devo scegliere l'autoradio
Stampato da: MX5 Passion Roma
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Topic: devo scegliere l'autoradio
Postato da: andreap
soggetto: devo scegliere l'autoradio
Postato in data: 09 Mar 2010 alle 12:04
Ora sono senza, che ci metto? 
In giro ormai si vede di tutto... di sicuro so solo che dovrà avere CD, USB e AUX... magari anche il bluetooth
1 din.
Ho visto in giro l'Alpine 113bt, qualcuno di voi la monta? Com'è? Mi consigliate qualche altra buona marca oltre Alpine?
Vorrei spendere max 180/200€, ma non so se vale la pena prendere Alpine e tenere le casse che ho, che presumo siano quelle di serie, o magari mi basta scegliere una marca meno "rinomata" e più economica... se volessi cambiare anche le casse quanto dovrei mettere in preventivo? 
------------- http://www.purificato.org
MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
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Risposte:
Postato da: argo
Postato in data: 09 Mar 2010 alle 13:30
Le casse costano!!!
non credo che riuscirai a stare nel budget con entrambe le cose...
vai per step, ora metti l'autoradio, questa mi pare ottima e si armonizza con la plancia...
KDC-W7044U Sintolettore CD/USB MP3/WMA/AAC con External Media Control
ha anchi il bluetooth.
alle casse ci pensi in un secondo momento, magari delle Hertz che non costano una follia e rendono ottimamente...
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
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Postato da: B747
Postato in data: 09 Mar 2010 alle 13:47
la kenwood è molto accattivante e credo che suoni anche bene. Leggendo in giro però ho letto diversi commenti negativi sull'usabilità. Infatti avendo pochi tasti, pare che sia un pò macchinoso fare le varie scelte...
ciao Gianluca
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Postato da: Bubbacu
Postato in data: 09 Mar 2010 alle 16:59
Per la radio ti consiglio una Alpine. Dopo anni di "Clarionismo" sono passato al nemico....e non ci sono paragoni con nessuno. Certo se prendi una Nakamichi...però rimanendo in ambiti "normali" è il top. Suonano benissimo e costano il giusto. Per gli altoparlanti gli standard non sono malaccio, ma negli sportelli credo ci sia spazio per mettere qualcosa di serio.Consiglio:prova prima con una buona radio, e poi decidi il resto.Dopo anni di soldi buttati in impianti auto,ti sconsiglio di seguire questa orme...
------------- Driftare non è facile come impennare...saranno le gomme o sarà il manico?!
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Postato da: andreap
Postato in data: 09 Mar 2010 alle 17:22
Postato originariamente da Bubbacu
Per la radio ti consiglio una Alpine. Dopo anni di "Clarionismo" sono passato al nemico....e non ci sono paragoni con nessuno. Certo se prendi una Nakamichi...però rimanendo in ambiti "normali" è il top. Suonano benissimo e costano il giusto. Per gli altoparlanti gli standard non sono malaccio, ma negli sportelli credo ci sia spazio per mettere qualcosa di serio.Consiglio:prova prima con una buona radio, e poi decidi il resto.Dopo anni di soldi buttati in impianti auto,ti sconsiglio di seguire questa orme...
Grazie Marco! Tu che modello di Alpine avevi montato?
Mi sto mangiando le mani, perchè avrei potuto prendere la 113bt qualche giorno fa, risparmiando 25€ per un'offerta temporanea da eprice... ma me la sono fatta sfuggire 
Ho visto anche qualche Pioneer, non ricordo il modello, ma sembravano interessanti, oltre a usb e aux avevano anche lo slot SD sotto il frontalino
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Postato da: Bubbacu
Postato in data: 09 Mar 2010 alle 17:27
La mia è una CDE9880R. La serie era buona e a buon prezzo. Avrei potuto scegliere un paio di numeri superiori, ma a parte il campionatore differente non c'erano altre migliorie. Massima resa minima spesa! Non farti imbambolare da tutte le cavolate che i vari produttori reclamizzano..vai al sodo.
------------- Driftare non è facile come impennare...saranno le gomme o sarà il manico?!
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Postato da: argo
Postato in data: 09 Mar 2010 alle 19:08
Scusate, ma se posso permettermi, la sorgente, delle componenti di un'impianto serio è solamente la terza o quarta componente...
1° Amplificazione, fondamentale e non possibile affidarsi a quella delle autoradio;
2° Trasduttori, o comunemente casse, sono loro a riprodurreb il segnale che arriva dall'ampli;
3° "io personalmente" metto i cavi e l'insonorizzazione deille pannellature;
4° o 3° (se vogliamo saltare la parte cavi ed insonorizzazione) la sorgente.
Tra le varie marche "commerciali" come Alpine, Clarion, Sony, Pioneer, Blaupunkt, JVC etc. etc. le differenze udibili all'orecchio non sono poi così forti, per carità non dico che siano tutte uguali, ma la differenza la fa una Nakamichi, non certo una autoradio da 200€ contro una da 180 o 220€....
Parti sempre dal presupposto che hai una spider!
è un'assunto il fatto che non sentirai Mai! bene la musica, come del resto in qualsiasi auto!!!
Per questi motivi ti consigliavo di prestare un'occhio all'estetica, perchè rischi di acquistare un'autoradio che sullo stand è "fichissima", poi una volta montata ti rendi conto che non c'incastra nulla con l'auto e dopo un po ti convinci a cambiarla, spendendo il doppio ed a quel punto ti potevi comprare una Nakamichi sul serio...
Io personalmente, sono convinto che l'ideale per la nostra auto sia l'autoradio originale BOSE con caricatore da 6 CD, alla quale si dovrebbe accoppiare un ampli STEG e casse SEAS, questo se non monti un Carputer!!! 
in questo può sicuramente aiutare di più EUNOS, il GURU dell'Hi-Fi Car...
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Postato da: B747
Postato in data: 10 Mar 2010 alle 08:13
Postato originariamente da argo
sono convinto che l'ideale per la nostra auto sia l'autoradio originale BOSE con caricatore da 6 CD, alla quale si dovrebbe accoppiare un ampli STEG
ma era già presente sulle NBfl? Si trova in giro usata? E poi, essendo una originale, ha le uscite pre? Altrimenti non mi dire che ci metteresti un adattatore che ti trasforma le uscite amplificate in pre 
ciao! Gianluca
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Postato da: argo
Postato in data: 10 Mar 2010 alle 09:51
Credo fosse un modello per gli U.S.A., ma su eBay si trovano, e trovi anche l'adattatore per le frequenze radio, non so se ha le uscite pre, ma di sicuro è il modello sia per la NB che per la NBfl.
Ciao
max
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Postato da: argo
Postato in data: 10 Mar 2010 alle 09:59
Questa è una per esempio, non BOSE CD Changer, ma modello originale a due soldi...
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/01-02-03-Mazda-626-Protege-Miata-Radio-CD-tape-Player_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem1c10b85540QQitemZ120539600192QQptZCarQ5fAudioQ5fVideo - http://cgi.ebay.com/ebaymotors/01-02-03-Mazda-626-Protege-Miata-Radio-CD-tape-Player_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem1c10b85540QQitemZ120539600192QQptZCarQ5fAudioQ5fVideo
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Postato da: B747
Postato in data: 10 Mar 2010 alle 10:32
ricorda però che quelle usa da noi non vanno bene, non hanno l'rds e le frequenze hanno un passo di ricerca inferiore (passami la definizione approssimativa). Inoltre a mio avviso l'handicap maggiore è la mancanza dell'uscita per, per questo chiedevo se la bose ce l'avesse :)
ciao! Gianluca
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Postato da: argo
Postato in data: 10 Mar 2010 alle 11:02
Come ho detto prima, ci sono degli adattatori per le frequenze radio europee, per le uscite pre, non so se c'è.
Ad ogni modo, prenderei sicuramente la BOSE, questa era solo un'esempio, quand'anche non avesse una uscita pre, avrebbe una amplificazione nativa BOSE, che per l'auto puo anche passare. 
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Postato da: B747
Postato in data: 10 Mar 2010 alle 11:20
hai ragione, mi ero concentrato sul fatto delle uscite pre. Diciamo che la cosa migliore sarebbe trovare una bose in europa, anche se a quel punto mancherebbe sempre la compatibilità con mp3 (via usb o meno).
ciao! Gianluca
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Postato da: argo
Postato in data: 10 Mar 2010 alle 11:43
Link per iPod....
alcuni di noi lo usano... 
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Postato da: andreap
Postato in data: 19 Mar 2010 alle 22:41
Bon, alla fine mi sono lasciato alle spalle tutte le pippe mentali e ho preso questa:
http://www.kenwood.it/products/car/cd/1din/KDC-5047U/details/ - http://www.kenwood.it/products/car/cd/1din/KDC-5047U/details/
Ha tutto quello che volevo: DAC a 24bit, USB e AUX frontali, illuminazione blu e non costa troppo. Il bluetooth l'ho lasciato fuori.
Appena mi arriva vi faccio sapere come va 
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Postato da: B747
Postato in data: 20 Mar 2010 alle 01:10
Postato da: argo
Postato in data: 20 Mar 2010 alle 08:27
Perchè l'illuminazione blu se la macchina ha l'illuminazione rossa?...
perdona la curiosità, ma sono mooolto esteta se queste cose... 
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Postato da: andreap
Postato in data: 20 Mar 2010 alle 11:15
Postato originariamente da argo Perchè l'illuminazione blu se la macchina ha l'illuminazione rossa?...
perdona la curiosità, ma sono mooolto esteta se queste cose... 
Perchè nella mia Anny anche i particolari degli interni sono blu! Mi piaceva l'idea  Poi comunque questo modello ha anche l'illuminazione dei tasti variabile 
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Postato da: Bubbacu
Postato in data: 20 Mar 2010 alle 15:04
..scusatemi...la macchina ha l'illuminazione verde....
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Postato da: argo
Postato in data: 20 Mar 2010 alle 15:42
Si giusto, la NB ha l'illuminazione verde...
io l'ho cambiata....
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Postato da: andreap
Postato in data: 30 Mar 2010 alle 14:31
L'ho montata da due o tre giorni ormai!
A livello estetico i colori sono selezionabili tra una ventina di diverse tonalità di colore; ora sono indeciso tra blu e verde/giallino come l'illuminazione interna. Inoltre si possono scegliere i colori singolarmente per ogni componente (manopola, jack di ingresso aux e USB, pulsanti, ecc...) e ci si può proprio sbizzarrire a piacimento. Esiste anche la possibilità di far variare i colori dinamicamente e alternarli tutti ma è veramente troppo pacchiana come cosa.
A livello sonoro mi son dovuto scontrare con le casse di serie. Il suono della kenwood si sente che è molto buono, medi e alti che non danno mai fastidio (a differenza delle sony ad esempio), ma ho faticato molto per far uscire dei bassi almeno accettabili dai "cartoni" della macchina!
Consigliatemi qualche buona marca di casse (a prezzi umani), prevedo che sarà una delle prossime modifiche!!
L'ergonomia dei comandi non è malaccio, è solamente "diversa" da quello a cui ero abituato e se non ho capito è una cosa tipica kenwood. L'unica pecca è il dover premere prima un tasto per scorrere le stazioni preferite della radio, perchè i tasti normalmente assegnati alle stazioni preferite su questa autoradio sono adibiti ad altre funzioni.
Insomma è una gran bella autoradio, ne sono veramente soddisfatto e sarò ancora più soddisfatto quando le casse si adegueranno ehehe ;)
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Postato da: argo
Postato in data: 31 Mar 2010 alle 17:39
Hertz high energy, prendile di una potenza superiore del 30/50% rispetto alla sorgente...
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