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Assetto Magneto

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 31 Lug 2025 alle 07:58
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Topic: Assetto Magneto
Postato da: tabaccaio
soggetto: Assetto Magneto
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 15:14
Questi sono i valori del famoso assetto Magneto da tenere in considerazione fino alla NC esclusa:

ASSALE ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50
Convergenza dx (mm) 0,50
Convergenza totale (mm) 1,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00

Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00

ASSALE POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80
Convergenza dx (mm) 0,80
Convergenza totale (mm) 1,60
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30

Se l'interno delle gomme posteriori si dovesse consumare, chiudere un po’ la campanatura (posteriore) portandola a -1,00
 
Sly utilizza questi valori e si trova molto bene, settimana prossima li proveremo anche sulla Siepeocchiolino


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Risposte:
Postato da: Maxbeco
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 15:17
ma vale anche per le M1 ???

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NA 1.6 Mariner blue


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 15:29
Y. (cit.) occhiolino

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Postato da: Maxbeco
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 15:35
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!


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Postato da: trac-k71
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 15:55
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.

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volentieri intraversa.
anche tardissimo.


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 16:04
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

Appena prese per l'auto din Sissi, Toyo proxes TR1, spero siano buoneocchiolino
 
Cri in che senso un pò più impegnativo?


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Postato da: Maxbeco
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 17:42
ho visto il disegno delle toyo ..ma mi domandavo se sono performanti anche sulla m1
 
 


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Postato da: Maxbeco
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 17:43
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.
 
 
in che senso impegnativa ......


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Postato da: Ombra
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 17:44
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.
 
Se si va in pista spesso,l'assetto Magneto va bene...Ma su uso stradale..consumi male le gomme e basta...IMHO


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Sei stata e resterai l'unica della mia vita...


Postato da: Maxbeco
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 17:55
vabbè allora un compromesso ...diciamo un 50/50 o a max 60 sportivo e 40 turistico ..visto le strade italiane....

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Postato da: trac-k71
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 18:08
Postato originariamente da Maxbeco

 
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.
 
 
in che senso impegnativa ......

 

migliora in agilità e quindi perde in stabilità.
Le reazioni agli input dati col volante sono più rapide, gli inserimenti in curva immediati e la coda la senti più leggera e più mobile, più sensibile al gas. Un pò la differenza tra gli assetti delle Peugeot sportive anni 80 e 90 e le VW e Renault sportive degli stessi anni. Per chi li ha guidati, tra un 1.9 ed una Clio Williams o tra il 1.9 ed una Golf Gti.
Tende generalmente al sovrasterzo, è più immediata di avantreno e più sensibile al gas con il retrotreno.
Tutto è amplificato da un eventuale assetto o da gomme con spalla bassa e rigida.
Sul bagnato tocca farci un pò di attenzione ma è molto più divertente.
Se avete dubbi e volete provare la mia....
Per il consumo gomme quoto Ombra, se la si usa prevalentemente su strade ricche di curve tutto bene, altrimenti si consuma di più il bordo interno.
Comunque, IMHO, chi ha comprato una miata per divertirsi e godersi la bella guida dovrebbe fare gli angoli come descritto da Magneto.


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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 30 Lug 2008 alle 18:13
 Sissi la usa per fare la spesa...
 
Mi sa niente assetto Magneto, si lamenta sempre che sul bagnato non tiene nulla


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Postato da: trac-k71
Postato in data: 31 Lug 2008 alle 09:08
Postato originariamente da tabaccaio

 
 Sissi la usa per fare la spesa...
 
Mi sa niente assetto Magneto, si lamenta sempre che sul bagnato non tiene nulla

 

perchè è una sborona che quando fa la spesa poi fa i tondi nel parcheggio. Per questo, caro tommi, quando stappi le bottiglie di latte esce il burro.
Onestamente io sul bagnato non ho mai avuto problemi, anche se guido piano e ci vado molto ma molto cauto.
Devo dire che su strada la cosa che mi spaventa di più è la mancanza dell'ABS, dopo tanti anni uno si abitua ed in caso di emergenza pesta senza pietà. La prima volta che mi è capitato con l'M1 ho lasciato due striscie nere di 40 mt sull'asfalto.
La seconda sono finito fuori ed ho rovinato la macchina.
Su strada con l'M1 si deve andare piano.


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Postato da: argo
Postato in data: 31 Lug 2008 alle 09:23
...quoto trac-k71
 
l'ABS sulla miatina sarebbe una mano santa, la frenata è forse l'unico grosso neo della nostra macchinina "se non contiamo l'assenza cronica di cavalleria"...


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MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: Ombra
Postato in data: 31 Lug 2008 alle 18:59
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.
 
 
in che senso impegnativa ......

 

migliora in agilità e quindi perde in stabilità.
Le reazioni agli input dati col volante sono più rapide, gli inserimenti in curva immediati e la coda la senti più leggera e più mobile, più sensibile al gas. Un pò la differenza tra gli assetti delle Peugeot sportive anni 80 e 90 e le VW e Renault sportive degli stessi anni. Per chi li ha guidati, tra un 1.9 ed una Clio Williams o tra il 1.9 ed una Golf Gti.
Tende generalmente al sovrasterzo, è più immediata di avantreno e più sensibile al gas con il retrotreno.
Tutto è amplificato da un eventuale assetto o da gomme con spalla bassa e rigida.
Sul bagnato tocca farci un pò di attenzione ma è molto più divertente.
Se avete dubbi e volete provare la mia....
Per il consumo gomme quoto Ombra, se la si usa prevalentemente su strade ricche di curve tutto bene, altrimenti si consuma di più il bordo interno.
Comunque, IMHO, chi ha comprato una miata per divertirsi e godersi la bella guida dovrebbe fare gli angoli come descritto da Magneto.

 
Io feci fare l'assetto Magneto quasi subito dopo averla comprata..In curva era semplicemente FANTASTICA,sembrava sui binari...ma avevo su le vecchie Potenza RE 720 marmificate...Appena ho cambiato le gomme con le PzeroNero,(spalla dura)bastava andare a 120h in autostrada e s'innervosiva di brutto,sembrava volesse curvare per forza,il volante lo dovevi reggere con tre mani(avercele..).Ovviamente l'ho fatto togliere,lasciandola solo un pò più aperta dietro...



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Postato da: Maxbeco
Postato in data: 31 Lug 2008 alle 19:58
Postato originariamente da Ombra

 
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
Postato originariamente da trac-k71

 
Postato originariamente da Maxbeco

 
ottimo ...se riesco ..fine agosto o al max settembre vorrei cambiare molle e ammo e fare un bel assetto .
Forse è il caso di cambiare anche le gomme (ormai sono vecchie ..forse 2 aa ma poco consumate...altra paranoia) forse ritorno alle toyo !!!

 

sponsorizzo l'assetto magneto, la M1 diventa molto più divertente ed un poco più impegnativa.
 
 
in che senso impegnativa ......

 

migliora in agilità e quindi perde in stabilità.
Le reazioni agli input dati col volante sono più rapide, gli inserimenti in curva immediati e la coda la senti più leggera e più mobile, più sensibile al gas. Un pò la differenza tra gli assetti delle Peugeot sportive anni 80 e 90 e le VW e Renault sportive degli stessi anni. Per chi li ha guidati, tra un 1.9 ed una Clio Williams o tra il 1.9 ed una Golf Gti.
Tende generalmente al sovrasterzo, è più immediata di avantreno e più sensibile al gas con il retrotreno.
Tutto è amplificato da un eventuale assetto o da gomme con spalla bassa e rigida.
Sul bagnato tocca farci un pò di attenzione ma è molto più divertente.
Se avete dubbi e volete provare la mia....
Per il consumo gomme quoto Ombra, se la si usa prevalentemente su strade ricche di curve tutto bene, altrimenti si consuma di più il bordo interno.
Comunque, IMHO, chi ha comprato una miata per divertirsi e godersi la bella guida dovrebbe fare gli angoli come descritto da Magneto.

 
Io feci fare l'assetto Magneto quasi subito dopo averla comprata..In curva era semplicemente FANTASTICA,sembrava sui binari...ma avevo su le vecchie Potenza RE 720 marmificate...Appena ho cambiato le gomme con le PzeroNero,(spalla dura)bastava andare a 120h in autostrada e s'innervosiva di brutto,sembrava volesse curvare per forza,il volante lo dovevi reggere con tre mani(avercele..).Ovviamente l'ho fatto togliere,lasciandola solo un pò più aperta dietro...


 
 
domanda da uno che di assetto nn ne capisce + di tanto ...
ma nn rischi il sottosterzo ??
(sicuramente ho detto una ca...ta ..ma è tanto per capire)

 


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Postato da: Ombra
Postato in data: 01 Ago 2008 alle 02:40
Postato originariamente da Maxbeco

 
 
domanda da uno che di assetto nn ne capisce + di tanto ...
ma nn rischi il sottosterzo ??
(sicuramente ho detto una ca...ta ..ma è tanto per capire)

 

 
Moderatamente aperta.....con un valore che sta all'incirca a metà tra l'assetto Magneto e quello tradizionale.....poca roba....



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Postato da: MaX-5
Postato in data: 01 Ago 2008 alle 10:46
L'ho fatto due anni fa da Alessandro de Meis (mi fu consigliato da Novellino-Andi) e quel giorno pioveva pure.
sono uscito da li' che era un'altra macchina!
 
e ombra lo sa...
 
appena cambiero' le gomme in autunno tornero' a riassettarla!


Postato da: Mr.Wolf
Postato in data: 04 Ago 2008 alle 17:22
Sono completamente d'accordo a metà...l'assetto magneto va bene..non ho mai notato particolari reazioni..o forse le ho collegate alle molle più rigide..mah..penso cmq che per uso stradale, anche cattivo il camber posteriore sia esagerato..l'ho rivisto portandolo a metà tra i valori magneto e quelli di mamma mazda..



Postato da: Ombra
Postato in data: 05 Ago 2008 alle 16:14
Postato originariamente da Mr.Wolf

 
..l'ho rivisto portandolo a metà tra i valori magneto e quelli di mamma mazda..


 
Infatti è la stessa cosa che mi ha fatto il mio gommista.....dietro l'ha lasciata a metà....



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Postato da: Sly*
Postato in data: 05 Ago 2008 alle 16:46

I miei valori attuali

(tra parentesi)
 
ASSALE ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50 (0,9)
Convergenza dx (mm) 0,50 (0,8)
Convergenza totale (mm) 1,00 (1,70)
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00 (-0,2)
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00 (-0,2)


ASSALE POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80 (1,00) 
Convergenza dx (mm) 0,80 (1,00)
Convergenza totale (mm) 1,60 (1,90)
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30 (-1,10)
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30 (-1,00)

 

 




Postato da: Kenny
Postato in data: 05 Set 2008 alle 09:37

Per la cronaca,io stò usando in pratica gli stessi settaggi di Magneto anche sulla mia NC con pochissime variazioni,ovvero un caster maggiore (poco inferiore a 7°) e un camber al posteriore di 1°20' e mi trovo bene.Forse la prossima volta farò chiudere un pelino la convergenza anteriore(tipo 0,8mm per ruota come l'avevo prima)giusto per renderla un pò meno "leggera" in autostrada,ma anche così una volta fatta l'abitudine và bene,magari alle alte velocità lascio il DSC inserito per sicurezza.



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Gli altri automobilisti seguono la strada...noi la tracciamo!



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