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aquaplaning!

Stampato da: MX5 Passion Roma
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Topic: aquaplaning!
Postato da: bio84
soggetto: aquaplaning!
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 12:17
e stamattina andando a lavoro con la punto di mio nonno non sono riuscito a fermarmi. Ho preso una macchina che stava ferma per passaggio pedoni, fortuna non si è fatto male nessuno.

ufffff


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NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...



Risposte:
Postato da: argo
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 12:25
acquaplaning con le gomme della Punto???...
 
 


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Postato da: marco88
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 12:35
ora mai quando piove guidiamo sull'acqua saponata... menomale che non vi siete fatti male


Postato da: GoldLion
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 12:36
frenatura blanda o distrazione?...

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Lorenzo


Postato da: bio84
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 13:04
Postato originariamente da argo

 
acquaplaning con le gomme della Punto???...
 
 



mi sfugge il nesso, forse sono ignorante io

a 40 all'ora sotto il diluvio e sanpietrino mi è andata dritta...
mò non so se si può chiamare aquaplaning....fatto sta che come la rigiri la frittata è quella



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350z >>> '10...


Postato da: bio84
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 13:05
Postato originariamente da GoldLion

 
frenatura blanda o distrazione?...
 
distrazione non credo, ho iniziato a frenare parecchio prima... boh
vabbè


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Postato da: trac-k71
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 14:52

non è acquaplaning.

è sampietrining.

Generalmente fa vittime tra i motociclisti, ma pure con la macchina....



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anche tardissimo.


Postato da: argo
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 15:07
Postato originariamente da bio84

 
Postato originariamente da GoldLion

 
frenatura blanda o distrazione?...
 
distrazione non credo, ho iniziato a frenare parecchio prima... boh
vabbè

 

 
il nesso sta nel fatto che, generalmente, più è larga la gomma più ce possibilità di acquaplaning...
 
l'acquaplaning è il galleggiamento della gomma su un velo d'acqua con conseguente perdita di aderenza e direzionalità della vettura...
 
uno pneumatico "fino" come quella della punto ad una velocità di 40kmh non giustifica il fenomeno...
 
infatti quello che ti successo, come dice Cri è Sampietrining...
 
che per Roma in giorni di pioggia come questi è "purtroppo" "troppo" "normale"....neutrael


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Postato da: bio84
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 17:19
mmmm vabbè leggendo le definizioni su internet non vedo molta differenza tra sampietrining e aquaplanning : )


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Postato da: CJ
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 17:29
Non lo chiamerei aquaplanning.. cmq, potrebbe essere dovuto anche a gomme non tanto fresche, dicasi de legno

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: dohc
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 17:37
mi dispiace per quello che ti è capitato, ma penso anch'io sia una questione di gomma vecchiotta...quanti km hanno sulle spalle?


Postato da: bio84
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 17:44
ah boh è la macchina di mio nonno, km in totale la macchina ne aveva 20 mila anche se è del 2002...ma le gomme credo le abbia cambiate non troppo lontano nel tempo...boh

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Postato da: trac-k71
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 18:18
le gomme di legno possono entrarci, ma davvero poco.
Il sampietrining, come tutti i romani che girano in moto/motorino sanno, colpisce anche con gomme nuove a velocità modeste. Il sampietrino, soprattutto quando è bello liso (via nazionale, via IV novembre con quella bella doppia curva, piazza venezia), è micidiale, in particolare con le prime gocce di pioggia.
Più pericolosi del sampietrining ci sono solo il rotajedetramming (vedere incidenti frequentissimi alle belle arti) e lo spaventoso gratedermetròing (che colpisce in Via Catanzaro-piazza Bologna).
 
IL rotajedetramming è intuitivo, il gratedermetroing ve lo spiego:
A via Catanzaro, in mezzo al viale, c'è una grata di metallo (10metri x 10) per l'areazione dei tunnel della metro. Con la pioggia è peggio di una lastra di ghiaccio. All'altra estremità ci sono le striscie pedonali. Finchè no schiatta qualcuno...
 
PS l'aquaplaning (l'acquaplanning sono le previsioni meteo) dipende solo da stato della gomma, larghezza della stessa e velocità dell'auto.
Per esperienza personale sulle megapozze della cassia bis, con gomme nuove o in ottimo stato una 175 va in crisi a 130 km/ora e via via a decrescere fino alle 235 che già a 100 km/ora ti salutano.


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Postato da: bio84
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 20:14
capito tutto, ci si fa una cultura almeno

ma mi sa stavo pensando che se la spesa è alta non vale la pena ripararla, vabbè che ha pochissimi km però se con gli ecoincentivi e rottamazione si tira fuori una utilitariaccia a poche migliaia di euro in più....
boh è da vedere quali sono le opzioni


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Postato da: Guidoxx
Postato in data: 29 Apr 2009 alle 02:46
Nel mio piccolo, oltre alle grate della metro all'incrocio Via Cavour/Piazza Indipendenza direzione Repubblica, e al sampietrino malefico Cavour/Fori Imperiali verso il Colosseo (quella curva per me quotidiana ormai la faccio intenzionalmente di traverso se il traffico lo consente) segnalo un punto malefico incontrato con la mia Siepina dato che mi capita spesso di fare quella strada... Andando a Parco Leonardo provenendo da Roma sulla Roma-Fiumicino, dopo la prima curva a destra c'è una salita che termina in una seconda curva a destra che si raccorda su un ponte che scende ad una rotonda proprio prima di entrare nella zona del centro commerciale. Ebbene proprio alla fine della curva e della salita prima di raccodarsi sul ponte qualche GENIO dell'ingegneristica ha piazzato come raccordo tra la curva e il ponte una superficie metallica che taglia tutta la carreggiata obliquamente con uno spessore di una 50ina di centimentri... Col bagnato è pericolossissima, se si arriva sparati col gas aperto in uscita curva parte verso l'esterno il posteriore... Per altro a sinistra c'è un imbocco cieco per chi proviene dal ponte con diritto di precedenza... Occhio!

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Postato da: bio84
Postato in data: 29 Apr 2009 alle 14:45
ho scoperto oggi che le gomme non sono mai state cambiate (7 anni), il che spiega un pò la reazione improvvisa mi sa.


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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 29 Apr 2009 alle 14:59
Giusto un'attimo

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NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: bio84
Postato in data: 29 Apr 2009 alle 15:03
eh si.
Allora per gli esperti è da reputare aquaplaning in queste condizioni?
anche perchè mi sono fatto a 30 all'ora, buoni 30 metri di dritto provando a frenare e sterzare senza prendere grip in nessun modo...



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Postato da: trac-k71
Postato in data: 29 Apr 2009 alle 16:26
Postato originariamente da bio84

 
eh si.
Allora per gli esperti è da reputare aquaplaning in queste condizioni?
anche perchè mi sono fatto a 30 all'ora, buoni 30 metri di dritto provando a frenare e sterzare senza prendere grip in nessun modo...


 

non è acquaplaning!
è semplicemente una scivolata su una superficie scivolosa con gomme "de legno".
Gomma di legno+sampietrino bagnato (o peggio, lastra di marmo o superficie metallica) è quasi come andare sulla neve, l'aderenza è quasi la stessa.
 
L'acquaplaning ce l'hai quando entri in velocità in una pozza, la gomma non riesce a smaltire l'acqua che ha sotto e comincia a galleggiare. 


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Postato da: bio84
Postato in data: 29 Apr 2009 alle 16:46
ok, due modi di dire la stessa cosa insomma ehehehehehe
sempre mancanza di aderenza sul bagnato è


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Postato da: trac-k71
Postato in data: 29 Apr 2009 alle 17:37
Postato originariamente da bio84

 
ok, due modi di dire la stessa cosa insomma ehehehehehe
sempre mancanza di aderenza sul bagnato è

 

l'acquaplaning necessita di velocità (almeno i 90/100) e pozza.
è impossibbole a velocità cittadine.
Su sampietro bagnato, rotaia, ghiaccio, scivoli anche a 5 km/h. 


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