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NBFL HELP Motore/Scarico

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Data di Stampa: 17 Mag 2025 alle 19:12
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Topic: NBFL HELP Motore/Scarico
Postato da: _neo_Programmer
soggetto: NBFL HELP Motore/Scarico
Postato in data: 10 Lug 2015 alle 20:51
Ciao,
perdonate se il post risulta non chiaro ma stasera, dopo la questione relè, mi è andata molto peggio.

Provo a descrivere sinteticamente ma più che altro per sfogarmi (voglio piangere).

Premesso che c'è il sensore della Lambda che sembra non funzionare bene (da errore ECU).

La macchina stamattina sembrava esitare sotto i 2000 giri

Stasera ha cominciato a tremare come se andasse a 2/3 cilindri e solo dopo i 4000 giri, raggiunti a fatica, andava tutto ok.

Ad un certo punto la temperatura zona freno a mano è salita notevolmente e quando mi sono fermato la zona centrale dello scarico era incandescente.

Spero di non aver fatto danno..... :(

Vista da sinistra e da destra, la parte incandescente è quella cerchiata.



[EDIT]Aggiunte foto[/EDIT]
_neo_


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Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 10 Lug 2015 alle 22:05
Penso tu abbia cotto il catalizzatore. Smontalo ed ispezionalo.
Può succedere se si gira a lungo con la lambda fallace.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 11 Lug 2015 alle 11:27
Grazie BSE!

Aggiungo inoltre che la spia motore, quando l'auto ha cominciato a svalvolare, si è accesa prima fissa e poi lampeggiante ed ho beccato il seguente err code:

P0300 Mancate accens. multiple/casuali

_neo_


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Postato da: bse50
Postato in data: 11 Lug 2015 alle 11:29
Ok, allora le bobine malfunzionanti ti hanno fatto inondare il catalizzatore di benzina incombusta.
Ovviamente il catalizzatore è caldo.
Benzina + caldo = foco divino.
Catalizzatore kaput.
Cambiare bobine et catalizzatore.
Auto come nuova, portafoglio vuoto. [object HTMLImageElement]

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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 11 Lug 2015 alle 11:45
Postato originariamente da bse50

 
Ok, allora le bobine malfunzionanti ti hanno fatto inondare il catalizzatore di benzina incombusta.
Ovviamente il catalizzatore è caldo.
Benzina + caldo = foco divino.

 

Il fuoco era il mio ENORME timore!!

Mi ero fatto un rapido ragionamento sul fatto che se la macchina andava a 2-3 cilindri e sentivo gran calore sotto al sedile (per poi scoprire la parte centrale incandescente) la conseguenza ovvia poteva essere l'innesco di fiamma nello scarico.

Sono arrivato sotto casa chiedendo a mia moglie a telefono di scendere con almeno un secchio d'acqua hihihi hihihi

Comunque battute a parte lunedì la porto dal meccanico che secondo me confermerà la diagiosi.
Non so se magari è il caso di approfittarne (se proprio mi tocca svuotare il portafogli) per mettere qualcosa di meglio a quello che sarà da cambiare.

_neo_


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Postato da: bse50
Postato in data: 11 Lug 2015 alle 11:58
Catalizzato HJS e bobine nuove?
Per la rx8 vendono bobine migliori, per la mx5 no. A meno che tu non voglia disegnare e collaudare un prodotto nuovo ti consiglio vivamente di montare delle bobine commerciali e vivere felice ;)

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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 16 Lug 2015 alle 14:40
Ciao bse,
ma per "bobine commerciali" intendi quelle dai vari siti di ricambi per "mx-5" o generiche?

Grazie molte!!!
_neo_


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Postato da: bse50
Postato in data: 16 Lug 2015 alle 14:42
Quelle che costano meno!

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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 16 Lug 2015 alle 14:51
Ok grazie,

con quelle originali sfondiamo ampiamente i 400K e purtroppo mi brucerebbe notevolmente il didietro anche perchè se è bruciato e da sostituire anche il cat....

Oviamente pensavo a http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=4182&oid=62&depth=0&page=0&count=9&PHPSESSID=5ea202d4fdb226d7d7405fd8e5c8b9e3&lang=EN - I.L. o http://www.mx5parts.co.uk/coil-pack-mazda-mk2-25-genuine-mazda-p-779.html?currency=EUR - MX-5Parts ma mi stupisce la differenza di prezzo anche se vedo da post precedenti sullo stesso argomento che la differenza di prezzo c'è sempre stata.

Vabbè parlo col meccanico e poi decido dove acquistare anche se stavamo pensando anche alla soluzione "usato".

_neo_


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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 20 Lug 2015 alle 09:53
Postato originariamente da bse50

 
Quelle che costano meno!
 

Ciao,
sto per acquistare le bobine, presumibilmente su I.L., c'è qualcuno che ha esperienza diretta sulle bobine in questione?

Facendoci attenzione, quelle su MX-5 Parts sono originali mentre le I.L. no, da cui la differenza di pezzo.

@BSE Tu dici che come qualità/durata posso tranquillamente buttarmi sulle meno costose? Grazie per eventuali approfondimenti.

Risparmi soldini per catalizzatore nel caso.

Thanks
_neo_


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Postato da: bse50
Postato in data: 20 Lug 2015 alle 10:17
Vai di quelle economiche. Le originali Mazda costano uno sproposito.

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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 26 Lug 2015 alle 11:00
Postato originariamente da bse50

 
Vai di quelle economiche. Le originali Mazda costano uno sproposito.
 

Il Catalizzatore sembra ne sia uscito bene, quindi forse si surriscaldava a seguito delle mancate accensioni.

Comunque una pensatina/modifica col meccanico ce la siamo fatta su lambda/catalizzatore per il futuro...
_neo_


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