Stampa la pagina | Close Window

Calore tunnel centrale NA

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5989
Data di Stampa: 08 Ott 2025 alle 14:41
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Calore tunnel centrale NA
Postato da: Diablos87
soggetto: Calore tunnel centrale NA
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 02:14
Ciao ragazzi!
Quest'estate porto la miatina in sardegna e devo fare 1 sacco di lavori e migliorie!

Anche se non è fondamentale la prima domanda che vi pongo è questa:

Qualcuno di voi conosce interventi da fare per ridurre il fuoco del demonio che arriva dal tunnel centrale della mia NA115CV?

Ho letto da qualche parte che alcuni avevano avvolto i collettori con uno speciale nastro anticalore in quanto il problema sarebbe alla base il fatto che il dissipatore non va una sega (analisi tecnica)

Isolare sotto al tunnel?
Vabbè ditemi voi!

dance1


-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 08:12
http://www.designengineering.com/category/catalog/dei-cycle/insulating-materials/reflect-cool -
Se non vuoi bendare lo scarico puoi incollare questo prodotto sul parafiamma e sotto al tunnel centrale:
 
http://www.designengineering.com/category/catalog/dei-cycle/insulating-materials/reflect-cool
 
C'è anche il reflect-a-gold che non è male ma costa tanto.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: argo
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 09:34
bel prodotto...


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 10:04
In realtà tutti i tentativi fatti sono stati praticamente vani, unici risultati decenti senza fare lavori troppo complicati è stato stendere uno strato di materiale isolante sotto la moquette del tunnel centrale...
Altrimenti visto che a scaldare è il catalizzatore puoi eliminarlo, tolto quello (tubo dritto) il mio tunnel ad esempio non scalda quasi per nulla ma dipende se è una modifica che vuoi fare


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: bse50
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 10:11
Postato originariamente da tabaccaio

 
In realtà tutti i tentativi fatti sono stati praticamente vani, unici risultati decenti senza fare lavori troppo complicati è stato stendere uno strato di materiale isolante sotto la moquette del tunnel centrale...
Altrimenti visto che a scaldare è il catalizzatore puoi eliminarlo, tolto quello (tubo dritto) il mio tunnel ad esempio non scalda quasi per nulla ma dipende se è una modifica che vuoi fare

 

I tentativi fatti "all'interno" saranno sempre vani. Il materiale termoriflettente va sempre messo all'esterno della parte che si vuole proteggere!
Una volta scaldata la lamiera ogni tentativo diventa inutile purtroppo.
 
Le zone da proteggere sono quelle vicine ai collettori e quelle intorno al tunnel centrale (il catalizzatore appunto). Con i prodotti che ho indicato il risultato dovrebbe essere accettabile.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Diablos87
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 12:31
Postato originariamente da bse50

 
http://www.designengineering.com/category/catalog/dei-cycle/insulating-materials/reflect-cool -
Se non vuoi bendare lo scarico puoi incollare questo prodotto sul parafiamma e sotto al tunnel centrale:
 
http://www.designengineering.com/category/catalog/dei-cycle/insulating-materials/reflect-cool - http://www.designengineering.com/category/catalog/dei-cycle/insulating-materials/reflect-cool
 
C'è anche il reflect-a-gold che non è male ma costa tanto.



Capito grazie!
Per parafiamma intendi la copertura dei collettori? Perchè se è così forse preferirei bendarli uno per uno!

Cmq ci si arriva facile sopra al catalizzatore sotto al tunnel centrale o devo smontare tutto lo scarico?



-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: Diablos87
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 12:33
Postato originariamente da tabaccaio

 
In realtà tutti i tentativi fatti sono stati praticamente vani, unici risultati decenti senza fare lavori troppo complicati è stato stendere uno strato di materiale isolante sotto la moquette del tunnel centrale...
Altrimenti visto che a scaldare è il catalizzatore puoi eliminarlo, tolto quello (tubo dritto) il mio tunnel ad esempio non scalda quasi per nulla ma dipende se è una modifica che vuoi fare

 

Grazie ma a questo punto preferisco risolvere alla base da fuori mettendo dei buoni isolanti su collettori e sopra al catalizzatore!
P.s. ma quanto più casino ti fa senza catalizzatore?


-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: argo
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 12:37
nulla di eclatante...   diventa sicuramente più corposo ma non ignorante...

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: Diablos87
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 12:43
Postato originariamente da argo

 
nulla di eclatante...   diventa sicuramente più corposo ma non ignorante...
 

Capito! Mi preoccupava mi sentissero arrivare da 10km! hihihi



-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: argo
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 12:47
Darà sicuramente più fastidio a te in viaggio che a chi ti sente arrivare...
 
aumentano le frequenze basse e le senti molto nell'abitacolo...
 
ripeto, nulla di eclatante, ma se il comfort di viaggio è una discriminante, pensaci...


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: bse50
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 13:23
Per fare un buon lavoro devi lavare accuratamente dove attaccherai l'isolante. Togliere il catalizzatore è roba di mezz'ora ;)

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Diablos87
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 13:27
Ok perfetto! Tra l'altro ho trovato su ebay lo stesso prodotto che mi hai consigliato a molto meno rispetto al sito ufficiale!
Circa 17$+40$ di spedizione per il foglio da 24" x 24"!

Ora controllo se ci sono equivalenti nostrani x risparmiare sulla spedizione e poi procedo!

Grazie ancora a tutti! 😁

-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: ddamiano
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 13:29
Postato originariamente da Diablos87

 
Postato originariamente da tabaccaio

 
In realtà tutti i tentativi fatti sono stati praticamente vani, unici risultati decenti senza fare lavori troppo complicati è stato stendere uno strato di materiale isolante sotto la moquette del tunnel centrale...
Altrimenti visto che a scaldare è il catalizzatore puoi eliminarlo, tolto quello (tubo dritto) il mio tunnel ad esempio non scalda quasi per nulla ma dipende se è una modifica che vuoi fare

 

Grazie ma a questo punto preferisco risolvere alla base da fuori mettendo dei buoni isolanti su collettori e sopra al catalizzatore!
P.s. ma quanto più casino ti fa senza catalizzatore?

 
Neanche te ne accorgi...


-------------
MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 08 Mag 2013 alle 13:47
Esatto, rumore praticamante identico e benefici sotto tutti i punti di vista

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Diablos87
Postato in data: 09 Lug 2013 alle 16:22
Ragazzi e per quanto riguarda il bendaggio termico dei collettori?
Qualcuno ha provato?
Migliora il calore nel vano motore?


Fatemi sapere! (cmq ho già ordinato il materiale da applicare sopra al catalizzatore... ;)


-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 09 Lug 2013 alle 21:15
Se puoi benda tutto dai collettori al centrale...gli fa solo bene ed isoli.
Poi c'è una cosa che cmq non riuscirai a raffreddare... il cambio e la trasmissione.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Diablos87
Postato in data: 09 Lug 2013 alle 23:04
Postato originariamente da Dangerfield

 
Se puoi benda tutto dai collettori al centrale...gli fa solo bene ed isoli.
Poi c'è una cosa che cmq non riuscirai a raffreddare... il cambio e la trasmissione.
 

Ok cercherò di farli fino in fondo come si deve!
Per quanto riguarda cambio e trasmissione... una cosa alla volta che altrimenti, quando sicuramente un giorno o l'altro mi esploderà la macchina,non saprò per quale cazzata che ho fatto sia successo!!! hihihi

Cmq sai se c'è qualcuno che l'ha proprio fatto? (il bendaggio intendo) Giusto per sapere quali comprare (ce ne sono dai 40 ai 90€ su ebay per 15 metri...) e quanta benda comprare! neutrael


-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: bse50
Postato in data: 09 Lug 2013 alle 23:06
Si bendano così:
https://www.youtube.com/watch?v=trPtjry7ATs - https://www.youtube.com/watch?v=trPtjry7ATs
 
Io uso solo bende thermal velocity... una spanna sopra alle altre.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Diablos87
Postato in data: 09 Lug 2013 alle 23:23
Postato originariamente da bse50

 
Si bendano così:
https://www.youtube.com/watch?v=trPtjry7ATs - https://www.youtube.com/watch?v=trPtjry7ATs
 
Io uso solo bende thermal velocity... una spanna sopra alle altre.

 

Ottimo! Non costano nemmeno eccessivamente e sono comprese le fascette in alluminio!
Ultima cosa perdono!arrossito
20m bastano per tutti e 4 i collettori? E dove le hai prese tu sul sito ufficiale? Affidabili?


-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: bse50
Postato in data: 09 Lug 2013 alle 23:25
Con un rotolo dovresti riuscire a fare tutto tranquillamente.
A me ne ne regalarono 60 metri per girare il video ai tempi :)


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Diablos87
Postato in data: 09 Lug 2013 alle 23:27
Grazie mille!
Ora cercherò di capire quale sia migliore per la miatina tra quelle che hanno e procedo! Ovviamente dovrò tirare giù i collettori vero? confuso


-------------

http://www.myspace.com/thecirclesband


Postato da: bse50
Postato in data: 09 Lug 2013 alle 23:28
La magma wrap è eccellente e morbida. Maneggiala con i guanti però ;)
 
Tira giù i collettori e divertiti a comprare anche una guarnizione nuova...


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info