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le aspirazioni di monella:randall mode on

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: le aspirazioni di monella:randall mode on
Postato da: tipiaraldici
soggetto: le aspirazioni di monella:randall mode on
Postato in data: 30 Set 2013 alle 22:06
si comincia a lavorare sull'aspirazione "Randall" per monella dance1
 
fase uno: scelta del materiale occhiolino
 
prima ipotesi
neoprene Ramair http://ramair-filters.co.uk/ - http://ramair-filters.co.uk/
progettato per aspirazione aria - interno "non liscio"
 
1 metro con diametro 80mm costa 17.49£ cioè 21 euro
 
l'ingresso dell'airbox è ovale
 
 
se il tubo è abbastanza morbido non credo sia necessario prendere un raccordo....basta schiacciarlo ed ovalizzarlo....(magic mode)
 
dall'altro lato posso usare questa flangia bmc (che forse neanche serve..)
 
 
che si trova sui 12 euro... per un totale di 33/35 euro
 
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seconda ipotesi
silicone Ramair
progettato per circolazione liquidi - interno "liscio"
 
 
1 metro con diametro 70mm costa circa 80 euro
 
più il raccordo (ad esempio questo a 45°)
che costa circa 30 euro a cui aggiungere la flangia bmc....
 
e stiamo oltre i 120 euro. eek
 
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terza ipotesi
alluminio bmc
 
  
lunghezza 600mm diametro 80mm 25 euro + la solita flangia per un totale di 37 euro
 
 
 
io avrei scelto l'opzione uno......ma voi cosa suggerite e perché ?


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il tritaradici nazionale e la sua monella



Risposte:
Postato da: Eunos
Postato in data: 30 Set 2013 alle 22:13
Suggerimenti:

Per i condotti tipo "meccano":
http://siliconeintakes.com/ - SiliconeIntakes

Per l'airbox fogli d'alluminio 12/10 saldati con:
http://durafix.com/ - Durafix






...non è un commento....


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"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 30 Set 2013 alle 23:10
http://stores.ebay.co.uk/Auto-Performance-Silicone-Hoses%20 - AP Motorsport

Buoni acquisti!

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 30 Set 2013 alle 23:14
grazie dei link ma cosa è meglio usare secondo voi ?
 
1) neoprene
2) silicone
3) alluminio
 
se trovo un airbox usato potrei recuperare il primo tratto ovale/tondo
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 30 Set 2013 alle 23:29
Non vale la pena, usa un raccordo siliconico a 90° per l'innesto sull'airbox e un tubo flessibile in silicone e anima in acciaio da raccordare alla riduzione con una sezione cilindrica in alluminio....misure 75-76mm interni. Viene fuori una cosa pulita.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 08:26
Tubo flessibile in alluminio, sono fatti apposta per quello...
Dove vuoi andare a pescare l'aria?
 
Per l'airbox ho un'idea un po' talebana.


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 09:09
Postato originariamente da bse50

 
Dove vuoi andare a pescare l'aria?
 

 
foro nel parafiamma e pescaggio sotto il parabrezza belva2.0 mod. 
 
 
Postato originariamente da bse50

 
Per l'airbox ho un'idea un po' talebana.
 

le mie esigenze (oltre al naturale guadagno di almeno 75 equini) sono:
- la modifica non deve dare nell'occhio...tutto in nero (non a livello fiscale)
- la modifica deve essere reversibile
 
la tua idea talebana potrebbe coincidere con le mie esigenze....... devo guardare da sotto monella per capire un po di cose e trovare un po di spazio..
 
ulteriore domanda..
a differenza di belva2.0 monella vive sotto gli alberi.
un retino a maglia larga per evitare di succhiare foglie è raccomandabile ?


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 09:28
Sì al retino, la mia idea era di rimediare un airbox usato e tagliare l'ingresso ovale per farlo tondo... tappando con resina eventuali eccessi.
 
L'altra idea talebana già la conosci ed a mio avviso è la migliore ;)


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Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 09:30

ma la soluzione marioland?

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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 09:58
@bse50
io pensavo di recuperare il tubo evidenziato nella foto dal cerchio rosso e tagliarlo nel punto in cui diventa tondo...
 
@brontolo
no marioland ha la soluzione jr frontale... questa sarebbe una cowl induction mod.magic80...


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 10:36
Postato originariamente da tipiaraldici

 
@bse50
io pensavo di recuperare il tubo evidenziato nella foto dal cerchio rosso e tagliarlo nel punto in cui diventa tondo...
 

Anche!
 
 


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Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 12:28
Postato originariamente da tipiaraldici

 
@bse50
io pensavo di recuperare il tubo evidenziato nella foto dal cerchio rosso e tagliarlo nel punto in cui diventa tondo...
 
 

NO, perchè nella parte tonda si restringe la sezione.
Tra l'altro quello snorkel è NB ma non NBFL.

Come ti ho detto domenica, la circonferenza del tubo da 70mm è LA STESSA dell'ingresso ovale dell'airbox.

Quindi...
soluzione 1: il tubo lato airbox lo schiacci e nastri con nastro americano nero per tenere il tutto
soluzione 2: con un raccordo in silicone, in plastica, in resina, etc crei un adattatore tondo > ovale. Il mio adattatore attuale era una bottiglia di alcool denaturato.

Quando trovo il nastro nero però penso che ritornerò alla soluzione "tubo schiacciato", mi sembra andasse meglio.

Riguardo il materiale: niente tubazzo metallico, trasmette troppo calore. Meglio soluzioni plastiche/gommose/siliconiche, e non parlo di Cesare.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 12:39
Postato originariamente da Magic80

 
Riguardo il materiale: niente tubazzo metallico, trasmette troppo calore. Meglio soluzioni plastiche/gommose/siliconiche, e non parlo di Cesare.

 

Dite no alle seghe mentali, sì a valsoia!
Sono circa 30\35cm di tubo... L'aria passa talmente in fretta da non fare in tempo a scaldarsi. Anzi, sarebbe meglio pescarla da sotto all'auto piuttosto che dal vano in questione.
 
Secondo poi... dopo il tubo c'è l'airbox e poi altri tubi plasticosi. La temperatura di quei tubi, vicini a motore e radiatore, è più che sufficiente a vanificare eventuali vantaggi di un tubo coibentato a valle... sempre ammesso che tali vantaggi ci siano in primo luogo!
 
Resta il fatto che sono tutte soluzione barbone con un tratto di aspirazione lungo 20km ed altamente inutile.
Volete avere vantaggi veri? Prendete un radiatore più spesso e stretto e tenetelo dulla destra guardando il muso. Dal corpo farfallato fate uscire un tubo dritto con alloggio per MAF e filtro alla fine.
 
Tradotto... chi mi presta una NB per fare due prove?
Anzi... intanto misurate questo: http://www.ebay.co.uk/itm/FORD-ESCORT-2-CORTINA-3-KIT-CAR-ALUMINIUM-3-CORE-60MM-RADIATOR-OR-FILLER-/400512748702?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5d406b8c9e - http://www.ebay.co.uk/itm/FORD-ESCORT-2-CORTINA-3-KIT-CAR-ALUMINIUM-3-CORE-60MM-RADIATOR-OR-FILLER-/400512748702?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5d406b8c9e  
 
;)


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Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 13:02
Postato originariamente da bse50

 

Dite no alle seghe mentali, sì a valsoia!
Sono circa 30\35cm di tubo... L'aria passa talmente in fretta da non fare in tempo a scaldarsi. Anzi, sarebbe meglio pescarla da sotto all'auto piuttosto che dal vano in questione.
 


L'aria passa in fretta ma incontra una temperatura minore quindi si scalda ancora meno.

Postato originariamente da bse50


Secondo poi... dopo il tubo c'è l'airbox e poi altri tubi plasticosi. La temperatura di quei tubi, vicini a motore e radiatore, è più che sufficiente a vanificare eventuali vantaggi di un tubo coibentato a valle... sempre ammesso che tali vantaggi ci siano in primo luogo!
 


Hai mai sezionato uno di quei tubi plasticosi? io si, e son fatti meglio di quanto credessi. Sono di plastica fuori e gomma dentro, abbastanza spessi.
Di certi dentro non c'è il gelo, ma un po' coibenta.

Comunque non ho mai parlato di supercoibentare il corrugato, ho detto solo di non scegliere metallo.

Postato originariamente da bse50


Resta il fatto che sono tutte soluzione barbone con un tratto di aspirazione lungo 20km ed altamente inutile.
Volete avere vantaggi veri? Prendete un radiatore più spesso e stretto e tenetelo dulla destra guardando il muso. Dal corpo farfallato fate uscire un tubo dritto con alloggio per MAF e filtro alla fine.
 

No dico, ma il budget in questo caso? eek

La Randall style sarà una soluzione barbona ma funziona molto bene.
Un'aspirazione corta si accorda bene con gli alti regimi, una lunga con i bassi. Ma la lunga con il risuonatore di Helmoltz si accorda più un basso di una lunga senza.
Dove sta la verità? Nel mezzo, ovvero aspirazione lunga e no risuonatore... come la mia!! hihihi

La coperta è corta e non ci son dubbi, e questo vale sia per la coppia che per il conto in banca....


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 13:08
esperienza personale....
 
coppia e conto in banca  non sono compatibili in ogni caso.....
 
ma di che coppia parlate ???  
 
 
 
grazie per le indicazioni
 
il budget è limitato e la soluzione deve essere reversibile.... al limite mi rimane l'ingresso per i gatti nel vano motore...
 
il tubo ramair risponderebbe alle indicazioni.... il problema è che l'indicazione 80mm credo si riferisca al diametro interno.
 
andrebbe bene lo stesso per lo scopo ? il punto più delicato resta essere il passaggio tondo ovale...


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Ott 2013 alle 13:29

Il tubo non sarebbe tanto più corto post airbox... cambierebbe solo il percorso e la velocità dell'aria all'interno avendo meno curve ed espansioni (con conseguenti perdite di carico). La soluzione sarebbe anche reversibiliissima... basterebbe rimontare tutto come prima, senza nessun buco :)

Tipi vai di tubo d'alluminio e adattalo al pezzo ovale. Sull'aspirazione Mazdaspeed della rx8 non c'era assolutamente differenza tra la temperatura dell'aria in entrata ed a fine tubo :)


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 09:45

dopo aver abbattuto per l'ennesima volta la scimmia CAI, ieri notte ho giocato con le temperature rilevate dall'OBD.......

dopo 15km in città
temperatura esterna 18°
temperatura liquido raffreddamento 92°-94°
temperatura aria aspirazione 55° <--
 
immagino che il sensore della temperatura aria sia in corrispondenza del debimetro e quindi mi chiedo.....quale sarà stata la temperatura di ingresso nello snorkel  ?.... dance1
 
da fermo dopo due  minuti dall'accensione il dato letto è stato 40°  
 
 
 
 
 


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Postato da: bse50
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 09:50
mumble mumble.
Rimedia un po' di tubo di qualsiasi tipo che dopo giovedì ti sequestro e facciamo delle prove.
 
Ovviamente ho già qualche idea in mente per tua sfortuna dance1cool


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 09:57
Postato originariamente da bse50

 
mumble mumble.
Rimedia un po' di tubo di qualsiasi tipo che dopo giovedì ti sequestro e facciamo delle prove.

 

studiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  nonno   abbraccio2

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Postato da: bse50
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 10:15
Don't worry about that!
Resta il fatto che ti precetto post 10 ottobre per abbassare la temperatura di almeno 10°c.
 
...E non è poco:


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Postato da: Gattapone
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 10:50
dio salvaci....troveremo un tipi a 240 km/h scappottato sotto la pioggia

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Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 12:17
Postato originariamente da tipiaraldici

 

dopo aver abbattuto per l'ennesima volta la scimmia CAI, ieri notte ho giocato con le temperature rilevate dall'OBD.......

dopo 15km in città
temperatura esterna 18°
temperatura liquido raffreddamento 92°-94°
temperatura aria aspirazione 55° <--
 
immagino che il sensore della temperatura aria sia in corrispondenza del debimetro e quindi mi chiedo.....quale sarà stata la temperatura di ingresso nello snorkel  ?.... dance1
 
da fermo dopo due  minuti dall'accensione il dato letto è stato 40°  

 

Una volta facciamoci un giro a pari condizioni e vediamo le differenze.

Il sensore di temperatura è nell'airbox, parte superiore.


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 12:54
Quindi, se il sensore è nella parte superiore dell'airbox quella è la temperatura dell'aria dopo essere stata filtrata.......
 
quindi se raffreddo il filtro abbasso la temperatura.....
 
adesso chiedo a Eunos di pensare ad una iniezione diretta di acqua sul filtro per raffreddarlo......   


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Postato da: paolo
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 19:24
Tipiaraldici! tu sei cosciente che tutto questo non serve ad una beata mi....a e potrai contare solo su l'effetto placebo, con buona pace di tutte le notti passate in bianco ad elucubrare!


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ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!



Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 20:02
Paolo mi spieghi allora perché hai swappato il motore su blues prima di venderla montando quel monoblocco che già aveva 360.000 km solo per avere 30 cavalli in più??? e tutti quegli alleggerimenti fatti con la sega a tazza sul fondo per risparmiare 20 Kg??? inoltre perché hai fatto togliere tutto l'antiruggine 
 
per non parlare poi del poggiabraccio sinistro che hai smontato dalla nbfl e ti sei fatto rimontare per motivi aerodinamici sulla nc....
 
a proposito di aerodinamica ma come vanno gli esperimenti sulla trazione a vela ?? il gazebo regge ?
 
 
ps
comunque se tu togliessi un po di terra dalle macchine guadagneresti parecchio in accelerazione e velocità massima....


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 20:30
Postato originariamente da tipiaraldici

comunque se tu togliessi un po di terra dalle macchine guadagneresti parecchio in accelerazione e velocità massima....


...velocità massima?... paolo usa la sua NC 2000 come utilitaria.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: B747
Postato in data: 07 Ott 2013 alle 21:03
Postato originariamente da tipiaraldici

comunque se tu togliessi un po di terra dalle macchine guadagneresti parecchio in accelerazione e velocità massima....


ma guarda te mi tocca quotare .... l'araldico

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Ciao! "B747"


Postato da: reddriver
Postato in data: 08 Ott 2013 alle 10:24
Azzo,,,,,,,,,,,,,,,che permaloso il Tipi,con il suo giocattolohihihihihihihihihihihihihihihi

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RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na




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