Consiglio per acquisto NA
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4922
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 04:50 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Consiglio per acquisto NA
Postato da: bacarospo
soggetto: Consiglio per acquisto NA
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:28
Ciao ragazzi, come scrivevo nella presentazione mi sto guardando un po' intorno perché mi piacerebbe prendere una na. Dunque, i pochi soldi a disposizione facciamo finta che non siano un problema, ho notato che i prezzi sono molto variabili e ovviamente le storiche se le fanno pagare carissime. Quale è una valutazione giusta per una na?
Ho trovato questa verde che mi sembra abbastanza buona anche se ha la cappotta non originale (ma con lunotto in vetro).
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204907639 - Che ne pensate?
Ne ho trovata anche un'altra a 2400€ e sembra di un utente del forum ma sembra di un colore non originale
|
Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:34
Carina ma base-base...aspetta di trovarne una che faccia al caso tuo! ;-)
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: argo
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:41
anche i cerchi non sono i suoi...
che dirti... se vai su una NA, a mio avviso a due cose non devi rinunciare...
All'aria condizionata e minimo 116cv, 90 forse sono un po pochini...
Ad ogni moodo, se il budget è limitato, prendine una che ti piace, anche se non è originale, l'importante è che stia bene, poi la sistemi con il tempo...
Alla fine diventa un divertimento, molti di noi ci stanno ancora lavorando dopo anni che l'hanno in garage!!! 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:45
Allora è una NA 90cv base base come dice Corrado. Interni parecchio polversi e quindi da verificare (anche perchè un pò pasticciati ma i 2 pezzi che mancano si recuperano con 40€). Senza Airbag (neanche lato guida), riverniciata credo tutta (sicuro il paraurti anteriore e dalle foto mi sembra non avere i sottoporta neri).
Da verificare se i cerchi da 15' che monta (che sono quelli di una NB) sono omologati a libretto visto che in origine monta i 14') e come hai giustamente detto capotte con lunotto in vetro (una vera scocciatura per le NA senza AC).
Il prezzo (sicuramente trattabile) è congruo 
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: ddamiano
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:49
Difficile fare una quatazione di una MX5 ci sono di tutti i prezzi da 1000€ a 7-8000€, le storiche hanno quotazioni altine per via dei bassi costi di gestione ma non è detto che il prezzo rispecchi le reali condizioni... Ancor più difficile fare una valutazione da delle foto la macchina va vista dal vivo perchè anche foto fatte bene nascondono difetti +/- evidenti come verniciature approssimative... Cque una messa bene ASI secondo me meno 5000€ non la trovi...
------------- MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:53
Postato originariamente da argo anche i cerchi non sono i suoi...
che dirti... se vai su una NA, a mio avviso a due cose non devi rinunciare...
All'aria condizionata e minimo 116cv, 90 forse sono un po pochini...
Ad ogni moodo, se il budget è limitato, prendine una che ti piace, anche se non è originale, l'importante è che stia bene, poi la sistemi con il tempo...
Alla fine diventa un divertimento, molti di noi ci stanno ancora lavorando dopo anni che l'hanno in garage!!!  NA 116CV con AC gli ci vuole un miracolo... praticamente deve trovarne una Americana e se ho capito il budget la vedo difficile...
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:53
ok....la scartiamo allora! Grazie per i consigli
Sto vedendo anche i prezzi delle assicurazioni e sono folli! Decreto bersani dell'altra prima classe che già ho, guida esperta, oltre i 26 anni per il conducente, pochi km, garage eppure non si scende sotto i 650€ l'anno....a questo punto vedo di aspettare un po' e prenderne una già storica
mamma mia, ma non potevo appassionarmi di uncinetto!??!
-------------
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:58
Postato originariamente da bacarospo ok....la scartiamo allora! Grazie per i consigli
Sto vedendo anche i prezzi delle assicurazioni e sono folli! Decreto bersani dell'altra prima classe che già ho, guida esperta, oltre i 26 anni per il conducente, pochi km, garage eppure non si scende sotto i 650€ l'anno....a questo punto vedo di aspettare un po' e prenderne una già storica
mamma mia, ma non potevo appassionarmi di uncinetto!??! Il Decreto Bersani è purtroppo una mezza sola, molte assicurazioni la classe proveniente dal Decreto in parola la considerano una classe di serie "B", l'ho speriementato di persona nonchè confermato da una agenzia 
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:03
Occhio alle ASI, rischi di spendere di più a sistemarle che a pagare l'assicurazione di una più recente.
non smetterò mai di dirlo... è il momento di prendere le 90cv per tanti motivi:
I cavalli sono 105 e non 90, la differenza con le 115cv è minima
Non hanno problemi di shortnose, il motore è in assoluto il più affidabile mai montato su una MX-5
Sono auto con 5-6 anni in meno che non sono pochi
Le plastiche degli interni sono decisamente migliori
I prezzi sono sensibilmente più bassi
La verniciatura è migliore
il risparmio (assicurazione e bollo) è di circa 500€ l'anno tra una ASI ed una 90cv... quindi se prendiamo una buona 90cv a 3000€ (e se ne trovano) rispetto ad una ASI buona a 5000€ (cifra minima se non vogliamo un cadavere) vuol dire che ci godiamo l'auto per 4 anni allo stesso prezzo e con minori sbattimenti. Tra 4 anni una 90cv sarà presumibilmente storica (mettiamo sia del 96, se prima anche meglio) e ci costerà come una ASI ma avremo in mano un mezzo più affidabile e giovane 
Chiedi a Kecco o Corradone quanto alla fine ti costa una ASI...
#passionstaisereno
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:13
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211568806 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211568806
Bellissima
#passionstaisereno
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:20
allora io ho preso una Na 116 cv silver americana anno 1991 già iscritta ASI, pagata 3500 euro, i costi sono: passaggio di proprietà 180 euro contro i 600, assicurazione: dai 120 hai 250 contro i 650 ma con le assicurazioni storiche devi stare attendo alle clausule, e se nn vuoi sbattimenti di km limitati o franchigie per avere un assicurazione senza vincoli calcola dai 220 ai 250, bollo: 25 euro contro i 250 c.ca,
fatti due conti io la cercavo asi perché nn potevo permettermi una terza assicurazione normale, poi avere un'auto asi acquista molto valore, considera che un'auto di 21 anni ha sicuramente qualche cosina da fare!!!
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:27
Concordo con Andrea, l'unico errore è sul bollo, le 90 cv pagamento circa 190€ l'anno e non 250€
Quindi facendo i conti della serva:
assicurazione: risparmi 400€
Bollo risparmi 170€
Quindi sono 570€ l'anno, in sostanza 50€ al mese... diciamo che però risparmi 2000€ se prendi una 90cv... alla fine ci metti 3 anni per spendere la stessa cifra che tireresti fuori adesso
#passionstaisereno
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:35
ragazzi siete fantastici!
Io userei la miata come seconda auto per tempo libero e raduni quindi inizialmente avrei preferito un'ASI per via dei costi fissi di mantenimento inferiori....però è anche vero che le più vecchiette hanno quasi sempre bisogno di qualche lavoro.
Delusione per il discorso assicurazione, è proprio vero che il decreto bersani è una mezza fregatura, se avessi solo l'mx5 pagherei 450€ l'anno mentre come seconda auto, prima classe bersani la mia compagnia chiede 777€!
-------------
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:39
a si già lui aveva postato una 90 cv, io ho fatto il calcolo per la 115cv,
@Bacarospo ma tu che budget hai, non per farmi gli affari tuoi ma per darti una mano nella ricerca!!!
hai esigenze particolari tipo colore, serie speciale etc etc?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213806832 - Na nera
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210390720 - na nera a roma
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211715860 - silver 1992
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:40
La giallona è stupenda ma credo di aver capito che sia fuori budget.
Tabaccaio ha ragione su alcuni punti:
é verissimo che di assicurazione e bollo paghi una sciocchezza, ma le 116cv hanno bisogno di tanto amore (e per amore intendo "qualche stipendio"...). Infatti a meno che tu non le prenda da "un appasionato vero" ci sarà sempre qualcosa da "rifare" e purtroppo i ricambi non sono economicissimi.
Nel mio caso (ho 2 NA 116cv) ci ho messo parecchie forze (economiche e non) per riportare la Silverstone a "come nuova" ed ora ho ricominciato su di una V-Special che rispetto alla mia prima NA sta molto peggio...purtroppo questo é un hobby costoso, ma la soddisfazione,secondo me,é senza pari.
Il consiglio migliore che posso darti é di aspettare e non avere fretta: se avrai bisogno di consigli saremo tutti quì a darti una mano!
PS: spesso poco pagare poco valere...ma non é una costante.
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:50
si infatti, non ho assolutamente fretta anche perché più tempo passa più aumenta il budget che al momento sta sui 4000.
Quella gialla mi fa impazzire, di solito non amo quel colore sulle auto ma sulla mx5 sta benissimo. Per la ricerca basta che sia NA e possibilmente non argento o rossa ma posso scendere a compromessi sul colore.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213573108 - questa mi sembra già molto meglio
la na nera a roma non è affatto male!
-------------
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 15:14
La mia ASI mi costa 160€ tra bollo (30€) e assicurazione. con 50€ trovi un club federato ASI. TOTALE SPESA 210€ Annui. Questi sono (+/-) i costi minimi di gestione di una MX5 ASI nella Regione LAZIO. Se poi non circoli puoi risparmia i 30€ di bollo.
Fatti due conti e valuti....
Non vedo tutta questa differenza di costi nelle parti di ricambio tra 90cv e 116cv molte parti sono comuni ad entrambi i modelli... e l'affidabilità mi sembra uguale...
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 15:16
Se quella ha 80000 km io sono Topolino.
La nera a Roma costa poco considerando che ti da l'HT. Da notare il quadro strumenti: la temperatura dell'acqua supera parecchio la metà...che vorrà dire? Che ci guida abitualmente tenendo quella temperatura? Mmmmmm avresti a breve una bella spesa secondo me da dover affrontare...
@ddamiano: non ho detto che i costi dei pezzi di ricambio della 116cv siano superiori a quelli della 90cv ma che i pezzi di ricambio (in generale) non sono certo a buon mercato come la vecchia fiat Panda, essendo comunque una spiderina sfiziosa e non un'utilitaria.
Praticamente il discorso che faceva Tabaccaio non era sbagliatissimo: auto più fresche = meno soldi da spendere a breve termine.
...però ti prego: lascia stare quelle che ti ha linkato Andreone!!! Ahahahaha
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 15:23
Il bolla per una NA 90cv nel Lazio è di 203,28€
Tammy non farti lo sconto
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 15:57
Deve essere rincarato quest'anno, io lo pago a fine maggio e l'anno scorso ricordo che erano circa 190€
#passionstaisereno
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 15:59
Postato originariamente da ilcorradone
giobucSe quella ha 80000 km io sono Topolino.
La nera a Roma costa poco considerando che ti da l'HT. Da notare il quadro strumenti: la temperatura dell'acqua supera parecchio la metà...che vorrà dire? Che ci guida abitualmente tenendo quella temperatura? Mmmmmm avresti a breve una bella spesa secondo me da dover affrontare...
@ddamiano: non ho detto che i costi dei pezzi di ricambio della 116cv siano superiori a quelli della 90cv ma che i pezzi di ricambio (in generale) non sono certo a buon mercato come la vecchia fiat Panda, essendo comunque una spiderina sfiziosa e non un'utilitaria.
Praticamente il discorso che faceva Tabaccaio non era sbagliatissimo: auto più fresche = meno soldi da spendere a breve termine.
...però ti prego: lascia stare quelle che ti ha linkato Andreone!!! Ahahahaha
ahahahah cazzarola, ho appena scritto al venditore! Beh vediamo che risponde perché gli ho chiesto espressamente cosa c'è da ripristinare. Complimenti per l'occhio
-------------
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 16:03
@Corrado: avevo capito male... ma non essere così formale chiamami Diego 
Sono vetture che hanno come minimo 15 anni non vedo tutta questa differenza, nel senso che se l'auto è stata tenuta bene non cambia molto se ne ha 15 18 o 20 di anni... faccio un es. se è stata tenuta sempre fuori alle intemperie/sole non vedremo grandi diffrenze tra una di 15 e una di 17/18 anni... Una macchina tenuta male si vede subito basta poco per ridurle male...
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 16:04
Postato originariamente da tabaccaio Deve essere rincarato quest'anno, io lo pago a fine maggio e l'anno scorso ricordo che erano circa 190€ Si è aumentato....
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 16:10
ddamiano: il nuovo appassionato non conosce i nostri nomi di battesimo quindi era solo per rendergli più semplice la tracciabilità nelle battute! Ma perché ti sei risentito " AMO' " ? Ahahahahahah
|
Postato da: B747
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 16:13
Postato originariamente da ddamiano
Postato originariamente da tabaccaio Deve essere rincarato quest'anno, io lo pago a fine maggio e l'anno scorso ricordo che erano circa 190€ Si è aumentato....
10% secco 
------------- Ciao! "B747"
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 16:37
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/siena-annunci-montalcino/mazda-mx-5-cilindrata1-600-90cav/26073596 - http://annunci.ebay.it/annunci/auto/siena-annunci-montalcino/mazda-mx-5-cilindrata1-600-90cav/26073596
questa è davvero bella ed il prezzo molto molto allettante...
#passionstaisereno
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 16:42
Postato originariamente da ilcorradone
ddamiano: il nuovo appassionato non conosce i nostri nomi di battesimo quindi era solo per rendergli più semplice la tracciabilità nelle battute! Ma perché ti sei risentito " AMO' " ? Ahahahahahah
un po si ti sentivo "lontano" e distaccato....

|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 17:14
mmmmm a me me state a preoccupà e poi il deviato sarei io che giro con cesare eh? 
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 18:27
Azzz non ci avevo fatto caso alla lancetta, ma quella potrebbe anche essere una stupidagine, ad esempio appena presa la mia dal vecchio peoprietario, tornando da latina la lancettina della temperatura era sempre leggermente oltre la metà e lo ha fatto finchè non ho fatto il tagliandone che ho sostituito tutti i liquidi ed ora lavora sempre leggermente prima della metà!!! Quindi potrebbe anche essere lo stesso piccolo inconveniente della mia, poi io dico sempre che le cose vanno viste con gli occhi, anche la mia dalle foto era incomprabile, ma vista dal vivo ho visto il potenziale!!!! Quindi bacarospo valla a vedere e facci un bel giro e esponi tutte le cose che hai notato!!!
P.s. Poi 2800 euro con hard top e come se ti sta chiedendo 2200 euro, e secondo me e da farci un pensierino, sicuramente qualcosa da fare c'è ma il prezzo e allettante!!!
|
Postato in data: 15 Mag 2012 alle 21:22
Postato originariamente da andreone82
giobucAzzz non ci avevo fatto caso alla lancetta, ma quella potrebbe anche essere una stupidagine, ad esempio appena presa la mia dal vecchio peoprietario, tornando da latina la lancettina della temperatura era sempre leggermente oltre la metà e lo ha fatto finchè non ho fatto il tagliandone che ho sostituito tutti i liquidi ed ora lavora sempre leggermente prima della metà!!! Quindi potrebbe anche essere lo stesso piccolo inconveniente della mia, poi io dico sempre che le cose vanno viste con gli occhi, anche la mia dalle foto era incomprabile, ma vista dal vivo ho visto il potenziale!!!! Quindi bacarospo valla a vedere e facci un bel giro e esponi tutte le cose che hai notato!!!
P.s. Poi 2800 euro con hard top e come se ti sta chiedendo 2200 euro, e secondo me e da farci un pensierino, sicuramente qualcosa da fare c'è ma il prezzo e allettante!!!
Ancora nessuna risposta dal venditore...bah
-------------
|
Postato in data: 15 Mag 2012 alle 21:24
Meglio così
|
Postato in data: 15 Mag 2012 alle 21:25
No avere fretta che la troviamo la Miata che fa per te!
|
Postato in data: 16 Mag 2012 alle 19:05
Si infatti! Se non gli interessa vendere che se la tenga a marcire!
-------------
|
Postato in data: 19 Mag 2012 alle 03:51
Rientrato a casa ho fatto il solito giro di annunci e ho notato che è stato abbassato il prezzo di una mx5 che seguivo quindi corro a chiedere pareri.
Premessa, ha delle orrende strisce adesive che sparirebbero all'istante. Per il resto ha l'assetto (da togliere anche lui) ma non sembra male.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201982856 - Avanti con le critiche :)
-------------
|
Postato in data: 19 Mag 2012 alle 09:09
Bella bella bella e dalle foto sembra anche ben messa!!
P.s. Che hai in contrario alle stripes lo sai che per quello che hai detto sarai sidomizzato!!!! Ahahaahha scherzo
P.s.2 l'assetto lascialo e molto piu divertente anche perche dopo te ne pentirai, qui ce l'hanno quasi tutti, tranne io ufffff
|
Postato in data: 19 Mag 2012 alle 09:41
vabè...deliri mattutini a parte,se pensi ti possa piacere vattela a guardare per bene e decidi:la cifra è bassa,i cavalli pure,però se quando la vedi ti batterà forte il cuore allora vuol dire che è la tua!
|
Postato da: Luke
Postato in data: 19 Mag 2012 alle 11:04
mi piace
gialla e stripes nere non sono niente male .... anzi!!!
------------- NBFL Trilogy 1.6 2003
|
Postato in data: 19 Mag 2012 alle 12:58
Oddio oddio speravo che me la criticavate così da farmene una ragione e aspettare invece ora sto ancora più in fissa, vi dico che fino a ieri il prezzo stava oltre i 3000€. Sperando che non sia marcia di carrozzeria il resto sembra messo bene... Prevedo una gitarella fuori porta di 300km in settimana!
Ps la gialloNA mi fa sbavare!
-------------
|
Postato in data: 19 Mag 2012 alle 13:05
E allora colpisci forse il ribasso dEl prezzo è un segno del destino che è li che ti sta chiamando!!! Na gialla è stupenda e quelle striscie sono una figata!!!
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 19 Mag 2012 alle 13:24
io solo gialla o rossa per me. al massimo verde inglese, ma la Na deve essere rossa o gialla, come la nc dal tronde...ma purtroppo in italia christine gialla non la facevano
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato in data: 19 Mag 2012 alle 14:32
gatta quando ti stanchi del rosso compriamo 5 bombolette e la facciamo gialla!!!!!!
|
Postato in data: 21 Mag 2012 alle 16:55
Finalmente mi ha risposto il tizio della gialloNA con le bande nere che ho linkato sopra. La cappotta ha dei graffietti superficiali ma non dovrebbero creare infiltrazioni mentre mi dice che di carrozzeria ci sono graffi e ammaccature. Gli hanno chiesto circa 1500€ per rifarla tutta. Lui al momento chiede 2500€, quando pensate che posso trattare?
-------------
|
Postato da: kecco
Postato in data: 21 Mag 2012 alle 17:07
dovresti prima di tutto vederla dal vivo, verificare che non ci sia ruggine sotto, che non abbia preso botte e se è dritta, se il motore ti sembra andare ok.. a qual punto gli si fa un'offerta! detta così se stesse bene su questi punti anche 2500 sembra un buon prezzo. A mio parere comunque se uno mette 2500 come prezzo di richiesta, anche un minimo dovrebbe scendere, MAGARI chiude a 2500 compreso passaggio!! Se hai visto in giro a meno tenute bene non si trovano.
P.s. Gialla è bellissima!!!!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 21 Mag 2012 alle 17:12
penso che se mi fa 2500 compreso passaggio la prendo! Mi piace troppo gialla anche se generalmente non lo tollero come colore sulle auto. Inoltre da come scrive sembra onesto e ben informato, mi ha linkato una cappotta nuova su mx5parts quindi preferirei prendere questa e riverniciarla perché è gialla piuttosto che una delle tante rosse....se non sbaglio ha anche il clima.
-------------
|
Postato in data: 21 Mag 2012 alle 17:21
Gialle è molto bella, dalle foto sembrerebbe riverniciata già 1 volta (e male) comunque può essere una esposizione sbagliata della luce
Per essere una Sunbrust yellow ha tutto, consifdera che i sedili sono in alcantare e sono soggetti ad usura e macchie peggio di quelli normali quindi non ti preoccupare se li vedi un pò giù (tra l'altro rifare l'alcantare costa meno della pelle).
Il pomello suo al posto di quella schifezza costa 20€ togliere le stripes e lucidare una birra ad un pò di amici. Un pò di soldi li rifai vendendo lo stylebar che sulle M1 trovo orrendo.
La distribuzione è stata fatta a 138.000km (si vede dalla scritta sul coperchio del motore), probabile che chi l'ha presa l'abbia un pò sistemata e usata per poi darla via (vedrai che l'ultimo proprietario l'ha data via visto che non ha potuto rinnovare l'assicurazione con il RIVA)
Per il prezzo se riesci a fare2500 (ma anche 2800) compreso passaggio hai fatto un buon affare (almeno a vedere le foto)
#passionstaisereno
|
Postato in data: 21 Mag 2012 alle 17:22
dimenticavo, non ha il clima
Per la capotte chiedi a Venom, lui ha un canale prefrenziale per ottime capotte ai prezzi più bassi di qualsiasi sito
#passionstaisereno
|
Postato in data: 22 Mag 2012 alle 17:08
Postato originariamente da tabaccaiogiobucGialle è molto bella, dalle foto sembrerebbe riverniciata già 1 volta (e male) comunque può essere una esposizione sbagliata della luce[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/002_pollicesu.gif" height="17" width="23" align="absmiddle" />
Per essere una Sunbrust yellow ha tutto, consifdera che i sedili sono in alcantare e sono soggetti ad usura e macchie peggio di quelli normali quindi non ti preoccupare se li vedi un pò giù (tra l'altro rifare l'alcantare costa meno della pelle).
Il pomello suo al posto di quella schifezza costa 20€ togliere le stripes e lucidare una birra ad un pò di amici. Un pò di soldi li rifai vendendo lo stylebar che sulle M1 trovo orrendo.
La distribuzione è stata fatta a 138.000km (si vede dalla scritta sul coperchio del motore), probabile che chi l'ha presa l'abbia un pò sistemata e usata per poi darla via (vedrai che l'ultimo proprietario l'ha data via visto che non ha potuto rinnovare l'assicurazione con il RIVA)
Per il prezzo se riesci a fare2500 (ma anche 2800) compreso passaggio hai fatto un buon affare (almeno a vedere le foto)
complimenti per l'occhio!!! MI sono fatto mandare le foto dettagliate dei danni alla carrozzeria e lui stesso ha detto che una fiancata è rifatta...e male. Per il resto necessita solo di una riverniciatura completa ma non ha grossi danni da sistemare. In pratica mi sembra onesto e anche sull'altro forum dove qualcuno lo ha conosciuto perché partecipava a raduni e giornate in pista mi hanno confermato che è uno in gamba....in pratica mi manca il tempo di salire a vederla di persona....spero che non mi rubino anche questa!
-------------
|
Postato in data: 23 Mag 2012 alle 06:36
Sinceramante?
cerca di andarla a vedere, le gialle sono più belle dal vivo che in foto, se poi l'intenzione è di riverniciarla diventerà uno spettacolo (il problema del 90% delle gialle è che un colore difficile da riprendere quindi in genere ogni pezzo ha un colore tutto suo dato dalle riparazioni negli anni).
Come ripeto sempre l'importante è che stia bene di meccanica e dritta, poi se c'è la passione tutto il resto si sitema, anzi il divertimento è proprio quello 
#passionstaisereno
|
Postato in data: 24 Mag 2012 alle 05:26
Aggiornamento: ho notato che ha il cilindretto della serratura lato guida scassinato quindi deve essere un bella spesa cambiare tutto. Non è il massimo avere una chiave per ogni sportello e ho visto il kit completo di serrature e blocchetto accensione su mx5parts costa circa 150€ ma va bene per le mx5 senza immobilizer. Come faccio ha capire se questa ce l'ha o meno? Se mando un'altra mail al venditore mi fucila!
-------------
|
Postato in data: 24 Mag 2012 alle 09:43
Che ti frega? Tu rompi le scatole poi se lui non vuole rispondere vuol dire che non la vuole vendere!
|
Postato in data: 24 Mag 2012 alle 10:39
seeeeeeeeeeeeee Corrado!!!!
regola dell'aquirente n.1 :
MAI FARSI VEDERE INTERESSATI!!!!!
comma 2: la bava ai lati della bocca pregiudica decisamente una trattativa....
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 24 Mag 2012 alle 11:06
quoto kekko,
quando vai su per vederla, utilizzi quel difetto per scendere di prezzo...
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 24 Mag 2012 alle 12:55
ma infatti il mio "che ti frega" era riferito a questo ragazzuoli...rompergli i co*****i e trovare un mare di difetti (reali)...
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 12:13
Ciao ragazzi, ho accantonato l'idea di prendere la gialla con le strisce perché ci sono troppi lavori da fare ossia verniciatura completa, sostituzione cappotta e di tutte le serrature. Ora sono in un bel "guaio" perché mi hanno risposto entrambi i venditori che ho contattato, un autosalone che vende una na del 90 asi, rossa (con cappotta non originale) un po' fuori budget ma bella in foto, e un privato che vende una na 90cv del 96 nera con HT messa altrettanto bene....non so che diavolo fare, il cuore mi dice di prendere la asi rossa visto che parliamo di 1500€ di differenza che ammortizzerei a breve con il mantenimento più basso (anche se metterei una cappotta originale)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214036567 - NA rossa ASI, se guardate sul suo sito ha altre foto
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/siena-annunci-montalcino/mazda-mx-5-cilindrata1-600-90cav/26073596 - NA nera del 96 con HT
ogni parere è ben accetto
-------------
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 12:21
considera che la seconda ha anche l'hart top, che solo quello vale almeno 500 euro...
Detto questo a parte la cappotta non originale sembra riverniciata ma sembra stare bene... (forse il motore troppo pulito) sembra essere di un appassionato..
La seconda pure sembra tenuta bene, oltretutto ha gomme nuove e l'ht come detto sopra....
Insomma sembrano ok tutte e due....
Ma, al cuor non si comanda!!!!
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 12:40
Io punterei sulla rossa e un 115 caalli e risparmierai fior di quatrini sul mantenimento
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 12:52
beh Andrè... 500 euro all'anno di risparmo per 4 anni fanno 2mila... non mi pare sto grande risparmio......
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 13:04
Comunque se riesci a farti scalare qualcosa dalla rossa prendi quella, inoltre la capotte nera ci starebbe moooolto meglio. Se la mette a 4200/4300, sarebbe un buon prezzo e poi pageresti poco di passaggio di proprietà considerando che è ASI, oltre ai vantaggi sulla RCA.
Quella nera si vede che è stata curata, in più ha l'hard top, però personalmente proverei la rossa e vedrei se non ha troppa ruggine, infiltrazioni dovute al rain rail e se và dritta, se il cambio non è contrastato ecc... le solite cose, se ti convince cerca di farti fare uno sconticino parlandogli della capotte, pomello cambio e leva freno a mano non originali, qualcosa dovresti spuntare.
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 13:08
ah dimenticavo che essendo del '90 la rossa dovrebbe avere il problema dello short nose se non lo ha risolto il proprietario, ti lascio un link così ti fai un idea. http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=462703 - http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=462703
E' una cosa sulla quale bisnogna prestare attenzione
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 13:25
Postato originariamente da kecco
giobucbeh Andrè... 500 euro all'anno di risparmo per 4 anni fanno 2mila... non mi pare sto grande risparmio......
be aspetta lecco devi oltre al bollo e l'assicurazione devi contare anche che il passaggio di proprietà di un auto asi e di 180 euro a differenza di 600
quindi a conti fatti:
bollo normale: 271
bollo asi:27 e spicci
assicurazione normale: 700 di media
assicurazione asi 190 di media (dipende dalle clausule che applicano)
passaggio normale 600 circa
passaggio asi : 180
quindi:
271+700= 971 annui normale
27+190= 217 annui asi
annualmente risparmi un 750 euro circa X 4 anni =3000 euro
a conti fatti con calcolatrice alla mano, senza contare i 400 euro di differenza per il passaggio che diviso in 4 anni sono 100 euro
sembra strano ma quando ti metti a fare 2 conti escono cifre assurde, io parlo perché lo sto provando sulla mia pelle visto che ho un asi e mi ero informato anche per i prezzi di un mx5 non asi, e questi erano i conti che uscivano, poi anche corradone lo sà
P.S. io punterei sulla rossa perché essendo asi ha più valore, poi ha 115 cavalli, e poi è rossa...................come la volevo io, per la cappottina si risolve con 300 euro e spicci!
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 18:48
Postato originariamente da andreone82giobuc
Postato originariamente da kecco
giobucbeh Andrè... 500 euro all'anno di risparmo per 4 anni fanno 2mila... non mi pare sto grande risparmio......
be aspetta lecco devi oltre al bollo e l'assicurazione devi contare anche che il passaggio di proprietà di un auto asi e di 180 euro a differenza di 600
quindi a conti fatti:
bollo normale: 271
bollo asi:27 e spicci
assicurazione normale: 700 di media
assicurazione asi 190 di media (dipende dalle clausule che applicano)
passaggio normale 600 circa
passaggio asi : 180
quindi:
271+700= 971 annui normale
27+190= 217 annui asi
annualmente risparmi un 750 euro circa X 4 anni =3000 euro
a conti fatti con calcolatrice alla mano, senza contare i 400 euro di differenza per il passaggio che diviso in 4 anni sono 100 euro
sembra strano ma quando ti metti a fare 2 conti escono cifre assurde, io parlo perché lo sto provando sulla mia pelle visto che ho un asi e mi ero informato anche per i prezzi di un mx5 non asi, e questi erano i conti che uscivano, poi anche corradone lo sà
P.S. io punterei sulla rossa perché essendo asi ha più valore, poi ha 115 cavalli, e poi è rossa...................come la volevo io, per la cappottina si risolve con 300 euro e spicci!
È proprio questo il ragionamento che ho fatto io. Appena riesco ad avere altre info vedo se vale la pena andare dalla rossa, proverò a tirare a 4000 con la scusa della cappotta e degli interni.
Sull'immdiato la differenza di spese per acquisto e mantenimento sarebbe sui 700€ circa a favore della nera ma a lungo andare risparmierei non poco e soprattutto penso di poter spuntare un prezzo più basso sulla rossa.
-------------
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 19:43
La rossa non è male, ci devi mettere su 300€ di viaggio per Rovereto che non sono poche... una capotte si trovaa 300€, a 100€ vendi quella che monta (te la prendo io come scorta per la Merlot), le gomme 4 toyo T1r da 14 costano montate 200€. Verifica che abbia fatto il tagliandone (sono 500€ altrimenti) e la storia dello shortnose (che può essere una noia), pomello e feno a mano metti in conto altri 50€, da segnalare che ha le targhe originali che è cosa buona oltre ad essere già ASI (quindi molti meno sbattimenti).
Insomma sinceramente non è male come anche la nera, che sembra stare davvero bene e te la vai a vedere con calma in giornata senza comprare a scatola chiusa...
ma te quale piace di più? perchè sinceramente alla fine ti costano uguale (ci potrà essere una differenza di 10€ al mese per i primi 4 anni)
#passionstaisereno
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 20:10
Beh allora, il concessionario dice che la macchina ha bisogno solo di un tagliando e potrebbe essere il tagliandone. Le altre cose (cappotta ed interni) non sono fondamentali quindi potrei sistemarli con calma. Per via del colore non mi fanno impazzire entrambe ma la rossa mi interessa perché asi quindi meno sbattimenti.
Sul problema dello shortnose non ho ben capito ma faró delle ricerche.
Infine sul viaggio non ho difficoltà a muovermi perché ho delle facilitazioni di viaggio quindi posso volare a poco
-------------
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 21:30
in aereo fino a verona, poi prendi il treno locale verso trento (pochi €) ed in una mezz'ora sei a rovereto
l'autosalone è vicino alla stazione di rovereto
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 21:33
Ottimo! Chi viene con me? Ahahah
-------------
|
Postato in data: 30 Mag 2012 alle 21:40
ero lì a inizio maggio ...... a saperlo te la ritiravo io
|
Postato in data: 31 Mag 2012 alle 09:42
Io vado a Brunico il prossimo weekend ma sono con il babbo, dubito che abbia voglia di andare a vedere una NA, però ci posso provare 
Un consiglio? contatta il concessinario nuovamente, fagli capire che sei interessato seriamente ma chiedigli almeno 20 foto dell'auto con dettagli del sotto, della capotte, del motore, del vano bagagli, dei passaruota, delle gomme, degli ammortizzatori, degli interni... poi le posti qui e vediamo di capire cosa ti aspetta 
Per lui sopendere mezz'ora a fare foto ed inviarle non sarà un problema 
#passionstaisereno
|
Postato in data: 19 Giu 2012 alle 20:30
Dopo qualche giorno di assenza dal forum e svariate risposte ad annunci di na decenti (in apparenza) sono giunto alla conclusione che la gente è pazza! Uno col telefono perennemente staccato, una tizia mi ha alzato il prezzo richiesto quasi a ridosso dell'appuntamento dal vivo e l'ultima, solo un pó scolorita, ha 9 precedenti proprietari!
Al momento in ballo ci sono due na rosse, un'asi del 90 da verificare e tagliandare e una 1.8 rossa del 94 con pochissimi km e uno sportello da rifare in perfette condizioni... Stesso prezzo di acquisto ma mantenimento totalmente differente, soprattutto fino al 2014.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214036567&pr=0 - Asi del 90
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216419208&pr=0 - 1.8 del 94
Sono tentatissimo dalla 1.8 se ha i km originali.
-------------
|
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 00:42
Tra i 9 precedenti proprietari c'é qualche concessionario? Anche la mia silver ha 8 precedenti proprietari ma alcuni sono micropassaggi e diciamo che non contano...
Comunque per essere uno "sfizio di 20 anni" qualche proprietario in più rispetto ad una micra o una punto ci può stare quindi non spaventarti, l'importante è che nel complesso stia bene:
la rossa non sembra malaccio (cappotta a parte e poco altro) ma la1.8 é più spintarella...adesso dipende da te, dalle tue aspettative e possibilità.
|
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 09:26
Quoto il corradone, tranne sul fatto che forse 9 sono un po' tantini, non tanto per l'affidabilità dell'auto, quella la si verifica "con mano"... quanto per tirare giù il prezzo!
certo che la 1800 (milleotto) sembra mooolto ok... ma ti costerebbe circa un paio di mila in più....
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 09:58
aggiungo....una è ASI e l'altra....
siamo certi che nel 2014 (o 2013 se è stata prodotta nel '93 ed immatricolata nel '94) la normativa resti la attuale ???
è una vita che si parla di adeguarci alle altre nazioni.......ma considerando l'uso attuale della dicitura ASI......non mi meraviglierei se l'adeguamento fosse repentino. 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 10:10
Postato originariamente da tipiaraldici aggiungo....una è ASI e l'altra....
siamo certi che nel 2014 (o 2013 se è stata prodotta nel '93 ed immatricolata nel '94) la normativa resti la attuale ???
è una vita che si parla di adeguarci alle altre nazioni.......ma considerando l'uso attuale della dicitura ASI......non mi meraviglierei se l'adeguamento fosse repentino. 
Io è un pò che sostengo questa tesi...  Meglio un uovo oggi che...
|
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 10:37
Una macchina con oltre vent'anni di età e per di più spider è piuttosto normale che abbia avuto diversi proprietari...
|
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 10:46
Infatti i miei dubbi sono proprio sul rischio di rimanere fregato con l'asi.
Come faccio a capire l'anno di produzione?
-------------
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 10:54
con il VIN si risale all'anno di produzione mediante questo http://www.japancars.ru/cat/mazda/ - sito
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 20 Giu 2012 alle 19:06
Grazie tipi, mettendo il numero di telaio appare nell'ultima voce un bel 1993, che sia quello l'anno di produzione?
Domani vado a vedere la 1.8 che è di un vecchio utente dei forum
-------------
|
|