Stampa la pagina | Close Window

Domanda su consumi urbani

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2741
Data di Stampa: 05 Ott 2025 alle 06:38
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Domanda su consumi urbani
Postato da: andreap
soggetto: Domanda su consumi urbani
Postato in data: 10 Lug 2010 alle 11:52
Non so se è proprio una domanda da "garage", comunque nel caso spostate pure dove volete ride

Ho cominciato da un po' a tenere d'occhio i consumi, visto che ultimamente la sto usando tutti i giorni per andare in ufficio e sto facendo un sacco di traffico; questi sono i risultati:

http://www.spritmonitor.de/en/detail/404298.html - http://www.spritmonitor.de/en/detail/404298.html

Una media di 10,83l / 100km

Ho cercato di tenere andature "parche", "normali" e "aggressive", però non sono andato mai sopra i 10 al litro!

Con l'ultimo pieno, tenendo il piede un po' più pesantuccio son riuscito a fare 11,83l / 100km che sarebbero praticamente 8,45km/l, che mi sembra un consumo da cilindrata decisamente superiore

Per questo mi chiedevo se pensate che questi consumi su ciclo urbano romano possano essere nella norma per il 1.800cc della Anniversary oppure devo indagare meglio al prossimo tagliando riguardo filtri, candele, ecc... la mia unica preoccupazione è che la bimbetta abbia bisogno di qualche cura (spero di no)

Voi che la usate per Roma, quanto consumate interrogativo

-------------
http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.

Risposte:
Postato da: Brontolo
Postato in data: 10 Lug 2010 alle 15:38

allora, la  mia è un 1600, e con un pieno, circa 54 € per 38 litri, fa circa 510 km, andando sereni, diciamo cambiando ai  3.000 in 1, 2, e 3.

non è proprio parca, ma sarebbe perfetta se lo fosse!

Postato da: luposolitario
Postato in data: 10 Lug 2010 alle 16:23
calcolando che con 45 litri con il mio piede piuma ho fatto 280km

diciamo che oltre alle situazioni piu ''allegre'' chiamiamole cosi.. con la mia 1.8 NC sto intorno agli 8km/l

-------------
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE

Postato da: Magic80
Postato in data: 10 Lug 2010 alle 18:56
Andrea, io la uso tutti i giorni ner traffico de Roma... e mi segno tutti i riforinmenti (sempre pieno-pieno):

Migliore dance1 : 12.96 km/l al rientro dall'oltrepò... (ma qui mi sa che è "colpa" di MxSlave...) quindi estate, autostrada, TD e no A/C

Peggiore censura : 7.42 km/l... a dicembre, "causa" sagittario, quindi pista! in uso stradale il peggiore è stato 9 km/l

Media cool : 10.5 km/l

Ti allegherei i kmetraggi di tutti i 69 rifornimenti ma forse risulterei noioso

Domanda: quanti km fai di tragitto? il motore ce la fa a scaldarsi? intendo scaldarsi davvero, non da strumento... quindi diciamo un 12km almeno?

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: Sly*
Postato in data: 10 Lug 2010 alle 20:04
Andrea, tranquillo sei in media. Tieni presente che il motore della ns emmeics e' stato progettato 20 anni fa, quindi a livello di consumi non e' paragonabile a quelli più recenti:( ... Il mio 1.6 fa in media i 12 km/l, cambiando marcia a 2.500 giri/min. Sicuramente una buona efficienza del motore aiuta nel migliorare i consumi: io ogni 2.500 km al pieno aggiungo l'additivo pulisci valvole, ogni tanto una bella pulizia al filtro dell'aria, al corpo farfallato e ai collettori di scarico e passa la paura!!!!

Postato in data: 11 Lug 2010 alle 10:07
Grazie a tutti!

In giro leggevo di gente che fa i 14 al litro e cominciavo a preoccuparmi eek
invece sto tranquillo, mi par di capire che più o meno il consumo urbano è quello (pure meglio del 1.8 di lupo-piedepesante hihihi)

Marce', se vuoi mandarmeli in privato io so così matto che li leggerei pure i tuoi dati dei 69 rifornimenti eh! hihihi

Sly* invece tu che additivo aggiungi alla benzina? Io sono prossimo ai miei primi 5000km e quasi quasi...

-------------

Postato da: Magic80
Postato in data: 11 Lug 2010 alle 11:33
Andrè... mandami via mp un indirizzo mail valido e ti giro l'excel con rifornimenti e commenti

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: bio84
Postato in data: 11 Lug 2010 alle 20:01
Postato originariamente da luposolitario

diciamo che oltre alle situazioni piu ''allegre'' chiamiamole cosi.. con la mia 1.8 NC sto intorno agli 8km/l

con l'nbfl era lo standard fare i 10 al litro.
Certo andando a babbo morto sicuramente si possono fare anche i 12 al litro : )

e pensare che tra gli 8 della nc portata allegra e la 350 ci passa un km al litro di differenza fa riflettere su quanto il motore faccia ridere i polli (metà cc metà cavalli, + 300kg di peso)

-------------
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 12 Lug 2010 alle 09:48
Ciao Andrea!!! Non prendermi a parolacce ora però che hai realizzato che non sono quel tuo amico che mi dicevi!!!
I consumi della mia NA (un vecchio 115 cv del 92) variano dai 10-11 in citta (facendo il bravo senza sgommare ad ogno semaforo) ai 14-15 in autostrada (rif. ritorno da Campotosto 130 fisso...anche qualcosina in più). Vedendo su internet una serie di dati relativi alle nostre auto però abbiamo motorizzazioni e pesi leggermente diversi quindi prendila così...
Un abbraccio e alla prossima (senza parolacce )

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato in data: 12 Lug 2010 alle 10:13
Grazie Corra' hihihi giuro che non ti prendo più a parolacce corna

-------------

Postato in data: 12 Lug 2010 alle 10:20

-------------

Postato da: G.R.A.
Postato in data: 12 Lug 2010 alle 19:52
Io con la mia NB 1.6 con cui faccio 80km al giorno (50 di GRA e 30 di Colombo o Via del Mare) SE vado col piede leggero faccio 13 km al litro. Se è estate il consumo aumenta parecchio, però! 11,5 in media se vado in TD oppure col clima acceso.
Ovviamente se invece voglio divertirmi il consumo aumenta mooolto rapidamente.

-------------
Prigioniero del G.R.A.

Postato da: trac-k71
Postato in data: 12 Lug 2010 alle 20:58
circa 6 con un litro.

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 12 Lug 2010 alle 21:09
Postato originariamente da bio84

Postato originariamente da luposolitario

con l'nbfl era lo standard fare i 10 al litro.
Certo andando a babbo morto sicuramente si possono fare anche i 12 al litro : )

e pensare che tra gli 8 della nc portata allegra e la 350 ci passa un km al litro di differenza fa riflettere su quanto il motore faccia ridere i polli (metà cc metà cavalli, + 300kg di peso)

A FA..DE MACCHINE NUN CE CAPISCI PROPRIO UNA SEGA...
o te fai la 1000 de cilindrata... oppure come sali su livelli gia da 1800 benzina in su...la differenza di consumi tra un 1800 e un 3000 non è molta...neanche rispetto a un 5000cc alla fine in proporzione alla dimensione del propulsiore c e tutta sta differenza quando dai il GAS sul serio.... la grande differenza sta solamente NELLA GESTIONE GENERALE DI UN MOTORONE....nn tanto per i consumi quanto per le spese...la benzina è la differenza  minima che se poteva riportare!
perche de un motore che me consuma 5 a litro tirato come puo essere quello della 350z o come fa 3,5/4 a litro il v10 dell M6 rispetto al mio quando lo metto alla frusta che me fa 8 a litro.... ma che poi me costano la bellezza di 650euro!!!!!!!!! SOLO DE BOLLO LA 350.... e 1600euro per un M6....senza parlare de tutte le altre spese....è LOGICO CHE SE HAI LA POSSIBILITà MONETARIA TE PII QUELLO CHE VUOI....E STI CAZZI..
MA LEVATE DALLA TESTA DE FA I CONFRONTI  CILINDRATA/CONSUMI...CHE è IL MODO PIU SBALLATO DI ACCOSTARE UN MOTORE AD UN ALTRO..PROPRIO PERCHE  SE TIENI INBALLATO UN MOTORE PICCOLO TIPO QUELLO DELLA PANDA MILLE...STAI TRANQUILLO CHE PURE CO QUELLO NON VAI OLTRE I 15KM/L E PE UN 1000cc è come fa 3a litro co un 3600biturbo

-------------
[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE

Postato in data: 13 Lug 2010 alle 03:10
a manuel ma vatte a ripone

guardati un pò gli altri 1.6 e 1.8 di nuova generazione delle altre casee se fanno i 10km/l di media.
poi mi dici cosa hai scoperto.

-------------
350z >>> '10...

Postato in data: 13 Lug 2010 alle 09:21
se li strippi li fanno con il ca**o.....ma che stai a di!!!!! A CHIACCHIERE PURE QUESTI CONSUMANO POCO..MA A CONTI FATTI E TUTTA UN ALTRA STORIA FA!!!! è LOGICO SE TE FAI ER 1.4 TURBO DEL GOLF DA 170CV E POI NON VAI OLTRE I 2GIRI MOTORE E LOGICO CHE NON CONSUMI GRANCHè....
DETTO QUESTO è LOGICO CHE MOTORI ''NORMALI'' MA CMQ ASSETATI LO SIANO QUESTI 1.8BENZINA 2.0 BENZINA CONSUMANO E SI Sà...PERO DIRE CHE GLI ALTRI CAMMINANO CON LO SPUTO CE NE VUOLE

-------------

Postato in data: 13 Lug 2010 alle 09:43
io ti parlo di guida standard che sull'nbfl era sui 10 e su macchine tipo l'ultimo cooper S r56 è anche più alta.
Dimmi te se una cosa del genere è mai possibile

Quali sono i tuoi criteri per valutare la bontà del motore?
a parte che non deve costare un ca**o ed essere di progettazione anni '90

qual'è il pregio del motore 1.6 dell'mx? l'affidabilità? poi?

-------------
350z >>> '10...

Postato da: ZuRi
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 09:49

Andrea,
la mia risposta è la stessa di Sly; sia città, extraurbano che autostrada stiamo di media sui 12Km/l (cambiate intorno ai 2200/2500 giri/min).
Riesci a limare qualcosa se in discesa metti a folle....
;-)
Riferendomi a discorsi successivi, oltre alla 'vecchiaia' di progettazione del motore aggiungerei anche una rapportatura al cambio sufficientemente corta (vedi altro topic specifico) che da una parte regala più vivacità nelle risposte ma dall'altra penalizza i consumi.

-------------
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....

Postato in data: 13 Lug 2010 alle 09:51
boooni...state boooni
Capisco quello che intende dire Manuel che non è sbagliatissimo anche se portato un pochettino troppo all'esagerazione: signori siete mai saliti su di una CrossFire? L'ho avuta per qualche tempo in prestito e nonostante fosse un 3.200 benzina da 218 cv non consumava un cavolo andando tranquilli...mi consumava molto di più il mio mitico Pandone Cross...la differenza tra le varie auto sta nel peso,i centimetri cubici del motore, ma soprattutto "dal piede"!
La mia NA 115cv non consuma nulla nonostante i suoi 20 anni quando ci vado piano...ma quando ci faccio lo scemotto...allora lì è un'altra storia

-------------

Postato da: Sly*
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 17:45
Postato originariamente da andreap

Sly* invece tu che additivo aggiungi alla benzina? Io sono prossimo ai miei primi 5000km e quasi quasi...

Io mi trovo bene con quello per motori a benzina (ma vah!!!) dell'Arexons; ogni flacone costa ca. 8 euro.

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 18:13

A farla breve direi che il tuo consumo è corretto. Il consumo di una Anny non è paragonabile a quello di un 1.6 e tutto sommato neanche a quello della sport in quanto il cambio ha una rapportatura diversa. In sostanza la Anny ha i rapporti addirittura accorciati rispetto a quelli della sport, il che incide sui consumi a beneficio del diveetimento; se la usi soprattutto in città i consumi sono più alti di qualsiasi altra MX-5... il 6m si sfrutta bene in autostrada però, tornando dall'oltrepò con la sport abbiamo visto che a 130 eravamo a 3.500 giri di motore rispetto ai 4.000 della 1.6 5m di Fireblade 

P.S. la merlot con i suoi 90cv e il peso piuma in autostrada mi regala a 130 km/h quasi 15 km/l

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato da: paolo
Postato in data: 20 Lug 2010 alle 21:49
con la nbfl 1.8 in città rifornimenti a go go, infatti facendo tangenziale e lungotevere 8km al litro sono assicurati, calcola a. c. quasi sempre accesa.
Fuori città anche tirando un pochino si possono fare tra 11 e 13 su percorso misto poi dipende sei hai top down oppure no.
Ultimamente uso sempre la blu super, che costa di più, ma ti fa fare più chilometri ed anche in modo più dignitoso (vedi test del salitone della cassia bis!) Insomma in città si sanguina benzina!

-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

Postato in data: 20 Lug 2010 alle 22:48
Grazie a tutti per i contributi davvero preziosi occhiolino
Non mi importa più di tanto quanto consumi, mi importa che non consumi in maniera anomala, quindi ora sono davvero tranquillo!
Intanto ho comprato l'additivo per iniettori benzina della Arexons, vediamo al prossimo pieno come si comporta

ps: paolo, mi dai qualche info su questo test del salitone? hihihi

-------------

Postato in data: 19 Ago 2010 alle 10:27
Riesumo questo thread per un aggiornamento.

Oggi, rifacendo il pieno, son riuscito a rendermi conto veramente di quanto incida il traffico romano sui consumi della mx5.

Guidando praticamente come un pilota inc****to per le strade deserte di roma, rigorosamente td, sono riuscito in quest'ultima settimana a far consumare alla belvetta 9l per 100km in media, che sono più di 11km al litro... chissà senza tirarla! pollicesu

-------------

Postato da: ErBotta
Postato in data: 19 Ago 2010 alle 22:04
io con l'anny facevo intorno ai 13/L . anche io la usavo tutti i giorni, ovvio se fai tutti semafori, e a ogni semaforo fai le partenze brucianti... be ci arrivi a 8/L.
io quei consumi così bassi li ho fatti solo in pista [object HTMLImageElement] o in montagnia se mi volevo divertire.

-------------
Opel GT Black 08

EX: MX-5 10th Anniversary 3596 /7500

Accendi il cervello prima di mettere in moto la tua passione

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info