Stampa la pagina | Close Window

Cerchi! che fare?

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2147
Data di Stampa: 28 Lug 2025 alle 23:08
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Cerchi! che fare?
Postato da: OTIS
soggetto: Cerchi! che fare?
Postato in data: 23 Gen 2010 alle 14:51
Stamattina ho accompagnato il mio amico con Z3 a cambiare cerchi e gomme ed ovviamente mi sono ingarellato.
Dunque ha trovato un annuncio di un gommista vicino ad Alatri che vendeva dei cerchi usati BMW.
Il tipo oltre che competente, molto coppentente ed appassionato, l'ha trattato bene anche da un punto di vista economico.
Per farla breve mi sono informato per la mia MX5.
Vorrei sapere perchè sul libretto posso montare solo i cerchi 15 mentre ad esempio le Bridge hanno i 16 di serie.? Perchè questa limitazione?
Il tipo mi ha sconsigliato di montare i 16 se prima non faccio la pratica per l'omologazione in quanto poi potrei avere problemi.
Allora posso cambiare i miei 15 con altri 15, a me piacciono un paio di modelli della OZ, che, sempre il tipo, li consiglia vivamente.
Considerto che sto gommista avrà 550/600 cerchi esposti, quasi tutte le marche praticamente.
Qualcuno sa dirmi, se monto dei 15, che canale e che et ha la mia NBFL?

P.S. il gommista è un ex pilota di varie categorie, è andato a provare la Z3 dopo aver montato cerchi e gomme e l'amico che era al finaco, pur essendo pelato, è tornato coi capelli dritti :)

-------------
Born to be spider

Risposte:
Postato da: ZuRi
Postato in data: 23 Gen 2010 alle 23:07
Postato originariamente da OTIS

Vorrei sapere perchè sul libretto posso montare solo i cerchi 15 mentre ad esempio le Bridge hanno i 16 di serie.? Perchè questa limitazione?
Chi ti dice che è una limitazione? Sulla NB/NBFL possiamo montare i 14, 15, 16 e 17 !!!

Il tipo mi ha sconsigliato di montare i 16 se prima non faccio la pratica per l'omologazione in quanto poi potrei avere problemi.
Ovvio! basta che mandi una mail alla Ford e ti fai mandare il nulla osta con tutte le misure che vuoi (è gratis e non costa nulla), però poi quando vai alla MTMC ti omologano solo la misura montata al momento. Mi spiego puoi andare in MTMC con il nulla osta per i 16 ed i 17, poi al collaudo vai con i 16 e t omologano solo i 16. Se vuoi montare i 17 devi fare un secondo collaudo per omologare i 17 e far riaggiornare il libretto.

Allora posso cambiare i miei 15 con altri 15, a me piacciono un paio di modelli della OZ, che, sempre il tipo, li consiglia vivamente.
Considerto che sto gommista avrà 550/600 cerchi esposti, quasi tutte le marche praticamente.
non me lo ricordo, ma qualcuno te lo può dire. 

-------------
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....

Postato in data: 24 Gen 2010 alle 19:33
Grazie delle informazioni Zuri...anche se continuo a non capire perchè sul libretto ci sono solo i cerchi 14 e 15, non potevano inserirli subito nel libretto senza dover fare tutta sta trafila?

-------------
Born to be spider

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 24 Gen 2010 alle 19:41
La procedura è:
Domanda al cetoc  http://www.cetoc.it/portal/index.php/lang-it/servizi/richiedi-nulla-osta.html - http://www.cetoc.it/portal/index.php/lang-it/servizi/richiedi-nulla-osta.html per il rilascio del nullaosta (gratis se la tua è italiana), poi con quello (che ti arriva a casa) vai in motorizzazione raccogli Bollettini/documenti e mazzi vari.
Una volta che hai tutto quello richiesto da loro e pagato i bollettini lo porti in motorizzazione e prenoti il collaudo Fai il collaudo e dopo 15 giorni ritiri il libretto aggiornato sempre in motorizzazione
Il costo è sui 50€, i tempi circa 1 mesetto, tra il collaudo ed il rilascio del nuovo libretto ti rialasciano un documento di circolazione provvisorio  

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 24 Gen 2010 alle 19:53

Dimenticavo (che poi mi sa che è la cosa che ti interessa di più)

i Cerchi originali hanno il canale da 6" e l'offset è 40, i cerchi da 16" della sport hanno il canale da 6,5" e offset sempre 40

Considera che i cerchi hanno mozzo con 4x100 con centratore da 54 mm (comunque puoi montare anche 4x98)

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 24 Gen 2010 alle 20:03
grazie Tommi, se li cambio mesà che monto i 15, è una follia ll'italiana tutta quell procedura e poi mi pare che al CEDOC ti fanno pagare anche per il loro nullaosta, pare sui 100 euro.
Mi interessava sapere il canale e l'offset dei 15, mi piacciono molto alcuni cerchi della OZ.

-------------
Born to be spider

Postato in data: 24 Gen 2010 alle 20:08

grazie Tommi, se li cambio mesà che monto i 15, è una follia ll'italiana tutta quell procedura e poi mi pare che al CEDOC ti fanno pagare anche per il loro nullaosta, pare sui 100 euro.
Mi interessava sapere il canale e l'offset dei 15, mi piacciono molto alcuni cerchi della OZ.

Solo per le vetture d'importanzione, per le ufficiali Mazda Italia è gratis (il solo costo del fax che invii loroocchiolino)

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato da: Sly*
Postato in data: 24 Gen 2010 alle 20:11
Che cerchi vuoi montare??? 

Postato in data: 24 Gen 2010 alle 20:17
Tommi, allora la cosa cambia...intanto potrei avviare la pratica....la mia non è di importazione.

Sly, ce ne sono alcuni OZ racing multi razze che mi piacciono parecchio e poi pare che son cerchi di ottimo livello costruttivo.....anche alcuni Mak mi piacciono...ma devo ancora scegliere

-------------
Born to be spider

Postato da: Magic80
Postato in data: 25 Gen 2010 alle 17:27
Vi "appendo"un bel http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp -
Questo va a finire diretto nei miei preferiti

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 26 Gen 2010 alle 10:03
Postato originariamente da Magic80

Vi "appendo"un bel http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp - link scovato in rete...

Messe le misure di partenza (es. 195/50 R15 e 15" 6" ET40) e quelle del cerchio aftermarket (es. 205/45 R16 e 16" 6.5" ET40)... ti dice se/di quanto è lo scarto tachimetrico (es. +2.3%),  se/di quanto sporgeranno le gomme (es. 5mm), se/di quanto si avvicineranno agli organi meccanici interni (ammo, molle, braccetti...es. 5mm).....

Questo va a finire diretto nei miei preferiti

sempre scientifico il Magic :)
ti fai vedere domani al Donegal?

-------------
Born to be spider

Postato da: CJ
Postato in data: 26 Gen 2010 alle 11:19
Se può interessare.. c'è un GDA in corso per XXR e XXR sportmax..

a me interessa inceve avcere info sul questo gomista con centinaia di cerchi..tratta pure Work?

-------------
Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

Postato in data: 26 Gen 2010 alle 11:24
puoi tradurre CJ?

a me interessa inceve avcere info sul questo gomista con centinaia di cerchi..tratta pure Work?

non so se tratti Work, comunque si trova a Tecchiena (Alatri) e si chiama Adriano e il negozio Fiorini Gomme. Molto preparato e disponibile.

-------------
Born to be spider

Postato da: Sly*
Postato in data: 26 Gen 2010 alle 12:40

puoi tradurre CJ?

non so se tratti Work, comunque si trova a Tecchiena (Alatri) e si chiama Adriano e il negozio Fiorini Gomme. Molto preparato e disponibile.

Suppongo che sull'STM (il Forum veneto) c'è un Gruppo d'Acquisto (GDA) dei cerchi della XXR...occhiolino

Postato in data: 26 Gen 2010 alle 12:51
Postato originariamente da Sly*

puoi tradurre CJ?

Suppongo che sull'STM (il Forum veneto) c'è un Gruppo d'Acquisto (GDA) dei cerchi della XXR...occhiolino

ok Sly, tnx, lol, passo e chiudo lol

-------------
Born to be spider

Postato da: CJ
Postato in data: 26 Gen 2010 alle 15:11
Si scusa.. son stato un pò troppo stretto di info..

http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=34&t=8050 - http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=34&t=8050

Stanno vagliando di fare un gruppo d'acquisto per i cerchi XXR dagli states.. o da EU..

http://www.nlmotoring.com/XXR-Sportmax-Wheels-s/32.htm - http://www.nlmotoring.com/XXR-Sportmax-Wheels-s/32.htm

per vedere i disegni e le misure..e i prezzi indicativi

-------------
Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

Postato da: Magic80
Postato in data: 26 Gen 2010 alle 22:20

sempre scientifico il Magic :)

ti fai vedere domani al Donegal?

Ci provo!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: enigmazeus
Postato in data: 28 Feb 2019 alle 12:07
Riscavo questo vecchio post...ma dei cerchi con canale 8 ed et 20 ci stanno sotto la miata nb/nbfl senza toccare da qualche parte o fare modifiche?

-------------
Finalmente possessore di una Miata!

Postato da: MANUELsport
Postato in data: 28 Feb 2019 alle 12:55
Postato originariamente da enigmazeus

Riscavo questo vecchio post...ma dei cerchi con canale 8 ed et 20 ci stanno sotto la miata nb/nbfl senza toccare da qualche parte o fare modifiche?

Puoi montarli tranquillamente, sei praticamente a filo.
Io infatti,ho proprio la misura di cui parli.

Postato in data: 28 Feb 2019 alle 14:28
Postato originariamente da MANUELsport

Ottimo! Sai dirmi anche che misura di gomme monti?
Grazie

-------------

Postato in data: 28 Feb 2019 alle 15:57

Postato originariamente da MANUELsport

Ottimo! Sai dirmi anche che misura di gomme monti?
Grazie

195 sulla NBFL
205 sulla NA

Postato in data: 28 Feb 2019 alle 16:33
Cioè le 195 ce la fanno a coprire un canale da 8"????

-------------

Postato in data: 28 Feb 2019 alle 16:54

Cioè le 195 ce la fanno a coprire un canale da 8"????

Le R888R si

Postato in data: 28 Feb 2019 alle 16:59
Mmmm....sul sito me le da per canale fino a 7...e poi non sono stradali!!!    

-------------

Postato in data: 01 Mar 2019 alle 11:29

Mmmm....sul sito me le da per canale fino a 7...e poi non sono stradali!!!    [IMG]smileys_nuovi/001_eek.gif" align="middle" />

Sono semislick, omologate stradali, quindi non posso dirti nulla. Ovviamente costicchiano.
Per stare tranquillo su canale 8 devi mettere almeno le 205

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info