Stampa la pagina | Close Window

Leva e Piastra cambio

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5810
Data di Stampa: 05 Ott 2025 alle 18:27
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Leva e Piastra cambio
Postato da: argo
soggetto: Leva e Piastra cambio
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 12:56
Allora...
 
è da qualche tempo che mi frulla per la testa l'idea di fare una piastra della leva cambio tipo le vecchie auto da corsa, di quelle a pettine...
 
tipo questa per intenderci...
 
 
chiaramente per fare ciò sarà necessario farsi fare una nuova leva del cambio, in quanto la nostra è troppo "cicciotta"...
 
qualcuno degli smanettoni del forum ha idea a chi ci si potrebbe rivolgere per fare un lavoro del genere?...  qualcuno con un tornio che potrebbe realizzare senza grossi problemi sia la leva nuova (più sottile) che la piastra?...
 
tanto per avere un'idea dei costi.... occhiolino
 
e poi, cosa più importante...   interessa a qualcun'altro?...   lo so che siete coatti dentro come me!!!hihihi
 


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!



Risposte:
Postato da: andreone82
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 14:39
na cifra coatto!!! me piacerebbe ma non posso dirti la voglio se prima non so quanto costa!! un periodaccio3d20

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: argo
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 14:47
e lo vorrei sapere anche io!!!...

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: bse50
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 15:36

Max avevo pensato a una cosa del genere per la lavatrice...

Il risultato è che non si può fare :(
Mi spiego meglio... la leva del cambio è cicciotta perchè bilanciata. Dovendo far perno in basso ed avendo i tiranti interni al cambio è l'unico modo per mantenere le cambiate precise. Così come in teoria è pesante anche il pomello del cambio.
Inoltre il movimento della leva non è orizzontale ma curvo, per fare la forchetta in quel modo si dovrebbe togliere troppo materiale.
A tornirla non ci vuole nulla... perchè rovinare la precisione della leva però?
 
Se vuoi ti giro il numero del mio meccanico, lui si serve da un fresatore non troppo caro e soprattutto ha il tornio in officina. Il mio consiglio è di non farlo però :(


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: argo
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 15:58
Speravo in una tua risposta...  
 
perchè scomodare il meccanico quando non si può fare?!!!...
 
progetto abortito!!!  sigh!  sobh!!
 
me tapino! 
 
 urla COME FACCIO AD ESPRIMERE LA MIA COATTAGINEEEE!!!


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: bse50
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 16:01
http://www.pettitracing.co.uk/images/AxialFlowshortshifterRX8_000.JPG - http://www.pettitracing.co.uk/images/AxialFlowshortshifterRX8_000.JPG
Qui si vede chiaramente che è un bilanciere...
La leva ferrari anche, ma è molto più lunga: http://i.ebayimg.com/t/Ferrari-246-Dino-Shift-Lever-Gear-Selector-607E-523944-/00/$%28KGrHqUOKjkE3%29Fulvk7BOFgfZz8LQ~~_35.JPG - http://i.ebayimg.com/t/Ferrari-246-Dino-Shift-Lever-Gear-Selector-607E-523944-/00/$(KGrHqUOKjkE3)Fulvk7BOFgfZz8LQ~~_35.JPG
 
Potremmo studiare un rialzo eventualmente, ed allungare la leva ;)
Hai una foto decente della plancia nb?


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: argo
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 16:10
no, ma la faccio!!!
 
domani la posto!!!


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: Brontolo
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 16:40
Postato originariamente da argo

 
Speravo in una tua risposta...  
 
perchè scomodare il meccanico quando non si può fare?!!!...
 
progetto abortito!!!  sigh!  sobh!!
 
me tapino! 
 
 urla COME FACCIO AD ESPRIMERE LA MIA COATTAGINEEEE!!!

 


ehm...........

guardala bene.......

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: Brontolo
Postato in data: 15 Mar 2013 alle 16:40



-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Mar 2013 alle 02:29
Secondo me non si può fare, perchè la nostra leva è molto corta. Mi spiego meglio...

La nostra mano cambiando le marce fa la famosa forma dell'H (o della griglia), ed ovviamente lo "stesso" percorso viene fatto da tutta la parte della leva SOPRA al fulcro.
MA ne consegue che più ci avviciniamo al fulcro stesso e più il "disegno" dell'H è piccolo (pensate al pantografo)... pertanto SI dovremmo snellire (molto) la leva, ma avremmo una griglia piccola...

Bocciato


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 17:29

Argo sei solo chiacchiere e distintivo!

Le fotoooooooo!
 
@Magic:
Il problema si risolve con uno short shifter ed una "prolunga" per la filettatura della leva cambio.
Lo short shifter serve giusto per non allungare troppo il movimento ;)


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: argo
Postato in data: 18 Mar 2013 alle 18:47
non ho disponibilità della macchina al momento...
 
è in garage...


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: bse50
Postato in data: 24 Mar 2013 alle 12:52
C'è una fresa cnc da testare... ti muovi o no?

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Mar 2013 alle 13:40
Si potrebbe scimmiottare. Le sedi dovrebbero essere più larghe e i denti meno profondi.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: argo
Postato in data: 28 Mar 2013 alle 08:08
Aho!!!  ma i devo pure lavorà!!!   c'ho tre famje da mantenè!!!
 
questa sera te le mando!!!
 
mandami mail in PM


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: ZuRi
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 10:02
Progetto e discussione in voga 4/5 anni fa, BOCCIATO per le mdesime conclusioni a cui siete giunti.
Comunque una cosa similare già esiste e pronta all'uso:
 
http://www.kgworks.co.jp/eng/4c34.htm - http://www.kgworks.co.jp/eng/4c34.htm
 
 
 


-------------
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....


Postato da: bse50
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 10:09
La DeTomosso mi manca come marca d'auto...
 
Il progetto fu bocciato per pigrizia o incapacità di portarlo a termine? Non è complicato da fare, è solo rognoso e dispendioso in termini di tempo.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 10:17

This item is not meant for drivers who are seeking to conquer peaks and racing circuits. This is made for adults who possess a relaxed driving style.


E grazie al c! Ci ragionavo ieri o stanotte... la nostra leva è incernierata direttamente nel cambio, cambio che si muove sui suoi supporti con la coppia applicata dal motore!!!


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 10:19
Postato originariamente da Magic80

 

This item is not meant for drivers who are seeking to conquer peaks and racing circuits. This is made for adults who possess a relaxed driving style.


E grazie al c! Ci ragionavo ieri o stanotte... la nostra leva è incernierata direttamente nel cambio, cambio che si muove sui suoi supporti con la coppia applicata dal motore!!!

 

Questo perchè usano una forchetta molto sottile, prettamente estetica :)
Ripeto, a fare si può fare. Bisogna solo valutare se ne vale la pena!


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 29 Mar 2013 alle 10:28
This is made for adults who possess a relaxed driving style.
 
argo questa fa per noi !!!       


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info