la fatturazione se avessi voluto fattura su p.iva altrimenti avrei dovuto ignorare la mail.

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 17:16
su nessuna carta di credito i soldi vengono messi in stand by qualsiasi tipo di acquisto tu faccia......se l'acquisto lo fai la carta viene addebitata. punto.
 
su tutte le carte di credito la somma viene prelevata contestualmente alla chiusura della transazione, non prima e non dopo non avendo l'esercente diritto.
 
la prenotazione (diminuizione della disponibilità ma non del saldo contabile) viene effettuata solo in attesa della chiusura della transazione o della fruibilità del servizio acquistato.
 
se prenoto un albergo con pagamento contestuale alla prenotazione mi viene addebitata la carta.
se prenoto un albergo con pagamento in loco mi viene prenotata la somma ma non addebitata.
 
la tua carta non è stata addebitata. la prenotazione è rimasta "appesa" ed è tuo diritto che la somma venga resa disponibile prima dei tempi previsti dalla procedura automatica in assenza di addebito.
 
 
ps
io non so come funziona un fondo di vernice....ma il processo di un pos virtuale un pochino lo conosco.......occhiolino


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 06 Lug 2013 alle 17:36
Io vojo la reflex

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Postato da: luposolitario
Postato in data: 08 Lug 2013 alle 10:33
mi è arrivata una mail in cui mi comunicano che l ordine è stato annullato...

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Postato da: bse50
Postato in data: 08 Lug 2013 alle 11:14
Fatti indicare le motivazioni.

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Postato da: luposolitario
Postato in data: 08 Lug 2013 alle 11:42

Gentile Cliente,
In relazione all errore di catalogazione amazon abbiamo annullato il suo ordine!

Cordiali Saluti

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Postato da: luposolitario
Postato in data: 08 Lug 2013 alle 11:43
e questa la mail di Amazon :

Gentile Cliente,

Ti scriviamo per informarti che il tuo ordine numero 404-9019490-0773132 da Fxxxxx Store è stato annullato.


Sulla tua carta di credito non è stato addebitato alcun importo per quest'ordine.

Se sei comunque interessato ad acquistare questi articoli, puoi cercarli nuovamente su Amazon.it ed effettuare un nuovo ordine.

Per maggiore chiarezza, di seguito abbiamo inserito i dettagli del tuo ordine.

Ti ringraziamo per aver visitato Amazon.it.

Saluti


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Postato da: bse50
Postato in data: 08 Lug 2013 alle 12:09
Errore di catalogazione...
Valuta se vale la pena intestardirti o lasciar perdere. A mio sommesso avviso hai ragione.


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Postato da: luposolitario
Postato in data: 08 Lug 2013 alle 12:42
ho girato queste mail all avvocato, se mi dice che ci possiamo intestardire, sicuramente mi intestardisco!! :)

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