Stampa la pagina | Close Window

problema nel traffico

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6882
Data di Stampa: 07 Ott 2025 alle 19:38
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: problema nel traffico
Postato da: CarloF
soggetto: problema nel traffico
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 10:15
ieri, dopo una buona oretta e mezza di traffico in centro, la bianchina ha cominciato ad avere i seguenti problemi:
il minimo rimaneva un po' alto (intorno ai 1100/1200, l'indicatore della temperatura è andato leggermente oltre la metà (poi si è attivata la ventola e tutto è tornato a posto), aprendo il cofano mi sono reso conto che il liquido nella vaschetta del radiatore inizialmente bolliva, poi si è abbassato fino al minimo.
Dato che ho quasi 176.000 km e quindi sono vicino al 2° tagliandone, ho contattato Mattei (molti di voi lo consigliano) per prenotare l'intervento.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Potrebbe essere la pompa dell'acqua?

Risposte:
Postato da: B747
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 10:57
fortunatamente no, ma non penso che si tratti della pompa, se si ferma la ventola non ha nessun effetto.

Quando la porti da Mattei?

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 05 Giu 2014 alle 11:00
ho preso appuntamento per il 16 giugno, sai ieri mi sono un pò preoccupato anche perché con l'aumentare del caldo avere problemi con l'impianto di raffreddamento non è proprio il massimo.
Mattei mi ha anche detto di portare direttamente i pezzi, ma domenica prossima parto e non saprei proprio come fare, confido nella sua onestà ma soprattutto nei vostri ottimi commenti nei suoi confronti.

Postato in data: 05 Giu 2014 alle 11:31
è onesto, vai tranquillo.
Se riesco passo a dargli un occhio quando è li :)

p.s.
ma che pezzi dovresti portare? Potresti ordirli in italia e trovarli al tuo ritorno

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 05 Giu 2014 alle 11:38
La porto il 16 mattina, grazie per i consigli e le rassicurazioni! Così magari, con la macchina sistemata a livello motoristico, riesco a partecipare anche a qualche raduno...

Postato da: Brontolo
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 12:08

potrebbe essere il  termostato

se bloccato, anche solo in parte, potrebbe fare salire temperatura e anche il liquido, per pressione, tende ad uscire dalle vaschette.
 tieni d'occhio il livello del liquido di raffreddamento

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato in data: 05 Giu 2014 alle 12:12
Grazie Brontolo, comunque quando la porto al tagliandone le faccio dare una controllata generale. Ho preso questa NB a ottobre e pian piano (anche compatibilmente con le finanze!) sto cercando di risistemarla tutta.

Postato in data: 05 Giu 2014 alle 12:15
Dovrei ordinare il kit distribuzione completo e pompa dell'acqua, poi non so cos'altro dovrei prendere esattamente, sicuramente anche il filtro carburante che (penso) non sia mai stato cambiato. Olio e filtri (olio/aria) cambiati da meno di 1000 km. Consigli?

Postato in data: 05 Giu 2014 alle 12:25

guarda questo link, gli acquisti di fireblade, rappresentano (magari anche qualcun altro verifichi), tutti gli acquisti che andrebbero fatti per un cambio corretto della distribuzione, con tutte le cinghie necessarie, se hai una nb o nbfl con aria condizionata.

prendi anche il termostato con realtiva guarnizione, con quel kilometraggio è probabile che non sia mai stato cambiato e sarebbe ora

http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5436&PN=1 - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5436&PN=1

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato da: bse50
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 16:02
A motore caldo se dai gas i tubi dell'acqua tendono a gonfiarsi?
Hai notato se l'auto fuma bianco?

A 180.000km o è il termostato o è la guarnizione della testata, non ci sono molte altre alternative!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 05 Giu 2014 alle 16:10
No, i tubi non si gonfiano, fra l'altro non ho notato perdite d'acqua nel circuito. A dispetto dei quasi 180.000 la macchina in condizioni "normali" di traffico non fa fumo, non ha cali di potenza e i consumi sono più o meno in linea. Più tardi comunque faccio un salto da mattei per conoscerlo e per fargli vedere la piccola.

Postato da: adry drift
Postato in data: 05 Giu 2014 alle 22:36
vai tranquillo da mattei, ci sono andato per dei sensori e per un tagliando e mi ha fatto una ottima impressione!

Postato in data: 06 Giu 2014 alle 09:12
Ci sono passato ieri sera per conoscerlo e pianificare i lavori da fare. Oltre che onestissimo mi è sembrato davvero un appassionato. Il 16 la lascio e faccio fare distribuzione e pompa dell'acqua.

Postato in data: 06 Giu 2014 alle 09:18
Postato originariamente da CarloF

Ci sono passato ieri sera per conoscerlo e pianificare i lavori da fare. Oltre che onestissimo mi è sembrato davvero un appassionato. Il 16 la lascio e faccio fare distribuzione e pompa dell'acqua.

Così molto probabilmente l'auto continuerà ad avere esattamente lo stesso problema!
Controlla anche il termostato ed ovviamente l'eventuale pressione del circuito di raffreddamento (maggiori cause che possono portare il circuito in ebollizione).

-------------

Postato in data: 06 Giu 2014 alle 09:44
Bse scusa, forse mi sono spiegato male. Distribuzione e pompa sono necessarie per il kilometraggio. Ieri, parlando con Mattei, ho spiegato il problema e mi ha detto che verificherà termostato più una serie di altri lavoretti che a quel punto faccio fare (guarnizione coperchio, paraoli vari, filtro carburante, ecc ecc.)
Speriamo di non averlo più il problema!

Postato in data: 06 Giu 2014 alle 09:52
Adesso ci siamo!

-------------

Postato in data: 06 Giu 2014 alle 09:56
[object HTMLImageElement]

Postato in data: 18 Giu 2014 alle 14:17
Appena recuperata la bianchina da Mattei, ha trovato di tutto di più, ha fatto veramente un grande lavoro, grazie a chi me lo ha consigliato...

Postato in data: 18 Giu 2014 alle 15:19
ottimo! mi fa piacere che ti sia trovato bene :)

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 18 Giu 2014 alle 17:21
mi sono trovato benissimo, oltre a distribuzione e pompa ho colto l'occasione per dare una bella sistemata generale e Mattei mi ha dato un sacco di consigli utili. Ne aveva altre 2 sotto, una bordeaux e una prima serie rossa che forse si vendono, ma non stava messa benissimo.

Postato in data: 18 Giu 2014 alle 17:47
Bene!!!
E adesso buon viaggio!

-------------

Postato da: adry drift
Postato in data: 18 Giu 2014 alle 17:54
Postato originariamente da CarloF

mi sono trovato benissimo, oltre a distribuzione e pompa ho colto l'occasione per dare una bella sistemata generale e Mattei mi ha dato un sacco di consigli utili. Ne aveva altre 2 sotto, una bordeaux e una prima serie rossa che forse si vendono, ma non stava messa benissimo.

l'NA rossa e' in vendita, mi sono informato sommariamente...

Postato in data: 18 Giu 2014 alle 22:04
Si, adesso riprenderò ad usarla assiduamente. Fra le altre cose (tante) che ho fatto sistemare, Mattei mi ha consigliato di levare il termostato durante l'estate per un migliore raffreddamento, qualcuno di voi lo leva d'estate? La rossa stava messa così così, ha un sacco di lavori anche importanti da fare. A proposito, ho un braccetto superiore dell'anteriore destra rumoroso, qualcuno sa indicarmi di che pezzo si tratta?

Postato in data: 18 Giu 2014 alle 22:12
Se ti ha consigliato di togliere il termostato d'estate il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un altro professionista la prossima volta.

Ma come fate a prendere per oro colato certe cose....?

-------------

Postato in data: 18 Giu 2014 alle 22:14
Infatti ho chiesto opinioni da parte di tutti!

Postato in data: 18 Giu 2014 alle 22:17
oltretutto mi è sembrato molto competente in materia di MX5..

Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Giu 2014 alle 00:01
Carlo,

rimuovere il termostato su certe auto può non dare problemi, ma sulla mx5 scompensa la portata di liquido nei vari passaggi.
La rimozione può essere effettuata in emergenza (ad es termostato bloccato chiuso e ricambio non disponibile) ma un termostato funzionante è sempre la scelta migliore.

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 19 Giu 2014 alle 07:01
Tieni il termostato, è una sua fissa.
;)

-------------

Postato in data: 19 Giu 2014 alle 08:46
Postato originariamente da adry drift

l'NA rossa e' in vendita, mi sono informato sommariamente...

si ma è ridotta veramente male...
e pare che non venga via per due spiccioli (come dovrebbe essere IMHO)

-------------
Ciao! "B747"

Postato da: ddamiano
Postato in data: 19 Giu 2014 alle 09:39
Togliere un termostato secondo me non è mai una buona cosa, poi si può discutere se metterne uno che apre primo o dopo...IMHO

-------------
MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI

Postato in data: 19 Giu 2014 alle 12:17
Postato originariamente da ddamiano

Togliere un termostato secondo me non è mai una buona cosa, poi si può discutere se metterne uno che apre primo o dopo...IMHO

quoto

p.s.
Holà!!

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 19 Giu 2014 alle 21:39
Grazie 1000 ragazzi, tutte queste info mi servono per conoscere meglio la macchina. Fra l'altro non sono riuscito nemmeno a usarla troppo per provarla perchė sono andato sempre in giro in famiglia, quindi con la 4 posti! Mercoledi la devo riportare per controllare la distribuzione e gliene parlo!

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info