Stampa la pagina | Close Window

preparatevi alla pista!

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Descrizione del forum: Eventi ed incontri organizzati dal PassionRoma e Raduni organizzati da amici
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=560
Data di Stampa: 13 Set 2025 alle 13:22
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: preparatevi alla pista!
Postato da: trac-k71
soggetto: preparatevi alla pista!
Postato in data: 12 Set 2008 alle 15:18
allora, per l'evento in pista di domenica 28 è meglio avere l'auto in ordine.
Questo implica alcune verifiche (che sarebbero da fare comunque, periodicamente, a prescindere dall'impiego in pista).

1) Olio motore: se ne consuma un pò più del solito, ergo verificate di avercene ancora;
2) Pastiglie freni: anche queste si consumano un pò più del normale, controllate lo spessore (basta smontare una ruota per asse), almeno mezzo centimetro sulle anteriori serve...
3) Olio impianto frenante: andrebbe cambiato comunque ogni paio di anni...
4) pneumatici: se non sono proprio alle tele vanno benone, a meno che non piova...
5) pressione pneumatici: verificate la mattina, a freddo, che la pressione sia quella prescritta dalla casa, se volete rovinare un pò meno le spalle dategli un paio di decimi di bar (es: sulle miata con cerchi da 14 e da 15 la pressione consigliata è 1.8, tenetela tra questo valore e 2.00). A meno che non vogliate una saponetta, ed allora gonfiatele a 3.00 - 3.50 e state sicuri che non terrà una cioccia, ma in compenso non rovinerete le spalle delle gomme. Se invece volete stupire gli astanti con dei drift da paura, le anteriori a 1.6 e le posteriori a 3.50...
6) se avete gomme supersportive con spalla rigidissima, come le semislick omologate per uso stradale, potete tenere una pressione più bassa (anche 1.3-1.5 bar) ed avere un aderenza mostruosa.
7) potrebbe essere l'occasione giusta (almeno non vi sporcate le mani per controllare le pastiglie dei freni) per RIFARE GLI ANGOLI, operazione economica e necessaria per avere una miatina davvero divertente. Stampatevi i valori dell'assetto magneto e portateli dal vostro gommarolo di fiducia. Se però l'uso pista è davvero sporadico oppure la miata la usate come nonna Abelarda, ditegli che volete gli angoli un pò meno spinti di quelli dell'assetto magneto.
Direi che non c'è altro.

Ricordo a tutti che è necessario PORTARSI IL CASCO, di qualsiasi tipo, anche un colapasta va benone (e fa la sua porca figura...).

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Risposte:
Postato da: ZuRi
Postato in data: 15 Set 2008 alle 15:42
Postato originariamente da trac-k71

...........
5) pressione pneumatici: verificate la mattina, a freddo, che la pressione sia quella prescritta dalla casa, se volete rovinare un pò meno le spalle dategli un paio di decimi di bar (es: sulle miata con cerchi da 14 e da 15 la pressione consigliata è 1.8, tenetela tra questo valore e 2.00). A meno che non vogliate una saponetta, ed allora gonfiatele a 3.00 - 3.50 e state sicuri che non terrà una cioccia, ma in compenso non rovinerete le spalle delle gomme. Se invece volete stupire gli astanti con dei drift da paura, le anteriori a 1.6 e le posteriori a 3.50...
......................... 

A tal proposito qualcuno può portarsi, se lo ha, il classico compressorino che va attaccato all'accendi sigari per gonfiare le gomme (il classico kit di autoriparazione che danno ora al posto della gomma di scorta........)?

-------------
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....

Postato in data: 15 Set 2008 alle 15:42
Ovviamente Grazie!

-------------
Riccardo, Roma

Postato in data: 15 Set 2008 alle 17:12
In realtà servirebbe un manometro serio, chè quelli dei benzinari fanno schifo. Avevo ordinato uno Sparco per l'occasione ma il negozio ha chiuso.
Se qualcuno lo avesse....

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato da: Ombra
Postato in data: 15 Set 2008 alle 19:57

In realtà servirebbe un manometro serio, chè quelli dei benzinari fanno schifo. Avevo ordinato uno Sparco per l'occasione ma il negozio ha chiuso.

Parli del negozio vicino casa mia,a Via Teodorico?Perchè l'ho notato anch'io...

-------------
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...

Postato in data: 16 Set 2008 alle 09:02
Postato originariamente da Ombra

si, limortaccisua. Ci sono dovuto passare 5 o 6 volte: quando arriva? la settimana prossima... L'avevo ordinato a inizio luglio...

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato da: Ombra
Postato in data: 16 Set 2008 alle 16:11

Postato originariamente da Ombra

si, limortaccisua. Ci sono dovuto passare 5 o 6 volte: quando arriva? la settimana prossima... L'avevo ordinato a inizio luglio...

Strano,però...mi sembrava ben messo e ben fornito....almeno da fuori....

-------------
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...

Postato in data: 17 Set 2008 alle 09:59
vabbè, bando alle ciance.......chi lo porta il compressorino portatile ???????????????????

-------------
Riccardo, Roma

Postato in data: 17 Set 2008 alle 10:31
io non ho nè compressore nè manometro.
Ho invece un cric a carrello (quelli arancione da meccanico) che potrei portare se qualcuno volesse fare un cambio gomme.

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info