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avete idee per maggiorare i freni di una NA?

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Data di Stampa: 13 Ago 2025 alle 20:35
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Topic: avete idee per maggiorare i freni di una NA?
Postato da: ammazda
soggetto: avete idee per maggiorare i freni di una NA?
Postato in data: 04 Mag 2009 alle 17:38
Ciao Ragazzi,
 
Sto cercando di capire come faccio a maggiorare sti freni della mia mazda, ogni volta che devo frenare tocca che butto l'ancora.
 
visto che ne ho lette di tutti i colori , ho telefonato ai crucchi del I.L. SPORT che mi hanno detto di prendere il Kit da 220E,
 
Quindi la mia domanda è:
 
ma questa storia di montare i dishi della FL su una NA è vera o na bufala?
 
qui sembra che per farlo tocca cambiare un bel po' di roba.
 
Io sulla mazdina ho dei cerchi da 15!!
 
Io spero vivamente che qualcuno con Experience venga a fare il punto sulla situazione.
 
Nel frattempo continuo coll'ancora.
 
Grazie a tutti


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Ammazda



Risposte:
Postato da: CJ
Postato in data: 04 Mag 2009 alle 18:05
Ciao.

L'upgrade migliore è impinato frenanate da 270 anteriore e 276 posteriore. Dove trovare tale kit? da una FL 1.8, una FL sport o tutte le FL post 2004 previa verifica delle misure.

Cosa ti serve? pinza e portapinza più il resto che trovi sul mozzo.

Appena arriva Eunos saprà essere più preciso, lui l'ha fatto ed io lo farò

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: trac-k71
Postato in data: 04 Mag 2009 alle 18:09
capirai...
mò ti risponde Eunos che ha cerchi da 21", dischi anteriori di un 747 e pastiglie di una Veyron....
 
Dicci che Mx5 hai, i dischi della FL (tranne sport e versioni speciali tipo Anny e qualcun'altra) sono gli stessi della Na 1.8 e della NB, da 255 mm; con questi dischi (che trovi anche dallo sfascio) frena DECISAMENTE meglio che con i  CD che monta di serie la Na 1.6 (235 mm).
 
Parlo per esperienza, li ho sull'anteriore con un paio di ottime pastiglie ferodo DS sport, tubetti in treccia metallica e olio freni da competizione e FINALMENTE frena come dio comanda.
A patto di montare almeno i 195/15 molto aderenti, altrimenti i miglioramenti in potenza frenante e modulabilità vengono vanificati dalla scarsa aderenza dei 185/14.
 
Rispondo alla tua domanda successiva: frena meglio con i dischi della NB/FL che con kit aftermarket della stessa misura dei dischi originali (prima di montare queste avevo preso dei Tar-Ox G88 baffati e pastiglie Tarox, frena molto meglio ora) 


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anche tardissimo.


Postato da: ammazda
Postato in data: 04 Mag 2009 alle 18:17
Ammazza rega, grazie!
 
Ho una NA  1600cc 1998 no abs con cerchi da 15, freno freno , ma non frena mai. Qua tocca che faccio qualcosa, datemi un rimedio efficace ( i miei copertoni sono delgi exelence della michelin credo....mica mi ricordo.
 
Sto qui sul tito mx part uk ma non trovo nulla di interesante, che consigliate?


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Ammazda


Postato da: trac-k71
Postato in data: 04 Mag 2009 alle 18:39
consigliamo di non buttare i danari e comprarti i dischi, pinze e portapinze da uno sfascio o da qualche maniaco che fa ulteriori upgrades.
Le pastiglie comprale nuove.
Se vuoi spendere, eccellenti le ferodo che ti ho detto, altrimenti, a meno, ho letto pareri positivi sulle EBC greenstuff che trovi su IL e MX5 parts


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Postato da: ammazda
Postato in data: 04 Mag 2009 alle 19:02
A proposito i miei copertoni sono  dunlop 195/50r15   82v quindi i cerchi dovrebbero essere da 15.
Ottimo per le ferodo le comprerò domani ma nel frattempo devo trovare un sfacia che ha delle FL. Quindi da quanto ho capito su la mia 1600 posso montare i dischi di una FL ma chiaramente devo metterci porta pinze sue e pasticche nove. Ok! quindi quel sola del crucco mi voleva appioppare il suo aftmark da 220E ma effettivamente i dischi che mi dava erano da 255 con pinze pasticche e tutto! mmm..... ora vedo se trovo il kit su internet a poco, se no domani vado a farmi un giro per gli sfascia,
 
Te che sei dalle parti di nomentana hai dritte?
 
Cercherò una FL o NB post 2004 con cerchi da 255 e gli stacco tutto quello che sta intorno al disco, poi li consegno al mio gommista e lui crea!
 
Che dici Trak? 
 
vabbè ragazzi comunque sia vi ringrazio, so lultimo arrivato ma di cose da fa sulla miatina ce ne ho na caterva!
 
bella


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Ammazda


Postato da: trac-k71
Postato in data: 04 Mag 2009 alle 22:24

220 per tutto è pochissimo.

Per quel prezzo ci dovrebbero venir fuori solo 4 dischi buoni e relative pinze e portapinze (forse)
 
Solo le 4 ferodo vengono 200...


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Postato da: ammazda
Postato in data: 04 Mag 2009 alle 23:17
magari ci venivano fuori 4 dishi! ne danno solo 2 anteriori!!!
 
vabbe domani faccio una ricerca approfondita e vi dico se trovo qualche relitto.
 
grazie a tutti e se avete altri consigli!!
 
grazie trac!


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Ammazda


Postato da: ammazda
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 00:07
Ho trovato questi Dischi

 
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/298 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/298
 

Dite che posso cambiare solo le anteriori e lasciare i le originali dietro?

Pinze e portapinze qualcuno sa come si chiamano  in inglese?
 
o sa qualce sono i link?


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Ammazda


Postato da: Eunos
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 01:55
Aho!!! Uno non fa in tempo ad assentarsi 'na settimana che subito fioccano i topic!!!
Allora, cominciamo subito col dire che dagli sfasciacarrozze in Italia nun si trova una beneamata *****!
Purtroppo e' un dato di fatto.

Poi prima di "stratificare" risposte, farei il punto della situazione: il ragazzo, qui ha uma NA seconda sedie, il che' si traduce in dischi freno da 250 mm, mm più, mm meno; qualsiasi cosa di metta della stessa misura non cambiera' effettivamente una mazza! ..ma a qsto ci si era gia' arrivati...
I kit Winwood, Brembo,Tarox e compagnia bella sono un ottimo up-grade ma costano un occhio della testa e sono quasi tutti SOLO per l'anteriore, e qsto, IMHO, non e' una buona soluzione...

Come dice K, l'impianto di una FL post '04 e' un'ottima soluzione... E io ne so' qualcosa, lo ammetto...
Però, e c'è sempre un però! Però si hanno alcune controindicazioni...
La prima e più importante e' che so' c***i a trovare una macchina "donatrice"!!!
La seconda, non meno importante cosa e' che, da quello che ho potuto constatare io, con dischi da 270 mm e spicci i cerchi da 15' non entrano più, nonostante quello che avevo letto in proposito in passato...
Terza cosa, anche questa di non poco peso, e' che se anche si trovasse tutto un sistema frenante di una FL '04 o sup. il costo complessivo a fine trapianto non sarebbe sicuramente di poche centinaia di Euro!

Per chiudere (che scrvere su un iPod e' faticoso più di quel che pensassi...), le Ferodo non le ho mai provate, quindi no posso dire nulla, ma le GreenStuf non sono nulla di particolare, anzi!!! Una volta in montagna, al sesto o settimo tornante in discesa un po' allegro, mi son preso una strizza mica da poco andando lungo perché le pastiglie s'eran cotte... Ed eran proprio le EBC...
Ora che le ho provate, posso consigliare le AXXIS Ceramic...

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"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)


Postato da: Eunos
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 02:09
Postato originariamente da ammazda


Ho trovato questi Dischi
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/298 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/298

 Dite che posso cambiare solo le anteriori e lasciare i le originali dietro?

Pinze e portapinze qualcuno sa come si chiamano  in inglese?

 

o sa qualce sono i link?


Cmq, per risponderti, quelli che hai trovato sono esattamente i dischi che hai adesso... E, cmq, anche fossero quelli più grandi, sempre e solo i dischi sono! ...ti manca tutto il resto!

Credo che uno dei pochi canali "ricchi" che tu possa seguire sia il mercato dei pezzi usati americani su internet, magari su ebay...
Oppure vai su http://www.miata.net - miata.net nella sezione "marketplace" (in alto a sinistra sulla pagina iniziale) e cerca tra i rivenditori di pezzi di auto rottamate... Ce ne sono un paio ma non ricordo come si chiamano...

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Postato da: trac-k71
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 09:16
se hai i dischi da 255 davanti (siamo sicuri? le NA 2^serie anche le 1.6 montavano i 255? non solo le 1.8?) io NON li cambierei, se non frena come dovrebbe (e dovrebbe frenare, la mia frena), invece di buttare i soldi portala da un meccanico, fai spurgare bene l'impianto e metti un buon olio freni, compra delle pasticche buone (una coppia di pasticche va dai 30 € ai 200, vedi un pò tu...) e vedrai che frena. Con 200 € fai tutto.
Se poi sei uno che corre, magari fa montagna e pista, metti pure i tubi in treccia metallica (120 € sui soliti siti quelli della fisher idraulik) e sei a cavallo.


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Postato da: trac-k71
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 09:19
quando leggi quello che scrive Eunos, tieni a mente che lui è un feticista.
Da ragazzino non sfogliava giornaletti porno, ma cataloghi di impianti frenanti. In genere non frena ma scala tutte le marce per non sporcare i cerchi e per non rigare i dischi, che, per inciso, fanno invidia a quelli di Fausto & Furio.
Quando vedrai che meraviglia che sono capirai.
 
E' un feticista enciclopedico, sa TUTTO.


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Postato da: CJ
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 09:50
Postato originariamente da Eunos

 

La seconda, non meno importante cosa e' che, da quello che ho potuto constatare io, con dischi da 270 mm e spicci i cerchi da 15' non entrano più, nonostante quello che avevo letto in proposito in passato...
Terza cosa, anche questa di non poco peso, e' che se anche si trovasse tutto un sistema frenante di una FL '04 o sup. il costo complessivo a fine trapianto non sarebbe sicuramente di poche centinaia di Euro!



Molto strano sai Marco, ho visto di persona una blackstage con impianto 270/276 coi 15, e c'è aria tranquillamente..

la anny montava dei 15.. confuso



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Andrea
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Postato da: ammazda
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 10:51
Ragazzi io ho i cerchi da 230, insomma quelli originali, ho trovato una mazda del 2001 1600cc che faccio è bona?

fatemi sapere

ciao


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Ammazda


Postato da: trac-k71
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 16:07
è bona, cUmpra.

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Postato da: ammazda
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 17:38
E allora domani vado a compra, mi da tutto l'avantreno, compreso di ammortizzatori , dischi, pinze etc etc. di una 1600 del 2001 che dovrebbe essere ok per la mia M1 ( speriamo di si , oggi il tipo del primo sfaciacarroze ha provato a darmi lavantreno di una MG dicendo che è tutto uguale)devo fare attenzione a qualcosa? tutto a 150E ma credo che per 130 me la porto via!

dio sto impazzendo!

ho trovato un cappotta in buone condizioni con vetro sul lunotto posteriore a 400E ma si scende fino a 300E secondo me , fatemi sapere se avete bisogno dell'indirizzo. sta sulla prenestina!!!

 ragazzi , fatemi sapere co ste cavolo di misure vi prego di dirmi i componenti tipo , mozzo, pinze c****i e mazzi.

Grandi


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Ammazda


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 17:59
Ricapitoliamo...
 
DIMENSIONI
Modello ANT POST
NBFL Sport e Twins (questo impianto non è compatibile con i cerchi da 14") 270mm 276mm
NB FL 1,6 = NB FL 1.8 = NB 1,6 = NB 1,8 255mm 251mm
NA 1,6 (90cv e 115cv) 236 mm 231mm
NA 1,8 255 mm 251 mm

 

SWAP


TUTTI gli impianti frenanti sono intercambiabili tra loro ed i mozzi restano uguali. Bisogna solo cambiare:
-Pinza
-portapinza (staffa)
-dischi
-pastiglie

 
Per la capotte, se completa di telaio 300€ è un buon prezzo, ma è nera o beige? Se fosse beige potrebbe interessarmi


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NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: ammazda
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 19:43
Dovrebbe essere piu scura e da quanto mi sembrava ( lo vista nel retro di una 500...non ti dico che casino che c'era! ) stava in buone condizioni, il vetro immacolato e la struttura ok!!

Fammi sapere se ti interessa e dimmi se ti devo postare la strada e indirizzo e num telefono nel post.

Per quanto riguarda l'impianto grazie tante per questo ultimo post.... mi ha chiarito tutti i dubbi... Posso quindi modificare anche solo i freni anteriori no!??

domani mi porto via tutto un blocco e poi da la comincio a lavorare.

fammi sapere


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Ammazda


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 20:01
Si, anche solo gli anteriori
per la capotte, se vai domani cerca di capire se è beige o nera ed eventualmente fammi sapere, sarei interessato solo se non fosse nera


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NCrc CALIMERO
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Postato da: ammazda
Postato in data: 05 Mag 2009 alle 20:45
Domani Ti faccio sapere, non passo di li ma li chiamo, vado da altro sfascia carrozze. sto pensando che io ho i cherchi da 15 quindi non ho problemi con nessuna delle istallazioni no!?? per quanto riguarda ABS la mia non ce lo ha e credo manco quella di domani. non ho info, mi sai dire tu?

Lo sfascia ha solamente tutto il blocco anteriore e magari manco la sa la differenza, quindi faccio un chek.




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Ammazda


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 06 Mag 2009 alle 09:11
Credo che praticamente tutte le NBfl (dal 2001 in poi) abbiano l'ABS... non so se questo comporti dei problemi sinceramnte
 
Con i cerchi da 15' non hai problema a montare alcun impianto


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NCrc CALIMERO
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Postato da: trac-k71
Postato in data: 06 Mag 2009 alle 09:13
Postato originariamente da tabaccaio

 
Credo che praticamente tutte le NBfl (dal 2001 in poi) abbiano l'ABS... non so se questo comporti dei problemi sinceramnte
 
Con i cerchi da 15' non hai problema a montare alcun impianto

 

nessun problema.
Io ho preso dischi pinze e portapinze anteriori da i-tony (FL) e frena.


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Postato da: ddamiano
Postato in data: 11 Mag 2009 alle 09:14
Postato originariamente da Eunos

 
Postato originariamente da ammazda


Ho trovato questi Dischi
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/298 - http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/298

 Dite che posso cambiare solo le anteriori e lasciare i le originali dietro?

Pinze e portapinze qualcuno sa come si chiamano  in inglese?

 

o sa qualce sono i link?


Cmq, per risponderti, quelli che hai trovato sono esattamente i dischi che hai adesso... E, cmq, anche fossero quelli più grandi, sempre e solo i dischi sono! ...ti manca tutto il resto!

Credo che uno dei pochi canali "ricchi" che tu possa seguire sia il mercato dei pezzi usati americani su internet, magari su ebay...
Oppure vai su http://www.miata.net - miata.net nella sezione "marketplace" (in alto a sinistra sulla pagina iniziale) e cerca tra i rivenditori di pezzi di auto rottamate... Ce ne sono un paio ma non ricordo come si chiamano...

CONFERMO che sulla sport si possono montare i cerchi da 15, visto con i miei occhi più volte!



Postato da: Eunos
Postato in data: 11 Mag 2009 alle 09:24
Uhé ragà, io ho provato sulla mia (che ora monta l'impianto di una sport...) una ruota da '15, un giorno che c'era Sly* da me e aveva smontato una delle sue... di diametro c'entrava a pelo, solo che toccava l'interno del cerchio con il dorso delle pinze...
Le cose son due: o c'è qualcosa di diverso nell'impianto che c'ho io, o Silvio c'ha i 14 credendo di avere i 15...! hihihihihihihihihi


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Postato da: CJ
Postato in data: 11 Mag 2009 alle 09:47
Postato originariamente da Eunos

 
Uhé ragà, io ho provato sulla mia (che ora monta l'impianto di una sport...) una ruota da '15, un giorno che c'era Sly* da me e aveva smontato una delle sue... di diametro c'entrava a pelo, solo che toccava l'interno del cerchio con il dorso delle pinze...
Le cose son due: o c'è qualcosa di diverso nell'impianto che c'ho io, o Silvio c'ha i 14 credendo di avere i 15...! hihihihihihihihihi

 

c'hai l'impianto finto sport.. hihihihihihi

marco, se ci pensi, le FL post 04 montano tutte i 270/276, e tutte montano i 15" occhiolino.. imho avevi cannato qulcosa nel montaggio del cerchio di sly.


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Postato da: ammazda
Postato in data: 12 Mag 2009 alle 01:20
grazie ragazzi , ordine fatto, ora aspetto la merce.

speriamo bene


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Ammazda


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 12 Mag 2009 alle 10:07
Tienici aggiornati

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Postato da: Sly*
Postato in data: 12 Mag 2009 alle 11:17
Postato originariamente da Eunos

 
Uhé ragà, io ho provato sulla mia (che ora monta l'impianto di una sport...) una ruota da '15, un giorno che c'era Sly* da me e aveva smontato una delle sue... di diametro c'entrava a pelo, solo che toccava l'interno del cerchio con il dorso delle pinze...
Le cose son due: o c'è qualcosa di diverso nell'impianto che c'ho io, o Silvio c'ha i 14 credendo di avere i 15...! hihihihihihihihihi

 
Mmmh... Vedi che hai la memoria dei pesci rossi?? (Che dura tre secondi...) A casa tua avvi provato a montare il ruotino di scorta, non il cerchio 'normale' che E' da 15''!!!! PRRRRRR!!!! hihihihihihi



Postato da: Eunos
Postato in data: 12 Mag 2009 alle 11:40
eek
interrogativo
confuso

...

ma il ruotino è da 15... arrossito





confuso

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Postato da: CJ
Postato in data: 12 Mag 2009 alle 11:46
Postato originariamente da Eunos

 
eek
interrogativo
confuso

...

ma il ruotino è da 15... arrossito





confuso
 


Ma non ha canale per alloggiare le pinze mi sa.. hihihihihihi

p.s. domenica arrivanooooooooooo dance1




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Postato da: ZuRi
Postato in data: 13 Mag 2009 alle 09:57
Senza smontare un intera macchina, puoi passare ai ricambi after-market;
Ecco un bel set completo:
Set dischi anteriori e posteriori TAR-OX Sport Japan;
http://www.tarox.com/it/sportj.php
Set pastiglie ant+post EBC Green Stuff;
http://www.weiss.it/doc.asp?doc=ebc
Set tubazioni aeronautiche in maglia d'acciaio Motorquality;

Olio freni FERODO DOT 5;

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Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....



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