Stampa la pagina | Close Window

Radio su NBfl: varie ed eventuali

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6125
Data di Stampa: 02 Nov 2025 alle 10:33
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Radio su NBfl: varie ed eventuali
Postato da: Pinodel
soggetto: Radio su NBfl: varie ed eventuali
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 00:32
Conoscete un installatore che senza staccarmi la testa domani pomeriggio mi toglie la mia radio Sony, di serie sulla Backstage e mi mette la mia nuova che ha il bluetooth.
Zona Acilia, Ostia e limitrofe

-------------
Backstage 1.6 2004

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 11:37
No, ma se porti tutto domenica possiamo darci un'occhiata...

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: B747
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 11:38
non dovrebbe essere complicato, perchè non provi da solo? hanno i connettori ISO, plug and play!

edit: mi associo al maggico!

-------------
Ciao! "B747"

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 11:58

Ma dai domenica lo facciamo in 15 minuti tutti insieme, porto gli attrezzi

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 12:02
ok.....io per sicurezza porto il carro-attrezzi....

b797 sei sicuro che il sony della backstage abbia il connettore ISO ???

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato da: ddamiano
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 12:08
Se ha il connettore ISO è una stupidata da 10 min

-------------
MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI

Postato da: Gattapone
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 12:11
si si fa con un attimo domenica

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 12:12
Ma si, ha l'ISO, è uno stereo normalisimo

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 12:48
Smontare e montare radio l'ho fatto spesso ma qui il problema è che nell'impianto di serie, i connettori sono completamente diversi, e poi ce ne sono 2 in più, uno per il cambia cd da 6 che sta nel bagagliaio, ma potrei farne tranquillamente a meno, uno per l'antenna elettrica che nella mia radio bluetooth non c'è.

-------------
Backstage 1.6 2004

Postato da: reddriver
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 12:53
Non ti serve la radio,devi ascoltare la pmr occhiolino

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 12:54
Postato originariamente da B747

hanno i connettori ISO, plug and play! 

Postato originariamente da tipiaraldici

sei sicuro che il sony della backstage abbia il connettore ISO ???

Postato originariamente da tabaccaio

Ma si, ha l'ISO, è uno stereo normalisimo

Postato originariamente da Pinodel

il problema è che nell'impianto di serie, i connettori sono completamente diversi

domenica voglio 2 caffè pagati......
pappappero.....

comunque il cavo antenna non è un problema.....è un consenso +12 "remoto" normalmente di colore blu.

-------------

Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 13:08
Avete ragione TUTTI, ma anche nessuno

L'autoradio Sony installata non credo proprio sia di serie, le NBfl montano di serie il radiolone 2 DIN.
Abbiamo la possibilità di trovare diversi scenari di colegamento:
1- cavi vettura > adattatore verso ISO > autoradio Sony
2-
cavi vettura > connettori vettura tagliati in favore dell'ISO > autoradio Sony
3-
cavi vettura > connettori vettura e ISO tagliati, collegamenti nastrati o FASTON > autoradio Sony

La versione 1 è quella che userei io, pulita, semplice... e rende veloce il cambio autoradio.
La versione 2 è un po' più invasiva, ma rende comunque veloce il cambio autoradio.
La versione 3 è quella più veloce per "la prima volta" dato che non devi comprare adattatori, ma solo ingegnarti a trovare la corrispondenza dei cavi... il cambio autoradio diventa tragedia

Secondo voi l'installatore della sony che tipo era, da 1, 2 o 3?

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 13:11
la sony era di serie sulla backstage....ma non hanno sicuramente ricablato la vettura (che non è iso) ne hanno modificato l'output sony (che sarà iso)

di conseguenza seondo me troviamo uno scenario 1 ma l'adattatore dovrebbe essere ben visibile.......

purtroppo negli schemi online pinouts mx5 la sony non viene esposta

il collegamento con il cd charger può invece essere "dedicato" sony e non compatibile....non so se esiste uno standard di comunicazione.

-------------

Postato da: Brontolo
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 13:15

la 1,

domenica è una giornata stupenda!

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 13:20

domenica voglio 2 caffè pagati......

comunque il cavo antenna non è un problema.....è un consenso +12 "remoto" normalmente di colore blu.

mizzega te l'ho spiegato l'altro ieri (con l'usilio di strumenti facilitanti, come grafici, foto, concetti idraulici, parallelismi astratti e non, bambole gonfiabili ecc ecc) e già fai il saputo?

p.s.
la mia spiegazione valeva 6 caffè, sei in debito di 4...

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 13:23
il cd changer non hanno uno standard, quindi non sono intercambiabili.

La modifica la faceva mazda italia, quindi nelle proprie officine e non in fabbrica, ciò non toglie che visto che si tratta di una versione ufficiale, magari mazda aveva previsto un kit di trasformazione che conteneva autoradio, cablaggi e tutto il necessario.

Mi pare strano che abbia lasciato fare all'inventiva del conce di turno (ma tutto poesse).

Se Pino ci facesse una foto del retro radio e dei fili che si vedono ci potremmo già fare un'idea

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 13:28

mizzega te l'ho spiegato l'altro ieri (con l'usilio di strumenti facilitanti, come grafici, foto, concetti idraulici, parallelismi astratti e non, bambole gonfiabili ecc ecc) e già fai il saputo? 

taccidete e parli pure ??

seguendo i tuoi schemi quando spengo l'antenna si spegne anche la centrale termonucleonica di montalto di castro !!!!!!!!!!!!!!!

vaammontà i biticino alle pareti va!

tse.

-------------

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 14:04

seguendo i tuoi schemi quando spengo l'antenna si spegne anche la centrale termonucleonica di montalto di castro

hai perfettamente raggggione...
faccio un mea culpa pubblico.

Ho avuto l'ardire di spiegare il funzionamento di un interruttore (!!!) ad un mammifero con il QI di un palo della luce...(fulminato) , e con la manualità di una foca arenata

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 14:08
sei un elettricista (e non solo elettricista) abusivo.

-------------

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 14:11
addio.

-------------
Ciao! "B747"

Postato da: Gattapone
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 14:36

per me voi due siete B(747)sessuali

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato da: reddriver
Postato in data: 21 Giu 2013 alle 15:18
Effettivamente bisticciano in maniera....................civile,come coppiahihihihihihihihihihihihihihihi

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 19:05
Allora, guardando meglio la soluzione è la 1 annunciata da Magic 80.
Vale a dire dietro al connettore personalizzato Sony si trova il connettore iso normale.
Montata la radio in 2 minuti funziona perfettamente anche l'antenna elettrica.
Come previsto non è possibile collegare il cambia cd.
Visto che però posso collegare tramite bluetooth il mio cellulare che ha dentro musica sufficiente per fare il giro del mondo............................................................come dicono a Roma............................sti gran cavoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. grazie per le dritte.

-------------
Backstage 1.6 2004

Postato in data: 21 Giu 2013 alle 19:28

magari mazda aveva previsto un kit di trasformazione che conteneva autoradio, cablaggi e tutto il necessario.

;-)

sono contento che tu abbia risolto con facilità, ma ero fiducioso :-)

-------------
Ciao! "B747"

Postato da: Diablos87
Postato in data: 02 Lug 2013 alle 00:18
Non conosco posti ma se segui questa guida i colori dei cavi sono quasi sempre universali! Più che la guida usa la mappa dei colori sotto per capire come collegarli ad uno spinotto iso nuovo di zecca che trovi in qualsiasi negozio di hi/fi car!

http://www.mariohifi.it/instradio.htm - http://www.mariohifi.it/instradio.htm

occhiolino

Fonti: ho montato un boato di radio senza alcuna preparazione tecnica ma solo tanta pazienza all'inizio!

Tral'altro se hai domande puoi farle direttamente a lui sotto nei commenti che a quanto pare risponde a tutti! eek

-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband

Postato da: Diablos87
Postato in data: 02 Lug 2013 alle 00:44
Ops!!! Ho visto ora che avevate già risolto! arrossito
Vabbè!!! hihihi

-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband

Postato da: Nascio
Postato in data: 28 Set 2013 alle 15:49
Postato originariamente da Pinodel

Smontare e montare radio l'ho fatto spesso ma qui il problema è che nell'impianto di serie, i connettori sono completamente diversi, e poi ce ne sono 2 in più, uno per il cambia cd da 6 che sta nel bagagliaio, ma potrei farne tranquillamente a meno, uno per l'antenna elettrica che nella mia radio bluetooth non c'è.

no fatemi capire... prima che inizio ad aprirla come una cozza e poi scopro di avere il connettore bello che pronto nel bagagliaio...

dove starebbe? la mia sport del 2001 ce l'ha?

mi spiego meglio, per la mazda3 avevo un apparecchietto che mi emulava il caricatore cd con una pennetta usb. Venduta la defunta mazda3 me lo sono portato via... e vorrei rimontarlo su questa.

a chiunque mi dia una "guida" un sentito grazie... ah non usate termini complicat: scrivete come magnate. [IMG]smileys_nuovi/001_lol.gif" align="middle" />

Postato in data: 28 Set 2013 alle 15:55
prima domanda
sulla sport ha il così detto radiolone ?

cioè questo

l'adattatore che emulava il caricatore era un audiolink (usa il tasto cerca) ?

posta foto dell'adattatore e del connettore e vediamo...

-------------

Postato in data: 28 Set 2013 alle 16:07
bravo!!!! tu per me già stai diventando fondamentale.

La guida per smontarlo l'ho trovata nella sezione guida.
Il connettore da inserire nel carica cd penso sia in formato ISO (dimmi che è così).. per cui non dovrei aver problemi. L'unico è che l'attrezzone io sulla mazda3 lo avevo posizionato sotto al volante (nello spazio per regolare l'altezza)... qui spero riesca a farlo passare e arrivare dentro il cassettone.

Altrimenti se l'ingresso si trova nel bagagliaio ancora meglio... lo schiaffo li e buona notte.

Postato in data: 28 Set 2013 alle 16:16
il connettore dove va inserito il simulatore del caricatore è quello di destra identificato come Auxiliary Harness

nel bagagliaio non hai nulla a meno che tu abbia il caricatore cd installato.

il cavo audiolink arriva tranquillamente nel cassetto di destra ma...... non so cosa tu stia montando e quindi non ho idea dello schema elettrico del tuo adattatore...

http://mazda-speed.com/faq/audio/#J-01 - qui trovi lo schema del connettore presente sul radiolone.

IMPORTANTE
prima di fare qualsiasi cosa sulla radio togli il fusibile ROOM nella scatola fusibili posizionata alla sinistra del volante in basso...

-------------

Postato in data: 28 Set 2013 alle 16:22
ok, grazie...

ma quando feci sto giochino con la mazda3 io non staccai nessun fusibile. Se invece senza che mi addentro tra i fusibili staccassi direttamente la batteria?
la vedo più semplice: apro il mini bagagliaio e stacco i morsetti. Sai com'è... :D

grazie caro, scendo subito a fare il lavoro... sei stato stupefacentemente splendido.

Se entro un'ora non posto alcun commento è xchè ho portato allo sfascio la Miatina

Postato in data: 28 Set 2013 alle 16:25
se stacchi la batteria azzeri anche i valori della centralina che poi avrà bisogno di qualche chilometro per riprogrammarsi.

se stacchi il solo fusibile isoli solo la radio e la luce della plafoniera.

poi fai come vuoi.

-------------

Postato in data: 28 Set 2013 alle 17:36
niente di tutto ciò... mi sono dovuto arrendere ai perni più bassi della mascherina (dove giace l'accendisigari per capirci): o facevo troppo forza e avevo paura di spaccare le cerniere, oppure passavo da sotto il volante.
Quest'ultimo tentativo mi ha dato una lucina di speranza: non avevo però fatto i conti con il mio torcicollo e col fatto che sono un cristone da 1,85 e la sotto testa e braccia assieme non ci passano.
Ho provato per un quarto d'ora a tentoni e poi amen.
Stasera chiamo il suocero di un mio caro amico che fa l'elettrauto... fanzum!!! ci pensasse lui. Non voglio rischiare di sfasciare i perni; intanto l'attrezzetto l'ho messo in macchina. Se nel frattempo incontro qualche amico tanto preciso quanto capace faccio provare lui.

Senti Araldino caro, ma xchè devo staccare il fusibile? (son zappa!!) Ok, per isolare la radio... ma in fondo è solo un connettore che va plugato no? non dovrebbe dare alcun sbalzo di tensione. (ripeto, sono zappa).

Ma mi vergogno tantissimo.

ps: che vuol dire che azzero i valori della batteria? non dovrei soltanto riprogrammare l'orologio nel caso?

Postato in data: 28 Set 2013 alle 17:51

in bianco i perni che ho staccato... in rosso dove mi sono fermato per non rischiar di sfasciare qualcosa.

-------------
sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!

Postato in data: 28 Set 2013 alle 17:57
primo assioma di magic80
quando tocchi la radio zompa il fusibile room

re2

non ti chiedere perché....sappi che è così.

non ho detto che azzeri i valori della batteria, azzeri quelli della centralina. nessun danno irreversibile, camminando si ripristinano.

intervenire sul radiolone senza smontarlo è a mio avviso impossibile.
ma smontarlo non è difficile.

se non hai lo sfilaradio prendi una stampella da tintoria e ricava due pezzi da 15cm, poi piegali a U.
le punte delle U devono infilarsi nei fori e consentirti di estrarre facilmente il tutto    in pratica ti fai due maniglie che ti aiutano.

ps
foto invisibile

-------------

Postato in data: 28 Set 2013 alle 18:03
https://db.tt/YtdMrwxU

si me ne sono accorto grazie.

Quali valori della centralina? lo so son petulante, ma leggendovi mi avete incuriosito.. giuro che mi sdebito se vi serve consulenza tencologica o informatica.

in bianco quelli che ho staccato senza problema alcuno, in rosso dove mi sono arenato. :(

Postato in data: 28 Set 2013 alle 18:16
FERMATI !!!!!!

devi smontare solo le mostrine laterali !!!

non devi toccare altro !!
infila una lama tra radio e mostrina e spingi verso l'esterno

poi con i cacciavite, chiodi, la U che ti ho detto io o con quello che ti pare fai questo

tutti passaggi indicati nella http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5457 - guida  

-------------

Postato in data: 28 Set 2013 alle 18:19
ah per cui ce l'avevo fatta... non andava tolta tutta la mostrina. Ma porca vacca!!!!

Domani ci riprovo. Grazie carissimo, ti sei guadagnato una birra grande o qualcosa di equipollente appena ci conosceremo.
Ricordarmelo xò ;)

ps: a me le foto non le fa caricare, mi da errore 404 durante il caricamento. Ma forse è la mia versione di Explorer.

Postato in data: 28 Set 2013 alle 18:26
ah mi spieghi dove trovo i fusibili e come faccio a sapere quale sia quello room? (ora mi banni lo so).

dai che le birrone diventano due ;-)

Postato in data: 28 Set 2013 alle 18:36
premesso che io non banno nessuno ti svelo un segreto......

in alto c'è un tastino magico.....

te lo faccio vedere in anteprima....cool

e.................. funziona        

nella nbfl i fusibili sono raggruppati in due scatole, una nel vano motore e l'altra a sinistra del cruscotto in basso...

questo è il contenuto del portafusibili "interno"...
guarda l'ultimo in basso a destra..

studia !!!!

e fatti due http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4268&KW=room - risate  

-------------

Postato in data: 28 Set 2013 alle 19:11
grazie caro, una birra grande e una piccola (per aver sottolineato che esiste il "cerca" :D )

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info