Stampa la pagina | Close Window

nuova certificazione ASI L.4/10/2010

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4637
Data di Stampa: 02 Gen 2026 alle 06:27
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: nuova certificazione ASI L.4/10/2010
Postato da: paolo54
soggetto: nuova certificazione ASI L.4/10/2010
Postato in data: 08 Mar 2012 alle 23:39
Saluti a tutti. Vi scrivo per due validi motivi:
Primo : vorrei mettere al corrente tutti i possessori di auto aventi i famigerati 20 anni (me compreso...); Infatti dal 4 ottobre 2010 il Ministero delle Infrastruttre e dei Trasporti ha leggiferato inserendo il CRS : Certificato di rilevanza storica. Questo ora sostituisce quello precedente (attestato di storicità) che era valevole per per la tassa di possesso per l' assicurazione agevolata e alla circolazione. Ora però, per poter circolare e/o reimmatricolare, è obbligatorio possedere anche questo CRS che deve essere compilato da tutti coloro che hanno conseguito l'attestato di storicità dopo tale data (anche se omologati ASI). Bisogna rifare 6 foto di rito e compilare la scheda con tutti i dati tecnici dell'autoe consegnarla al Club di iscrizione.
Secondo: proposta: se già qualcuno ha compilato la scheda con tutti i dati tecnici perchè non metterla on line sul sito??? così potranno usufruirne tutti quelli (compreso me...) che non sanno dove mettersi le mani?

saluti, sperando presto di essere con voi ad un raduno.
gp54
a

-------------
gp54

Risposte:
Postato da: stefano115
Postato in data: 08 Mar 2012 alle 23:44
BENVENUTI IN ITALIA
paese specializzato in complicazione cose semplici!!!!

la mia fantasia per una NA ventennale si affievolisce sempre di piu!!!!
che amarezza!!!

Postato da: B747
Postato in data: 09 Mar 2012 alle 08:56
Postato originariamente da stefano115

paese specializzato in complicazione cose semplici!!!!

premesso che in linea di massima sono ovviamente d'accordo con l'assunto quotato, nel caso specifico invece la penso diversamente sai?

Seguo il mondo delle storiche dagli anni '90, e proprio la disinvoltura con la quale negli ultimi dieci anni si è storicizzato di tutto, ha fatto si che proliferassero truffe, e, nella migliore delle ipotesi, ci fossero un sacco di "bollaroli" che hanno preso macchine ventennali per usarle quotidianamente e finirle, con i conseguenti rischi assicurativi molto maggiori rispetto al previsto.

Come al solito per colpa dei furbi ci rimettono gli onesti: oggi è diventato complicatissimo assicurare un auto di interesse storico da Roma in giù, non parliamo di Campania e Puglia dove il discorso è diventato off-limits e molte compagnie si sono ritirate dal ramo storiche.

Quelle polizze nessuna compagnia è tenuta a farle, e quindi data la mole di rottami che sono stati certificati asi (...) per poi farci delle truffe o 40kkm/anno non gli conviene più offrirle.

Quindi, a mio avviso, ben venga una stretta sul settore prima che sia troppo tardi, tanti club sono nati e vivono solo con lo scopo di certificare come storiche auto improbabili, che sarebbero buone solo a contenere le galline.

Spero però che la moralizzazione del settore, appunto, non danneggi i veri appassionati che usano le storiche come meritano occhiolino

-------------
Ciao! "B747"

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 09 Mar 2012 alle 11:44
quoto in toto A320!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato da: ddamiano
Postato in data: 09 Mar 2012 alle 13:42
Ringrazia che ora le foto sono solo 6, fino a qualche settimana fa erano molte di più e dovevi fotografare anche i peli del ....
Cque l'Attestato di storicità serve sempre per non pagare il bollo (se non circoli..)
Il CRS devo farlo anche io, appena tolgo HT lo faccio...

PS
quoto C130J

Postato in data: 09 Mar 2012 alle 13:53
metti on line i dati tecnici??? sarei veramente contento!"!!

-------------
gp54

Postato in data: 09 Mar 2012 alle 14:05
Che dati ti servono?  non ho il modulo crs aggiornato...

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 09 Mar 2012 alle 20:23
@ ddamiano: a me le foto le hanno fatte con l'HT...

@ paolo54 : guarda che non è così complicato da compilare...

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato in data: 09 Mar 2012 alle 23:36
Infatti..ci sto provando seguendo vari libretti a mia disposizione..

-------------
gp54

Postato da: raul
Postato in data: 10 Mar 2012 alle 11:56
Provate a leggervi questo......

http://www.dottorini.com/2011/01/certificato-di-rilevanza-storica-e-collezionistica-chiarimenti.html

Postato in data: 10 Mar 2012 alle 12:34
Come sempre quando c"è di mezfo ASI le cose non sono mai molto chiare... Cque x quello che so io l"AdS è l"unico documento che consente di non far pagare il bollo! E la legge mi sembra anche abbastanza chiare. Il crs non serve per far circolare i veicoli storici con il blocco del traffico e tantomento viene trascritto sul libretto. Il costo riportato nell"articolo è inesatto, nel senso che se il veicolo è regolarmente iscritto al pra il crs costa solo 20€, altrimenti la cifra sale sui 100€ mi pare...

Postato in data: 10 Mar 2012 alle 12:52
Attualmente L"ASI rilascia solo 3 tipi di documenti:
1- attestato di storicità (AdS) per ottenere i benefici di legge previsti dall"art 63 l. 342/2000 ossia esenzione tasse automobilistiche;
2- certificato di rilevanza storico (CRS) necessario x la circolazione dei veicoli storici (DM 19/3/2010);
3- certifucato d"identità (CI) che nn conosco nel dettaglio ma è una sorta di omologazione x alcuni raduni ma non è previsto da Nessuna legge e nn è quindi obbligatorio fare....

Giusto x sintetizzare e provare a chiarire

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info