Stampa la pagina | Close Window

NC: spia motore all'improvviso !!!

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5421
Data di Stampa: 09 Ott 2025 alle 06:07
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: NC: spia motore all'improvviso !!!
Postato da: Febyl
soggetto: NC: spia motore all'improvviso !!!
Postato in data: 17 Nov 2012 alle 16:39
Dopo qualche giorno e pochi chilomeri percorsi dopo aver cambiato i collettori si è accesa la spia gestione motore !!!! Sarà forse partita la sonda lamda ????

edit di B747: ho modificato il titolo per renderlo più chiaro

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Nov 2012 alle 17:09
Può essere.
Ma può anche darsi che la centralina si accorga che manca il primo Kat... Urge diagnosi!!
Se vuoi ci si becca...

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 17 Nov 2012 alle 17:11
 ma hai skatalizzato?

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 19:15
Assolutamente no i kata ci sono

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin

Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Nov 2012 alle 20:22
Hai preso i collettori con Kat o senza?

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 21:34
Con kat a 200 celle

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato da: bse50
Postato in data: 17 Nov 2012 alle 21:56
E' possibile che sia quello. Cerca di leggere il codice se possibile, dovrebbe essere p0420.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 21:58
Che codice? Dove devo leggerlo?

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 22:00

E' il codice di errore che viene salvato dalla centralina. Ci si accede dalla presa OBDII. Il catalizzatore poco catalizzante dà errore p0420 di solito.

-------------

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 22:01
Ok grazie mercoledi la porto dal meccanico e vediamo.

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 22:03
Ma se fosse il kat a 200 celle quale sarebbe la soluzione?

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 22:11
Tenere la spia o cambiare catalizzatore.
Alcune auto moderne, mx5 inclusa, valutano l'efficienza del catalizzatore in base ai rilevamenti delle due lambda. Per questo spesso i vari kit per "ingannare" la centralina non funzionano.

Sulla rx ho riprogrammato le tabelle che riguardano l'accensione della spia per evitare di vederla accendersi per la miscela. Sulla mx5 potrebbe esser possibile fare lo stesso, purtroppo non ho il software adatto.

Prova a staccare la batteria ed a riattaccarla dopo qualche minuto (o premi il pedale del freno e riattaccala subito), magari è solo un problema di auto apprendimento ed il catalizzatore nuovo non l'ha ben digerito da subito.

-------------

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 22:17
Ok grazie mille intanto questo provo a farlo subito domani. Il kat e' comunque incorporato nei collettori 4-1 de il motorsport. Dato che sei cosi esperto per caso sai anche come ricolorare le lancette strumenti dato che sono bianche ed ho messo i fondi bianchi e rossi? Le ho provate tutte con l'aiuto di Argo Tommi Eunos ma il risultato e' penoso. Magari anche se conosci qualcuno a cui rivolgermi

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 23:04
Pare che quello de ilmotorsport dia proprio quella,errore che dice BSE sulla seconda sonda lambda... Domani cercò do capire se c'è una soluzione

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 23:09
Per le lancette credo di aver trovato la soluzione, prendi in un negozio di modellismo una vernice luminescente!!! Dovrebbe risolvere tutti i problemi

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 17 Nov 2012 alle 23:18
Postato originariamente da Iron Febyl

Ok grazie mille intanto questo provo a farlo subito domani. Il kat e' comunque incorporato nei collettori 4-1 de il motorsport. Dato che sei cosi esperto per caso sai anche come ricolorare le lancette strumenti dato che sono bianche ed ho messo i fondi bianchi e rossi? Le ho provate tutte con l'aiuto di Argo Tommi Eunos ma il risultato e' penoso. Magari anche se conosci qualcuno a cui rivolgermi

Per le lancette non saprei, non sono tipo da modifiche estetiche dance1

Per il catalizzatore c'è poco da fare, la centralina analizza temperatura, latenza e Δ tra i valori dei due sensori. E' difficile trovare qualche aggeggio per "fregarla" permanentemente. Convien quasi rimappare o trovare un catalizzatore che catalizzi... I Brain stradali non vanno male SE le temperature non salgono troppo (io ho cotto sia i loro cat "stradali" che quelli da "corsa"... ma faccio oltre 1050°c )
HJS fa ottimi catalizzatori che costano da soli più di tutti i collettori

Davesport sembra l'unica alternativa ma non sono sicuro che i loro prodotti spengano la spia

-------------

Postato da: lucazade
Postato in data: 17 Nov 2012 alle 23:31
Se la spia si accende per il kat ti basta comprare uno spaziatore angolare e avvitarci la sonda.
Funziona sia con i 200 celle che senza cat.. esperienza personale.
Me lo aveva suggerito sia magic che tipi... cerca angled spacer o2 su ebay.. costa una 20 di dollari

-------------
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte." (G. Villeneuve)

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 00:55
Ok grazie a Tabaccaio e BSE50 .... Attendo news ed intanto faro' qualche ricerca e prova. Per oggi buonanotte e grazie ancora sarei perso senza di voi.

Per Tabaccaio .... Il portatarga e' arrivato!!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Nov 2012 alle 01:00

eccolo!!

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=angled+lambda&_sacat=0&_odkw=angled+emulator&_osacat=0&_from=R40 - link sulla baia

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 08:04
Postato originariamente da tipiaraldici

eccolo!!

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=angled+lambda&_sacat=0&_odkw=angled+emulator&_osacat=0&_from=R40 - link sulla baia

Non sempre funge sulle auto nuove. La centralina riporta un malfunzionamento anche se il catalizzatore funziona troppo. Come già detto lavora sul Δ delle due sonde ed in base alla mappatura (anno di produzione, reflash vari etc) può cambiare il risultato. Per quello che costa però tanto vale provare.

-------------

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 08:37
Su NBFL funziona alla perfezione.. la spia non si è più accesa..
su NC non saprei ma non credo ci siano differenze partivolari,

-------------
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte." (G. Villeneuve)

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 08:52
motore, centralina, catalizzatori e normative anti inquinamento a parte!

-------------

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 09:43
Postato originariamente da bse50

motore, centralina, catalizzatori e normative anti inquinamento a parte!

Lol.. quelli di sicuro!
La seconda sonda "vede" solo la quantità di gas in uscita, non analizza altro. Con un kat più vuoto si ha un flusso maggiore perciò spostando la sonda con un distanziatore angolare si inganna la rilevazione.
Poi che su NC sia da provare è tutto un altro discorso..

-------------

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 10:04
Quello che dici è vero sulle auto più vecchie.
Rimanendo in tema Mazda posso assicurarti che la seconda sonda legge:
Quantità gas di scarico, qualità\composizione gas di scarico, temperatura.

Il ciclo di test funziona per interpolazione 3D (assi cartesiani x,y,z) dei valori, inclusi i tempi di reazione (readiness) delle sonde misurati in mS.
Ovviamente parliamo di valori relativi, il Δ tra una sonda e l'altra.

Per questo motivo spesso, ma non sempre, i metodi tradizionali per ingannare la centralina non funzionano.
Il tubo angolare fa arrivare troppa poca aria, più fredda, al secondo sensore. I vari chip sballano i voltaggi. In entrambi i casi si sballa il Δmax stabilito dalla casa.
Ovviamente a seconda degli anni di produzione, della mappa installata dalla casa e dal culo a volte, molto raramente, i "trucchetti" funzionano.

Su un'auto con configurazione simile (rx8), non funzionano quasi mai sui modelli post 2003\2004. Il quasi mai è un 100%...
Per ovviare al problema, tra i vari interventi che si fanno durante la mappatura, si altera la differenza max. ammessa dalla centralina prima di accendere la spia. L'unica differenza è che per far ciò bisogna anche giocare con i cicli in open\closed loop ed anzichè mappare in 3D si mappa in 6D.

Purtroppo il software per mappare le NC ha un costo e non credo ci siano molte persone disposte a farsi mappare l'auto, altrimenti un pensierino ce lo farei

-------------

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 10:53
Quindi sono fottuto? Comunque provero' ad andare da Digital Tuning e vedere se loro possono ovviare al problema, sempre dopo aver verificato che una delle due sonde non si sia rotta !!! Grazie ragazzi ....

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 11:18
Potresti anche essere fortunato, non è detto che la centralina sia difficile da ingannare come altre usate da Mazda.

-------------

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 11:34
Speriamo ;)

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato da: andreone82
Postato in data: 18 Nov 2012 alle 12:13
tanto di cappello per la sapienza del muccone pazzo!!!
complimenti ne sai veramente troppo!!

ma secondo te se la superca**ola girando a velocità rotative tipo una girandola di capodanno riesce ad ingannare il megareattore nucleare incorporato nel bicilindrico della fiat 500 del 74??? hahahaha se mi risolvi questo sei un mito..........
si scherza!!

dai dai che risolvi uomo de fero!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato da: Sly*
Postato in data: 18 Nov 2012 alle 12:47
Postato originariamente da Iron Febyl

Per quanto riguarda il kat ti hanno già risposto...
Nel lontano 2007 in un garage we al casale di Forano (sniff...) ho pittato le lancette bianche della mia NB d'arancione. La vernice per modellismo e il pennellino c'è li aveva Argo...
Ps: il pennellino me lo sono ritrovato in una giacca poco tempo fa e gliel'ho restituito a distanza di quasi 5 anni... (Mi sembra....)

-------------
''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)

Postato in data: 18 Nov 2012 alle 15:40
Aggiornamento: grazie ai preziosi consigli di bse ho spento la spia bastava poco ho applicato nel nastro nero sul cruscotto ora risulta spenta ahahahah a parte gli scherzi ..... Staccata la batteria spinto il pedale freno riattaccata la batteria e messo in moto spia spenta. Se si ripresentasse il problema andrò' da Digital Tunig alla Romanina per riprogrammare la centralina.

Problema aghi parzialmente risolto grazie ad Argo. Sopra la parte dipinta di rosso ho passato uno smalto nero, ora sono piu' rossi.. Poi proverò con della vernice luminescente come ha detto Tommi e vedremo se la situazione migliorerà.

Il tutto rimandato alla prossima settimana perche' martedì la cucciola andrà dal carroziere .... Fiancata da rifare per averla lasciata 20 minuti in strada !!! Se in giro vedrete una testa che rotola state tranquilli e' quella del danneggiato re ahahahah

Alla prossima per gli aggiornamenti

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato da: luposolitario
Postato in data: 19 Nov 2012 alle 17:28
altrimenti vatte a fà spegne la spia da un boshcarservice

-------------
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE

Postato in data: 19 Nov 2012 alle 20:33
boshcarservice ???? e cosa sarebbe? scusa ma sono ignorantello in materia ... comunque si è spenta con la procedura di bse50 !!!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 10 Dic 2012 alle 15:04
Finalmente I.L. MOTORSPORT mi ha risposto, ma sinceramente ci ho capito poco su da farsi !!!!!

Hello,

there are some solutions, if the problem occurs.

P0421 "Warm up catalyst system efficiency below threshold"

1) Modifying the hardware to get the temperatur quicker higher. e.g. header wrap or coatings.

2) Modifying the ecu. e.g. with ECUTek

3) Simulate only the needed signal

We have tested this header in our NCFL and had no error. Can you send us some pictures from the installed header?

Have you done other mods on your NC, which could affect to the cat warm up? Other Sparkplugs, thermostat...?

Regards

Sandro

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 10 Dic 2012 alle 15:30

Indicano 3 soluzioni se l'errore è il P0421 (cat lento ad entrare in temperatura).

1) Bendare lo scarico per far scaldare prima il cat
2) mappare con l'ecutek (ho chiesto quanto costa la suite da "mappatore" per curiosità mia... se trovi altri 10 òmmini con NC da mappare FORSE vale la pena!)
3) Simulare "solo" il segnale incriminato (eviterei, queste centraline sono più schizzinose di una donna con le voglie durante la gravidanza per quanto riguarda il feedback che cercano dai sensori. Può funzionare ma...il risultato è totalmente casuale!).

Ti chiedono che altre modifiche hai sull'auto alla fine.

La domanda è... l'errore è il p0421? Ma soprattutto... la spia ti si è più riaccesa?

-------------

Postato in data: 10 Dic 2012 alle 15:48
Grazie oh traduttore ahahahaha...
per ora si è accesa 2 volte e sto' aspettando la terza per portarla con la luce accesa in officina dal tuo amico .... tu che dici ? risolvero?

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 10 Dic 2012 alle 15:53
Una soluzione si trova!

-------------

Postato in data: 19 Dic 2012 alle 15:48
Ho riscritto a IL MOTORSPORT dicendogli che con le loro soluzioni non avevo risolto a parte il programmatore ECU teck che non ero riuscito a reperire e mi hanno scritto nuovamente :
Please give me your customer id or order number.

We are currently developing a cheap adjustable O2 simulator.
If you need it quick, you could try this one
http://www.magnumtuning.com/en/detail/oxygen-sensor-simulator-4-hho - http://www.magnumtuning.com/en/detail/oxygen-sensor-simulator-4-hho

- ma costa un botto !!!!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 19 Dic 2012 alle 15:55

ma la spia ti si è riaccesa?

-------------

Postato in data: 19 Dic 2012 alle 16:02
si purtroppo !!!! se posso domani passo da Giancarlo ...

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 19 Dic 2012 alle 16:04
Argh!
Che catalizzatore hai adesso? Quello venduto coi collettori dico...
Se hai modo prova a passare da lui, magari riesce a darti una mano.

-------------

Postato in data: 19 Dic 2012 alle 16:10
il cat era quello compreso nei collettori ... un pezzo unico !!!!! speriamo .... intanto quando puoi vatti a vedere il link che mi hanno mandato .... cosi' magari puoi dirmi che ne pensi !!!! ;)

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 19 Dic 2012 alle 16:22
L'ho visto il link.
Non saprei esprimermi a riguardo, mi piace risolvere i problemi alla radice... riprogrammando o usando un cat idoneo :(

-------------

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info