Benzina dall'idrogeno
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Descrizione del forum: Ecco l'area per parlare liberamente di qualsiasi argomento
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3299
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 17:20 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Benzina dall'idrogeno
Postato da: Marioland
soggetto: Benzina dall'idrogeno
Postato in data: 07 Feb 2011 alle 10:25
Cit. da repubblica.... se dovesse funzionare useremmo sempre le nostre miatine in barba al petrolio....
"OXFORD - Benzina senza petrolio, ottenibile senza
attendere milioni di anni che servono ai fossili per diventare
idrocarburi. Secondo l'azienda inglese http://www.cellaenergy.com/ - Cella Energy 1 ,
dopo quattro anni di ricerche segrete, condotte con i laboratori
Rutherford Appleton di Oxford, è possibile. La parola magica che ci
sarebbe dietro è già nota: idrogeno. Cella Energy dichiara che il
carburante sintetico prodotto utilizzando questo processo di sintesi
avrebbe almeno tre qualità: non produrrebbe emissioni nocive, costerebbe
circa 1 dollaro e 50 al gallone, attorno ai 50 centesimi di euro al
litro. E soprattutto funzionerebbe sui motori a scoppio così come sono
ora, senza modificare nulla.
I laboratori Rutherford Appleton
sono considerati luoghi di scienza di un certo livello. E infatti, il
processo di produzione di questo "benzidrogeno" sembra piuttosto
sofisticato. Il progetto del nuovo carburante è stato portato avanti
dall'equipe del professor Stephen Bennington, in collaborazione con
scienziati delle università di Oxford e di Londra. Nomi importanti, che
ammantano la notizia con il fascino dei grandi momenti della scienza.
Stephen Voller, CEO di Cella Energy, descrive il processo di produzione
del nuovo carburante utilizzando concetti complessi. "Sono stati
impiegate materie ad alta energia, incapsulate utilizzando una tecnica
di nanostrutturazione chiamata elettrospray coassiale". Parole
difficili, che Voller poi sintetizza in frasi più immediate:
"Abbiamo sintetizzato un carburante che può essere utilizzato
nei motori attuali, rimpiazzando i combustibili tradizionali. Abbiamo
impiegato materiali basati sull'idrogeno, che quindi non producono
emissioni nocive. Come se il motore utilizzato fosse elettrico".
Naturalmente, il brevetto sulla tecnologia di incapsulamento del
"benzidrogeno" è proprietario di Cella Energy.
La chiave.
L'idea dietro il nuovo carburante è la conservazione dell'idrogeno in
una maniera innovativa, più semplice ed economica. L'incapsulamento
sviluppato da Cella Energy permetterebbe, grazie alle nanotecnologie, di
produrre microfibre di materiale di spessore fino a 30 volte inferiore a
un capello. Questo nuovo materiale forma una fibra in grado di
contenere tanto idrogeno quanto i tradizionali contenitori speciali, e
possono essere trasformati in sostanza liquida distribuibile alle pompe.
L'idrogeno produce circa tre volte l'energia di una stessa quantità di
carburante basato sul petrolio, e dai tubi di scappamento esce soltanto
acqua. Insomma fare il pieno rimarrebbe un'esperienza del tutto simile a
quella attuale, senza l'odore del carburante e i fumi nocivi. E con
qualche euro in più nel portafoglio una volta ripartiti. Il problema
dell'idrogeno come carburante per veicoli sta nello stoccaggio e la
distribuzione, che hanno bisogno di condizioni termiche particolari e
costi di gestione elevati, entrambi freni alla diffusione delle nuove
forme di propulsione. E molte ipotesi sul futuro della mobilità sono al
momento rimaste tali. Se l'idea di Cella Energy dovesse produrre i
risultati che promette, la rimandata era dell'idrogeno potrebbe iniziare
davvero."
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Risposte:
Postato da: Brontolo
Postato in data: 07 Feb 2011 alle 18:15
MAGARI, ASPETTIAMO E VEDIAMO 
|
|