Stampa la pagina | Close Window

[NBFL] fiato alle trombe

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3852
Data di Stampa: 28 Lug 2025 alle 22:03
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: [NBFL] fiato alle trombe
Postato da: tipiaraldici
soggetto: [NBFL] fiato alle trombe
Postato in data: 22 Giu 2011 alle 20:21
visto e considerato che la Ely ha lasciato il George.  corna ....ho pensato che, se tante volte dovessi incontrarla in zona al volante della monella..ride...dovrei avere un clacson stentoreo per farla girare e spiegarle in quattro o cinque ore cosa si è persa in questi due anni (non frequentando il passionroma).

avvalendomi quindi dei servigi offerti ai fortunati  iscritti ho partecipato ad un gda giugnesco dotandomi di trombe con cui sostituire il clacson della 126 attualmente installato sulla monella.

vengo al dunque....le istruzioni fornitemi in concomitanza con la transazione di acquisto sono più stringate del discorso che riuscirei a fare (a causa della salivazione azzerata) alla vedovella conterranea canalissiana nel caso di un fortuito incontro!!

ho cercato invano nelle pieghe del forum ma nulla trovai...l'omertà più assoluta trovai.....mizzica pure l'isola sbagliai.....abbada su pizzinnu aiho! a fora sos invasora da sa forum

insomma qualcuno le trombe montò  (il primo che va di doppiosenso giuro che lo faccio bannare) e si rende disponibile a tromb......a montarle volevo dire?????

grazie corno

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Risposte:
Postato da: ALEXIO
Postato in data: 22 Giu 2011 alle 20:33
SERGIO BASTA COL FUMO.....CAPITO????

OH ALMENO FALLA GIRARE.......

Postato da: Endrix
Postato in data: 22 Giu 2011 alle 20:41
Postato originariamente da tipiaraldici

visto e considerato che la Ely ha lasciato il George.  corna ....ho pensato che, se tante volte dovessi incontrarla in zona al volante della monella..ride...dovrei avere un clacson stentoreo per farla girare e spiegarle in quattro o cinque ore cosa si è persa in questi due anni (non frequentando il passionroma).

avvalendomi quindi dei servigi offerti ai fortunati  iscritti ho partecipato ad un gda giugnesco acquistando dotandomi di trombe con cui sostituire il clacson della 126 attualmente installato sulla monella.

vengo al dunque....le istruzioni fornitemi in concomitanza con la transazione di acquisto sono più stringate del discorso che riuscirei a fare (a causa della salivazione azzerata) alla vedovella conterranea canalissiana nel caso di un fortuito incontro!!

ho cercato invano nelle pieghe del forum ma nulla trovai...l'omertà più assoluta trovai.....mizzica pure l'isola sbagliai.....abbada su pizzinnu aiho! a fora sos invasora da sa forum

insomma qualcuno le trombe montò  (il primo che va di doppiosenso giuro che lo faccio bannare) e si rende disponibile a tromb......a montarle volevo dire?????

grazie corno

se non è troppo disturbo potresti, appena hai
possibilità, indicarmi il tabacchino ove acquisti
queste esilaranti sigarette al tabacco impoverito???????

hihihihihihihihihi

Postato da: paolo
Postato in data: 22 Giu 2011 alle 21:12
non avrai mica bevuto una di quelle birre peroni che ti porti da anni nel portabagagli ????!!!!  comunque, se fosse rimasta una, vorrei provarla anch'io, magari durante un bel rave party!birra
tornando al topic, non ho nozioni di montaggio di trombe......solo mobilia ikea, purtroppo!

-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

Postato da: Gattapone
Postato in data: 22 Giu 2011 alle 21:27
se si organizza un garage io te le posso montar....

però sergietto dammi tempo. io dal 4 sto in ferie il 5 ho da far rifare il ponte alla ka per via di un brutto incidente di qualche tempo fa, e poi dovrei riuscire a liberarmi, giusto perchè in quel periodo devo anche parlare con elysa di alcune cose....quindi ripeto dopo il 6 sono libero. organizza e io ci sono per la monodopera

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Giu 2011 alle 09:49
Trombe, uhm...........

Seriamente: mi pare che le abbia trovate dietro al paraurti quando, tempo fa, lo smontai.
Ignoro la loro raggiungibilità senza smontarlo... prova a dare un'occhiata dal foro vicino alla serratura del cofano ant.

Comunque, una volta raggiunte, non è che ci voglia molto a collegarle: stacchi le vecchie e metti le nuove! E se i connettori son diversi tagli&cuci i cavi.

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: reddriver
Postato in data: 23 Giu 2011 alle 09:55
per esperienza diretta.............................molto scomodo................mettere nella giusta posizione i gingilli addetti alla tromba nella mx5arrossitoarrossitoarrossitoarrossitohihihihihihi

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

Postato in data: 23 Giu 2011 alle 10:11
Postato originariamente da Magic80

non è che ci voglia molto a collegarle: stacchi le vecchie e metti le nuove! E se i connettori son diversi tagli&cuci i cavi.

non vorrei contraddire DioMazda ma il clacson stock funziona come una lampadina con un contatto normalmente aperto che viene chiuso dall'interruttore posizionato sotto il pulsante al centro di quella cosa tonda e grande che mi trovo sempre in mezzo quando cerco di entrare in macchina con la mia nota agilità saltando senza aprire l'apposita parte denominata portiera e dimenticandomi regolarmente che se non abbasso i vetri potrei avere dei problemi nella mira con probabile atterraggio su di quella leva che sporge da quella cosa che passa in mezzo a quei due oggetti che potrei definire sedie dove uno si mette ed allaccia le bretelle mentre l'oggetto dell'acquisto prevede un relais e collegamenti differenti che possano consentire l'emissione di note sonore di diversa specie tono e diversa ampiezza d'onda in tempi leggermente differiti onde permettere una diversa visibilità acustica alla monella evidenziando una nota discrasia con la velocità temporale della stessa.

nei confronti del primo che obietterà che alla monella basta il clacson stock visto che non deve mai chiedere strada in quanto nei raduni viene regolarmente tamponata dai moscerini verrà emessa una richiesta di bannatura immediata.

ps
virgola.

-------------

Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 23 Giu 2011 alle 10:27
Postato originariamente da Endrix

se non è troppo disturbo potresti, appena hai
possibilità, indicarmi il tabacchino ove acquisti
queste esilaranti sigarette al tabacco impoverito???????

hihihihihihihihihi

PURE IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO occhiolino

-------------
Elysabetta Wolf Perelli

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 23 Giu 2011 alle 10:37

Sergio al prossimo raduno... 

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 23 Giu 2011 alle 10:49
http://www.youtube.com/watch?v=I3nw2lGO0GE&feature=related - http://www.youtube.com/watch?v=I3nw2lGO0GE&feature=related

-------------
Elysabetta Wolf Perelli

Postato da: reddriver
Postato in data: 23 Giu 2011 alle 11:29

non vorrei contraddire DioMazda ma il clacson stock funziona come una lampadina con un contatto normalmente aperto che viene chiuso dall'interruttore posizionato sotto il pulsante al centro di quella cosa tonda e grande che mi trovo sempre in mezzo quando cerco di entrare in macchina con la mia nota agilità saltando senza aprire l'apposita parte denominata portiera e dimenticandomi regolarmente che se non abbasso i vetri potrei avere dei problemi nella mira con probabile atterraggio su di quella leva che sporge da quella cosa che passa in mezzo a quei due oggetti che potrei definire sedie dove uno si mette ed allaccia le bretelle mentre l'oggetto dell'acquisto prevede un relais e collegamenti differenti che possano consentire l'emissione di note sonore di diversa specie tono e diversa ampiezza d'onda in tempi leggermente differiti onde permettere una diversa visibilità acustica alla monella evidenziando una nota discrasia con la velocità temporale della stessa.

nei confronti del primo che obietterà che alla monella basta il clacson stock visto che non deve mai chiedere strada in quanto nei raduni viene regolarmente tamponata dai moscerini verrà emessa una richiesta di bannatura immediata.

ps
virgola.

[/QUOTE] 

ciseitroppo

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

Postato in data: 23 Giu 2011 alle 11:44

ps
virgola.

Spe spe spe...

a parte la fatica a leggere sta pappardella
Tu nel post iniziale dici di voler SOSTITUIRE il clacson.
Quindi basterebbe eliminare le vecchie trombe e metterne di altre più altolocate.

Se vuoi mettere delle trombe diverse, magari musicali, magari ad aria compressa o solo iddio sa cosa, se sono comandate da un relè sei a cavallo.
Si perchè se le trombe funzionano come una lampadina, un relè anche... solo che la parte "lampadina" del relè quando si "accende" comanda un interruttore.
Quindi al relè ci vanno:

- massa e segnale del clacson, per attivare il sistema
- un positivo diretto o sotto chiave che poi andrà a comandare il nuovo clacson

http://www.electroyou.it/vis_resource.php?id=83&section=RP - QUI un po' da studiare.

Se invece vuoi un comando separato perchè non suonerai sempre sol clacson figo... bisogna giusto passare un po' di cavi e trovare un pulsante adatto e soprattutto trovargli una poszione comoda

Ciò non toglie che se solo avessi un po' di tempo libero si potrebbe sporcarCi le mani insieme.

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 23 Giu 2011 alle 13:15
Postato originariamente da Magic80

Ciò non toglie che se solo avessi un po' di tempo libero si potrebbe sporcarCi le mani insieme.

io già detto che se troviamo il tempo sono disponibilissimo

-------------

Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 23 Giu 2011 alle 13:47

...... 

..... corno

io qualche mese fa ho preso le trombe "il sorpasso", ma c'era anche "generale Lee" e altri TIPI ......

sono tre trombe, con un compressore abbastanza pesante che deve essere montato al riparo dagli spruzzi. Completa il kit un relè a singolo contatto.

Le trombe sono pensate per essere azionate da un pulsante dedicato, io però le vorrei "suonare" dal clacson normale. Per fare questo ho aggiunto un'altro relè a doppio scambio con fusibile incorporato e un led rosso a 12v.

Lo schema è semplice: il filo che normalmente va al clacson deve finire nell'entrata del relè doppio scambio, sull'uscita in contatto quando il relè è a riposo si mette il clacson normale e su quella protetta da fusibile che va in contatto quando il relè è "eccitato" si mette l'entrata di alimentazione del relè fornito.

Il relè a doppio scambio viene collegato ad un interruttore nascosto da qualche parte, e il led occultato da qualche altra parte (io pensavo la spia delle cinture di sicurezza, che sulla mia non funziona).

In pratica quando si aziona l'interruttore si accende il led rosso nell'abitacolo e suonando il clacson si sentiranno le trombe; a quadro spento o con l'interruttore spento suonerà il clacson normale.

Detto questo, mi aggregherei volentierissimo per il lavoretto; per raggiungere il clacson è indispensabile smontare il paraurti, ma se si trova il filo si può collegarlo a monte; vorrei inoltre mettere le trombe in un posto non facilmente visibile (pensavo dentro un parafango, considerato che c'è un ottimo paraspruzzi a proteggerlo).

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 23 Giu 2011 alle 15:18
a sè (sergio) semo già in tre a volè mette le mani su monella.....mica o so se te conviene..................

-------------

Postato in data: 25 Giu 2011 alle 12:15

per chiedere strada (ai moscerini) la monella utilizzerà queste:

dopo un lungo esame della documentazione pervenuta DioMazda ha individuato il corretto collegamento elettrico e la posizione degli avvisatori acustici dentro il paraurti....

lo schema elettrico da adottare è il "B".... ma a me (gnurant) non convince una cosa:

la differenza tra i  due schemi è nel terminale 86, quello in basso nel relay
nello schema "a" va a raggiungere il 30 ed insieme arrivano a "live supply" protetti da un fusibile
nello schema "b" va a chiudere il 30 che va a "live supply" protetto da un fusibile.... ma non è la stessa cosa a livello elettrico ???

invece nella descrizione dello schema "a" il contatto 86 va a "terra".... ma nel disegno no !!!!!

help me!!!!!!!!!!!! vabbè che la monella ha l'estintore pronto ma non lo verrei testare così...dance1

-------------

Postato in data: 25 Giu 2011 alle 12:29
pork....
ma non è che hanno invertito gli schemi ????

il "b" segue la descrizione dello schema "a" ed infatti manda a terra il contatto 86
mentre "a" fa quello che dice la descrizione "b" chiudendo 86 su 30....

può essere un errore di stampa ??

-------------

Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 25 Giu 2011 alle 14:44
pure i miei schemi sono incomprensibili...   

io penso di dare una misuratina col tester a quello che c'è, e poi decidere come attaccarlo. Il nostro dovrebbe essere col positivo che arriva quando suoni, però per te è molto più semplice perchè potrai usare le trombe sempre, al posto di quelle stock. Quindo niente doppio relè, spia, interruttore, ecc.

Quelle che presi io invece sono trombe musicali   sono un po' una ca***ta .... e in effetti non le ho ancora montate, ma lo farò prima o poi. Solo che visto il peso del compressore vorrei attaccarlo su una slittina in modo da poterlo togliere facilmente........ e questo complica il lavoro

comunque sono disponibilissimo a una boxata, si potrebbe fare pure da me

-------------
Saluti e baci da
--- Mauro ---

Postato in data: 25 Giu 2011 alle 15:12
si un tester e via. comunque tranquillo non si incendia nulla "sè" al amssimo scoppiamo 5-6 fusibili da 15 ampere. e se vuoi farlo funzionare per forza il fusibile lo mettiamo da 1000 ampere e vedi che non si rompe più...però magari poi l estintore lo devi usare. cmq ora che ho visto lo schema mi sembra una cosa da 10 minuti apparte lo smontare il paraurti se proprio non si riesce a farlo senza levarlo

-------------

Postato in data: 25 Giu 2011 alle 21:04
Visto bene e studiato il tutto, ti dico che il nostro è un "Positive activated type", ma lo schema è il B...
Se so sbajati. O ti vogliono mandare per forza dall'elettrauto... :-D

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info