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come costruire in casa un frangivento

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 24 Giu 2025 alle 14:39
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Topic: come costruire in casa un frangivento
Postato da: tipiaraldici
soggetto: come costruire in casa un frangivento
Postato in data: 02 Giu 2015 alle 23:45

la guida completa redatta da "il bagnino" è disponibile nella sezione " http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7483&PN=1 - tutorial e guide " ed è disponibile anche in formato pdf inviando un pm a tipiaraldici indicando la propria mail

 

dance1

 



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il tritaradici nazionale e la sua monella



Risposte:
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 02 Giu 2015 alle 23:49
ottimo lavoro !!!   
 
aspettiamo di vederlo dopo il rivestimento.
 
potrebbe inoltre essere una base di partenza per realizzare un frangi sonorizzato........


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Patrizio
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 03:18
ovviamente si, sopratutto con le casse al neodimio che sono molto piu piatte di quelle classiche. due tw del genere che ti urlano dietro la testa dovrebbero essere goduriosi

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In fase di restauro\ pumping


Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 12:56
Io sono contro l'utilizzo delle casse posteriori a meno che non siano subwoofer... quindi frangivento sonorizzato per me è NO.

Fortunatamente la mia NC non ha le casse posteriori altrimenti le avrei sradicate...

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 13:13
quoto il sub (nel senso di woofer)
 
 
 
ps
però un bel paio di casse dietro al suv.....almeno lo avrebbero abbassato uno poco.....innamorato


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Patrizio
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 13:48
come fai a mettere un sub la dietro? elimini lo spazio per ripiegare la capote quando la tiri giu, a sto punto ci metti due woofer da 16 fatti bene e amplificati nel modo giusto

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In fase di restauro\ pumping


Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 15:00
Postato originariamente da Patrizio

come fai a mettere un sub la dietro? elimini lo spazio per ripiegare la capote quando la tiri giu, a sto punto ci metti due woofer da 16 fatti bene e amplificati nel modo giusto


Il modo si trova, diversi hannpo messo due 20 in cappelliera... cmq io facevo un discorso più generale!!

Sulla miata secondo me basta un bel 2 vie amplificato e un leggero trattamento alle porte... non serve a nulla esagerare perchè tanto è una macchina non certo silenziosa...

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Postato da: Patrizio
Postato in data: 06 Giu 2015 alle 01:32
il modo si trova sicuro, visto che se hai i dobloni puoi anche montare il motore di una supra o un rotativo bello pompo sulla mx, io parlo di sforzi per creare qualcosa senza dare fastidio alla capote, se poi si va in giro con l'hard top fisso è un altro conto

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In fase di restauro\ pumping


Postato da: Magic80
Postato in data: 06 Giu 2015 alle 13:47
Patrì ho scritto *in* cappelliera, non *sopra* la cappelliera.... Non si nota proprio niente e la capote la usi come sempre...

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Postato da: Patrizio
Postato in data: 06 Giu 2015 alle 15:32
aaaah, si parlava di altoparlanti nel frangivento, quindi davo per scontato che il posizionamento fosse li, non NELLA cappelliera.che come idea non è malaccio mo che ci penso

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In fase di restauro\ pumping


Postato da: Magic80
Postato in data: 08 Giu 2015 alle 10:29
Si trovano diverse installazioni in merito, anche qui sul forum.
Certo quegli altoparlanti andranno tagliati molto bassi... 80-massimo 100 Hz...

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Postato da: paolo
Postato in data: 08 Giu 2015 alle 22:16
Postato originariamente da Magic80

Io sono contro l'utilizzo delle casse posteriori a meno che non siano subwoofer... quindi frangivento sonorizzato per me è NO.

Fortunatamente la mia NC non ha le casse posteriori altrimenti le avrei sradicate...


esiste il fader....intollerante che non sei altro!

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ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!



Postato da: kecco
Postato in data: 09 Giu 2015 alle 08:50
"io sono tuo fader" 

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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Magic80
Postato in data: 09 Giu 2015 alle 09:55
Postato originariamente da paolo



esiste il fader....intollerante che non sei altro!


Dimentichi il peso Paolo... IL PESO!!!

Postato originariamente da kecco

"io sono tuo fader" 




Mavaff...

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Postato da: paolo
Postato in data: 09 Giu 2015 alle 22:28
Postato originariamente da Magic80

Postato originariamente da paolo



esiste il fader....intollerante che non sei altro!


Dimentichi il peso Paolo... IL PESO!!! [IMG]smileys_nuovi/001_lol.gif" align="middle" />

Postato originariamente da kecco

"io sono tuo fader"  [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />




Mavaff... [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" /> [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" /> [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />


tra i due non so chi sia il peggio!:)

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Postato da: il bagnino
Postato in data: 13 Giu 2015 alle 00:59
Eccoci quì!
Il rivestimento l'ho fatto con il primo feltro nero che ho trovato, devo dire che essendo molto spesso mi ha fatto smadonnare un pochino sulla parte "tonda", se ne avessi cercato uno un po' più fino sarebbe andata meglio...
questo è il risultato, per ora!











Per quanto riguarda la questione "audio" devo dire che ad un certo punto ci avevo pensato ma la struttura richiederebbe una modifica abbastanza sostanziale per non essere esteticamente un pugno in un occhio stile cappelliera panda coatta.
Mi spiego meglio: non basterebbe a mio avviso fare due buchi per le casse ma bisognerebbe creare una piccola cassa di risonanza sul frangivento rendendolo spesso almeno 4/5 cm.
Al di là di ogni calcolo sulla resa e sulle varie diciture tecniche in quanto ad audio, io la considero solo una questione estetica (mi riferisco a non far vedere da dietro il "di dietro" della cassa). 
E poi bisogna vedere quanto le due vitone reggano il peso delle casse oltre che del frangivento stesso!
Tanto ci provo prima o poi e vi aggiorno



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NbFl 1.6 Crystal-Blue, vera gioia de vive!

La mia ND sarà color Piscina


Postato da: Luke
Postato in data: 13 Giu 2015 alle 14:45
il risultato pare buono


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NBFL Trilogy 1.6 2003


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 13 Giu 2015 alle 16:07
Già, anche per me!

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Giu 2015 alle 21:19
Domanda: non ti maschera la visuale posteriore?

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Postato da: il bagnino
Postato in data: 16 Giu 2015 alle 11:00
Il taglio effettivamente l'ho fatto alto nella parte centrale, un po' per avere poi la possibilità di svilupparlo in una sound bar, un po' per paura che non "frangesse" bene il vento, ma effettivamente ci vedo bene, mi taglia 1/4 di visuale dallo specchietto retrovisore, direi accettabile! :D

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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 17 Giu 2015 alle 15:19
Non voglio fare il rompiscatole ma farsi un frangivento in legno mi pare un tentativo di suicidio/omicidio. Se si rompe le schegge diventano lame impazzite per gli occupanti inoltre quegli attacchi in lamierino con vitarelle da legno non reggeranno mai l'effetto vela dato dall'ampiezza e l'assenza di areazione (dicasi retina) con il conseguente rischio che una asse di legno voli ad altezza parabrezza di chi ti segue.
Il lavoro sarà anche fatto con passione ma mi auguro di non averti mai vicino in un raduno ;-)


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NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli



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