Stampa la pagina | Close Window

seconda marcia insolente

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5534
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 06:53
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: seconda marcia insolente
Postato da: Barone76
soggetto: seconda marcia insolente
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 00:44
Ciao a tutti!
Appena entrato nel fantastico mondo della fantastica Miata vi (e mi) sottopongo un quesito...:
la seconda marcia della mia nbfl (da ora denominata solo "seconda") a freddo fatica un po' ad entrare, in quel caso la cambiata và effettuata con rigore certosino, teutonico direi, altrimenti l'impuntata è sicura...
A caldo tutto migliora e di molto, anche se continuo ad avvertire una certa ostilità della suddetta "seconda" ad assecondarmi ( ).

Premetto due cose:
1-la mia piccolina ha 102kkm e non ha ancora avuto il TAGLIANDONE
(lo sò lo sò, a breve lo farò!! )
2-stasera dando un'occhiata ho visto che il serbatoio della frizione ha il liquido a metà scala...Può influire?

Che dite, è grave?? O il tagliandone-one-one aiuterà la "seconda" ad anticipare la "terza"????



-------------
la vita è proprio quello che ti capita
mentre sei impegnato a fare altri progetti



Risposte:
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 07:48

se il liquido nel serbatoio della frizione è a metà scala....metà liquido è in giro per il mondo......

probabilmente hai una piccola perdita dalle parti dello slave del circuito idraulico della frizione...
 
comincia a riportare il liquido a livello rabboccando con dot4 (lo stesso dei freni) ricordandoti che è un liquido assai corrosivo....
 
cerca nel garage le discussioni master & slave e ti farai un idea del probabile problema.
 
nel tagliandone poi includi sostituzione di tutti i liquidi ???
 
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Barone76
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 08:15
Olà Tipi!
L'intenzione è cambiare tutto, pure master&slave...
Sul coperchio riporta Dot3, devo metterci il Dot4? Posso mischiarli?

-------------
la vita è proprio quello che ti capita
mentre sei impegnato a fare altri progetti


Postato da: theblindbard
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 08:49
tipi-saggio come sempre!
si, sicuramente è il cilindretto slave della frizione. Anche sulla mia è stato sostituito al primo tagliandone.

Per la "seconda", dovrebbe migliorare già con un cambio olio e se non bastasse c'è il cambio "olio torretta" occhiolino


Postato da: ddamiano
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 08:51
La diffrenza tra dot 3 e 4 sta principalmente nel punto di ebollizione (più alto per il 4) e sul fatto che il 3 è più sensibile all'umidità...
Credo che possano essere miscelati ma non ne sono sicuro...


-------------
MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: B747
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 09:09
il cambio olio torretta influisce più che altro sulla fluidità generale della cambiata (ma è certamente positivo farla) , l'impuntamento solo sulla seconda mi sembra una cosa più localizzata, per la quale penso possa influire di più la sostituzione dell'olio del cambio, e del master&slave, che magari fa si che l'attuatore (slave) non esca completamente e non schiacci la frizione a fondo.

-------------
Ciao! "B747"


Postato da: bse50
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 09:21

Si potrebbero anche mischiare i due liquidi ma è meglio non farlo. Il dot4 è un pelo più igroscopico e resta per meno tempo al top delle sue specifiche. Nulla di preoccupante per le vetture stradali ed il 90% di quelle che vengono portate tra i cordoli. Basta cambiare il liquido almeno ogni paio d'anni  

La seconda che s'impunta può essere dovuta ad un cattivo funzionamento del master o dello slave cylinder, all'età dell'olio nel cambio, un pò meno a quello della torretta (al limite rende più duri gli innesti... non fa impuntare le marce). Infine può essere dovuto ad usura precoce del cambio stesso perchè trattato da cani (carenza di manutenzione, pilota inetto etc).
 
Al solito conviene partire dagli interventi che bisognerebbe effettuare comunque: Ispezione master e slave, spurgo circuito + eventuale sostituzione master\slave (la farei comunque), cambio olio cambio e torretta.
Se anche dopo queste affettuosissime coccole l'auto continua a fare le bizze... convivici! Rifare un cambio costa abbastanza ed il mercato dell'usato, per quanto economico, è pieno di insidie.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: B747
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 09:42
Postato originariamente da Barone76

 
la seconda marcia della mia nbfl (da ora denominata solo "seconda")
 
 
sembra un contratto bancario/assicurativo hihihi



-------------
Ciao! "B747"


Postato da: stefano115
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 10:27
anche a me un po si impuntava... ho cambiato il liquido al circuito ed è migliorato tantissssssssimo!!!!

prova intanto quello

-------------


Postato da: Barone76
Postato in data: 17 Dic 2012 alle 10:46
Postato originariamente da B747

Postato originariamente da Barone76

 la seconda marcia della mia nbfl (da ora denominata solo "seconda") 
 

sembra un contratto bancario/assicurativo [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_hihihi.gif" height="18" width="30" align="absmiddle" alt="hihihi" />


E si B, il mio è un contratto matrimoniale!

Mi sembra di capire che non mi devo preoccupare...
Nel tagliandone che farò a breve cambierò praticamente tutto il cambiabile, così mi levo il pensiero!

-------------
la vita è proprio quello che ti capita
mentre sei impegnato a fare altri progetti



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info