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Liquido raffreddamento, rosso/blu?

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: Liquido raffreddamento, rosso/blu?
Postato da: Husky1992
soggetto: Liquido raffreddamento, rosso/blu?
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 03:19
ciao!
mi sapete dire quale liquido refrigerante va messo in una nbfl? rosso, blu?
grazie

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.



Risposte:
Postato da: ddamiano
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 08:33
Più che il colore prendi quello che contiene glicole etilene

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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 08:42
Qualsiasi purchè sia a base di glicole etilenico... ovvero qualsiasi refrigerante per motori in alluminio.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: Husky1992
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 09:13
da quello che ho letto il colore è un codice che ti indica la composizione, e dicono che quelli blu/verdi sono normali e i rossi/arancioni sono per i blocchi in alluminio, seguiti dai gialli che sarebbero i rossi ma "ecofriendly". confermate quindi rosso/arancione?

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 09:19
Leggi cosa riporta l'etichetta, a volte il colore cambia da marchio a marchio

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Postato da: ddamiano
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 09:45
Comunque il mio è rosso se non ricordo male...

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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 09:47
Postato originariamente da ddamiano

Comunque il mio è rosso se non ricordo male...




Anche il mio ma è meglio perdere 5 secondi a leggere l'etichetta piuttosto che prendersela nel...

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Postato da: paolo
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 10:06
io controllerei anche l'annata....

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ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!



Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 10:40
se è rosso si.

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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 11:49
Ma prima fatelo decantare un pò.

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 14:08
Minchia è già in vacca sto post...

Io dico blu/verde, ma macchina è vecchia ed il basamento è in ghisa. I colori dovrebbero essere una convenzione.

La cosa importante è: usare quello giusto in base al proprio monoblocco (alluminio/ghisa), non mescolarli tra loro.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 14:09
monella si raffredda con una miscela blu/verde... credo...io sono daltonico

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Postato da: Brontolo
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 15:37

io blue/verde, per motori normali.......sempre avuto di quel colore

ma davvero il nostro è in alluminio????

a me non risultava.......

se ho sbagliato...(per 160000km), cosa succede?

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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 15:41
Il motore è in ghisa, tranquillo. Gli ho consigliato un liquido a base di glicole etilenico perchè è leggermente lubrificante per la pompa dell'acqua.

Inoltre i colori non sono una convenzione, è sempre meglio controllare! Un blocco di ghisa digerisce tutto, un blocco in alluminio non proprio...

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Postato da: Brontolo
Postato in data: 04 Nov 2014 alle 15:50

eh le macchine vecchie!!!!!!!

fantastiche!

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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: tonikhan
Postato in data: 11 Ott 2019 alle 14:33
Buongiorno a tutti! Scrivo perchè volevo fare un piccolo rabbocco di liquido refrigerante del motore visto che a freddo il livello è un poco sotto la L segnata sulla vaschetta. Ho una Nc 1.8, ho guardato nella vaschetta ed anche io non saprei definire il colore se più blu o verde. Ho chiesto al concessionario il liquido originale FL22 mazda ma non ne avevano ed anche in internet non riesco a recuperarlo se non a prezzi alti di spedizione da stati uniti o asia.Guardando un po' su internet ho trovato questo: %20 - https://www.ravenol.de/en/products/usage/d/Product/show/p/ravenol-hjc-protect-fl22-premix-40c.html E' già premixato e me lo danno compatibile anche se questo sembra più verde come colorazione di quello che ho io. Non so onestamente come sia il liquido originale e prima di rabboccare non vorrei aver problemi mixando due liquidi... Grazie a tutti e buona giornata!


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 11 Ott 2019 alle 15:38
Ciao! Mi sento di dire intanto che il liquido andrebbe cambiato ogni anno o al massimo ogni 2 (dipende quanto usi la macchina e quanti km ci fai ovviamente).
Poi invece per quello che riguarda il rabbocco vero e proprio se la quantità che mi pare di capire è comunque minima puoi mettere del normalissimo liquido anche se non preso in Mazda (blu o verde a patto che non sia rosso,giallo o rosa).



Saluti


http://autoraedam.altervista.org/quale-colore-del-liquido-di-raffreddamento-alias-acqua-del-radiatore-o-antigelo-scegliere/?doing_wp_cron=1570768390.2840790748596191406250 - guarda quì

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Postato da: tonikhan
Postato in data: 11 Ott 2019 alle 15:46
Grazie! Il liquido l'ho cambiato 2 anni e mezzo fa.Da allora ho percorso massimo 6mila km quindi spero di avere ancora un paio d'anni prima di un cambio generale o pensavo farlo ai 10mila...
Perfetto anche perchè il concessionario qui a Milano voleva rifilarmi un liquido rosso per la fiat che ho fortunatamente declinato!
Grazie ancora e buona giornata!


Postato da: bse50
Postato in data: 11 Ott 2019 alle 15:56
Il colore del liquido, ormai, non vuol dire nulla. Sono le etichette a parlar chiaro.
L'FL-22 è un normalissimo antigelo a lunga durata (5 anni), rabbocca con qualsiasi antigelo con specifiche simili e vivi sereno (di nuovo: leggere etichetta).

Alla fine il motore è un banalissimo ford. Tendenzialmente basta stare alla larga da alcol, metanolo, silicati etc.
Io rabboccherei con semplice acqua distillata se la differenza di liquido è così irrisoria.

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Postato da: tonikhan
Postato in data: 11 Ott 2019 alle 19:23
Grazie! In effetti la differenza è piccolissima (saremo intorno ai 3 mm massimo sotto la L della vaschetta). Così risparmio molto visto che la trovo facilmente ed oltretutto non ho memoria di temperature oltre il -5 da anni a Milano :-)
Una buona serata a tutti!!!



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