Stampa la pagina | Close Window

vuoti di potenza

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3274
Data di Stampa: 30 Lug 2025 alle 12:48
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: vuoti di potenza
Postato da: Magic80
soggetto: vuoti di potenza
Postato in data: 30 Gen 2011 alle 22:49
Ragazzi ciao!

Vi espongo un problemino:

Ogni tanto, in fila, mentre il motore è al minimo cade di giri, fa per spegnersi e poi si riprende. Successo qualche volta a motore caldo, una volta a motore freddo.
Una volta in accelerazione, uscita di rotonda in seconda, bucone di potenza...
Una volta a velocità costante, sento il motore che per il solito "tempo" non tira più...

Dato che quest'ultima volta la sensazione era simile a quando il motore gira a 3 (ma peggio, in effetti ogni bobina serve 2 cilindri), e dato che da tempo penso che le (o una delle) bobine non siano in forma, secondo voi potrebbe essere una diagnosi corretta??

Altri dati: cavi magnecor, candele abbastanza recenti (meno di 30kkm), la spia motore non si accende in queste occasioni, prima e dopo questi "buchi" tutto funziona regolarmente.

Sperando di non rimanere a piedi, voi che dite?

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Risposte:
Postato da: Gattapone
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 07:20
io sulla ka avevo questi problemini fino a un mese fa. praticamente in accelerazione( ovviamente accelerazione per un 60cv aste e bilanceri è un po un' offesa per quel motore ) tendeva ad andare a tratti, tipicamente zompando un po come se una candela non bruciasse, però sopra i 3500 giri  tornava tutto a posto. era sotto questa soglia che rompeva. uno sguardino all' alternatore io non lo sottovaluterei insomma.

Ah dimenticavo...il minimo era molto irregolare.

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato in data: 31 Gen 2011 alle 07:32
Si ma a me fa un vuoto di potenza e basta :-O
Diciamo un secondo di durata. 5 volte al minimo, una volta in accelerazione e una a velocità costante... E non tutti i gg!

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: argo
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 08:57
Una supposta due volte al giorno dopo i pasti!!!

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!

Postato da: argo
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 09:02
essimo seri!!!!

Potresti "dovresti" far verificare sia le bobine che l'alternatore, ma se la cosa non accade durante il test, l'unico responso possibile sarà il solito "TUTTO OK DOTTO'"

Secondo me, dovresti aspettare un pò e vedere come si comporta, se la cosa dovesse ripetersi con una maggiore frequenza, allora via di OBD...
da quel che hai detto non credo ti lasci per la strada senza preavviso...

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!

Postato da: Brontolo
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 09:42

Marcellino,

io in tanto cambierei le candele, 30000km, sono parecchie e fatti come li fai te, sono tanti..... piccola spesa, ma magari risolvi

io le mie le ho cambiate a 30.000km

Postato in data: 31 Gen 2011 alle 10:04
Postato originariamente da argo

Una supposta due volte al giorno dopo i pasti!!!

Meriti un suspenso (cit.)

Potresti "dovresti" far verificare sia le bobine che l'alternatore, ma se la cosa non accade durante il test, l'unico responso possibile sarà il solito "TUTTO OK DOTTO'"

E' la mia paura... spendere per nulla!

Secondo me, dovresti aspettare un pò e vedere come si comporta, se la cosa dovesse ripetersi con una maggiore frequenza, allora via di OBD...
da quel che hai detto non credo ti lasci per la strada senza preavviso...

In effetti la mia paura deriva dall'aumentare "numerico" di questi vuoti, ma la frequenza è comunque bassa... Speriamo che, nel caso, avvisi per tempo

Postato originariamente da mxslave2

Marcellino,

io in tanto cambierei le candele, 30000km, sono parecchie e fatti come li fai te, sono tanti..... piccola spesa, ma magari risolvi

io le mie le ho cambiate a 30.000km

No spe... io in totale con la car ci ho fatto 40kkm, e in uno dei (3) tagliandi ho cambiato le candele. non so quanto tempo fa (dovrei controllare).
Cmq son abituato con le candele VW che durano 60kkm e quelle BMW anche duravano tanto (ma ero a GPL)... quasi quasi compro 4candele da mx5parts e provo...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 10:06
Magic79 (per via dei vuoti) gda mx5parts aperto.....che faccio carico ????????

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 31 Gen 2011 alle 10:12
Sergio, scrivo di la

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: Marioland
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 14:47
Postato originariamente da Magic80

No spe... io in totale con la car ci ho fatto 40kkm, e in uno dei (3) tagliandi ho cambiato le candele. non so quanto tempo fa (dovrei controllare).
Cmq son abituato con le candele VW che durano 60kkm e quelle BMW anche duravano tanto (ma ero a GPL)... quasi quasi compro 4candele da mx5parts e provo...

Certo che se il Dio mazda si spegne per 4 candele non cambiate.... siamo messi malehihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland

Postato da: Rider_R1
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 16:18
potrebbe essere un problema di alimentazione. oppure se lo fa spesso a caldo nel traffico, può darsi che si surriscaldi

Postato in data: 31 Gen 2011 alle 17:33
Postato originariamente da Rider_R1

potrebbe essere un problema di alimentazione. oppure se lo fa spesso a caldo nel traffico, può darsi che si surriscaldi

Non direi che lo fa a caldissimo. una volta lo ha fatto a circa 1km dalla partenza, le altre volte intorno ai 10/14km, sempre su percorsi abituali.
Mai in pista a tutto gas...

Ma, vi ripeto, lo farà una volta a settimana, forse anche meno... e in questo periodo non è che faccia caldo...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: Rider_R1
Postato in data: 31 Gen 2011 alle 22:02

Postato originariamente da Rider_R1

Non direi che lo fa a caldissimo. una volta lo ha fatto a circa 1km dalla partenza, le altre volte intorno ai 10/14km, sempre su percorsi abituali.
Mai in pista a tutto gas...

Ma, vi ripeto, lo farà una volta a settimana, forse anche meno... e in questo periodo non è che faccia caldo...

Se non lo fa sempre può darsi che si tratti di un problema elettrico.
Ma potrebbe anche essere troppo magra di carburazione. Forse con scarico e filtro aperti, l'iniezione non ha i parametri adeguati per compensare la maggior "respirazione". e quando fa molto freddo la cosa peggiora.
A me è capitato con la moto. quando ho montato lo scarico andava tutto bene. Una volta montato anche  il filtro aperto,  quando davo gas tendeva a spegnersi. ho risolto montando il kit getti e spilli (Che antichità lol )per adeguare la carburazione.

Postato in data: 31 Gen 2011 alle 22:14
non lo so.......prima delle candele io guarderei la bobina. a me un meccanico improvvisato, non ero a roma, quest' estate mi disse: guagliò non tenè paura su le candelllle........appena cambiate andava una spada, percorsi 60-70km track....riecco il problema
volevo tornare tirargliele in testa dicendo: tranquillo guagliò sono candellllle volanti

-------------

Postato in data: 31 Gen 2011 alle 23:26
Ho controllato e mi sa che le candele le ho cambiate a 72.500, ora son a 110.000... Uhm... Ma non so che candele siano!

L'aspirazione di aria fredda potrebbe essere vista la mia aspirazione (cowl induction) e anche lo scarico, ma mal si sposa con come si manifesta il problema...

Diciamo che provo le candele, e poi qualcuno di voi (Joeeeee!!! :-D) mi fa provare le sue bobine?

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 31 Gen 2011 alle 23:53

caro Magic ho capito che ti stai divertendo alle nostre spalle con questo nuovo giochino dal titolo "indovina il guasto" ....... ma cosa si vince ?????

io punto su questo sensore di fase!! 
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1173 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1173

a proposito....ho vinto quaccheccosa ??

-------------

Postato in data: 01 Feb 2011 alle 00:08
No non mi sto divertendo alle vostre spalle!
Mi rincuora però fare il test al prezzo di 4 candele anzichè di 2 bobine! ;-)
Ah, sappi che ci vedremo prima del 27 ;-)

Quel sensore di fase ce l'ho, se vuoi lo metto in palio! Solo che in pista svalvola :-D

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: Patch87
Postato in data: 01 Feb 2011 alle 11:14
Il sensore di fase non è. Mi sembra più da collettore di aspirazione, da quant'è che non lo pulisci Marcellì?
Calcola che con la cowl induction, fa tipo effetto aspirapolvere dietro al parafiamma! Ti dico solo che sono già 2 volte che pulisco il filtro. La prima volta l'ho aperto perchè sentivo una vocina che chiamava: "Papà!" da dentro. C'erano i ragazzini!!!
Potrebbero anche essere le candele-cavi-bobbine, ma nel secondo e terzo caso dovrebbe accendersi la spia "avaria motore"

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D

Postato in data: 01 Feb 2011 alle 12:00
Postato originariamente da Patch87

Il sensore di fase non è. Mi sembra più da collettore di aspirazione, da quant'è che non lo pulisci Marcellì?
Calcola che con la cowl induction, fa tipo effetto aspirapolvere dietro al parafiamma! Ti dico solo che sono già 2 volte che pulisco il filtro. La prima volta l'ho aperto perchè sentivo una vocina che chiamava: "Papà!" da dentro. C'erano i ragazzini!!!
Potrebbero anche essere le candele-cavi-bobbine, ma nel secondo e terzo caso dovrebbe accendersi la spia "avaria motore"

Il sensore di fase lo vince chi indovina!

l'aspirazione non la pulisco da... più o meno quando abbiamo fatto il lavoro!!
Ma il filtro l'ho lavato e oliato 5000km fa.
MA come può dare UN vuoto a settimana un'aspirazione sporca? Cmq per scrupolo ci butto un occhio.

Non so se per qualche misfire si accenda la spia... qualcuno ha esperienza diretta con FL che girano a 3??

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 01 Feb 2011 alle 12:10
Io c'ho esperienza con la Lancia Y di mia zia (ho la macchina dal meccanico quindi giro con quella). Fidati che se andava a 3 te ne saresti accorto, è troppo evidente! Ti si pianta al cambio marcia, consuma come poche auto sanno fare, inoltre noteresti anche un deciso effetto Shaker! (roba da mal di mare)

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D

Postato in data: 04 Feb 2011 alle 19:53
Cominciamo a tener traccia degli eventi: stamattina l'ha rifatto...
Frenata, sto per fermarmi, motore che dal minimo crolla di giri per 1-2 secondi e poi si riprende. Boh.
Tra l'altro sti ultimi 3gg mi sembra anche fiacca... Controllerò.

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 04 Feb 2011 alle 20:08
Hai lo stesso problema mio Marcè, solo che la mia, appena si ferma ritorna normale... A me è da circa 8-9 mesi che la fà sta storia del minimo, e facendoci bene caso anche tra i 3k e i 4k c'ha un attimo di incertezza

-------------

Postato in data: 05 Feb 2011 alle 01:23
motorino passo passo l abbiamo detto?

-------------

Postato in data: 05 Feb 2011 alle 07:41
No non l'abbiamo detto perchè lo fa anche in accelerazione e gas costante...

Patch... E alla tua qual'è il problema?

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 05 Feb 2011 alle 10:23

No non l'abbiamo detto perchè lo fa anche in accelerazione e gas costante...

Patch... E alla tua qual'è il problema?

A saperlo Marcellì...io l'ho imputato ad corpo farfallato perchè è un pò che non lo pulisco...

OT: @Marcello Ma oggi pomeriggio ce la facciamo a vederci?

-------------

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 05 Feb 2011 alle 11:47

e quelle BMW anche duravano tanto (ma ero a GPL)...

Innanzitutto aggiungo : NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
 (il Dio Mazda a GPL...cosa vedremo ora? )
Un impianto a Metano montato nel baule della NB?
hihihi

Ora invece mi faccio serio e ti dico: quando presi lo scorso anno l'NA mi dava ogni tanto il problema singhiozzo e calo di potenza che però si andava a far benedire sopra i 3000 giri...poi mi ci misero le mani i ragazzi (che ora non ci sono più) di VSMOTORS e cambiati i cavi coi Magnecor e le candele con quelle sport (con relativa pulitina agli attacchi ed altre operazioncine di routine etc etc) non ho mai più avuto quel problema.
A proposito come procede la mattinata dal carrozza? Io altre 5 orette e poi a casa!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato in data: 05 Feb 2011 alle 19:19
Giornata da carrozza su apposito post!
Incontro con Patch... su apposito post!!

Vuoti... i cavi miei son già magnecor, le candele se tipiaraldici si muove a comprarle le provo presto... il corpo farfallato SECONDO ME non può dare problemi così sporadici... ma ttto può essere... quindi programmo controllo

A proposito del GPL.. per risparmiare meglio il gas da culo (metano) che un carburante agricolo (diesel)!!!! Perlomeno risparmi a 7000rpm e non trattoreggi a 4000...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 05 Feb 2011 alle 20:01

A proposito del GPL.. per risparmiare meglio il gas da culo (metano) che un carburante agricolo (diesel)!!!! Perlomeno risparmi a 7000rpm e non trattoreggi a 4000...

...e butta via quella canna!!!

hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi

-------------

Postato in data: 05 Feb 2011 alle 20:48

Dai il prossimo a fare il giro sulla giostra sei tu Corradò!
Così ti faccio assaggiare un pò di "roba buona"! ahahahaha

-------------

Postato in data: 05 Feb 2011 alle 20:52
Postato originariamente da Patch87

Dai il prossimo a fare il giro sulla giostra sei tu Corradò!
Così ti faccio assaggiare un pò di "roba buona"! ahahahaha

hihihi

-------------

Postato in data: 10 Mar 2011 alle 21:05
Aggiornamento dopo un po' di tempo e dopo il cambio candele

Ora, dopo un po' di assestamento, lo fa più spesso
ma la "durata" s'è dimezzata
In più ho notato che me lo fa sempre negli stessi punti, non vorrei che lo faccia sempre dopo un tot di km o che ci siano delle interferenze (alieni, cavallette).

Studio di più e vi aggiorno

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: fireblade
Postato in data: 11 Mar 2011 alle 12:48
Marcè lo fa anche a me da qualche mese, qualche volta, non sempre... quando sto fermo al minimo scende di 2-300 giri e poi si stabilizza.
Comprerò cavi nuovi e candele e farò pulire il corpo farfallato al prossimo tagliando poi vedremo....

-------------
Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)

Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono

Postato da: RichieRich87
Postato in data: 27 Mar 2011 alle 19:20
Allora visto chè c'è già un topic simile per ora non ne apro un altro.
Restando in argomento, a me da qualche giorno da un problema simile (un buco di potenza) peccato che a me lo fa SEMPRE ed IN ACCELERAZIONE tra i 1000 ed i 2000 giri, poi al di sopra torna tutto regolare... me lo fa sia a benzina che gpl (gpl però è più accentuato...)
Praticamente quando sto fermo e vado per partire la macchina dal momento dello stacco della frizione fino a sopra i 2000 mi da una propulsione molto irregolare, come se una candela non bruciasse appunto o se un iniettore non iniettasse....
Mentre quando sono in marcia e (mantenendo la stessa marcia inserita) rallento ed arrivo intorno ai 1200-1500 giri, quando poi vado per ridare gas sia gradualmente che aprendo in maniera piu decisa, sento proprio un buco secco o tanti buchi ravvicinati (durano il tempo di dire "BAM").....
Questo scherzo me lo fa sempre (o quasi)... calcolate che ho fatto la scorsa settimana il tagliandone dei 90000 (non so se c'entra qualcosa...)

Non vorrei che fossero gli iniettori, perchè la stessa cosa stava accadendo all'astra di mio padre (anche quella gpl) e lui ha dovuto sostituire gli iniettori della benzina (650E) e pulire quelli del gas (180E)....... e cosi PARE che si sia risolto il problema....

Un'altra cosa... io le candele ce l'ho più o meno da quando è finita la seconda guerra mondiale.... dite che è pra di cambiarle? e pure i cavetti?

-------------
Embè certo!

Postato in data: 27 Mar 2011 alle 19:48
Postato originariamente da RichieRich87

Un'altra cosa... io le candele ce l'ho più o meno da quando è finita la seconda guerra mondiale.... dite che è ora di cambiarle? e pure i cavetti?

dipende da quanto ci sei affezionato..........

sono due cambi che a mio avviso vanno fatti anche per capire cosa sta succedendo ed eliminare due probabili complici del misfatto.
cambiare le candele non è un grosso investimento, i cavi costicchiano ma se sotto hai gli originali con 90.000 km fatti al calduccio sopra la testata....pensa che forse il diritto alla pensione lo hanno raggiunto....

e son cambi che si sentono.

-------------

Postato in data: 27 Mar 2011 alle 20:00
eheheh thank you man! si infatti diciamo che questo doppio cambio lo avevo messo in preventivo comunque... quindi era solo questione di settimane... stavo aspettando che dice il meccanico perchè quando gliel'ho portata mi ha consigliato di montare delle candere un punto più fredde... per via del gpl....!

-------------
Embè certo!

Postato in data: 27 Mar 2011 alle 20:19
Ciao Richie!!

Se lo fa a benza e anche a gas il problema escludo che sia di iniettori, in quanto son diversi tra le due alimentazioni.
Voto però candele e/o cavi, che è sempre meglio sostituire in prima battuta, prima di arrivare alle bobine che son più costose

Riguiardo al mio problema... ha smesso. Ora che la uso di più (faccio più km al giorno, non solo 10+10) non mi da sti vuoti. boh...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 27 Mar 2011 alle 21:00
Ciauzz!!!

Vabbè la buttavo la tanto per dirne una....:D sulla macchina del papi il problema era quello anche perchè ha 153000 km...:D cmq appena posso la lascio dal meccanico così mi faccio montare le candele che dice lui e l'iniezione ad acqua...:D poi i cavetti glieli porto!

-------------
Embè certo!

Postato in data: 04 Apr 2011 alle 23:31
Vanno bene sti cavetti?

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1643

-------------
Embè certo!

Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 14 Apr 2011 alle 15:34
il Debimetro? Ovvero il misuratore di massa d'aria? Sull'alfa me lo faceva, poi l'hanno smontato e pulito e tutto è ok....

-------------
NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa

...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info