Da un mucchio di fili elettrici capire un filo da
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Descrizione del forum: Ecco l'area per parlare liberamente di qualsiasi argomento
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2944
Data di Stampa: 08 Ott 2025 alle 09:44 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Da un mucchio di fili elettrici capire un filo da
Postato da: cangaceiro
soggetto: Da un mucchio di fili elettrici capire un filo da
Postato in data: 29 Set 2010 alle 19:37
Salve,
ho un mazzo di fili che sfociano in un punto. Detti fili però partono da punti diversi della casa. La domanda è: quale metodo posso adottare per capire un filo elettrico da dove parte?
Non ho un tester e non ho un cacciavite cerca fase e sui fili non c'è alcuna tensione elettrica.
Non
c'è qualcosa del tipo: apro una pulsantiera, stacco un filo, applico
tensione tipo con una batteria, vado al mazzo di fili con una lampadina
per vedere se un filo si illumina, insomma un metodo del genere esiste?
|
Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 30 Set 2010 alle 09:31
basta muoverli un pò, seguendoli per le varie cassette di ispezione o punti luce, vecchio metodo ma valido..
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: CJ
Postato in data: 30 Set 2010 alle 09:45
chiamare un elettricista
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato da: B747
Postato in data: 30 Set 2010 alle 10:21
puoi confrontare il contenuto del tubo di partenza con quello di arrivo, numero, sezione e colore dei fili, diametro del corrugato (16-20-25).
Quando hai un dubbio , come si diceva, una sana smucinata per vedere se dall'altra parte si muove qualcosa...
Ma che devi fare?
|
Postato da: paolo
Postato in data: 30 Set 2010 alle 10:53
compra cercafase! costa meno di 2 euro
------------- ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!
|
Postato in data: 30 Set 2010 alle 19:37
Postato originariamente da B747
puoi confrontare il contenuto del tubo di partenza con quello di arrivo, numero, sezione e colore dei fili, diametro del corrugato (16-20-25).
Quando hai un dubbio , come si diceva, una sana smucinata per vedere se dall'altra parte si muove qualcosa...
Ma che devi fare?
E va bene vi dirò la vera verità!!
Sto montando da me un attuatore automatico faac c720 24 volts per cancello scorrevole.
Solo che all'attuatore dove in prossimità c'è la relativa centralina, arrivano una masnada di cavi. Detti cavi sono provenienti da fotocellule con chiamata di chiusura, costa di sicurezza, lampeggiante, selettore a chiave, poi pulsantiere interne ed esterne la villetta. Insomma per me che è la prima volta che lo faccio non è banale.
Non ho tester, non ho penna cercafase e non ho tirafili.
-------------
|
Postato in data: 01 Ott 2010 alle 09:39
Postato originariamente da cangaceiro
Insomma per me che è la prima volta che lo faccio non è banale. Non ho tester, non ho penna cercafase e non ho tirafili.
non è difficilissimo, però certo che ti mancano i fondamentali!!!
|
Postato in data: 03 Ott 2010 alle 00:25
prima lezione.
a vedere le fotocellule una è trasmittente mentre l'altra è ricevente.
Se osserviamo una di esse, su una sono riportati i simboli N.O. e N.C. che rispettivamente sono Normal Open e Normal Closed, poi c'è il simbolo del + e il simbolo del -, quindi una morsettiera a 4 viti. Domanda: il + ed - che vogliono dire?
-------------
|
Postato in data: 04 Ott 2010 alle 13:02
Postato originariamente da cangaceiro
Domanda: il + ed - che vogliono dire?
è l'alimentazione della fotocellula, e c'è sia in quella a 4 morsetti che in quella a 2.
ciao
Gianluca
|
|