eliminare filtro conico
Stampato da: MX5 Passion Roma
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Topic: eliminare filtro conico
Postato da: camuffo
soggetto: eliminare filtro conico
Postato in data: 11 Apr 2010 alle 11:00
eccomi al primo post tecnico sulla mia twins... allora,il vecchio proprietario ha installato un filtro conico della k&n eliminando quindi l'air box originale.


naturalmente la macchina fà un bel rumore superati i 3000 giri ma secondo me questa impostazione di aspirazione mi crea solo problemi. sui bassi avverto un bel vuoto,così come i consumi m sembrano un pò elevatini.... a voi risulta che quest'ultimi siano influenzati negativamente dal cono???
in sostanza vorrei rimettere air box originale con un bel pannello k&n che dicono faccia recuperare un pò di brio sui bassi ma soprattutto che riesca a migliorare i consumi in generale...
come faccio a montare l'air box? avete uno schema da seguire???
------------- Le cose morte seguono la corrente, ciò che è vivo ci va contro...
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Risposte:
Postato da: argo
Postato in data: 11 Apr 2010 alle 21:47
in che senso?...
se hai l'airbox, lo devi solo rimetter al suo posto... 
io ho montato un BMC ad aspirazione dinamica e di grossi problemi non me ne da sinceramente...
Parti dal presupposto che semonti il K&N a pannello, una Panda JTD ti bussa al semaforo...
quindi preferisco tenermi il sound... 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
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Postato da: Magic80
Postato in data: 11 Apr 2010 alle 23:13
cos'è sta storia della panda JTD legata al conico??
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: camuffo
Postato in data: 12 Apr 2010 alle 08:27
esatto,non riesco a capire come diavolo era messa la scatola... ok nello stesso punto del cono,però non riesco a ricollegare i pezzi... forse è il caso che vi fotografo quello che ho e partiamo da li
------------- Le cose morte seguono la corrente, ciò che è vivo ci va contro...
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Postato da: Febyl
Postato in data: 12 Apr 2010 alle 08:54
Io ho montato un K&N a pannello ma non mi sembra che la macchinina abbia subito rallentamenti...anzi !!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
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Postato da: camuffo
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 13:53
quindi???sto pannello è meglo o no del cono???
------------- Le cose morte seguono la corrente, ciò che è vivo ci va contro...
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Postato da: Febyl
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 14:15
è meglio dell'originale, non da' problemi agli alti o bassi regimi, anzi secondo me migliora specialmente i bassi...io mi trovo bene ma sicuramente altri sono molto piu' esperti di me...
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
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Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 17:49
Postato originariamente da camuffo .... secondo me questa impostazione di aspirazione mi crea solo problemi. sui bassi avverto un bel vuoto
A camuffo, te l'avevo detto io de prenne 'a sporte !!!!
A parte gli scherzi, hai un 1,6 da 110 cv, non puoi pretendere che tiri ai bassi. Io avrò cambiato 15 tipi di aspirazione, ma ai bassi non cambia na cippa. Comunque vedo che hai il tubo di aspirazione originale col suo risonatore tra termostato e radiatore; quindi non dovresti avere grandi perdite ai bassi con un conico (molto bello tra l'altro) al posto dell'air-box originale. Tieni conto che su NBFL l'air box originale è il componente dell'air intake che determina le maggiori perdite di carico. Leggi qua: http://autospeed.com/A_110680/cms/article.html - http://autospeed.com/A_110680/cms/article.html
Fossi in te non metterei l'air box standard, ma una doppia curva in silicone tra debimetro e filtro; quindi lo indirizzerei verso il faro (li l'aria è più fresca) e lo isolerei con un heat shield fatto in casa.
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Postato da: camuffo
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 19:55
ma guarda che non cerco prestazioni,la sento vuota ai bassi e sto dando colpa al cono ma se anche col pannello resta così a me non cambia nulla..la cosa che magari mi interessa è diminuire i consumi e secondo me questi sono leggermente influenzati dall'aggeggio... però se mi dite che col panello non cambia nulla allora mi risparmio 40 euro e mi tengo quello che ho...
------------- Le cose morte seguono la corrente, ciò che è vivo ci va contro...
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Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 20:07
Guarda, le opinioni sull'intake sono tantissime e contrastanti. Fai così: prova a rimontare l'air box col filtro standard (senza stare a comprarti il k&N a pannello) e vedi come va e se consuma meno. Eventualmente se la preferisci così poi prendi il pannello.
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Postato da: camuffo
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 20:48
proverò...e vi farò sapere,ma sicuramente avrò problemi nel montare la scatola...
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Postato da: Magic80
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 22:20
se mi fai provare il conico te la monto io :-D
tanto copio dalla mia ;-)
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Postato da: camuffo
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 22:21
quando vuoi....
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Postato da: Magic80
Postato in data: 13 Apr 2010 alle 22:52
opzioni "rapide":
- venerdì sera prima della cena da Elysa
- sabato mattina dopo le qualifiche della F1
- domenica all'isam (vedi post nella sezione incontri)
let me know ;-)
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 14 Apr 2010 alle 07:14
Io monto il conico (unica tamarrata concessa alla Merlot) e sinceramente non ho trovato perdite di potenza ai bassi, in compenso ne ho guadagnato (togliendo anche il cat) un bel rumorino cubo ma discreto. Per i consumi è vero... anche a me sono aumentati un poco ma ci faccio talemnte pochi km che ne vale la pena
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
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Postato da: camuffo
Postato in data: 14 Apr 2010 alle 08:59
Postato originariamente da Magic80
opzioni "rapide":
- venerdì sera prima della cena da Elysa
- sabato mattina dopo le qualifiche della F1
- domenica all'isam (vedi post nella sezione incontri)
let me know ;-)
se riesco vengo alla cena di venerdi...ti informo con largo anticipo
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Postato da: camuffo
Postato in data: 15 Apr 2010 alle 18:58
questo è quello che ho dell'airbox originale...




domani comunque sarò alla cena da elysa...quindi, magic80, hai mp..
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Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Apr 2010 alle 19:43
letto e risposto ;-)
per me cmq su quel tavolo c'è troppa roba :-D
soprattutto la vaschetta della batteria è un bell'intruso :-D
secondo me bastano i pezzi che si vedono nella foto centrale + bulloneria, tu cmq porta tutto!
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Postato da: camuffo
Postato in data: 15 Apr 2010 alle 20:23
boh,il vecchio proprietario mi ha lasciato tutta la scatola...infatti era strano quel piatto...
cmq quel tubo di gomma che si vede nella centrale è tutto appiattito,credo sia inutilizzabile
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Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Apr 2010 alle 22:51
Intendevo quello che si vede nella seconda foto... quello che sembra un sifone 
quello schiacciato mi fa pensare... ad un qualche esperimento del vecchio proprietario  Cmq domani vediamo!!
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Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 15 Apr 2010 alle 23:10
Prima verifica che dentro ci sia il filtro, altrimenti fai ciucciare al motore l'aria sporca
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Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Apr 2010 alle 23:16
sai che figura ci facevo 
Camuffo, se ti serve ne ho uno di carta messo su 2 volte durante i lavaggi del K&N!!
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Postato da: camuffo
Postato in data: 16 Apr 2010 alle 00:57
il filtro c'è ma è sporchetto...l'avrei tenuto solo per vedere come andava senza cono....il sifone è piegato perche nella scatola era accartocciato con lo scotch
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Postato da: camuffo
Postato in data: 17 Apr 2010 alle 13:18
tutto fatto... naturalmente grazie a marcello (magic80),altrimenti stavo ancora li con il debimetro in mano...
considerazioni: la sento più fluida,meno scattosa e soprattuto più lineare ai bassi...conisderando che ora monto un filtro normale e perlopiù sporco,devo dire che sono soddisfatto...ora terrò sotto controllo i consumi e la marcia e poi vi faò sapere,ma credo proprio che il prossimo acquisto sarà un k&n a pannello...
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