Stampa la pagina | Close Window

Quant'è bella la Gina...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1492
Data di Stampa: 29 Lug 2025 alle 10:29
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Quant'è bella la Gina...
Postato da: argo
soggetto: Quant'è bella la Gina...
Postato in data: 18 Giu 2009 alle 15:32
 

"Le richieste di personalizzazione dei nostri clienti arricchiranno il contesto della nostra offerta, cambiando anche l'immagine del settore". Christopher E. Bangle
La BMW Gina è il prototipo di una spider capace di cambiare forma, grazie ad una carrozzeria realizzata in uno speciale tessuto. La BMW Gina (Geometry and Functions In N Adaptions) cambia forma grazie ad una struttura elettroidraulica comandata dal conducente: attivando i fari, questi vengono svelati da un movimento fluido del tessuto della carrozzeria, mentre nella parte posteriore prende forma uno spoiler e le portiere cambiano profilo migliorando l'aerodinamica quando si raggiungono alte velocità. Un'atra particolarità è che il motore e le porte si aprono con un effetto mai visto: sembra che la carrozzeria si tagli letteralmente in due.
Il Light Visionary Model consente d'accedere al vano motore attraverso una apertura a bustina, senza che si formino antiestetiche pieghe nella carrozzeria, grazie ad una realizzazione raffinatissima capace d'unire forma e funzione.
L'opaco tessuto riesce a far passare la luce, nascondono i fari posteriori e gli indicatori di direzione fino a quando non vengono accesi.
Dal punto di vista meccanico, la vettura è assemblata su di un telaio d'alluminio, mentre il motore è un poderoso V8 da 4.4 litri, abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, la cui potenza è scaricata a terra su cerchi in lega leggera da 20 pollici.
Uno dei fondamentali della filosofia Gina è d'includere nel processo creativo di design i potenziali offerti dai nuovi materiali e dalle innovazioni nel campo della progettazione, così come di mettere in dubbio i processi di produzione ed i materiali attualmente utilizzati. Questa visione prevede che le soluzioni individuate non debbano essere necessariamente adatte all'impiego nella produzione di serie; il loro fine primario è d'orientare la creatività e la ricerca in nuove direzioni. Il prototipo si presenta con una pelle esterna quasi completamente esente da linee d'unione, che si estende come un materiale tessile flessibile sopra una sotto-struttura mobile. La riduzione all'essenziale e l'adattamento ai desideri del conducente intensificano la carica emotiva dell'automobile.
Le superfici che si avvolgono su se stesse e l'estetica degli elementi concavi e convessi derivata dalle reazioni del materiale, sono state integrate nel design. Gli obiettivi definiti nella filosofia Gina sono stati realizzati attraverso il ricco know-how degli ingegneri di produzione e la loro capacità di mettere in dubbio le metodologie tradizionali. Così è nato un linguaggio formale che ha arricchito l'estetica e l'espressività di un design che riflette la personalità del prodotto, ma anche i relativi metodi di produzione. Nella definizione della forma si è adottato intenzionalmente l'interazione tra splines come linee caratteristiche e l'andamento naturale di superfici tese concave e convesse. Nella lavorazione dei materiali degli interni i designer si sono lasciati ispirare dalla tecnica tradizionale giapponese di piegatura della carta. Attraverso processi speciali di taglio al laser e di piegatura, le lamiere bidimensionali sono state trasformate in una stabile struttura tridimensionale.

 
 
 
 
Spettacolo......eek


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!



Risposte:
Postato da: Eunos
Postato in data: 18 Giu 2009 alle 19:25
...Ma si chiama "gina" davvero con il cofano motore che si apre in... quel modo?!?

-------------
"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)


Postato da: argo
Postato in data: 19 Giu 2009 alle 09:24
e secondo te perchè si chiama cosi?!!!
 


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 19 Giu 2009 alle 10:08
Non mi piace...

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 19 Giu 2009 alle 10:21
Postato originariamente da tabaccaio

 
Non mi piace...
 


straquoto


-------------
NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa

...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...


Postato da: argo
Postato in data: 19 Giu 2009 alle 11:58
Perchè siete dei nostalgici...
 
a me, che sono più tenologico, piace e anche parecchio!!!


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info