Stampa la pagina | Close Window

ammortizzatori - rigenerero oppure cambio assetto?

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4627
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 20:32
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: ammortizzatori - rigenerero oppure cambio assetto?
Postato da: Brontolo
soggetto: ammortizzatori - rigenerero oppure cambio assetto?
Postato in data: 05 Mar 2012 alle 11:18
ciao carissimi,

sono settimaneche avevo finalmente deciso di rigenerare i miei ammortizzatori, facendoli indurire un pò...........poi nei giorni scorsi in diversi mi hanno suggerito di riflettere sull'opportunità di migliorare la ciclistica e di non accontentarsi........

qualche suggerimento? al riguardo vi informoche attualmente l'unica cosa che mi da noia della mia macchina è la sensazione di leggerezza all'avantreno a velocità autostradale, e in pista un accenntuato sottosterzo nelle curve lente prese con un pò di aggressività.

ho la neccessità di non abbassare la macchina,causa rampa del box, e di non diminuire il confort, stante che percorro circa 40000 km l'anno!

grazie dell'aiuto!occhiolino

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Mar 2012 alle 11:30
Se non puoi abbassare non trovo altre soluzioni oltre alla ritaratura dei tuoi ammo.

Riguardo la leggerezza in velocità e la dinamica in curva, nei limiti delle regolazioni possibili ad altezza stock ti toccherà giocare con gli angoli.
Puoi iniziare dalle regolazioni stock o da quelle Magneto base per poi adattarle ai tuoi gusti/al tuo stile.

Per fare ciò ti devi affidare ad un gommista come Andrea Girolami che ha l'esperienza adatta per modificare i tuoi angoli secondo le tue esigenze, e che abbia voglia di vederti tornare "spesso" e sentire come vuoi correggere l'assetto.

Ah, ora che ci penso, se vuoi diminuire il rollio una buona scelta può essere quella di cambiare le barre antirollio (sway bar) con qualcosa di più racing: stesso comfort ma reattività aumentata

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 05 Mar 2012 alle 11:34

te hai visto la rampa,

secondo te ho qualche possibilità di abbassare?

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato in data: 05 Mar 2012 alle 11:51
Se mi dici che tocchi già ora in qualche caso, direi di no a meno che tu non voglia, ogni volta che entri in box:

- fermare la macchina sulla rampa,
- andare a piedi in box,
- prendere 2 assi di legno,
- metterle nel fondo della rampa,
- mettere la macchina in box,
- riprendere le assi di legno...

e viceversa ogni volta che esci.

Ammo ritarati (e barre antirollio opzionali) e vivi felice

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 05 Mar 2012 alle 11:58
le barre antirollio..........dovrei montarle quando faccio gli ammortizzatori, o anche successivamente?

-------------

Postato in data: 05 Mar 2012 alle 12:13
Quando più ti aggrada

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: andreone82
Postato in data: 05 Mar 2012 alle 13:50
se non esisteva il sindaco bisognava inventarlo!!!

che saggezza ragazzi!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato in data: 05 Mar 2012 alle 16:10

al momento ho bloccato l'appuntamento per rigenerare gli ammortizzatori,e ho iniziato a studiare...................anche la rampa

per chi avesse qualche idea o marca per farmi studiare meglio,si attendono pm

-------------

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Mar 2012 alle 16:12
rampa no problem.....

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 05 Mar 2012 alle 21:12
Ragazzi oggi ho forse scoperto il motivo per cui guido decisamente meglio la nb piuttosto che la nbfl!!!!!

Questa sera ho misurato l'altezza dalla mezza ruota fino al passa ruota e ho scoperto che la mia è alta 34 al posteriore e 33 all'anteriore, mentre la nbfl 37 al posteriore e 34 all'anteriore!!!!!!!!

Insomma la mia è tendenzialmente piatta e più bassa rispetto alla nbfl!!

Ora, chiederei la cortesia ai possessori di nb di misurare fare la stessa misura, così posso capire se la mia ha avuto qualche sistemazione oppure questa è una caratteristica fondamentale della nb!!!

Chi si offre???????

Grazie dell'aiuto, il tutto è propedeutico ad una scelta precisa sugli ammortizzatori!!!!!
Ciao!!!

-------------

Postato da: Marioland
Postato in data: 06 Mar 2012 alle 12:41
Postato originariamente da Kaiser Soze

Ragazzi oggi ho forse scoperto il motivo per cui guido decisamente meglio la nb piuttosto che la nbfl!!!!!

Questa sera ho misurato l'altezza dalla mezza ruota fino al passa ruota e ho scoperto che la mia è alta 34 al posteriore e 33 all'anteriore, mentre la nbfl 37 al posteriore e 34 all'anteriore!!!!!!!!

Insomma la mia è tendenzialmente piatta e più bassa rispetto alla nbfl!!

Ora, chiederei la cortesia ai possessori di nb di misurare fare la stessa misura, così posso capire se la mia ha avuto qualche sistemazione oppure questa è una caratteristica fondamentale della nb!!!

Chi si offre???????

Grazie dell'aiuto, il tutto è propedeutico ad una scelta precisa sugli ammortizzatori!!!!!
Ciao!!!

ma la radice quadrata della distanza dal punto di ancoraggio dell'ammortizzatore al punto di attacco anteriore non l'hai presa in considerazione?!?hihihi

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland

Postato in data: 06 Mar 2012 alle 13:16
Postato originariamente da Marioland

ma la radice quadrata della distanza dal punto di ancoraggio dell'ammortizzatore al punto di attacco anteriore non l'hai presa in considerazione?!?hihihi

ci stanno studiando sopra...nella foto allegata A.E. è chiaramente ripreso davanti allo schema quantistico di un cerchio da 15"....

hihihiocchiolino

-------------

Postato in data: 06 Mar 2012 alle 14:26

marietto, fammi il favore, prendi la misura a Nikita, devo capire se la mia è così dalla nascita oppure devo ragionare su qualcosa che è già stato modificato.

please!

-------------

Postato da: Sly*
Postato in data: 06 Mar 2012 alle 14:49
Appena riesco verifico!!!

-------------
''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)

Postato in data: 06 Mar 2012 alle 15:28
 grazie caro!!!!!

-------------

Postato da: argo
Postato in data: 06 Mar 2012 alle 15:58
te  lo fo sapere codesta sera!!!

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!

Postato in data: 06 Mar 2012 alle 16:03
Postato originariamente da argo

te  lo fo sapere codesta sera!!!

si ma non misurarla con te a bordo.............................

hihihihihihihihihihihihi  innamorato

-------------

Postato in data: 06 Mar 2012 alle 16:35
ti sei dimenticato :

bastard mode on!!!

-------------

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 06 Mar 2012 alle 21:01
Domanda stupidina...: come faccio a capire se devo ritarare anche io i miei ammo ?

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato da: kecco
Postato in data: 07 Mar 2012 alle 09:08
Postato originariamente da ilcorradone

Domanda stupidina...: come faccio a capire se devo ritarare anche io i miei ammo ?

ritarare tu???? vai in mazda e comprali nuovi barbone!!!!!!!!!!!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 07 Mar 2012 alle 10:28

tendenzilmente lo senti dala guida se troppo effetto barca se vanno tropopo spesso a tampone sulle buche o sulla guida sportiva.

@Luca: l'assetto della NB è più basso di quelllo della NBfl, perlomeno a me è capitato sempre così non so se perchè essendo più vecchie gli ammo sono più scarichi o se usciva così dalla fabbrica (non ho notizie di modifiche agli ammortizzatori tra le due serie)

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 07 Mar 2012 alle 11:07
Postato originariamente da tabaccaio

tendenzilmente lo senti dala guida se troppo effetto barca se vanno tropopo spesso a tampone sulle buche o sulla guida sportiva.

Quando prendo le buche pare che si smonta la macchina (è abbastanza dura);  Per le curve mi sembra normale...la prossima volta magari la faccio provare a MAGGICO 365eunPezzoocchiolino

PS: guida sportiva...cos'è? confuso hihihi

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato in data: 07 Mar 2012 alle 12:50

Quando prendo le buche pare che si smonta la macchina (è abbastanza dura);  Per le curve mi sembra normale...la prossima volta magari la faccio provare a MAGGICO 365eunPezzoocchiolino

PS: guida sportiva...cos'è? confuso hihihi

allora sono + che al bicarbonato come erano le mie....
ti consiglio un cambio....

-------------

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Assetto Marioland

Postato in data: 07 Mar 2012 alle 13:24

@Luca: l'assetto della NB è più basso di quelllo della NBfl, perlomeno a me è capitato sempre così non so se perchè essendo più vecchie gli ammo sono più scarichi o se usciva così dalla fabbrica (non ho notizie di modifiche agli ammortizzatori tra le due serie)

passato oggi dal meccanico, secondo lui sono diverse le molle, mentre gli ammortizzatori sono uguali.

al momento sto provando a cercare gli ammortizzatori nuovi, originali o regolabili in durezza, ma su mx5parts, non riesco a trovare neppure gli originali.

la rigenerazione la evito perchè  ci sono troppe condizioni che non mi soddisfano.

stay tuned!

-------------

Postato in data: 07 Mar 2012 alle 13:42
questi per i regolabili
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=3461&oid=1256&depth=3&page=0&count=12&PHPSESSID=f72471509da122d0db2f0a5ff345cb94 - http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=3461&oid=1256&depth=3&page=0&count=12&PHPSESSID=f72471509da122d0db2f0a5ff345cb94

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=3462&oid=1256&depth=3&page=1&count=12&PHPSESSID=f72471509da122d0db2f0a5ff345cb94 - http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=3462&oid=1256&depth=3&page=1&count=12&PHPSESSID=f72471509da122d0db2f0a5ff345cb94

questi originali

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=4041&oid=367&depth=3&page=1&count=13&PHPSESSID=f72471509da122d0db2f0a5ff345cb94 - http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=4041&oid=367&depth=3&page=1&count=13&PHPSESSID=f72471509da122d0db2f0a5ff345cb94

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=4042&oid=367&depth=3&page=1&count=13&PHPSESSID=f72471509da122d0db2f0a5ff345cb94 - http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=4042&oid=367&depth=3&page=1&count=13&PHPSESSID=f72471509da122d0db2f0a5ff345cb94

-------------

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Assetto Marioland

Postato in data: 07 Mar 2012 alle 14:00
marietto,

i regolabili, si intende in durezza, non in altezza, vero?

grazie!

-------------

Postato da: kecco
Postato in data: 07 Mar 2012 alle 14:06
in altezza ma non in durezza..... quelli regolabili in estensione e compressione li paghi molto di più... a meno che non vai su gazzzzzz

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato in data: 07 Mar 2012 alle 14:17
luca, quelli che ti ho segnalato sono i kayaba regolabili in durezza... Gli altri sono originali

-------------

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Assetto Marioland

Postato in data: 07 Mar 2012 alle 14:37
perfetto,

allora avevo capito bene.

grazie

caro!

-------------

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info