Stampa la pagina | Close Window

Il regalo di Natale: su Rc cartello stradale!!:-(

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2071
Data di Stampa: 07 Ott 2025 alle 17:56
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Il regalo di Natale: su Rc cartello stradale!!:-(
Postato da: cangaceiro
soggetto: Il regalo di Natale: su Rc cartello stradale!!:-(
Postato in data: 26 Dic 2009 alle 18:53
Nel giorno di Natale arrivo a parcheggiare con la Rc, scendo di macchina e salgo in uno stabile quando 15 minuti dopo decido di farne ritorno perché avevo dimenticato qualcosa in macchina.

Ecco che noto un cartello di pericolo mobile che causa del vento era finito prima che a terra sulla mia Rc danneggiando la carrozzeria.

Dopo direi le dovute bestemmie ho deciso di chiamare i vigili che sono arrivati sul posto. Hanno constatato la pericolosità di tre cartelli di segnale di pericolo. Vi chiederete...ed il pericolo quale era? be c'è una fossa di due metri sul marciapiede che è stata realizzata per riparare un tubo dell'acquedotto.

I vigli hanno chiamato la società che gestisce la cartellonistica, nel mentre arrivava il carro di detta società con la digitale ho eseguito tutte le foto di rito fotografando con attenzione: luogo, danno sulla carrozzeria, macchina dei vigili e cantiere in prossimità.

L'uomo della società mi ha detto di non preoccuparmi perchè c'è un cantiere presente, lui è intervenuto e mi ha lasciato suo nome,cognome e numero, i vigili hanno registrato l'intervento, in più c'è la mia documentazione fotografica. Sottolineo che nero su bianco in mano non ho niente eccetto le mie foto. In poche parole mi ha detto che potevo stare tranquillo che recandomi presso l'ufficio della società a mezzo della loro assicurazione non ci sarebbero stati problemi nel liquidarmi il danno.

I vigili hanno ritenuto superfluo eseguire un rilievo come fosse un incidente.

A fine ecco cosa voglio sapere:

1. Ho fatto bene a fidarmi di ciò che mi hanno detto entrambi?
2. Ma la stima del danno che in caso di sinistro fa tutto il carrozziere stavolta chi la fà? a logica sempre il mio carroziere.
3. Per spillargli più soldi possibili cosa mi consigliate di fare? non ho amici avvocato.

Grazie ed auguri per il nuovo anno prossimo venturo.



Risposte:
Postato da: voghera
Postato in data: 27 Dic 2009 alle 15:44
Postato originariamente da cangaceiro

Per spillargli più soldi possibili cosa mi consigliate di fare?


Fatti risarcire il danno e la prossima volta stai attento a dove parcheggi.

-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...


Postato da: cangaceiro
Postato in data: 27 Dic 2009 alle 16:40
io ho parcheggiato dove dovevo non è colpa mia se mettono cartelli instabili che con un soffio di vento vanno giù infatti adesso sono messi tutti in sicurezza.

-------------


Postato da: voghera
Postato in data: 27 Dic 2009 alle 19:13
Nei limiti del possibile meglio stare sempre lontani dai cantieri per evitare inconvenienti del genere.
Ma alla frase "per spillargli piu' soldi possibili" permettimi di rispondere come ti ho risposto sopra.

-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...


Postato da: revenge
Postato in data: 28 Dic 2009 alle 08:23
Postato originariamente da voghera

 
Ma alla frase "per spillargli piu' soldi possibili" permettimi di rispondere come ti ho risposto sopra.
 

CONCORDO! STRAQUOTO!eek


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 28 Dic 2009 alle 13:04
Fai cmq una denuncia presso autorità (carabinieri e polizia) di quanto è successo, inoltre hai cmq lo stato di servizio dei vigili urbani da cui risulterà se dovessero esserci problemi l'intervento presso quell'indirizzo.
Se ti hanno rovinato il tetto della RC è la volta buona che togli quell'accrocchio e monti una capotte di tela degna dell'auto


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: cangaceiro
Postato in data: 01 Gen 2010 alle 19:19
denuncia alle forze dell'ordine? pensi che sia strettamente necessaria in prima battuta? o al limite posso ricorrere se ho problemi con il risarcimento in un secondo tempo facendo anche forza su un atto di intervento dei vigili? grazie e buon anno!
 
Ah raga il carrozziere non sa il prezzo per il tettuccio nuovo, sono andato al concessionario carrozzeria mazda per sapere il prezzo di uno nuovo ma è chiuso fino all'12 Gennaio, sapete come posso trovare il prezzo per inoltrare già la richiesta danni?


-------------


Postato da: cangaceiro
Postato in data: 05 Gen 2010 alle 15:40
Comunque sono stato dal carrozziere il quale mi ha stilato un preventivo per ripristinare il danno.

Stavo adesso scrivendo la lettera appunto per la richiesta danni quando ho pensato di mettere il numero del libretto, ovvero della carta di circolazione, ma sono un po' incerto, nel senso che il numero del libretto dovrebbe essere quello che nei riguadri inizia con N° ed ha una sigla alfa numerica del tipo N° A--13--FI99 sarebbe questo?

Ho cercato con google ma tutti parlano del numero telaio dal cercarsi sul libretto, dovrebbe essere quello però meglio chiedere conferma per la precisione.

Grazie.



-------------


Postato da: cangaceiro
Postato in data: 29 Mar 2010 alle 09:53
proseguio il seguito della vicenda.

Ho prodotto la documentazione necessaria per la richiesta di risarcimento danni, essa consisteva in:
1. documentazione fotografica al momento dell'accaduto, per cui foto del cartello, del danno provocato, del cantiere circostante, dell'auto dei vigili che erano intervenuti su mia chiamata e di tutta la zona circostante.

2. Ho redatto una foglio A4 in cui si citava tutta la cronistoria, ovvero dove avevo parcheggiato la macchina, che vi ero ritornato dopo 10 minuti perchè avevo dimenticato degli oggetti personali in macchina, a chi avevo telefonato una volta accortomi di ciòche era accaduto ecc....

3. Redatto una stima danni dal carrozziere, ovvero un preventivo che ivato tirava circa 2.500 euro. Inutile dirvi che era "un po'" pompato.

Tutta la documentazione sopra descritta e prodotta è stata girata alla compagnia che mi aveva procurato il danno che a Sua volta l'ha girata alla compagnia assicuratrice.

Morale della favola mi è arrivato a casa un assegno di 1.300 euro.

Tenete presente che le cifre qui scritte sono indicative ma la proporzione 2:1 è quella. Tenete anche presente che il mio carrozziere non può e non poteva avvalersi di un avvocato, insomma è un carrozziere un po' alla bona, e che non c'erano testimoni che potevano appunto testimoniare del fatto perchè appunto ero solo.

Detta tutta questa pappardella per Vostra esperienza devo accontentarmi di ciò che mi è stato dato oppure c'è una strada per avere di più? anche se le armi che abbiamo forse non sono molte.

Grazie ed Auguri di Buona paQua!

-------------



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info