Stampa la pagina | Close Window

olio

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3757
Data di Stampa: 31 Lug 2025 alle 03:40
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: olio
Postato da: acee
soggetto: olio
Postato in data: 29 Mag 2011 alle 19:05
Ciao ragazzi ho avuto un probleminoi alla mazda e mi hanno consigliato di sostituire l'olio ( in pratica ho fatto il tagliando con un 10w40 ma mi fa un rumore strano e mi hanno detto di metterci l'olio mazda 5w30) la domanda è questa Dove l otrovo il dexeila 5w30 apparte in mazda?? magari a un prezzo umano?? e non a 22 euro a litro!

Risposte:
Postato da: Unknow
Postato in data: 29 Mag 2011 alle 21:44
ma stiamo scherzando???

ma chi è sto pazzo!?

andiamo contro l'estate e ti fa mettere un 30!

io ti suggerisco il "mobil 1" 5W50 totalmente sintetico

è un olio racing eccellente a circa 10€ litro

5w30! dio bono, ma ancora fanno oli cosi scarsi? non sarà neanche super sintetico!

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 29 Mag 2011 alle 22:15
...io ce l'ho sulla mia NA...e va che è un amore...
PS: Si, è un sintetico puro...e cmq dipende anche dalla marca

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato in data: 29 Mag 2011 alle 22:21
penso che sia l'olio più collaudato sotto stress per auto sportive in italia!

praticamente quasi tutti quellic he vanno in pista usano il mobil 1 o perlomeno chi ci tiene al proprio motore!

è stato usato con successo anche in pieno luglio con temperature sahariane!

Postato in data: 29 Mag 2011 alle 22:37
Si,si,non lo metto in dubbio,però ti assicuro che a me il 5-30 mazda va benissimo e non ho mai avuto problemi,ne col vecchio motore che aveva 220mila km (risolvendo un rumore di Punterie fastidiosissimo), ne con questo "nuovo" che ne ha la metà.
Ricordo che me lo consigliarono da VS Motors (che era il punto di riferimento per più di qualche Miatista) ... ora non esiste più ...tutto questo seguito da un buon flaconcino di STP

-------------

Postato in data: 29 Mag 2011 alle 22:42
non metto in dubbio la qualità dell'olio consigliato, ma la gradazione mi pare troppo bassa.

Postato in data: 29 Mag 2011 alle 22:53
Magari dipende dall'utilizzo che si fa della macchina:
io dissi loro che non ero solito prenderla spesso e soprattutto che non la tiravo (anche se mi dicevano, come già consigliato dal buon EUNOS, di stiracchiarla di tanto in tanto).
Evidentemente mantenendo una "temperatura bassa" con un'andatura "turistica" si può mettere quell'olio piuttosto che un altro, altra spiegazione non saprei dare.

Tu noto che hai un 131cv quindi magari è preferibile un tipo di olio differente anche perchè credo che ti ci diverta parecchio...

Aspettiamo altri commenti così ci diamo un'idea!

@acee: hai ragione: quello alla Mazda te lo fanno pagare a peso d'oro...

-------------

Postato in data: 30 Mag 2011 alle 09:16
Ragazzi io sinceramente con questo olio ci sto capendo sempre meno, dopo essermi fatto una cultura tra specifiche sae acea api e chi più ne ha ne metta credevo di aver trovato l'olio giusto un 10w40 tamoil che aveva tutte le specifiche poi questo problema del ticchettio, in mazda mi hanno detto che dovrebbero controllare le punterie, e che potrebbe anche essere l'olio, un amico (che fa il meccanico in bmw) mi ha detto prima che ti fai smontare il mondo prova a cambiare l'olio e metterci il suo da libretto, e in mazda mi hanno detto che loro di norma mettono il 5w30 dexeila anche io gli ho fatto notare che siamo a roma e in estate arrivamo a 40 gradi un alto po, però non mi sembrava particolarmente turbato dalla mia obiezione ps. sono andato da P&G mazda apposta perchè mi è stato consigliato qui anche se sta a 30 km da casa!

Postato in data: 30 Mag 2011 alle 09:43
Postato originariamente da acee

io gli ho fatto notare che siamo a roma e in estate arrivamo a 40 gradi un alto po, però non mi sembrava particolarmente turbato dalla mia obiezione

ma si...bisogna calcolare anche altri fattori che un buon meccanico tiene presente (diversamente dalla maggior parte di noi)

-------------

Postato da: Sly*
Postato in data: 30 Mag 2011 alle 11:48
Io sono sempre andato di Mobil 1 0W40 (ho un'NB del '99), sostituito ogni 12 mesi e (sgrat sgrat...) non ho mai avuto problemi....

Postato da: mx5proud
Postato in data: 30 Mag 2011 alle 22:10
se vuoi un litro di dexelia 5w30 io ne ho uno che mi avanza e te lo potrei dare e prezzo basso, tanto al tagliando che è vicino faccio il cambio di tutto l'olio( sto ai primi 11 mila km) e cambio marca, magari passo al mobil 1 anche io !!

-------------
Semel in anno licet insanire..

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 30 Mag 2011 alle 23:59
Postato originariamente da acee

e non a 22 euro a litro!

con poco di più di 22 euro al litro prova questo.....

resa assicurata e guadagni anche qualche cv........dance1

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 31 Mag 2011 alle 18:57
Postato originariamente da mx5proud

giobucse vuoi un litro di dexelia 5w30 io ne ho uno che mi avanza e te lo potrei dare e prezzo basso, tanto al tagliando che è vicino faccio il cambio di tutto l'olio( sto ai primi 11 mila km) e cambio marca, magari passo al mobil 1 anche io !!

Fammi sapere quanto me lo metti che intanto mi metto dentro il primo litrozzo XD piani piano forse ce la facci oa rimediarne altri 3 XD

Postato da: argo
Postato in data: 01 Giu 2011 alle 16:11

Molti di noi usano appunto il Mobil1, altri come me il Castrol EDGE Sport 0W40, qui non se ne fà molto uso ma anche il Bardahl XTC Full Syntethic è un ottimo olio....

io tutti gli altri li lascerei stare....
poi dipende da quanti km ha il tuo motore....   se ne ha parecchi, e per parecchi intendo sopra i 200.000km, forse uno 0w40 è eccessivo, opterei per qualcosa di più denso, proprio per evitare sferragliamenti interni al motore....

Ad ogni modo, 22€ al litro, veramente ci compri l'Amarone!!!

e tranquilli! dopo un litro sei Moooooolto più sodisfatto!!!

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!

Postato in data: 01 Giu 2011 alle 20:25
no la mia non ha molti km 50000 però visto che da que problema non voglio stare con il pensiero ( è ma se mettevo dexeila) cosi posso andare in mazda e dirgli c'è dentro il vostro olio se fa rumore cercate di capire cosa sia anche perchè in mazda sicuro come prima cosa mi cambiano l'olio ma volevo evitare di pagarlo 22 euro al litro

Postato in data: 01 Giu 2011 alle 20:42
Allora...
Questa e una annosa questione, che ci portiamo appresso sin dall'inizio...

In Mazda non capisconoi una fava!!!...

P&G e sicuramente più affidabile, ma in linea di massima l'assistenza Mazda e estremamente carente!!!

Qui in pochi la portano in Mazda

Stai pur certo che se metti il loro olio ma non da loro avranno sicuramente da ridire...
E se per disgrazia il rumore non sparisce, ti aprono il motore...

No no no!!! Meglio un meccanico cazzuto!!!

-------------
(fuoriserie)

Postato in data: 01 Giu 2011 alle 22:40
infatti mi hanno detto che volevano aprire il coperchio punterie per vedere se il problema era li. ma ragazzi cmq io non so piu che pesci prendere p&g era onsigliato e ora mi dite che non che sia sto fenomeno sarebbe il 3 meccanico ok che è un mx5 ma mica sara una ferrari enzo che la devo portare a maranello??!

Postato da: ALEXIO
Postato in data: 02 Giu 2011 alle 00:55
Se ti puo aiutare....io uso Castrol edge full Synt 5w30 che puoi trovare intorno agli 11-12 al litro.....
ps: Vivo a Napoli, Giro in Costiera ed ho uno stile di guida allegro....diciamo incazzato
@unknow: penso sia eccessivo il tuo discorso....

Postato in data: 02 Giu 2011 alle 11:51
no.... nulla di così drastico, Maranello è lontana!!!!

il problema è trovare un meccanico coscenzioso e professionale.....

vedi, alla fine diventa un discorso puramente commerciale, se sei un cliente nuovo, che magari non torna,  non stanno li a perdere tempo più del dovuto a risolverti il problema rapidamente, se poi ti fidelizzano ed entri in confidenza con il meccanico, questo ti ci perde anche tempo sulla tua auto...  io credo sia sbagliato alla base il discorso, se non mi curi non mi fidelizzi!!! poco ma sicuro!!!

se si limitano ad aprire il coperchio delle punterie, poco male!!!...

ma ribadisco che se il cambio olio non lo fai da loro, puoi dirgli di aver messo anche il Bertolli extravergine, a loro non fregherà assolutamente nulla!!!

non avendone certezza potresti raccontargli quel che vuoi!...

ma dal momento che c'è un precedente, fai il cambio con l'olio acquistato da te e vedi  (ascolta) il risultato...  se tutto va a posto come nell'altro caso ok... altrimenti vai da P&G, che, voglio rassicurarti, non sono affatto male!!! anzi, ma vale il discorso fatto sopra, quando sarai fidelizzato avranno un'attenzione sicuramente maggiore!...

quando dicevo che Mazda non ha una assistenza decente è perche negli anni è passatta di mano in mano, prima FORD ora CITROEN, ma mai MAZDA ITALIA UFFICIALE!!!  sono sempre a ricasco di qualcun'altro...

comunque, stai sereno!!!  non è una macchina...  è un Caterpillar!!!!

-------------
(fuoriserie)

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info