Stampa la pagina | Close Window

contakm scaricati e varie

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3688
Data di Stampa: 08 Ott 2025 alle 17:56
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: contakm scaricati e varie
Postato da: diaccio
soggetto: contakm scaricati e varie
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 12:30

Sovente su autoscout24 vedo annunci di autovetture in vendita (soprattutto mx5) con chilometraggi assai diversi tra loro: vetture di pochi anni di età (NC) con all'attivo oltre 100.000 km ed altre (NB in particolare) con percorrenze davvero irrisorie. Fermo restando che le nostre mx5 sono vetture estremamente versatili (puoi usarle per 5.000 km così come per 30.000 km all'anno senza problemi) essendo un "malpensante" ritengo che parte di esse possano avere chilometraggi manomessi. Ho regolarmente tagliandato la mia vecchia NB 1.6 (2000) alla Mazda e lo stesso dicasi per l'attuale NC ma mi domando: chi non fa i tagliandi (alla casa) sulla NC è "sgamabile"? E soprattutto chi scala i contakm (atteso che si tratta di un reato) lascia traccia? Sò per certo che su alcune Honda (S2000 e Civic Type R EP3) l'imbroglio purtroppo è realizzabile senza lasciare traccia alcuna (se vedete gli interni "logori" di molte di queste automobili spesso mal si conciliano con le loro percorrenze) perchè la centralina non "memorizzerebbe" il chilometraggio. A cosa serve altrimenti il libretto "elettronico" dei tagliandi nelle officine Mazda per le NC? Dalla centralina di una NC è possibile risalire alla sua vera percorrenza? Sinceramente credo che questa sia una informazione utile che potrebbe mettere al riparo molte persone da acquisti/fregature. Un grazie a chi sa rispondermi. 

Risposte:
Postato da: andreap
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 14:11
Pure io sarei curioso di sapere se esiste un modo per verificare il chilometraggio della mia anny ma da quel poco che ho sentito non credo sia possibile :(

ma attendiamo qualcuno più esperto di me

-------------
http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.

Postato da: Gattapone
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 14:11
si sapevo che la mazda ha questi libretti elettronici. io francamente non faccio i tagliando...ditemi che sbaglio ma non mi inporta nulla, non mi fido e non mi sono mai fidato, anche per dei precedenti.......mi conosco porto le mie auto fino alla morte non le ho mai rivendute, tutte rottamate, ovviamente non io altrimenti avrei 200 anni, ma tra le mie macchine e le macchine dei miei. cmq dovrebbe essere possibile con questo sistema evitare delle truffe credo

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato da: Brontolo
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 14:43
 gatta,

il tagliando è utile alla garanzia, ovvero se ti si rompe qualcosa (centralina ad es.), te la rimettono a 0 euro, altrimenti paghi te, e non so se ti conviene

Postato in data: 10 Mag 2011 alle 15:41
conviene conviene per lo meno a me, ci sono rimasto troppo male quando in ford mi dissero che i dischi li dovevo cambiare a mie spese, dopo tutti i tagliandi fatti, perchè guidavo male io. la portai poi dal mio meccanico e mi rilevò il problema ad un tubicino, dopo qualche anno vi fu il richiamo da mamma ford...

ora tra intrallazzi e cavolivari quanti soldi gli lascerei alla mazda per la 2 e per christine? mi si rompe? risparmio di sicuro......la compro nuova e via. tanto o mi dicono che non è coperto da garanzia o mi dicono che è colpa mia

lo so non siete daccordo con me, ma ho avuto troppe delusioni dalle case madre

-------------

Postato da: kecco
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 15:48
io credo che la verità sta nel mezzo...
secondo me tu Gatta, hai ragione a non fidarti, ma il sistema della garanzia ufficiale funziona, ci sono molte più persone contente (economicamente) dell'assistenza ricevuta.

Se posso permettermi un consiglio sarebbe quello di procedere ai tagliandi normali, escludendo tutte le spese accessorie (es. sostituzione spazzole tergicristallo e liquido lavavetri), che con il costo della manodopera fanno lievitare i costi in maniera assurda. Alla fine dei conti un tagliando normale in casa madre costa solo il 10/15% in più, e avere la certezza che se arriva un richiamo o qualche danno sei sollevato dal pagamento... Ovvio che avere due mazda farebbe si che dovrebbero trattarti meglio...

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 16:05
I Km sono manomettibili su tette le auto,  alcune attraverso la diagnostica (presa OBD) rilasciano info su percorrenza ed interventi ma teoricamante anche qui vbasta sostituirte o resettare la centralina ed il problema è risolto. Il libretto elettronico Mazda invece è una buona soluzione. In sostanza registrano conm numero di Telaio e Targa tutti gli interventi effettuati sulla vettura con il relativo chilometraggio. Se una auto lo scorso anno ha fatto un intervento a 90.000km chiaro che quest'anno non può averne 60.000 per questo diffido delel auto senza libretti ed il libretto elettronico mette al riparo dalla contraffazione dei libretti d'uso e manutenzione

@ Gatta: i tagliandi falli... anche se rode ti conviene

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 16:16

Consiglio per chi e’  fuori garanzia  ( fino che siete in garanzia i tagliandi fateli in Mamma Mazda)  e che

Fa seguire la macchina da un meccahico di fiducia

I tagliandi fateli documentare da un libretto service tipo quello Bosh  in modo che un domani  in caso

Di vendita la vettura  ha un suo “peso “  J

-------------
Elysabetta Wolf Perelli

Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 10 Mag 2011 alle 16:17

Personalmente sto cercando una Montego o un a Na 1.8  …quelle senza libretto tagliandi non vado neanche a vederle   

-------------
Elysabetta Wolf Perelli

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 11:09

Come sempre (questo è il bello di questo forum) si incontrano persone competenti con le quali è pacevole confrontarsi e farsi una "cultura". Io sono uno di quelli che fanno i tagliandi alla casa e li considero indispensabili per rivendere/acquistare una macchina (poi è chiaro che anche una vettura sempre regolarmente tagliandata possa nascondere delle magagne!). Ok la Mazda di Viterbo e quella di Cagliari - cortesi e celeri nell'assistenza (sulla professionalità non posso esprimermi non facendo il meccanico), sull Mazda di Roma (Autoroma sud est - via casilina - ex concessionaria ed assistenza Mazda ora solo Ford) non me la sento francamente di esprimere lo stesso giudizio (memore dei "trattamenti" ricevuti sulla mia vecchia NB 1.6). Insomma se uno compra una di queste "fantomatiche" mx5 di qualche anno di età con "scritto" 10.000 km c'è da fidarsi per forza o esiste un sistema per scovare la manomissione?

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 11:19
infatti la mia ka venne comprata all autoroma sud est ed è proprio li che mi trovai malissimo

-------------

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 21:01
Immaginavo (una volta sul forum mi avevi scritto che abitavi sulla casilina - zona giardinetti quando ho chiesto consiglio x un cerchio scheggiato) in effetti "quella" officina (come concessionaria magari è meglio) lasciava abbastanza a desiderare... una volta mi fece proprio incazzare e il ricordo è di circa 10 anni fa!
Nello specifico lascia la mia NB 1.6 blu met a fare il tagliando dei 30.000 e contestualmente chiesi in garanzia di fare alcune regolazionisulla capottina: il risultato? Qualche dipendente "molto professionale" mi fece trovare la macchina con uno sfregio sulla fiancata, dovetti discutere ma poi me la riverniciarono/sistemarono. Insomma storie assurde oltre a tempi di attesa inauditi (3 gg. x un tagliando). Condivido in pieno. Cmq (non sono azionista Mazda) ma esiste anche gente seria: alla Mazda di Viterbo sono sempre stati cortesi e molto celeri - anche le spese "giuste" sui 200/300 euro a tagliando.

Postato in data: 11 Mag 2011 alle 21:07
lo spero perchè comunque vorrei fare almeno il primo a christine. anzi quando lo dovrei fare? dato che non mi ha chiamato nessuno come fecero invece per la mazda 2

-------------

Postato da: kecco
Postato in data: 12 Mag 2011 alle 09:18
c'è scritto sul "libretto uso e manutenzione" le scadenze... occhio che o sono i km percorsi o gli anni della tua bimba....

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato da: paolo
Postato in data: 12 Mag 2011 alle 13:38
aggiungo al tutto che i tagliandi sono obbligatori per non far decadere la garanzia, ma possono essere effettuati anche presso officine non della casa, così almeno da una direttiva europea o qualcosa del genere...

-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 12 Mag 2011 alle 14:17
Postato originariamente da paolo

aggiungo al tutto che i tagliandi sono obbligatori per non far decadere la garanzia, ma possono essere effettuati anche presso officine non della casa, così almeno da una direttiva europea o qualcosa del genere...

aggiungo che a norma degli art. 5356 e 4647 dpr n° 875 e successive modificazioni, per non far decadere la garanzia è obbligatorio che ad ogni tagliando venga sostituito lo slave di paolo.....con quello di magic.....con quello di kecco......con quello di tipi !! hihihi danzacanapa

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 12 Mag 2011 alle 19:05
basta non toccare il mio slave :D che non so che diavoleria sia

-------------

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info