Stampa la pagina | Close Window

Riverniciatura...consigli.

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4836
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 04:49
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Riverniciatura...consigli.
Postato da: Barone Rosso
soggetto: Riverniciatura...consigli.
Postato in data: 20 Apr 2012 alle 18:13
Ciao ragazzi volevo riverniciare la mia piccolina dato che gli anni le hanno un pò tolto lo splendore, mi hanno chiesto 1600 euro per rifarla tutta compreso hardtop (ovviamente smontandola pezzo pezzo e facendo un lavoro a detta loro certosino). Vi sembra un buon prezzo? Conoscete qualche buon carrozziere a roma? Aspetto i vostri pareri grazie!

Risposte:
Postato da: paolo
Postato in data: 20 Apr 2012 alle 18:33
mi sembra ok!

-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

Postato da: andreone82
Postato in data: 23 Apr 2012 alle 20:40
se fatto bene è un buon prezzo!!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato da: Matsuda
Postato in data: 24 Apr 2012 alle 09:58
E' il costo senza IVA immagino.
Se così non fosse, mi pare troppo poco considerato che verrà smontata...

-------------
NA CrystalWhite
NB SunburstYellow

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 24 Apr 2012 alle 11:53
Postato originariamente da Matsuda

mi pare troppo poco considerato che verrà smontata...

E se non fosse veramente smontata?...confuso
A me smontata hanno chiesto 2000 (grattata e riverniciata). occhiolino

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 24 Apr 2012 alle 14:23
Purtroppo il costo di una riverniciatura ha diverse variabili che vanno oltre il fatto di smontarla o meno. Bisogna vedere come viene carteggiata, la qualità della vernice usata, se vengono smonati i soli pezzi o anche le varie guarnizioni e protezioni.

Quando rivernicia la Merlot 5 anni fa il carrozziere fu chiaro con 3 preventivi:
Riverniciatura 1200€
Riverniciatura con smontaggio e carteggiatura dei punti sensibili: 1800€
Smontaggio, sabbiatura totale, e vrniciauta con vernice originale: 2500€

La differenza tra le due soluzioni più care? nel primo caso la durata della verniciatura è di circa 5/6 anni, nel secondo caso il doppio

Tornando alla tua domanda il prezzo è buono ma controlla l'qandamento dei lavori (pasando dal carrozziere 2 volte al giorno) per controllare che il lavoro sia fatto a regola

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 24 Apr 2012 alle 20:32
Grazie per le dritte ne terrò conto!!! 

Postato da: luposolitario
Postato in data: 27 Apr 2012 alle 16:56
solo una puntualizzazione..
non esiste vernice ORIGINALE o non originale..

-------------
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE

Postato in data: 27 Apr 2012 alle 17:24
considera che 1200euro per una verniciatura totale + l iva è cmq un costo a mio avviso un po' troppo basso per un completo,anche se la vettura avesse solamente sportellatine e segni da parcheggio.. i materiali di qualità io li pago,e come me chiunque ne faccia uso.. un completo richiede circa 2,5/3kg solo di vernice (base+trasparente) senza contare stucchi/isolanti materiale d'incartaggio e spese gas per la cottura..ecc ecc. tutto dipende dalla serietà di chi ti fà il lavoro. 

-------------
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE

Postato in data: 27 Apr 2012 alle 17:44
Postato originariamente da luposolitario

solo una puntualizzazione..non esiste vernice ORIGINALE o non originale..

Lupo in che senso? Io ho contattato Leonori (Mazda-Citroén) per andare ad ordinare la vernice per la mia V-Special (tra l'altro hanno voluto giustamente sapere il telaio). Quella che mi verrà data quando affronterò la riverniciatura della vettura é originale Mazda (la compro in Mazda) o no? Perché se così non fosse non ha senso prenderla da loro e pagarla di più...

-------------

Postato in data: 27 Apr 2012 alle 17:58
Esatto corrado ti sei risposto praticamente da solo! :)
ora vi spiego.
Le case automobilistiche mandano in ''APPALTO'' la produzione dei propri colori alle industrie che producono vernici.. le industrie mandano alle case automobilistiche alcune tipologie di colori che le case automobilistiche scelgono per le proprie vetture.
una volta scelti i colori per ogni modello le industrie di colori producono le vernici che poi vengono spruzzate in catena di montaggio.
ma ricordati che le case automobilitiche non producono tali prodotti.
quel bel barattolo che ti arriva dal ricambista è solamente una tinta pronta marchiata Mazda prodotta dall industria (es: standox/ppg/glasso/spiek hecher acc acc).
ovviamente le tinte pronte le trovi solo marchiate.
io come tanti autoriparatori le tinte ce le facciamo da noi con i colori ''Base''  presenti nei tintometri forniti sempre dai suddetti produttori di vernici. quindi il concetto di ORIGINALE è relativo solamente alla targhetta che trovi sul barattolo del concessionario, non considerando poi che la tinta che ti forniscono non è detto sia perfettamente come la tua. ci sono colori che hanno anche 10/15 varianti di una stessa tinta per non parlare poi di tutte le variabili che l auto con il tempo ha sommato es: scolorimenti,sfumature,accompagnamenti ecc ecc.. è un discorso abbastanza corposo.te ne potrei parlare per un bel po' un po come facevano i nonni con i propri nipoti parlandogli della guerra! :)

spero sia tutto un po piu chiaro.
cordiali saluti corra!! :)

-------------

Postato in data: 27 Apr 2012 alle 18:14
Ok, ho afferrato il concetto: pensavo che insieme ai ricambi originali vendessero pure la vernice. Grazie della delucidazione Lupo e alla prossima!
PS: e se la verniciatura venisse fatta con la vecchia acrilica, non ci vorrebbe il trasparente essendo gia lucida, quindi il tutto potrebbe costare meno?

-------------

Postato in data: 27 Apr 2012 alle 18:52
l acrilica doppiostrato base opaca + trasparente ha cmq un costo elevato

l acrilica monostrato (lucido diretto) è cmq qualitativamente inferiore.. ormai la grande produzione rimane solamente per i veicoli commerciali..spesso c è chi usa la linea industriale invece della car refinisher...

c è ancora chi si ostina a dire che quella a lucido diretto se buona è pari al doppiostrato... ma io non gli darei grande affidamento! :)

-------------

Postato da: trac-k71
Postato in data: 27 Apr 2012 alle 19:06
quoto tabaccaio, lavoro a regola d'arte (smontata, portata a metallo, stuccata e verniciata) mi han chiesto 2.500.

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 27 Apr 2012 alle 19:34
Ragazzi con voi non si smette mai d'imparare

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 27 Apr 2012 alle 19:47
e non hai visto ancora niente........
aspetta il primo garage e vedrai chiavi da 14 sparire e ricomparire per magia.....

ps
come il tuo avatar....mi son girato e dalla barca a vela sei passato a......eek

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato da: Gattapone
Postato in data: 29 Apr 2012 alle 14:10
Postato originariamente da tipiaraldici

e non hai visto ancora niente........
aspetta il primo garage e vedrai chiavi da 14 sparire e ricomparire per magia.....

ps
come il tuo avatar....mi son girato e dalla barca a vela sei passato a......eek

e non solo, martellare bulloni con cesare, piegari chiavi inglesi di ottima qualità, bestemmiare in compagnia, mangiare pizza, e tanto tanto altro ancora hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato da: andreone82
Postato in data: 29 Apr 2012 alle 18:37
e si qui oltre ai consigli troverai molte belle amicizie!!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato in data: 29 Apr 2012 alle 23:40
Ma sono finito allo zoo di 105?
Ci conosceremo presto.

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 29 Apr 2012 alle 23:45
togli 105

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info