Affare motore 1.8
Stampato da: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 21 Giu 2025 alle 03:10 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Affare motore 1.8
Postato da: XanderT
soggetto: Affare motore 1.8
Postato in data: 30 Set 2016 alle 09:20
Rieccomi a fare domande e chiedere a voi esperi!
Dunque ho trovato un 1.8 nb 1999 120.000km appena rottamato motore cambio e aspirazione a 400 euro, vale la pena prenderlo e metterlo sul mio 1.6? Mi sembra un buon prezzo
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Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 30 Set 2016 alle 09:27
Ti occorre altro però...
Sai dove trovare il cablaggio per lo swap?
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 30 Set 2016 alle 09:41
1.8 nb ?
no grazie..........
cerca di reperire il numero di telaio dove era montato, se è ricompreso tra xxx0100001 e xxx0126468 lascia perdere.
i milleotto (ad esclusione di quelli montati sulla 10th anniversary) sbronzinano con una certa facilità....quasi certa in quell'intervallo di telai.
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: XanderT
Postato in data: 30 Set 2016 alle 09:45
Si ho googlato parecchio, dicono che lo swap si fa spesso ma solo sulle na, sulle nb è molto difficile... beh in caso se a qualcuno interessa potrei passargli il contatto e se lo compra, 400 euro mi sembra un affare
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Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2016 alle 09:46
Non è uno swap plug and play.
Ti costa di meno vendere la tua e prendere una 1.8 messa bene.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 30 Set 2016 alle 09:49
Postato da: XanderT
Postato in data: 30 Set 2016 alle 10:04
Si probabilmente mi conviene comprarlo un 1.8 xD
comunque ripeto dato che purtroppo non posso approfittarne se a qualcuno interessa basta chiedere :)
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 30 Set 2016 alle 10:44
personalmente non capisco la necessità di avere sotto solo il motore 1.8 non riuscendo di mio a finire il 1.6.....
se parliamo di differenziale 1.8 il discorso si fa....differente.
per quanto mi riguarda il migliore upgrade è lavorare su me stesso e sulle mie capacità e di spazi per crescere (non di peso) ne ho a volontà.....
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2016 alle 10:51
il saggio ha parlato!
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Postato da: XanderT
Postato in data: 30 Set 2016 alle 11:13
Non è una necessita, sto cercando mx5 per gli sfasci e mi è capitato sto 1.8 a un buon prezzo,
comunque, motore scartato, il differenziale lo prendo? è difficile da cambiare?
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Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2016 alle 11:37
Basta smontare quello vecchio e rimontare quello nuovo, seguendo il manuale d'officina.
La rottura di palle è sostituire le boccole che reggono il differenziale, al limite.
Anzi, pure revisionarlo richiede esperienza... al pari di un cambio.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: XanderT
Postato in data: 30 Set 2016 alle 11:47
revisionarlo per vedere se è danneggiato?
comunque mi ha chiesto 100 euro, lo prendo almeno ho un torsen, poi ci perdo tempo...
devo prendere anche semiassi e trasmissione?
per quelli vuole altri 100
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Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2016 alle 12:16
Quante marce ha il cambio dell'auto rottamata?
100€ per il torsen è un ottimo prezzo, ammesso che sia un torsen.
Il perchè della revisione è semplice: meglio cominciare con un pezzo a km0 che con uno trattato chissà come da chissà chi.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: XanderT
Postato in data: 30 Set 2016 alle 12:25
ah, dici che se ha 6 marce devo cambiare la trasmissione perchè sta a distanza diversa?
quindi se ha 5 marce tengo la mia trasmissione?
invece i semiasse? quelli del 1,8 sono più resistenti?
non è che hanno l'attacco diverso al differenziale?
comunque si lo prendo solo se è un torsen, me lo faccio aprire per vedere :)
grazie per le risposte, voglio essere certo prima di pagare D:
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Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2016 alle 12:58
No, se il cambio è 6 marce lo prendo io. Su semiassi etc delle NB non so risponderti, mai confrontati con i pezzi delle altre.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: Wolfango
Postato in data: 30 Set 2016 alle 15:49
Se non prendi il torsen mi puoi lasciare il contatto? Grazie
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Postato da: XanderT
Postato in data: 30 Set 2016 alle 16:55
preso torsen trasmissione e semiassi, mi ha dato direttamente tutta la parte dietro con braccetti dischi e pinze, mi ha alzato il prezzo ma ci stava!
grazie per i consigli! grazie ancora :D
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Postato da: kecco
Postato in data: 30 Set 2016 alle 18:25
e il cambio? 5 o 6 m?
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 30 Set 2016 alle 19:14
6 marce (credo)
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: MANUELsport
Postato in data: 30 Set 2016 alle 21:55
Ma quindi se aveva il 1.8 il forsennato è un 6 marce, era una Sport NBFL, dove si trova?
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Postato da: MANUELsport
Postato in data: 30 Set 2016 alle 21:59
Comunque non gli avete detto che a seconda del modello della vettura, cambia la coppia comica. Se è una Sport avrà la 3.6, mentre il 1.6 monta la 4.1.
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Postato da: XanderT
Postato in data: 30 Set 2016 alle 22:32
Si lo so che cambia la coppia o rapporto, dovrebbe essere 3.9 in teoria non dovrei avere problemi! (Credo)
PS: ha 5 marce
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Postato da: Wolfango
Postato in data: 01 Ott 2016 alle 12:30
Postato originariamente da XanderT
Si lo so che cambia la coppia o rapporto, dovrebbe essere 3.9 in teoria non dovrei avere problemi! (Credo)
PS: ha 5 marce
Ma tu hai il 5 o 6 marce? Col 1.6, 5 marce e 3.9 camminerà molto poco l'auto
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Postato da: MANUELsport
Postato in data: 01 Ott 2016 alle 19:30
Se l'auto era una 1.8 con cambio 5 marce, il torse dovrebbe avere la coppia 4.1
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Postato da: xanax_77
Postato in data: 02 Dic 2016 alle 23:15
Ragazzi, ma il montaggio di Torsen 4.1 su 1.6 NB è plug and play?
O servono semiassi e altro?
Grazie!
------------- Possedere una mx5 è vero amore! 😊
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Postato da: Magic80
Postato in data: 06 Dic 2016 alle 19:56
Postato originariamente da xanax_77
Ragazzi, ma il montaggio di Torsen 4.1 su 1.6 NB è plug and play?
O servono semiassi e altro?
Grazie!
Plug&play, anche la conica è la stessa.
I differenziali sono fisicamente plug&play tra TUTTE le NA/NB tranne la NA115. Tutte le NA/NB a 5 marce hanno la conica 1:4.1, tranne la NA115 che ha la 1:4.3. Tutte le NB/NBFL a 6 marce hanno la conica 1:3.6, tranne la NB Anniversary che ha la 1:3.9.
MAI mettere una conica destinata al 6 marce sul 5: i rapporti risulteranno lunghi e le prestazioni saranno ridicole. Mettere una conica del 5 marce su un 6 accorcia i rapporti, dona brio, fa consumare un po' di più. No, non potete accorciare la conica usando quella della NA115 sugli altri modelli a 5 marce: la conica della NA115 è da 6" di diametro, le altre sono da 7".
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: xanax_77
Postato in data: 06 Dic 2016 alle 20:55
Postato originariamente da Magic80
Postato originariamente da xanax_77
Ragazzi, ma il montaggio di Torsen 4.1 su 1.6 NB è plug and play?
O servono semiassi e altro?
Grazie! Plug&play, anche la conica è la stessa.I differenziali sono fisicamente plug&play tra TUTTE le NA/NB tranne la NA115.Tutte le NA/NB a 5 marce hanno la conica 1:4.1, tranne la NA115 che ha la 1:4.3.Tutte le NB/NBFL a 6 marce hanno la conica 1:3.6, tranne la NB Anniversary che ha la 1:3.9.MAI mettere una conica destinata al 6 marce sul 5: i rapporti risulteranno lunghi e le prestazioni saranno ridicole.Mettere una conica del 5 marce su un 6 accorcia i rapporti, dona brio, fa consumare un po' di più.No, non potete accorciare la conica usando quella della NA115 sugli altri modelli a 5 marce: la conica della NA115 è da 6" di diametro, le altre sono da 7".
Magic, pozzo di conoscenza.
Grazie mille!
------------- Possedere una mx5 è vero amore! 😊
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Postato da: kecco
Postato in data: 08 Dic 2016 alle 10:19
dal vangelo secondo Magic
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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