consuglio su permuta auto... per aria fresca!
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1444
Data di Stampa: 16 Ago 2025 alle 00:22 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: consuglio su permuta auto... per aria fresca!
Postato da: Unknow
soggetto: consuglio su permuta auto... per aria fresca!
Postato in data: 03 Giu 2009 alle 22:58
salve ragazzi,
non sono sicuro se questa sia la sezione più adatta, ma veniamo al punto:
sto valutando se mi conviene permutare la mia miata NA 1.8 130cv per una miata NA 1.6 90cv...
il perchè è presto detto.
utilizzando molto la mia miata anche per spostamento non turistici, sto soffrendo della mancanza dell'aria condizionata!
in più, poichè è mia intenzione upgradare l'auto con un motore più performante, ne deriva che non mi importa (più di tanto) avere ora il 1.8.
---
ora, consapevole che ci sono parecchie differenze di dotazione tra le due versioni della vettura, ho il timore di perdere ben più dei cavalli, bensì di perdere "anima racing".
la soluzione ideale sarebbe trovare i componenti per montare l'impianto AC, almeno quelli della parte interna al cruscotto.
purtroppo però pare non sia cosi facile .
---
voi che ne pensate? avete consigli su dove rimediare eventualmente i componenti dell'ac?
|
Risposte:
Postato da: ddamiano
Postato in data: 06 Giu 2009 alle 19:43
oltre a perdere ben 40 Cv, che nn sono pochi... perderesti il differenziale autobloccante...
per AC prova sul mercato USA
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 08 Giu 2009 alle 11:10
Te lo sconsiglio... al limite ti conviene cercare una M1 messa male ma con AC, prenderla, toglierli l'aria condizionata e poi rivenderla.
La mia ha 90CV (che in realtà sono 101CV per tutte le M1 90CV) e spesso soffro a non avere più potenza (oltre al differenziale)
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: CJ
Postato in data: 08 Giu 2009 alle 12:23
Chiedi a K71 se della sua ex è rimasto il clima sempre se c'era. Ti consiglierei inoltre di cercare su ebay.it .com .co.uk il kit oppure dai vari sfascia.
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 08 Giu 2009 alle 15:05
non c'era, ce l'ho ora sulla puffo.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: Guests
Postato in data: 12 Giu 2009 alle 16:10
Lascia perdere a meno che nn trovi una incidentata come la tua (anche come CV) che la monta, altrimenti vendi la 1.6 e prendi una che la monta (se nn anche un 1.8).
Tuttavia, anche se la trovassi, punta su un 1.8 per una serie di motivi: - i CV te l'han già detto (40 dichiarati nn sono cmq pochi!) - il 1.8 ha il Torsen, il che vuol dire maggior divertimento in termini di guida
Ma soprattutto il motivo è l'elettronica
Il 1.8 è già predisposto di serie (indipendentemente dal mercato di destinazione, sia esso Europa, sia USA, sia Giappone) perché ha una cablatura a 9 fili; il 1.6 ce l'ha a 6 e modificarle l'elettronica stessa è un suicidio sia economico sia, soprattutto, rischioso per la vita dell'auto stessa! Nel senso che, per quanto un elettrauto sia bravo modificare questa cablatura è molto delicata (meglio trovarla da un'auto incidentata, dato che nuova costa quasi 500 Euro!).
Inoltre: quando ho comprato il kit per la mia (in USA), questo nn aveva l'evaporatore perché davano per scontato che ci fosse (e come visto che l'AC nn l'avevo?). Chi prese il kit con me (due ragazzi, rispettivamente proprietari di NA 115 e NA 90 CV), ha avuto notevoli problemi sia in fase di montaggio, sia (soprattutto) in termini di uso dell'auto, che perse notevolmente in termini di potenza sia ad AC accesa che spenta (e questo fu il danno più grave) per via della cablatura di cui sopra!
Con The Best (che ha una NA 115 CV Black Special) trovammo un kit AC da una come la sua americana (incidentata), ma c'è voluto un bel po' di tempo (quasi 6 mesi se nn ricordo male!) per avere tutti i pezzi, ma almeno dopo gli funzionava bene!
Infine, se trovi un Kit da un'auto incidentata, assicurati che questo abbia la modifica per il gas! Infatti i primi kit montavano un gas che poi era difficile da reperire (e ovviamente più costoso) rispetto al più comune R134 che montano tutte le auto d'oggi!
Una nota per Tommi: le NA Europee 1.6 nn hanno MAI avuto 101 CV! solo 115 (le prime, peraltro spesso e volentieri importate dagli USA passando per la Germania!) e le ultime 90! Maggiori info su motori, potenze ecc., le trovi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_MX-5 (si è in Inglese perché la pagina Italiana nn è delle migliori a mio avviso!)!
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 13 Giu 2009 alle 07:53
Postato originariamente da Benja
Una nota per Tommi: le NA Europee 1.6 nn hanno MAI avuto 101 CV! solo 115 (le prime, peraltro spesso e volentieri importate dagli USA passando per la Germania!) e le ultime 90! Maggiori info su motori, potenze ecc., le trovi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_MX-5 (si è in Inglese perché la pagina Italiana nn è delle migliori a mio avviso!)!
90CV dichiarati (come ho scritto) ma sai meglio di me che qualsiasi NA 1.6 '94-'98 messa sul banco ne sfodera 101, è mazda che ne ha dichiarati meno in omologazione
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
|