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help dischi freno maggiorati na

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Topic: help dischi freno maggiorati na
Postato da: 1115marco
soggetto: help dischi freno maggiorati na
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 14:52
Ciao a tutti,ho comprato i dischi maggiorati
Della nb 1,8 da montare sulla mia na 1,6 del 90,
Unico problem nn trovo le pasticche ed i fermi
Per le pasticche!!avete codici e consigli?
Grazie



Risposte:
Postato da: argo
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 16:07
le pasticche sono quelle della 1.8, le trovi su MX5Parts o su I.L.
 
però se non cambi le pinze e i cerchi (a meno che tu non abbia già i 16") ci fai poco con i dischi!!!...


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MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: 1115marco
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 17:43
Però sulla pinza del 1,6 posso montare le pasticche del 1,8 vero?


Postato da: bse50
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 17:54

Dovrebbero essere diverse.

Salvo uso estenuante in pista comunque i dischi maggiorati sono inutili. Kecco e Magic hanno provato la frenata della mia auto... l'unica differenza rispetto all'impianto originale sono le pastiglie..


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: 1115marco
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 18:38
Postato originariamente da bse50

Dovrebbero essere diverse.


Salvo uso estenuante in pista comunque i dischi maggiorati sono inutili. Kecco e Magic hanno provato la frenata della mia auto... l'unica differenza rispetto all'impianto originale sono le pastiglie..


ti cosa hai montato?


Postato da: bse50
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 19:42
hawk hp+.

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Postato da: ddamiano
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 20:21
Nn servono i cerchi da 16" bastano i 15
Con i dischi della 1.8

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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: ddamiano
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 20:22
Postato originariamente da 1115marco

Però sulla pinza del 1,6 posso montare le pasticche del 1,8 vero?


No

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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: 1115marco
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 21:26
quindi avendo già comprato i dischi del 1.8 dovrei rimontare le pasticche piccole dell'impianto del 1.6?
o dovrei cambiare la pinze con quelle del 1.8 visto che monto cerchi 15?


Postato da: 1115marco
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 21:27
Postato originariamente da bse50

hawk hp+.


queste le hai montate su dischi della 1.8 e pinze del 1.6?


Postato da: bse50
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 21:31
Postato originariamente da 1115marco

 
Postato originariamente da bse50

hawk hp+.


queste le hai montate su dischi della 1.8 e pinze del 1.6?

 

No, impianto tutto 1.6, pastiglie efficienti a parte. Non è un'auto che vede pista la mia NA, non c'è nessun motivo per cambiare i dischi a mio avviso.
 
Nelle due volte che l'ho portata tra i cordoli ho:
- bruciato pastiglie ebc green stuff (mondezza)
- rotto il master cylinder dei freni
 
I dischi non si sono mai surriscaldati, anzi con le HP+ e le gomme vecchie frenava troppo e bloccava le ruote in continuazione.
 
Il mito del "servono i dischi del 1.8" è nato perchè anni fa non esistevano mescole così efficienti per i freni. Gli unici a trarne beneficio potrebbero essere gli assidui frequentatori di circuiti vari.


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Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Mar 2013 alle 02:12
Postato originariamente da ddamiano

 
Postato originariamente da 1115marco

Però sulla pinza del 1,6 posso montare le pasticche del 1,8 vero?


No
 

Risposta breve: SI

Risposta completa:
Le miata fino alla NBFL hanno 3 impianti "diversi"

Dischi da 231: NA 1.6
Dischi da 255: NA 1.8 e tutte le NB/NBFL (tranne sport e derivate)
Dischi da 271: NBFL Sport e derivate
(ho citato solo le dimensioni dei dischi anteriori per semplicità)

Tra i tre impianti cambiano:
- dimensione dei dischi (231, 255, 271)
- staffe portapinze (per i vari dischi)
- pinze (le pinze sport hanno i pistoncini più grandi)

MA dato che le pasticche si montano sul portapinza e NON sulla pinza, e che i vari portapinza accettano TUTTE le pinze (ovvero posso montare pinze sport su impianto NA1.6 da 231 o pinze NA "piccole" sulla mia sport), ne consegue che su tutte le pinze si possono montare tutte le pasticche.

Scusate la temperata eek


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: 1115marco
Postato in data: 17 Mar 2013 alle 18:29
grazie magic!!!!


Postato da: ddamiano
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 09:56
Postato originariamente da Magic80

 
Postato originariamente da ddamiano

 
Postato originariamente da 1115marco

Però sulla pinza del 1,6 posso montare le pasticche del 1,8 vero?


No
 

Risposta breve: SI

Risposta completa:
Le miata fino alla NBFL hanno 3 impianti "diversi"

Dischi da 231: NA 1.6
Dischi da 255: NA 1.8 e tutte le NB/NBFL (tranne sport e derivate)
Dischi da 271: NBFL Sport e derivate
(ho citato solo le dimensioni dei dischi anteriori per semplicità)

Tra i tre impianti cambiano:
- dimensione dei dischi (231, 255, 271)
- staffe portapinze (per i vari dischi)
- pinze (le pinze sport hanno i pistoncini più grandi)

MA dato che le pasticche si montano sul portapinza e NON sulla pinza, e che i vari portapinza accettano TUTTE le pinze (ovvero posso montare pinze sport su impianto NA1.6 da 231 o pinze NA "piccole" sulla mia sport), ne consegue che su tutte le pinze si possono montare tutte le pasticche.

Scusate la temperata eek

 
Pignolo
Ok ma devi cambiare il portapinza però, la mia risposta era riferita all'impianto originale stock.
Comunque ottima precisazione non mi ero mai soffermato sul discorso
intercambiabilità del portapinza.

Se vuoi potenziare l'impianto la svolta la devi fare con il cambiamento della pinza e della pompa dei freni...


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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: Marioland
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 10:54
se monti i dischi del 1.8 devi cambiare staffe e pinze...
almeno così abbiamo fatto io e kekko...


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Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland


Postato da: 1115marco
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 13:23
Io ho comprato dischi e porta pinze ma le pinze
Sono stock, ora compro le pasticche del 1,8 e le monto!
Che voi sappiate i fermi per le pasticche sono compresi con
Le pasticche o devo comprarli apparte?


Postato da: bse50
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 13:30
Prendi delle pastiglie per NA decenti, non scervellarti tra pastiglie, fermi e quant'altro.
 
Tanto la differenza la fa la pastiglia, non il disco se non cambi anche pompa, pinze e trecce.


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Postato da: Magic80
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 17:50
Postato originariamente da 1115marco

 
Io ho comprato dischi e porta pinze ma le pinze
Sono stock, ora compro le pasticche del 1,8 e le monto!
Che voi sappiate i fermi per le pasticche sono compresi con
Le pasticche o devo comprarli apparte?

 

I fermi dovrebbero essere compresi nelle originali, nelle aftermarket no (perlomeno nelle EBC no).

Quello che dice bse50 è corretto, ma comunque a parità di materiali un disco grande andrà meglio


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: bse50
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 18:05
Ovvio che andrà meglio, datemi una leva e vi solleverò il mondo!

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Postato da: 1115marco
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 21:58
grazie mille


Postato da: 1115marco
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 22:33
questi sono i famosi fermi per le pasticche?


http://www.mx5parts.co.uk/rear-fitting-mk225-standard-brake-p-959.html - www.mx5parts.co.uk/rear-fitting-mk225-standard-brake-p-959.html



http://www.mx5parts.co.uk/front-brake-spring-fitting-mazda-mk225-p-1309.html - http://www.mx5parts.co.uk/front-brake-spring-fitting-mazda-mk225-p-1309.html


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 22:36
yes...........

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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: 1115marco
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 22:44
ok allora procedo all'acquisto....


Postato da: Guests
Postato in data: 25 Ago 2013 alle 09:38
...mi aggiungo al topic del vecchio proprietario dell'auto, fermo restando che non ho intenzione di rimontare i 14 e che so di avere l'impianto della 1.8 sia davanti che dietro, volendo potrei rimettere i cerchi da 14?
Lo domando perché le 1.8 NA (non vorrei essere lapidato per questo) mi sembra montassero cerchi da 14 e non da 15.
Mi correggete?


Postato da: ddamiano
Postato in data: 25 Ago 2013 alle 10:11
La 1.8 NA monta cerchi da 14

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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: Guests
Postato in data: 27 Ago 2013 alle 08:23
Perfetto! Il mio impianto ho scoperto essere il 1.8 nb, ci vanno lo stesso?


Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Ago 2013 alle 15:22
Postato originariamente da Perilmeglio2

 
Perfetto! Il mio impianto ho scoperto essere il 1.8 nb, ci vanno lo stesso?
 

Si... l'impianto NA1.8 è lo stesso delle NB 1.6 e 1.8, anche NBFL tranne Sport e derivate e le ultimissime FL prodotte.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 27 Ago 2013 alle 21:09
lascia i 15... con i 14 rischi di bloccare di più.... a meno che tu non abbia l'ABS.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Guests
Postato in data: 28 Ago 2013 alle 15:11
Niente Abs... Ma sapere che se voglio posso rimettere i 14 è ottimo!
La frenata è davvero molto pronta cosí! Ovvio che senza abs serve qualche accortezza in piú.



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