Stampa la pagina | Close Window

Grazie al Catasto pago più spazzatura?

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Descrizione del forum: Ecco l'area per parlare liberamente di qualsiasi argomento
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=563
Data di Stampa: 09 Ott 2025 alle 06:24
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Grazie al Catasto pago più spazzatura?
Postato da: cangaceiro
soggetto: Grazie al Catasto pago più spazzatura?
Postato in data: 12 Set 2008 alle 17:41
Volevo chiedervi un consiglio:
sull'estratto di mappa di casa mia è stato sbagliato il mappale da parte di un operatore del catasto stesso, ovvero mi hanno erroneamente accorpato una porzione di fabbricato che nella realtà non esiste. Per cui dall'estratto di mappa compare in parole povere più casa di quella che ho nella realtà, volevo sapere se questo errore da parte del catasto non va a influire sulla tassa della spazzatura in quanto essa viene determinata sulla base della volumentria della abitazione.

Grazie mille.

Saluti.

Risposte:
Postato da: trac-k71
Postato in data: 12 Set 2008 alle 21:14
la tassa rifiuti la paghi in base a quello che tu dichiari come superficie.
Poi però gli accertamenti li fanno incrociando i dati con il catasto (e li fanno). Ergo, incarica un geometra di andare in catasto a far rettificare la superficie.

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato da: CJ
Postato in data: 15 Set 2008 alle 09:50
Incarica un geometra, fai fare una retifica dei dati catastali e una verifica, fai aggiornare mappe e visure terreni e urbano e sei apposto.
per la spazzatura e quant'altro devi sentire gli uffici competenti.

per altre info chiedi pure, ma poi ti mando la parcella da geometra, che io lo fui..

-------------
Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

Postato in data: 15 Set 2008 alle 12:06
E' il mappale sbagliato, la planimetria catastale è corretta. La spazzatura viene quantificata sulla base dei mq e per stimare quest'ultimi chi è preposto alla determinazione dei medesimi si affida alla planimetrie catastali.
L'accatastamento del mappale è errato è una chiara svista dell'operatore catastale.

Non dovrei avere il timore nè di pagare più Ici,nè Irpef e nè spazzatura:
1. l'ici viene determinata sulla rendita catastale dell'immobile e dell'aliquota valevole per quell'anno.
2. Irpef idem vedi sopra.
3. spazzatura viene preso in esame le planimetrie catastali.

Questo è il risultato dei miei studi.

-------------

Postato in data: 12 Giu 2012 alle 17:05
Ho riletto questa discussione di qualche anno fà che mi è ritornata utile.

La tassazione se non ricordo male è applicata a quella superficie che è al cotempo coperta e calpestabile, giusto?
Esclusi balconi terrazzi e aree verde.

Grazie.

Postato da: andreone82
Postato in data: 13 Giu 2012 alle 13:59
anche a me è successo ho datto 500 pleuri ad un geometra ed ha sistemato tutto!!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato da: sergio tarantel
Postato in data: 18 Giu 2012 alle 17:26
La tassa dull'immondizia si paga in base alla superficie utile calpestabile e al n. di abitanti. L'ama puòincrociare i dati che tu gli hai dato con quelli del catasto ma raramente lo fa. Devi comunque far correggere le planimetrie catastali perchè così ti varierà anche la r.catastale e pagherai meno IMU.
Fallo subito incaricando un tecnicopiangepiangepiange

-------------
una magica e bellissima scoperta

Postato in data: 19 Giu 2012 alle 17:33
Postato originariamente da sergio tarantel

La tassa dull'immondizia si paga in base alla superficie utile calpestabile e al n. di abitanti. L'ama puòincrociare i dati che tu gli hai dato con quelli del catasto ma raramente lo fa. Devi comunque far correggere le planimetrie catastali perchè così ti varierà anche la r.catastale e pagherai meno IMU.
Fallo subito incaricando un tecnicopiangepiangepiange

A Firenze si paga la TIA e almeno a Firenze questa tiene in considerazione la superficie utile calpestabile "coperta" e non quanti vi soggiornano all'interno della civile abitazione.

Ciò che è errato è il tipo mappale ma non le planimetrie catastali che sono rimaste intatte, così come è rimasto intatta la rendita catastale. Per cui non rischio di pagare più imu.

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info