Stampa la pagina | Close Window

La solita spia del motore

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1306
Data di Stampa: 21 Giu 2025 alle 05:43
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: La solita spia del motore
Postato da: Anna Lagioia
soggetto: La solita spia del motore
Postato in data: 21 Apr 2009 alle 22:50
Potrebbe essere:

1) Sonda
2) Probkema elettrico
3) Fusibile ROOM

Ora, quasi tuute le luci della radio sono fulminate. Potrebbero essere queste a determinare un problema elettrico e quindi a determinare l'accensione della spia motore.
Insomma il fusibile...Ma cos'è il fusibile ROOM?

-------------
Sono sempre io!!!

Risposte:
Postato da: Ombra
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 01:13
Postato originariamente da Anna Lagioia

Potrebbe essere:

1) Sonda
2) Probkema elettrico
3) Fusibile ROOM

Ora, quasi tuute le luci della radio sono fulminate. Potrebbero essere queste a determinare un problema elettrico e quindi a determinare l'accensione della spia motore.
Insomma il fusibile...Ma cos'è il fusibile ROOM?

Intanto fai l'operazione canonica che si fa in questi casi:stacca la batteria per 5 minuti e riattaccala.E vedi se la spia si spegne....(Annalisa ha lo stesso problema)

-------------
Sei stata e resterai l'unica della mia vita...

Postato in data: 22 Apr 2009 alle 10:33
Grazie Ciro,
provvedo subito.

-------------
Sono sempre io!!!

Postato da: GoldLion
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 10:50
Spero ti si spenga ma io dopo due mesi di combattimento ancora non l'ho uccisa. potrei scrivere un libro comico, fra meccanici, scienziati, elettrauti, concessionari, gente che sa di tutto,  ma cerco di tenermi calmo perche' tanto prima o poi la spegnerò.... dopo aver dato fuoco alla macchina.

-------------
Lorenzo

Postato da: Sly*
Postato in data: 22 Apr 2009 alle 11:10
A Lorè!!! Novità sulle sonde???

Postato in data: 22 Apr 2009 alle 13:36
...La spia si è spento. Inoltre, dato che ho la manopola per scollegare la batteria, il morsetto si è allentato. Forse per quello si è accesa.

Inoltre ho le luci della radio quasi tutte fulminate e chissà....se....forse anche quelle danno fastidio se dipendono da fusibili....Ehm....jho detto una cavolata?

-------------
Sono sempre io!!!

Postato in data: 22 Apr 2009 alle 15:44

...La spia si è spento. Inoltre, dato che ho la manopola per scollegare la batteria, il morsetto si è allentato. Forse per quello si è accesa.

Inoltre ho le luci della radio quasi tutte fulminate e chissà....se....forse anche quelle danno fastidio se dipendono da fusibili....Ehm....jho detto una cavolata?

Il fatto che i ia spnta vuol dire che non ci sono anomalie alla meccanica.Ed è già un buon risultato....(Staccando la batteria praticamente resetti il sistema e il segnale di errore che viene inviato alla centralina che segnala l'anomalia tramite spia)....

-------------

Postato in data: 22 Apr 2009 alle 21:36
..Allora. Avevo detto che staccando la batteria e riattaccandola la spia si è spenta. Poi ho spento il motore e quando ho riacceso la spia si è riaccesa. Ho fatto due tentativi...Uhm...mi sa che c'è qualcosa che non va....Fusbili?

-------------
Sono sempre io!!!

Postato in data: 24 Apr 2009 alle 08:06
E' esattamente quello che ho fatto io in un primo momento. Infatti la spia si riaccende (dopo aver staccato i cavi della batt) dopo il secondo avviamento. Sly, io sono al ritiro della seconda sonda che dovrebbe arrivare a giorni perchè dopo averne montata una (quella consigliata da Antonio) prima posteriormente senza risolvere nulla, subito dopo anteriormente, il codice errore segnala guasta la sonda N°2.  Quindi ritiriamo un'altra sonda così sono nuove tutt'è due nuove!!! Poi mi aspetto che la spia non si spegne perchè non sono originali.......

-------------
Lorenzo

Postato da: Sly*
Postato in data: 24 Apr 2009 alle 10:36
Postato originariamente da GoldLion

E' esattamente quello che ho fatto io in un primo momento. Infatti la spia si riaccende (dopo aver staccato i cavi della batt) dopo il secondo avviamento. Sly, io sono al ritiro della seconda sonda che dovrebbe arrivare a giorni perchè dopo averne montata una (quella consigliata da Antonio) prima posteriormente senza risolvere nulla, subito dopo anteriormente, il codice errore segnala guasta la sonda N°2.  Quindi ritiriamo un'altra sonda così sono nuove tutt'è due nuove!!! Poi mi aspetto che la spia non si spegne perchè non sono originali.......

Ekkekazzo!!!! neutrael

Postato in data: 24 Apr 2009 alle 10:44
Ovviamente vi farò sapere........

-------------
Lorenzo

Postato in data: 26 Apr 2009 alle 21:55

Io la porto da Cobacar...

-------------
Sono sempre io!!!

Postato da: Marcolino
Postato in data: 26 Apr 2009 alle 22:43

Si, cosi fa compagnia alla Nc di Febyl!hihihihihihi

-------------
NB Freccia D'Argento!

Postato in data: 26 Apr 2009 alle 23:54

Auguri....

-------------

Postato in data: 28 Apr 2009 alle 10:35
...ecco...è la sonda.....250 euri + manodopera....Vendo tutto?

-------------
Sono sempre io!!!

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 28 Apr 2009 alle 10:46
 Anna senti Antonio, ha risolto con meno di 50€ il problema

http://www.mx5miatacci.net/com/viewtopic.php?f=68&t=3146 - http://www.mx5miatacci.net/com/viewtopic.php?f=68&t=3146

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 28 Apr 2009 alle 13:10
Il consiglio di Antonio è quello che ho seguito io ma ancora non ho risolto il problema. Se Anna non vuole perdere tempo a ritirare sonde non originali, farla montare da meccanici non autorizzati mazda (ovviamente non puoi andare da loro con una sonda comprata da te e chiedergli di montarla) e poi cercare anche un elettrauto che abbia non solo il cavo obd ma il programma per le mx5. Allora il mio consiglio è andare alla mazda e farla cambiare da loro, visto che hanno diagnosticato solo una sonda e che nel loro lavoro è compresa la garanzia del risultato e del materiale. Pazienza 300 euro circa ma ti togli il pensiero.... per la nostra piccolina ne vale la pena no?   

-------------
Lorenzo

Postato in data: 28 Apr 2009 alle 13:42
Bhè Anna potrebbe prenderla su internet (35€) ed un weekend che va su  far fare il lavoro dove l'ha fatto Antonio

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 29 Apr 2009 alle 09:27

Anche questo è un consiglio fattibile ed economico...

-------------
Lorenzo

Postato in data: 29 Apr 2009 alle 15:08
Ragazzi....purtroppo il tempo è poco ed è anche denaro...Quindi, auto aggiustata in Mazda come tutti i tagliandi!

Problema risolto.

Ho capito che la sonda ha 4 connettori con cablaggi diversi a seconda se si trova prima del catalizzatore (quindi credo all'uscita del "tubo motore"...vabbè) o dopo il catalizzatore...

Una sonda che non funziona per lungo tempo potrebbe portare alla rottura del catalizzatore...

Comunque adesso la sonda è garantita...per due anni!

Son contenta!

-------------
Sono sempre io!!!

Postato in data: 30 Apr 2009 alle 07:46
Ottima scelta. ti sei tolta il pensiero. ... io ancora ce l'ho... il pensiero e la spia accesa   

-------------
Lorenzo

Postato in data: 25 Mag 2009 alle 11:29
Sostituita anche la seconda sonda..... pare che il problema sia risolto. Spia spenta e nervi distesi. Almeno per ora. Grazie Antonio.

-------------
Lorenzo

Postato in data: 25 Mag 2009 alle 23:26
...ed è il mio turno!!!!
Spia accesa..diagnosi...sonda lambda!!!!
Una settimana prima di partire per il Nurburgring....evil2

-------------

Postato in data: 26 Mag 2009 alle 07:51
Cambiale entrambe e ti togli il pensiero

-------------
Lorenzo

Postato in data: 26 Mag 2009 alle 09:02

fai girare l'economia insommahihihi

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 26 Mag 2009 alle 17:02
Postato originariamente da tabaccaio

fai girare l'economia insommahihihi

Puoi facilmente immaginare cosa mi gira,in questo momento....vabbè,mi consola il fatto che,essendo la macchina a brescia,è sotto le cure del
n°1....

-------------

Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 31 Ago 2009 alle 10:49
Anch'io ho avuto lo stesso problema, era la sonda lamda che sta sui collettori, ho speso 60 euro per una sonda commerciale e ho risolto...

-------------
E andiamoooo!!!

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info