Alettone posteriore sulla merlot
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Descrizione del forum: Ecco l'area per parlare liberamente di qualsiasi argomento
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2656
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 04:56 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Alettone posteriore sulla merlot
Postato da: tabaccaio
soggetto: Alettone posteriore sulla merlot
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 10:42
Ho deciso di montare un bell'alettone per aumentare la cattiveria della Merlot!!!
Per chi volesse copiarmi sappiate che il lavoro è abbastanza semplice ma se non avete manualità potete creare casini.
Prendete 21 cartoni da imballaggio, 2 cinghie da portapacchi e cercate di tenre fermo il tutto sul vostro portapacchi (se non lo avete compratelo!)
Risulatato ottimo, a 130 km/h sul GRA l'effetto vela era garantito 
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Risposte:
Postato da: argo
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 10:48
e continui a montare il portapacchi al contrario!!!....
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 10:51
Il portapacchi è giusto così
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: fireblade
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 10:55
Postato originariamente da argo e continui a montare il portapacchi al contrario!!!.... 
Quoto!!!! Il portapacchi è al contrario!!!
------------- Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)
Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 10:56
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 10:57
Tommà nu je da retta: è l'invidia  PS:mi sa che è al contrario per davvero però
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 11:07
Questa storia del portapacchi va avanti da anni!!!
Il Portapacchi si monta in quel modo e basta, in modo da evitare che in caso di frenata improvvisa o urto il carico tagli la testa dei passeggeri... 
Montarla con la barriera sul posteriore è da pivelli che credono funga da spoiler 
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 11:09
è bello vedere una miatina utile anche in certe circostanze... daglie Tommi che sei tutti noi....
PS: se metti le scotte e regoli bene la vela puoi risparmiare carburante...
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato da: argo
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 11:58
in effetti già sulle vecchie MG lo montavano male...
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 12:21
Sono after market si vede lontano un miglio 
Foto prese dai siti produttori del classic carrier
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 12:25
E tanto per essere precisi, posizionato in quel modo serve anche non solo esteticamente ma anche come utilità, cosa che non potresti ma fare montandolo alla rovescia
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 12:50
eh...mo la vedo dura rispondere... comunque la penso come sor Mario: issa la velaaa
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: reddriver
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 13:59
e'vergognoso..........................far portare quel fardello alla piccola come fosse un'Ape piaggio   
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
|
Postato da: argo
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 14:06
Per rimanere sul classico... e quindi Storico...
come puoi vedere sono foto di auto appartenenti a malati come noi....
e nei raduni di auto storiche fanno attenzione anche ai dettagli più insignificanti.....
quindi.....
troppo divertente...
non troveremo mai un punto d'incontro...
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 14:18
Postato originariamente da reddriver e'vergognoso..........................far portare quel fardello alla piccola come fosse un'Ape piaggio   
MAGARI COME QUELLA DEI FILM ANNI 80 DI DIEGO ABATANTUONO
              
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 14:18
Dico la mia (cazzata? ):
Sono d'accordo con Tommi sul posizionamento.... MA anche con Argo... nel senso che probabilmente il portapacchi posteriore è nato con un posizionamento molto più verticale di quanto non sia sulla Miata, e quindi l'"aletta" stava al posteriore per non far crollare le valigie. POI, orizzontalizzando l'oggetto, è stato necessario posizionare l'"aletta" davanti per non venir decapitati.
Ho preso 2 picciotti con una fava? o solo un abbaglio?
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: reddriver
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 14:25
sicuramente e'la soluzione piu'ragionevole della delicata questione....................
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 14:37
Q8 il ''giovane'' Marcello!!!!
|
Postato da: Anna Lagioia
Postato in data: 10 Giu 2010 alle 23:35
io...per sicurezza lo monterei sulla capote in tela....effetto gabbia di protezione contro incidenti!!!!
|
Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 08:09
L' unico appunto che posso fare a Tommi è l'inclinazione dell'alettone: così genera portanza (come per gli aerei), e non deportanza (come per le auto). Quindi messo in quel modo ti fa decollare.
Per il resto
------------- Miatacci can never die
|
Postato da: Copilota
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 10:53
... così è facile... ti voglio vedere quando gli scatoloni sono pieni!!!
------------- "Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago
|
Postato da: Rob72
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 10:58
Forse andrebbe tenuto conto che 50 anni fa non avevano ben chiaro il concetto di "sicurezza"....
|
Postato da: CJ
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 12:03
Il portapacchi è montato giusto.
Chi lo monta contrario, forse ha una miata che in accelerazione ha paura di perdere il carico, mentre per frenare apre le porte ..
Postato originariamente da Magic80 Dico la mia (cazzata?  ): Sono d'accordo con Tommi sul posizionamento.... MA anche con Argo...  nel senso che probabilmente il portapacchi posteriore è nato con un posizionamento molto più verticale di quanto non sia sulla Miata, e quindi l'"aletta" stava al posteriore per non far crollare le valigie. POI, orizzontalizzando l'oggetto, è stato necessario posizionare l'"aletta" davanti per non venir decapitati. Ho preso 2 picciotti con una fava? o solo un abbaglio?
Me sa de si..
montare il portapacchi con il "fermo" in alto sulla MG vuol dire mettere il carico senza alcun sostegno. La miata ha il cofano orizzontale.
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 12:11
Vabbè, vabbè.... lo girerò....
mi state facendo venire i sensi di colpa.....
------------- NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa
...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...
|
Postato da: doppiaeffe
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 12:32
concordo con il tabbacaio... in caso di frenata sono volatili..
------------- non voglio l'avatar voglio il chiavatar
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 12:39
Suggerimenti per il tabaccaio...
www.hertz.it www.avis.com www.maggiore.it
..cosi ti affitti un bel furgone ed eviti: 1- di scambiare la miatina per la barca a vela della Q8 o per un fiorino 2- di farti sfottere da tutti per come monti il partapacchi

------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 12:50
[QUOTE=CJ] Il portapacchi è montato giusto.
Chi lo monta contrario, forse ha una miata che in accelerazione ha paura di perdere il carico, mentre per frenare apre le porte ..
             
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: argo
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 13:35
aoh!... ma come cavolo frenate?...
e poi che usate per legare il carico?... lo spago per l'arrosto??? 
il bagaglio non è sollecitato dall'accelerazione, ma anche dalla resistenza all'aria che si crea viaggiando ai 130 di legge in autostrada.... 
è inutile che vi sbattete..... è montato bene così!!!
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: lordamon
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 14:03
Mi sono appassionato anche io alla discussione! Premetto che di porta pacchi non ne so nulla, però ho trovato questa foto sul sito italiano della mazda.
|
Postato da: Joe Falchetto
Postato in data: 11 Giu 2010 alle 15:14
Ho trovato questi dati su un vecchio manuale riferiti a circa 150 CV su 1100 Kg con freni a disco (senza abs) che possono chiarire la cosa:
accelerazione da fermo, 400 metri in circa 18 secondi, velocità d'uscita 180 km/h
frenata da 180 km/h a 0 in circa 6 secondi, 120 metri percorsi
 sembrerebbe che la potenza della frenata sia più che tripla rispetto a quella del motore, per cui .... meglio mettere la sbarra in avanti comunque non si sa mai  ... almeno col nostro cofano orizzontale
la resistenza dell'aria secondo me non dovrebbe influire troppo visto che anche col top down il vento tira dall'alto
------------- Saluti e baci da
--- Mauro ---
|
Postato da: argo
Postato in data: 12 Giu 2010 alle 21:19
và bbè.... allora ci ha ragione Tommi..... ma guarda un po te!!!......
però.... io continuo a montarlo al contrario.... è più bello!!! 
uffa!!!!
comunque..... per i nuovi........
si scherzava è?!!!
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 12 Giu 2010 alle 21:48

Cmq è interessante come ha fatto notare lordamon che il portapacchi originale per l'NC ha la sponda montata verso il lunotto e lì non c'è modo di "sbagliarsi" in quanto dall'altra parte c'è montata la luce del terzo stop
Direi che la spiegazione di Magic80 è la più valida... in sostanza abbiamo ragione tutti, siamo tutti bravi, tutti miatisti appassionati e spiederisti di comprovata esperienza
Volemose bene
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: fulmine
Postato in data: 13 Giu 2010 alle 23:05
Beh diciamo che ognuno monta il porta pacchi in base all'esigenza.....
|
Postato da: argo
Postato in data: 14 Giu 2010 alle 08:32
infatti!!!
io non freno!!! la spondina mi serve dietro!!!
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: mxslave
Postato in data: 14 Giu 2010 alle 08:42
Postato originariamente da Magic80 Dico la mia (cazzata?  ): Sono d'accordo con Tommi sul posizionamento.... MA anche con Argo...  nel senso che probabilmente il portapacchi posteriore è nato con un posizionamento molto più verticale di quanto non sia sulla Miata, e quindi l'"aletta" stava al posteriore per non far crollare le valigie. POI, orizzontalizzando l'oggetto, è stato necessario posizionare l'"aletta" davanti per non venir decapitati. Ho preso 2 picciotti con una fava? o solo un abbaglio?
non sono un tecnico ma suona che è una meraviglia ..... QUINDI... MO' .... COME SE DEVE METTE STO PORTA PACCHI????????
------------- vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
Postato da: argo
Postato in data: 14 Giu 2010 alle 09:18
Pare con la spondina verso la capotte.....
mah?! 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 14 Giu 2010 alle 16:52
Ma si...diventa tutto soggettivo 
PS: il pedale del freno è quello al centro della pedaliera anche per voi?
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
|