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Impressioni barra duomi.

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Data di Stampa: 08 Ott 2025 alle 14:44
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Topic: Impressioni barra duomi.
Postato da: Dangerfield
soggetto: Impressioni barra duomi.
Postato in data: 24 Gen 2013 alle 20:05
La mia discussione alzerà qualche perplessità specialmente per il fatto che non sono un tecnico e che l'esperienza da me riportata è prettamente empirica.

Oggi ho montato finalmente la barra duomi di "ILL M."... fortuna vuole che fermatomi a parlare, a cofano chiuso, col meccanico che mi ha aiutato nel montaggio e sopratutto con il dannato dado spanato!, sia risalito in macchina dimenticandomi a primo acchito dell'upgrade appena montato.

Primo miracolo...: il volante è più duro! Sterzare è più "faticoso" e il volante sembra non accennare al minimo sussulto o vibrazione... un movimento corposo è più ...concedetemi il termine "denso". L'impressione è di avere un elefante seduto sul muso dell'auto...

Secondo miracolo...: gli ammortizzatori sembrano nuovi!... lo so sembra una follia ma... mentre prima quando prendevo una buca mi sembrava che la macchina si aprisse in 2... adesso ammortizza di più il colpo e non trasmette più tutte quelle vibrazioni. Sarei pronto a giurare che con la barra gli ammortizzatori lavorano meglio e che molto probabilmente anche un ottimo kit assetto necessiterebbe indispensabilmente della duomi.

Al momento mi sento di asserire che per quanto sia una new entry, trovo che la barra sia il miglior upgrade apportato alla mia vettura. Adesso ho un'altra auto.
( HAI CAPITO TIPI?!?!?!?... IL MIGLIORE )

La barra è senza dubbio alcuno un ottimo sistema per migliorare nettamente l'handling e la sensazione di sicurezza della vostra auto.

P.S.: Potrebbe essere aumentato il sottosterzo...devo verificare.       

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......



Risposte:
Postato da: adry drift
Postato in data: 24 Gen 2013 alle 21:04
potrebbe essere aumentato il sottosterzo per via della maggiore rigidezza anteriore?


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Gen 2013 alle 21:18
Postato originariamente da adry drift

potrebbe essere aumentato il sottosterzo per via della maggiore rigidezza anteriore?


...esattamente...ma è tutto da verificare. Il problema potrebbe essere compensato dal fatto che l'inserimento in curva adesso è più repentino... in più gli ammo lavorando meglio aumentano l'aderenza.

Vorrei che fosse chiara l'idea del fatto cha adesso glia ammo si muovono di meno "orizzontalmente" e lavorano di più verticalmente...il fatto è che la barra li tiene più fermi.

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 24 Gen 2013 alle 21:48
finisci l'opera
 
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4975 - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4975
 
ps
comunque adesso le barre non vanno più di moda...il miglior upgrade in this moment è l'adesivo passion gommato sul posteriore....almeno 15 equini guadagnati ed una rigidità torsionale da paura data dall'adesività dell'adesivo.  


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Gen 2013 alle 22:24
ce l'ho...devo piazzarlo...ma prima lavo l'auto...

...conosco quella barra.... ma il rollbar??? penso che prima o dopo dovremmo fare i conti per un gda di importanza storica... tipo trlane o hard dog...

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Postato da: andreone82
Postato in data: 24 Gen 2013 alle 22:52
Ma dai gli adevi gommati danno 15 equini??? Allora ho l'na piu potente del passion con ben 160 cavalli avendo 3 adesivi piazzati.........credo che sarà anche il mio prossimo upgrade!!

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ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: B747
Postato in data: 24 Gen 2013 alle 23:08
certo che in un forum di key un titolo così.... :D

p.s.
propongo danger come titolare del premio sui titoli più criptici del passion ;)

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Ciao! "B747"


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Gen 2013 alle 23:22
ah!...2 colpi di barretta magica non si negano mai a nessuno!

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Postato da: bse50
Postato in data: 25 Gen 2013 alle 02:20
Sulle auto con doppi quadrilateri sovrapposti le barre duomi sono teoricamente inutili.
Dico teoricamente perchè sono inutili dal punto di vista di funzionamento della geometria delle sospensioni. Tutt'altro invece per quanto riguarda l'unione di due punti di telaio. Quello è sempre un bene finchè si parla di tutto ciò che è compreso tra i 2 assi delle ruote


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: paolo
Postato in data: 25 Gen 2013 alle 11:28
.....mizzica sta duomi che effetto che fa!

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ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!



Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Gen 2013 alle 15:22
Fotine!





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Postato da: bse50
Postato in data: 26 Gen 2013 alle 15:38
E' verniciata da paura!

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 26 Gen 2013 alle 18:15


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Postato da: Patch87
Postato in data: 26 Gen 2013 alle 19:01
Bella la barra! Anche io ho rimontato da poco la mia. E' un'altra auto!
Diciamo che il saltellamento dell'anteriore si dimezza, e la torzione è decisamente meno avvertibile. Sottosterzo!? Al contrario...


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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Gen 2013 alle 19:25
Postato originariamente da Patch87

Bella la barra! Anche io ho rimontato da poco la mia. E' un'altra auto!Diciamo che il saltellamento dell'anteriore si dimezza, e la torzione è decisamente meno avvertibile. Sottosterzo!? Al contrario...


Come dicevo prima ancora non lo so... l'inserimento in curva per me aumenta... quindi ci si dovrebbe trovare prima anche in appoggio... ma mi sa che sul bagnato sono dolori...

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Postato da: Patch87
Postato in data: 31 Gen 2013 alle 11:41
Io sul bagnato vado bene, anzi...
Certo è che guardando la pulizia del tuo vano motore...
Mi sento un barbone!




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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 31 Gen 2013 alle 13:04
la pulizia del vano motore ha consentito a dangerfield di ottenere i punti speciali nel primo raduno dell'anno e quindi comandare la classifica del fantapassion 2013.....
 
benny mica sta a fare la ceretta inguinale ai procioni eh....... 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 31 Gen 2013 alle 13:42
la vittoria sarà mmmiaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!



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Postato da: gino colo
Postato in data: 12 Lug 2013 alle 23:37
Ragazzi, vale la pena installare una bella barra duomi su una nbfl 1'6 2003? Asentire Danger e Patch parrebbe di si. Il mio meccanico sostiene che serve solo su auto ad elevata potenza e prestazioni , mentre nell'uso normale non avrebbe che un minimo effetto. Ma allora perchè è di serie sulla nc? Su sky nel programma affari a quattro ruote, proponeva l'applicazione di barre anteriore e posteriore pero' dal basso, nella parte inferiore penso del telaio.  Come ci si procura quella superiore, dal momento che IL M è in tedesco ed io non riesco ad effettuare la procedura       ' Ma MXPARTS non ne ha in listino? Attendo vostri consigli ed esperienze. 

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io lavoro dove gli altri si divertono


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 13 Lug 2013 alle 00:02

il sito ILmotosport è anche in inglese, basta clickare sulla UnionJack nella prima pagina....

MX5p ha in listino quelle di ILmotosport...un po più care....
 
 
il tasto cerca aiuta molto nel trovare delle informazioni...... guarda ad esempio http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3522&KW=barra+duomi - qui....  


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 13 Lug 2013 alle 02:15
Postato originariamente da gino colo

Il mio meccanico sostiene che serve solo su auto ad elevata potenza e prestazioni , mentre nell'uso normale non avrebbe che un minimo effetto.


Il tuo meccanico sostiene che ti stiamo mentendo.

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Postato da: bse50
Postato in data: 13 Lug 2013 alle 08:16
Postato originariamente da gino colo

 
Ragazzi, vale la pena installare una bella barra duomi su una nbfl 1'6 2003? Asentire Danger e Patch parrebbe di si. Il mio meccanico sostiene che serve solo su auto ad elevata potenza e prestazioni , mentre nell'uso normale non avrebbe che un minimo effetto. Ma allora perchè è di serie sulla nc? Su sky nel programma affari a quattro ruote, proponeva l'applicazione di barre anteriore e posteriore pero' dal basso, nella parte inferiore penso del telaio.  Come ci si procura quella superiore, dal momento che IL M è in tedesco ed io non riesco ad effettuare la procedura       ' Ma MXPARTS non ne ha in listino? Attendo vostri consigli ed esperienze. 
 

Su auto con sospensioni a quadrilateri sovrapposti la barra duomi serve a poco. A differenza delle auto con sistemi mcpherson non ha nulla da dover tenere parallelo.
I minimi vantaggi si hanno giusto perchè irrigidisce un po' e chiude 2 punti del telaio.


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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