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consigli per na

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Topic: consigli per na
Postato da: derek44
soggetto: consigli per na
Postato in data: 20 Apr 2009 alle 15:26
ciao a tutti, a breve dovrei andare a visionare, in un impeto di romanticismo vintage, una m1 america anno '89

vi chiedo non essendo esperto dell'auto, cosa dovrei guardare in particolare per rendermi conto se l'acquisto vale la pena? è iscrivibile all'asi? nel comune di roma se non sbaglio le storiche possono circolare solo nel weekend e festivi vero?

grazie in anticipo




Risposte:
Postato da: Eunos
Postato in data: 20 Apr 2009 alle 15:33
Una storica potrebbe circolare "solo" per andare e per partecipare ad un raduno.... in teoria...

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"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)


Postato da: derek44
Postato in data: 20 Apr 2009 alle 16:02
e per quanto riguarda la tecnica? cosa devo guardare in particolare? cosa potrebbe dare più problemi in una m1 cosi?


Postato da: Eunos
Postato in data: 20 Apr 2009 alle 16:40
A parte le solite cose tipo telaio (se dritto e non arruginito), motore (se pulito e privo di trasudi, oltre che con tutti i tagliandi fatti regolarmente), carrozzeria (bozzi, stuccature, riverniciature...), capote (se sia mai stat sostituita); quello che bisognerebbe sapere sarebbe se è stato mai toccato l'albero motore ed eventualmente se la puleggia è stata rimontata bene!

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Postato da: ddamiano
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 11:17
L'iscrizione asi è un discorso un bel po lungo e incasinato causa inadempienza prorio di quest'ultimo nei confronti della legge, in particolare dell'art 63 della legge 342/2000...

Per il resto controlla se è stata fatta la distribuzione , compresa pompa H20,
dato che comporta una spesa discreta....
controlla i ganci della capote che chiudano bene (costa parecchio cambiarli)
 quanti km dovrebbe avere la miata?
colore? il bianco tendeva a screpolarsi


Postato da: ddamiano
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 11:29
Postato originariamente da Eunos

 
Una storica potrebbe circolare "solo" per andare e per partecipare ad un raduno.... in teoria...
 
Può tranquillamente circolare, tutto dipende dal tipo di polizza assicurativa che stipuli,
se circoli devi pagare il bollo (forfettario) di 25,82 altrimenti neanche quello.
Il problema della nostra miata,  e delle over 20, è "dimostrare" che è di particolare interesse storico o collezionistico in modo da avere le stesse agevolazioni delle over 30.
è un problema che tra 1 anno dovrò affrontare per cercare di risparmiare sul bollo visto che la mia è del 91


Postato da: derek44
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 12:33
allora, vista stamattina



vi spiego, con la mia compagna stiamo cercando una seconda auto e ci stuzzicherebbe molto una miatina che da sempre ci piace

questo il mio parere, è una na 1.6 (credo 116 cv no?) del 1989 originariamente immatricolata in the usa, catalizzata e con aria condizionata, di carrozzeria perfetta e di interni pure,doppio scarico e cerchi a 5 razze mazda molto più gradevoli degli originali a mio avviso

il contachilometri segna 72000 miglia, quindi anche il chilometraggio se è vero non è esagerato, ho guardato anche nel vano motore e non sembrano esserci trasudi, la capote è in buone condizioni etc. L'auto sembra sia di un tipo molto scrupoloso nella manutenzione......

però mi chiedo, questa nostra seconda auto non sarebbe solo una macchina da weekend, raduni e domeniche ma, anche se per pochi chilometri, la dovremmo usare ogni giorno per un chilometraggio non credo superiore ai 5000 km annui

secondo voi come seconda auto una scelta del genere sarebbe una scommessa, penso che forse un 'auto di 20 anni per quanto affidabile come credo sia la miata potrebbe gradire un utilizzo diverso da quello che ho in mente io

vostri pareri?

grazie in anticipo a tutti


Postato da: ddamiano
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 13:56
Se la manutenzione è regolare è una macchina che macina km senza problemi. per me è una ottima seconda auta, sfiziosa e dai costi di gestione non esagerati....se non compri i pezzi alla Mazda 


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 14:39
tutto perfetto ma... occhio che le USA 115cv spesso sono euro0 come normativa il che vuol dire che ogni volta che la usi rischi la multa o peggio ancora in caso di incidente (sia subito che provocato) grane con l'assicurazione
Per il resto bisognerebbe vedere qualche foto della piccola ma tieni conto che cerchi e scarico non originali su una possibile storica ne diminuiscono il valore (e non poco) e che di miata accrocchiate con pezzi provenienti da altre di anni successivi ne esistono tante e non è una cosa buona soprattutto se parliamo di USA che hanno specifiche molto dettagliate...
Ade esempio volante e sedili devono essere quelli ed anche i cerchi bisogna vedere se sono omologati a libretto (se non sono sempre da 14' anche se dubito) altrimenti ti scordi anche la banale revisione
Personalmente cercerei di mettere qui qualche foto, sicuramente ti sappiamo individuare se ci sono magagne e di che tipo ed anche darti una giusta valutazione


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Postato da: Sly*
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 14:55
Derek, è una versione speciale?
Quoto Tabaccaio: hai fatto delle foto??? Tu hai fatto riferimento ad un annuncio che possiamo vedere anche noi (autosupermarket, autoscout, e-bay ecc.)???
Felici di aiutarti nella scelta della piccola!!!!


Postato da: derek44
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 15:42
poco fa ho richiamato il venditore che ha l'auto solo "appoggiata" in un concessionario zona famoso ippodromo, stamattina non avevano il libretto.....lui dice che è ancora nell'agenzia di pratiche auto e mi ha assicurato che domani mattina si fa faxare una copia, cosi vediamo di renderci conto di quanti proprietari, che euro è etc....

gli ho chiesto della distribuzione e non lo sapeva se è stata fatta, l'auto sembrerebbe essere del direttore commerciale di quella ed altre concessionarie che però a suo dire si può disturbare solo se dimostro impegno nell'acquisto tramite anticipo , bah!

inutile dire la solita tattica "se ti interessa devi sbrigarti, mi stanno bombardando di telefonate per sta macchina bla bla bla"

boh, su autoscout l'auto è presentata come mx-5 america e 116 cv, ripeto a guardarla dentro e fuori sembra veramente ben tenuta ma domattina dovrei tornarci e se non me la fanno guidare se la possono pure tenere

e poi un'altra cosa, 2800€ non vi sembra troppo poco?
ma non è che qualcuno dei senatori di codesto foro domattina potrebbe fare una capatina insieme a me?


Postato da: derek44
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 15:55
per la cronaca l'annuncio è questo %20 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158025102

azz stavo vedendo, l'auto è praticamente identica a quella in vendita di poeta_m1 e le condizioni son quasi quelle


Postato da: trac-k71
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 16:10
non ho visto l'annuncio ma una USA 89 ben tenuta, anche solo di carrozzeria e cappotte, a 2.800 è un affare troppo affare.
 
Per il resto, la miata come seconda auto (se ha aria condizionata come questa)  è una seconda auto perfetta, ma va benissimo anche da prima auto.
L'unica vera differenza con un auto moderna è nella mancanza dell'ABS, quella si che si sente.
Poi:
- scarico originale: se ti serve ne ho ben due conservati iin garage;
- cerchi originali: li trovi con estrema facilità;
- euro 0: rischi la multa (74€) ma i blocchi torneranno? non mi sembra che l'alemannaro sia su questa filosofia.
- euro 0: anche se i blocchi tornano, 74 €di multa... ciccia.
- euro 0: Tommi, dici che l'assicurazione in caso di incidente potrebbe fare problemi? sei sicuro? mi sembra una cosa abbastanza inverosimile. Posso capire se hai il motore modificato, o cerchi non a libretto et similia, ma il fatto che l'auto non sia a norma sotto il profilo delle emissioni...
 
 


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anche tardissimo.


Postato da: trac-k71
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 16:12
comunque l'unico problema dato dalle Miata è proprio relativo alle 89-90 con lo "short nose", ed è l'unica cosa da verificare.
Non


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Postato da: derek44
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 16:19
what you mean with "short nose" dr. Cox?


Postato da: Sly*
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 16:57
E' il primo annuncio di autoscout che vedo senza foto... Ha la fotocamera rotta, poverino...


Postato da: derek44
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 17:14
guarda, domani se veramente ci torno qualche foto cerco di farla io

data la mancanza di immagini ero dubbioso pure io ma la macchina sembra essere veramente in buone condizioni

comunque ho chiesto, pare che non ci saranno problemi a guidarla, vediamo un pò


Postato da: trac-k71
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 17:48

sullo short nose potrà tenere una lezione il Prof. Eunos, di mio so solo che è l'albero motore un pò troppo corto, per cui la parte finale (ossia quello che spunta nella parte bassa del motore guardandolo da davanti), chiusa da un bullone, rischiava di rovinarsi (non so perchè) e fare un gran casino.

Mazda è poi intervenuta risolvendo il difetto ed allungando l'albero motore da inizio 1991 in poi e (credo) che le officine sulle precedenti siano intervenute spesso per modificarlo.
 
Quindi, occhio.
 
Per il resto, 2.800 per una USA è il suo prezzo se casca a pezzi, se è ben tenuta o tenuta in modo accettabile e non ha grosse magagne è da prendere al volo, ma proprio al volo. 


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Postato da: CJ
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 18:45
Ciao derek.

Controlla alcune cosette, per capire quanto USA è..che non sia una canadian o peggio una pasticciata..

- alette parasole divise in due, europee hanno alett aintera - apri e chiudi i ganci senza abbassare alzare aletta.
- specchio retrovisore interno fissato al montante e non al vetro.
- specchio retrovisore esterno destro con scritte, gambo degli specchi esterni grosso e non piccolo.
- doppia illuminazione cruscotto
- targa posteriore quadrata, se di roma, targa piccola davanti, se targa grande, reimmatricolata.
- volante con airbag classica forma dell'americano, stile cadillac
- cintura di sicurezza lato guida con cicalino
- avviamento motore previa pressione frizione, sennò manco te saluta
- cicalino apertura porte
- cicalino fari accesi, motore spento..
- no fendinebbia posteriore
- no frecce laterali anteriori, sul parafango per capirci
- poggiatesta integrati col sedile
- sidemark illluminati, anteriori gialli, posteriori rossi.

e poi non ricordo al momento..

infine, se hai modo segnati il numero del telaio, lo trovi bello visibile davanti il quadro strumenti, leggibile dall'esterno.

Ciao


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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: ddamiano
Postato in data: 23 Apr 2009 alle 09:49
Aggingerei che all'interno del montante portiera sx o dx ci dovrebbe essere una targhetta con una serie di codici che identificano il tipo vettuta, motorizzazione, tipo cambio, colore ecci, fai una foto...
anche se americana potrebbe avere gli indicatori di direzione laterale (sul parafango)in quanto montanti successivamente per l'immatricolazione in europa
Ciao


Postato da: ddamiano
Postato in data: 23 Apr 2009 alle 10:01
Non ho al momento foto migliori....




Postato da: CJ
Postato in data: 23 Apr 2009 alle 10:49
che telaio è quello? lol
m1 1.8 del 95 lol


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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: ddamiano
Postato in data: 23 Apr 2009 alle 11:34
OT
dal telaio dell'auto (o altro) delle nostre M1 italiane si riesce a determinare la data di costruzione del velivolo?
fine OT


Postato da: CJ
Postato in data: 23 Apr 2009 alle 11:46
Postato originariamente da ddamiano

 
OT
dal telaio dell'auto (o altro) delle nostre M1 italiane si riesce a determinare la data di costruzione del velivolo?
fine OT

 


del veivolo non so, del veicolo nemmeno..hihihi

scherzi a parte, da una USA tramite i vari siti di VIN Decoder, si riesce a sapere l'anno di produzione, il luogo, e il numero.

Per dirti, dal mio si evince questo:

According to the VIN you supplied:

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

occhiolino

Per le EU, non ho vin decoder utili, per le UK forse qualcosa si trova..


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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: ddamiano
Postato in data: 23 Apr 2009 alle 13:30
Postato originariamente da CJ

 
Postato originariamente da ddamiano

 
OT
dal telaio dell'auto (o altro) delle nostre M1 italiane si riesce a determinare la data di costruzione del velivolo?
fine OT

 


del veivolo non so, del veicolo nemmeno..hihihi

scherzi a parte, da una USA tramite i vari siti di VIN Decoder, si riesce a sapere l'anno di produzione, il luogo, e il numero.

Per dirti, dal mio si evince questo:

According to the VIN you supplied:

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

occhiolino

Per le EU, non ho vin decoder utili, per le UK forse qualcosa si trova..


Scusa deformazione professionale ride
Peccato, speriamo che qualcuno abbia qualche info...





Postato da: tabaccaio
Postato in data: 23 Apr 2009 alle 17:12
Se non ero all'Aquila ti ci venivo io dare uno sguardo come già fatto altre volte per amici forumisti... comunque vedi bene se riesci a fare delle foto, anche al vano motore e ci si toglie ogni dubbio...
Fermo restando che una USA dell'89 a quel prezo è da prendere anche se ci sono piccole magagne IMHO


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NCrc CALIMERO
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Postato da: poeta_m1
Postato in data: 27 Apr 2009 alle 16:10
Postato originariamente da derek44

 
per la cronaca l'annuncio è questo %20 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158025102

azz stavo vedendo, l'auto è praticamente identica a quella in vendita di poeta_m1 e le condizioni son quasi quelle

Per caso è targata AS 361 xx ?
Se sì, conosco gli ultimi 2 proprietari, ma tieni presente che l'ultima volta che ho avuto occasione di guardare in dettaglio quell'auto è stato non meno di 5-6 anni fa.
Posso dirti che è stata riverniciata in toto molti anni fa (nel 2000 o prima), stessa cosa capote nuova (ai tempi...), poi dovrebbe avere i sottoporta verniciati di rosso (in origine sono neri), kat eliminato e marmitta doppia costruita da Tanturri, pulsante di accensione ('start engine') collocato vicino al cambio e qualche dettaglio colorato di rosso negli interni.
L'ex proprietario che conosco io aveva installato uno schermo LCD sulla plancia ed un VHS dietro al sedile del passeggero, quindi da valutare se gli interni siano stati 'pasticciati' o meno.
Che io sappia i km sono molti di più dei 130.000km dichiarati.
Ciao!!





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MX-5 NA 1.8 Classic Red ***SOLD***



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