Info NA
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5022
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 04:49 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Info NA
Postato da: Baltas
soggetto: Info NA
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 06:30
Come dicevo nella presentazione, ho adocchiata un NA del 96 che il venditore dice essere un allestimento Momo, tutta originale e nessuna modifica. In rete non ho trovato nessuna notizia in merito a questo allestimento. Con il numero di telaio è possibile ricavarci qualche info?
@andreone82: il volante non è Momo, è un 4 razze che mi sembra anche diverso da altri che ho visto.
Altro dubbio, non riesco ancora a capire come si identificano le serie. Seguendo quello che dice Wikipedia la NA è la 1ª serie, la NB la 2ª e la NC la 3ª, ma negli annunci trovo delle MX-5 1ª serie con fari a scomparsa e altre sempre 1ª serie con fari normali ed allora qualcosa non mi torna. Sbaglia chi scrive l'inserzione o ci sono più prime serie?
|
Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 09:18
Buongiorno, faccio un po' di chiarezza:
non esiste l'allestimento momo
le serie sono na fino al 97 con un restiling piccolissimo (soprattutto internamente) dal 1993, nb e nbfl fino al 2006 (fl sta per face lift) che non hanno più i fari a scomparsa ma a goccia, tra le due cio sono anche in questo caso poche differenze, l'nc e nc fl sono dal 2006 in poi ed è tutta un'altra macchina, difatti le prime due serie condividono il telaio e motore con le dovute modifiche in 16 anni di produzione
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: ddamiano
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 09:52
Non mi risultano NA versione o allestimento momo per fugare ogni dubbio posta delle foto e vediamo di che si tratta. I volanti momo dono stati montati soli su alcune vesioni speciali tipo vs e bs ( ante 93 e quindi 116 cv) e una post 94 che aveva un colore cangiante
------------- MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
|
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 17:07
Mi sono sbagliato è un Momo. 

Che ne dite?
|
Postato da: bse50
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 17:21
C'è un pò di dissonanza tra lo stato degli interni e quello dei manicotti del radiatore. Potrebbe solo essere la luce a farli sembrare arrivati però :)
Foto del telaio \ sottoscocca ne hai?
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 17:26
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 18:00
La capote è Beige. Le foto del telaio e sottoscocca non le ho.
Riguardo al radiatore mi state dicendo che secondo voi va cambiato? I Km dichiarati sono 140000. Da cosa si capisce che è arrivato, il colore marrone? Per il resto incomincio a pensare che gli interni siano stati rifatti e se nessuno di voi li riconosce è quasi certezza.
|
Postato da: bse50
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 18:11
Gli interni sono stati rifatti al 100% se l'auto ha 140.000km. La pelle mazda è bella ma non proprio resistente.
140.000km... Il radiatore lo sostituirei per evitare brutte sorprese. Non vuoi che quella plastica si spacchi all'improvviso, fidati. La spesa non è alta però.
Piuttosto controllerei la manutenzione ordinaria e non:
Tagliandi, distribuzione, olio cambio\differenziale etc come minimo.
In più a 140.000km anche la pompa dell'acqua ed i vari manicotti sono da mettere in preventivo. Sospensioni? Freni? Eventuali giochi dei quadrilateri (boccole usurate), cuscinetti\mozzi ruote? Telaio.
Questa è la lista delle cose che controllerei su qualsiasi auto "attempata" e con quel kilometraggio. Sospensioni, boccole e cuscinetti sono più per avere un'auto "come nuova" a livello di feeling che una vera necessità ma tant'è... siamo appassionati :)
Ovviamente farei controllare anche lo scarico ma soprattutto il motore. Rumori di punterie non sono poi così preoccupanti su un motore non proprio fresco ma come minimo controllerei lo stato delle candele per vedere come "bruciano" i vari cilindri e farei anche una prova compressione (mezz'ora di tempo...).
Tutto questo non è propriamente necessario ma fornisce ottimi spunti per a) trattare sul prezzo b) mettere eventuali spese extra in preventivo.
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 18:15
Postato originariamente da Baltas
La capote è Beige. Le foto del telaio e sottoscocca non le ho.
Riguardo al radiatore mi state dicendo che secondo voi va cambiato? I Km dichiarati sono 140000. Da cosa si capisce che è arrivato, il colore marrone? Per il resto incomincio a pensare che gli interni siano stati rifatti e se nessuno di voi li riconosce è quasi certezza.
la plastica superiore del radiatore cambia di colore invecchiando....il tuo è coerente e non è detto che sia arrivato...certo che se era nero poteva essere sintomo di cambio...(e di botta.....)
gli interni imho sono una libera interpretazione....moooolto libera !
140.000 km vuol dire che se la distribuzione è stata fatta regolarmente a 90.000 km.... ne ha già altri 50.000 sulle spalle...tienine conto.
quando si va a vederla ?????
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 18:46
Non so se sia un bene ma il proprietario (è il terzo) mi ha detto che
lui ha una piccola officina e la manutenzione da quando è in suo
possesso l'ha curata sempre lui. Mi ha assicurato che è perfetta di tutto ed in ordine con le cinghie e cose varie. Pare sia l'auto della moglie. Per i controlli che mi avete suggerito, mi potete consigliare un meccanico esperto in zona Roma sud,Roma est?
@ tipiaraldici : mi vuoi fare da consulente? Ho un mezzo appuntamento per domani pomeriggio, di sicuro la vedo in settimana.
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 21:13
Postato da: andreone82
Postato in data: 16 Giu 2012 alle 21:20
A vederla internamente e stata rifatta, non in linea con l'originalità ma non sono niente male, a me piacciono, se è un meccanico sicuramente l'ha tenuta sempre sotto controllo, apparte l'allestimento momo io non la escluderei affatto anzi!!!
A te piace? Se quando la vedrai dal vivo ti fa battere il cuore vuol dire che vi siete trovati!!!!
Cmq controllala bene!!
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato in data: 18 Giu 2012 alle 03:50
Riassumendo:
- come diceva kecco, che ringrazio per i chiarimenti, l'allestimento momo non esiste, - gli interni rifatti sono una mooooolto libera interpretazione,
vi chiedo se c'è modo di capire che allestimento era in origine, magari una targhetta che potrei controllare quando la vedo. Mi sa che mi sta salendo la scimmia mannaggia a voi. Mi sono presentato dicendo che non avere pretese di originalità assoluta ed ora mi sto intrippando per sapere com'era "come Mazda l'ha fatta". 
@kecco: quindi wikipedia è corretta e sbaglia chi dice "NA 3 seria" o "NB 1 seria", giusto?
@andreone82: così mi piacerebbe che fosse, però la cosa un poco mi preoccupa perché "ti fa battere il cuore" non fa scopa con "controllala bene!!"
|
Postato in data: 18 Giu 2012 alle 08:37
Controlla bene il copricappotta, non mi sembra il suo... non è tirato e chiude agli angoli in maniera strana.
Per il radiatore non mi preoccuperei più di tanto è in allumunio e dura tanto se è stata fatta una buona manutenzione, il mio è su da ben 21 anni e funzione in maniera eccelsa (sgrat sgrat).
Secondo me è una normalissima NA personalizzata dal proprietario...
|
Postato in data: 18 Giu 2012 alle 09:04
Ecco come deve essere....

|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 18 Giu 2012 alle 10:43
Allora... è una NA 90cv allestimento base, gli interni sono stati rifatti, sia i sedili che pannelli porta, il lavoro non sembra male, personalmente non amo il bicolore ma c'è comunque un certo gusto, così ad occhio non vorrei però fossero di vinile e non pelle, controlla con attenzione. Da verificare tutto quell'accrocchio silver sulla plancia (autoradio, navigatore ecc) se ha comportato buchi o altro comunque una plancia nuova si trova a poco.
Ilcopricapotte è inguardabile, probabimente fatto insieme ai sedili ed ai pannelli porta, nero su ebay sta sui 60€, dico nero perchè IMHO ci sta meglio.
Il volante non è il suo, la 90cv, fatta eccezione per la Merlot, non ha mai montato il Momo a 4 razze che era riservato alle 1.8...
Anche la capotte dovrebbe essere nera anzichè beige
Diciamo che è un pò pasticciata ma non è malaccio, molto dipende dal prezzo, di certo specifica al venditore che di originale c'è ben poco 
Se vuoi avere idea di come dovrebbe stock, questa in vendita è esattamente come Mamma Mazda l'ha fatta
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=141315409 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=141315409
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato in data: 18 Giu 2012 alle 22:54
Innanzitutto grazie, siete impagabili.  La foto di ddamiano parla da sola, ed ho anche capito che quella che provai 10 anni fa era proprio la V-Special.
@tabaccaio: 90 cv?? A me ha detto 115. 
Ho fatto dei confronti con la stock linkata ed anche i cerchi sono diversi, monta i 5 razze. A questo punto non so che dire. Ricapitolando è una stock del 1996 rimaneggiata, anche se con gusto, con 140000Km dichiarati. Quale sarebbe a spanne un prezzo giusto?
Confesso che mi sto disamorando 
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 18 Giu 2012 alle 23:14
No aspetta troppe incongruenze...
La 115cv non è stata più prodotta a partire dal 1994 quando è stata sostituita dalla 1.6 90cv e dalla 1.8 130cv
I cerchi devono essere gli Enkei a 7 razze da 14' dell'annuncio che ti ho messo, se sono a 5 razze magari sono delle serie successive e da 15' a quel punto bisogna verificare che la modifica sia a libretto pena confisca dell'auto
Un prezzo giusto è difficile darlo non aveno una foto globale dell'auto (potrebbero esserci altre incongruenze o difetti), comunque io direi non più di 2500€... le 96 in ottime condizioni e poco chilometrate si trovano facilmente sui 3000€/3500€
Tanto per fare un esempio, questa è molto bella ed ha anche l'AC
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212730790 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212730790
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato in data: 19 Giu 2012 alle 08:27
Il cruscotto NON è della 115CV (che per essere precisi sono poi 116cv), a questo punto controlla sul libretto e dai un occhio anche al motore che non sia stato cambiato a questo punto....
|
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 04:49
Le cose da controllare attentamente stanno diventando parecchie. A questo punto incomincio ad avere dubbi anche sull'effettivo chilometraggio. Mi sto facendo una ceck-list per non dimenticare nulla. Come prima cosa controllo della carta di circolazione per capire la situazione motore e cerchi. Cercavo in rete la posizione del numero motore, mi pare di aver capito che non è facilmente accessibile, e che si trova stampigliato su una protuberanza sul lato sx sotto l'aspirazione.
In ultimo tramite il VIN su japancars.ru ho trovato queste info:
Data di rilascio: 20/05/1996 MSC: NB46EAC Esterno: HU Colore interno: NA3 Tipo di rivestimenti dei sedili: Tipo di finitura delle porte: Grade / Versione limitata: Modello Anno: 1994 Cambio: MT
|
|