Stampa la pagina | Close Window

Tagliando ad 80.000 km

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=438
Data di Stampa: 31 Lug 2025 alle 07:12
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Tagliando ad 80.000 km
Postato da: Sly*
soggetto: Tagliando ad 80.000 km
Postato in data: 04 Ago 2008 alle 09:45
Pur sapendo che la manutenzione programmata prevede i tagliandi ogni 15.000 km, io preferisco non andare oltre i 10.000 cool.

Domani Brigitte va dal ''dottore'' per il tagliando ad 80k km (anche in vista della partenza per le vacanzeocchiolino).
Se può essere d'aiuto segnalo gli interventi che farò fare:

- cambio olio motore (4 litri di Mobil1 0W40 - trisintetico) e relativo filtro;
- cambio olio cambio e differenziale (3 litri di Champion 75W90 - semisintetico);
- cambio filtro carburante;
- pulizia del corpo farfallato;
- pulizia del filtro dell'aria (K&N cool);
- controllo livello dei liquidi;
- controllo del sottoscocca e serraggio bulloni vari;

Ho provveduto a comprare da me:
- filtro olio e benzina (GDA dello scorso aprile...);
- olio motore (12 € al litro);
- olio cambio e differenziale (8 € al litro).

Risposte:
Postato in data: 06 Ago 2008 alle 10:08
Brigitte è tornata a casa in grande forma!!! Questo tagliando è stato una manna considerando che:

- il filtro benzina era ancora il suo originale!!! (sul groppone 9 anni e quasi 78mila km, forse un po' troppo....)
CONSIGLIO: cambiatelo ogni 40/50mila km, dal mio usciva fango, altro che benzina!!! Era praticamente un tappo!!!
Con il flitro nuovo la differenza nella guida si sente, eccome!!! La Miatina sembra più reattiva e regolare nelle riprese (sopra i 3.000 giri), suppongo che venga sfruttata tutta la pressione con la quale la benza viene ''sparata'';

- nel differenziale c'era circa mezzo litro d'olio (ne contiene 1 litro...) che risultava ''pastoso'': fortunatamente non si è danneggiato nulla!!!!

Totale spesa del tagliando: euro 135,00 (euro 50,00 di mano d'opera, il resto in olii e filtri).

Master & slave della frizione, a detta del meccanico, sono a posto: lo slave non ha perdite e ''lavora'' correttamente. 

Postato da: Maxbeco
Postato in data: 06 Ago 2008 alle 19:40
Postato originariamente da Sly*

Brigitte è tornata a casa in grande forma!!! Questo tagliando è stato una manna considerando che:

- il filtro benzina era ancora il suo originale!!! (sul groppone 9 anni e quasi 78mila km, forse un po' troppo....)
CONSIGLIO: cambiatelo ogni 40/50mila km, dal mio usciva fango, altro che benzina!!! Era praticamente un tappo!!!
Con il flitro nuovo la differenza nella guida si sente, eccome!!! La Miatina sembra più reattiva e regolare nelle riprese (sopra i 3.000 giri), suppongo che venga sfruttata tutta la pressione con la quale la benza viene ''sparata'';

- nel differenziale c'era circa mezzo litro d'olio (ne contiene 1 litro...) che risultava ''pastoso'': fortunatamente non si è danneggiato nulla!!!!

Totale spesa del tagliando: euro 135,00 (euro 50,00 di mano d'opera, il resto in olii e filtri).

Master & slave della frizione, a detta del meccanico, sono a posto: lo slave non ha perdite e ''lavora'' correttamente. 

madò ...pensa il mio !!!!! eh piange

-------------
NA 1.6 Mariner blue

Postato in data: 07 Ago 2008 alle 08:53
Postato originariamente da Maxbeco

Eh già Max... Ma il tuo quando sarà stato sostituito???

Purtroppo è una di quelle cose alle quali non si pensa... neutrael

Postato da: Maxbeco
Postato in data: 07 Ago 2008 alle 08:59
Postato originariamente da Sly*

Postato originariamente da Maxbeco

Eh già Max... Ma il tuo quando sarà stato sostituito???

Purtroppo è una di quelle cose alle quali non si pensa... neutrael

sinceramente nn ricordo ...arrossito

-------------
NA 1.6 Mariner blue

Postato in data: 07 Ago 2008 alle 09:55
Sembra una fesseria, ma è stupefacente la differenza che si sente nella guida con il filtro nuovo: la macchina sembra più reattiva!!!

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info