Stampa la pagina | Close Window

Costo manutenzione NA (con 18 anni)

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1903
Data di Stampa: 07 Ott 2025 alle 09:11
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Costo manutenzione NA (con 18 anni)
Postato da: camuffo
soggetto: Costo manutenzione NA (con 18 anni)
Postato in data: 31 Ott 2009 alle 16:46
Una domanda che non vi ho mai posto,ma che effettivamente devo farvi...

ma quanto costa la manutenzione annua di una NA con 18/19 anni?

voglio dire,macchine di una certa annata,richiedono manutenzioni particolarmente cicliche, oppure tutto sommato la loro affidabilità è tale che i costi restano leggermente superiori di una classica NB ?

ve lo chiedo perchè mi è capitata sotto mano una miata (america) del 91 con 120.000 km. tutto sommato sembra ok...carrozzerie ed interni perfetti,motore pulito..costo 3.000 euro...non l'ho ancora vista ma la descrizione viene da un amico fidato
considerando che per la macchina vorrei restare intorno ai 6000 euro...li potrei spenderci 1500 euro e metterla a puntino...la mia paura è proprio che dopo una rinfrescata,sorgano altri problemi...

-------------
Le cose morte seguono la corrente, ciò che è vivo ci va contro...

Risposte:
Postato da: Moroo
Postato in data: 02 Nov 2009 alle 00:25
Guarda non rispondo al tuo quesito semplicemente perchè ci sono altri + indicati di me per farlo, però volevo avvertirti che da motor market (l'autosalone che stà ai piedi di colle salario per imboccare il raccordo) vendono una na 1.6 color puffo tenuta sicuramente da un appassionato a 4.000€ e con circa 150.000 km, l'anno mi sembra il 95, mi sono informato sembra tagliandata e cavoli tutto fatto da poco, se ti incuriosisce passaci, magari gli fai dare una controllatina dal tuo meccanico ^_^

Postato da: Eunos
Postato in data: 02 Nov 2009 alle 03:35
Postato originariamente da camuffo

...
ma quanto costa la manutenzione annua di una NA con 18/19 anni?
...

Se non ci metti mano e la lasci originale, basta la normale manutenzione prevista dal libretto di uso e manutenzione...
Ovviamente se la macchina è davvero originale con tutti i tagliandi fatti al momento giusto ed in condizione davvero buone nel momento in cui ne entri in possesso!

PS La colorazione "Mariner Blu" è stata in produzione solo fino al '94, dall'introduzione del 1.8 l'han tolta dal catalogo; quindi la puffo che ha visto Moroo non può che esser una 1.6 115CV al massimo del '93...

-------------
"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)

Postato da: trac-k71
Postato in data: 02 Nov 2009 alle 09:09

io sono alla seconda (una con 130.000 e l'altra con 220.000), posso definirmi un esperto.

Costi di manutenzione:

Benzina: dipende dai km, calcola tra i 10 ed i 12 km/litro

Olio: 1 kg di olio ogni 5/10.000 km

Pastiglie freni: davanti ogni 40.000, dietro ogni 60.000

Gomme: dipende, tra i 10 ed i 60.000 km a treno.

Altro: miata.... what else?

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 02 Nov 2009 alle 12:47
appena ho un minuto vorrei andarla a vedere...la mai paura è che dopo averci messo 1000/1500 euro,debba iniziare a fare ammo,marmitta e distribuzione....

ma se mi accompagnasse qualcuno di voi??? purtroppo (o per fortuna) non ho un meccanico di fiducia,poichè in famiglia non abbiamo mai avuto grossi problemi...
la macchina è dalle parti della montagnola (zona c. colombo)

-------------

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 02 Nov 2009 alle 13:46
Per accompagnarti contattami in MP e ci mettiamo d'accordo, io lavoro al Circo Massimo, se si tratta di EUR non è complicato e lo faccio volentieri (è un secondo lavoro ormai)
Per le spese... vediamo...

120.000km dipende molto se ha fatto la distrubuzione o meno (500€) che si fa a 90.000km.
Metti in conto con quel chilometraggio quasi sicuramente:
Ammortizzatori (circa 500€)
Frizione (circa 200€)
cambio olio e filtri (circa 200€)

Questo per iniziare (quindi con 1500€ ci stai dentro abbondantemente), La manutenzione ordinaria è economica, diciamo un cambio olio e filtri all'anno e fatto il grosso (quello di prima) non dovresti avere problemi.
certo (e lo dico sempre) sono sempre 18 anni di auto, non ci si può stupire se si rompe il cambio e salta qualcosa dell'impianto elettrico.
Difficilmente una miata ben tenuta da problemi ma a spanne almeno un 400€ l'anno di lavoretti mettili in conto

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 02 Nov 2009 alle 15:14
ok...grazie mille per la disponibilità...vediamo di trovare un pomeriggio..ora ho pure la grana della punto aziendale che è a riparare per un tamponamento bello grosso (3500 euro di danni)

-------------

Postato in data: 02 Nov 2009 alle 20:31
voi che siete esperti, questa non è una V-Special ???

http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=6426 - http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=6426

123.000 km..2 proprietari..distribuzione fatta dal primo ma non documentabile,pompa della frizione sostituita da poche settimane,cambio olio regolari, marmitta nuova, seduta del guidatore consumata di lato (questa mi preoccupa perchè lascia presagire molti sali scendi,oppure un over 120 kg :) ) e strappetto di pochi cm sulla capotte e  hard top mai usato...

come la vedete a 3.800???

questa versione speciale ha il servosterzo?? 

-------------

Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 03 Nov 2009 alle 09:09
SI HA IL SERVOSTERZO ... MA NON IL CLIMA ....
I SEDILI MI SEMBRANO MOLTO "VISSUTI"
X 123.000  KM  IO QUANDO HO PRESO LA MIA CHE NE AVEVA 145.500  DOCUMENTATI STAVANO MOLTO MA MOLTO MEGLIO

E' UNA MIATA GIA' RIVISTA AI TEMPI DEL PASSION CHE CREDO STIA AI CASTELLI DOVREBBE ESSERE DI UN AMICO DI THE BEST ...   AVEVA LE STRIPS ARGENTO TIPO QUELLA DI DIEGO

-------------
Elysabetta Wolf Perelli

Postato in data: 03 Nov 2009 alle 23:07
ok grazie...senti puzza di sola???

-------------

Postato in data: 04 Nov 2009 alle 09:07
NON SI PUO' DIRE VA VISTA  PROVATA E FATTA VEDERE AD UN MECCANICO E ANCHE AD UN CARROZZIERE
IO HO SEMPLICEMENTE CONFRONTATO CON LA MIA PRIMA DEL RESTAURO
CON I SUOI 145.500 L'ULTIMO PROPRIETARIO CHE LA TENEVA MALISSIMO
E SI PRESENTAVA MEGLIO DI QUESTA  E POI QUELLO CHE AVEVA E NON AVEVA SUBITO ERA DOCUMENTATO
POI AL VENTENNALE HO CONOSCIUTO ANCHE IL PRIMO PROPRIETARIO ... QUINDI dance1

COMUNQUE

... VALLA A VEDERE... NON SI SA MAI

TI DO' UN IDEA DI QUANTO HO SPESO IO ....

3500 ACQUISTO (ESCLUSO PASSAGGIO)
1620 MECCANICO IVATO CON FATTURA
1700 CARROZZIERE IVATO CON FATTURA  COMPRESO  H.T. VERNICIATO
800 INTERNI E RIFACIMENTO VOLANTE OLTRETUTTO MALE SOLO QUELLO COSTA 250 €
400  MX-5 PARTS ( LUNOTTO PANNELLI FRANGIVENTO VITI  GUEARNIZIONI ECC )

FAMMI SAPERE .... MI FA PIACERE AVERE TANTE V SPECIAL QUI NEL NS GRUPPO 

-------------
Elysabetta Wolf Perelli

Postato in data: 04 Nov 2009 alle 10:30
Non saprei ma no9n mi sembra un affare.... e poi 123.000 KM vuol dire parecchi lavoretti da fare (lo so bene io che ne ho presa una con 133.000km).
Come dice Ely è comunque da vedere

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 04 Nov 2009 alle 10:38

ve lo chiedo perchè mi è capitata sotto mano una miata (america) del 91 con 120.000 km. tutto sommato sembra ok...carrozzerie ed interni perfetti,motore pulito..costo 3.000 euro...non l'ho ancora vista ma la descrizione viene da un amico fidato
considerando che per la macchina vorrei restare intorno ai 6000 euro...li potrei spenderci 1500 euro e metterla a puntino...la mia paura è proprio che dopo una rinfrescata,sorgano altri problemi...

MOTORE PULITO

GIA'QUESTO MI FA PENSARE

120.000  KM LA GUARNIZIONE DEL COPERCHIO DELLE PUNTERIE TRASUDA DI SICURO OLIO .... ED  IL TRASUDO E' NORMALE... X UNA MACCHINA DI 18 ANNI ....

MOTORE PULITO MI DA L'IDEA CHE CI SIA DA NASCONDE ALTRO

MEGLIO UN MOTORE ZOZZO E VEDERE QUELLO CHE EFFETTIVAMENTE HA cool

-------------
Elysabetta Wolf Perelli

Postato in data: 04 Nov 2009 alle 13:31
ok..appena sò altro vi saprò dire...

-------------

Postato da: ddamiano
Postato in data: 06 Nov 2009 alle 09:15

voi che siete esperti, questa non è una V-Special ???

http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=6426 - http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=6426

123.000 km..2 proprietari..distribuzione fatta dal primo ma non documentabile,pompa della frizione sostituita da poche settimane,cambio olio regolari, marmitta nuova, seduta del guidatore consumata di lato (questa mi preoccupa perchè lascia presagire molti sali scendi,oppure un over 120 kg :) ) e strappetto di pochi cm sulla capotte e  hard top mai usato...

come la vedete a 3.800???

questa versione speciale ha il servosterzo?? 

Premesso che l'auto va vista
a me invece non sembra male  se effettivamente la distribuzione è stata fatta e la manutenzione è stata regolare.
Facciamo un rapido calcolo:
volendo S/Vendere HT e cerchi in lega OZ (costo da 16' circa 600€ è quanto li ho pagati io) a parte credo si possa realizzare senza problema 800€ ne segue compri la miata con 3000 euro, cifra onesta per un auto in buone condizioni...(quotazione 4 ruote classiche 5000€)

Dove vedete che gli interni sono usurati? io dal link postato il sedile guida nn lo vedo. Cque per quei Km, per il tipo di auto e per l'età dei sedili credo sia normale un pò di usura... poi bisogna vedere anche le "dimensioni" di chi la guida/guidava e il tipo di tragitto che viene/veniva fatto con l'auto....

Per quanto concerne la pulizia del motore (anche qui io la foto non la vedo)
posso dire la mia... la mia V special (distribuzione fatta dal precedente proprietario) che ho da tre anni non trasuda olio dalla guarnizione punterie ed il motore è pulito senza che io l'abbia mai fatto lavare...

PS 1
 ha il servosterzo ma nn ha  la chiusura centralizzta e l'aperuta del bagagliaglio dall'interno (te lo dico perchè sono cose che ho montato io sulla mia perchè mi urtava terribilmnete nn averle!!!)

PS 2
Se la vettura è in zona castelli Io dalle mie parti nn l'ho mai vista...

Postato in data: 06 Nov 2009 alle 10:15

occhiolino

X IL DISCORSO MOTORE MI RIFERIVO ALLA AMERICA BIANCA DA 3000 €  (CHE SECONDO ME E' SEMPRE LA STESSA CHE GIRA DA ANNI) ...NON V SPECIAL 
... COMUNQUE MI RICORDO DI QUESTA MACCHINA AI TEMPI DEL PASSION AVEVO FATTO IL CENSIMENTO V SPECIAL ....E QUESTA C'ERA ERA UN AMICO DI THE BEST cool

-------------
Elysabetta Wolf Perelli

Postato in data: 06 Nov 2009 alle 10:26
Postato originariamente da ddamiano

Dove vedete che gli interni sono usurati? io dal link postato il sedile guida nn lo vedo. Cque per quei Km, per il tipo di auto e per l'età dei sedili credo sia normale un pò di usura... poi bisogna vedere anche le "dimensioni" di chi la guida/guidava e il tipo di tragitto che viene/veniva fatto con l'auto....

del sedile me ne ha parlato sia il proprietario sia il mio amico...

quando prendo l'appuntamento gli chiederò quanto di documentabile ha di quella macchina..(tagliandi,lavori etc)

-------------

Postato in data: 06 Nov 2009 alle 13:24
la vado a vedere domani alle 15, zona p.zza venezia-altare della patria.

mi ha confermato che ha rifatto terminale+ centrale,pinze,spingidisco della frizione.tutto senza fatture,tranne la pompa della frizione.forse ha il certificato della motorizzazione per i cerchi in cui si vedono i chilometri del momento dell'omologazione.

ne approfitto per chiedervi quali sono le parti meccaniche che riesco a controllare ad occhio o facendoci un giro...
per esempio per capire se la scatola del cambio e tutto il collegato(frizione,rapporti etc) è ok...
lo stesso per il differenziale che è la cosa che mi preoccupa di più su questa macchina...
la ventola del radiatore dopo quanto dovrebbe spegnersi tenedo l'auto al minimo considerando che il motrore sarà già caldo?

insomma datemi qualche dritta....anche se non la fermerò domani...

se qualcuno vuole fare un salto mi trova là...salvo temporale

-------------

Postato in data: 06 Nov 2009 alle 18:51
Se domani riesci a trascinarlo a Piazza SS. Giovanni e Paolo 8 (circa 1km da piazza Venezia) esco un secondo dall'ufficio e gli ci do uno sguardo, ti lascio in MP il mio cell, chiamami quando sei lì davanti.
Di meccanica senti la frizione slitta, se il cambio ha innesti precisi (devono essere assolutamente perfetti), non deve fare fumo dallo scarico,  occhio al ticchettio della pompa dell'acqua, vuol dire che è da cambiare.
Inoltre verifica che il radiatore sia sano (niente crepe o segni strani), lo stato dei dischi (dopo 120.00km potrebbero essere arrivati), l'allineamento dei fari, lo stato di capotte e guarnizioni, usura degli interni ed eventuali tracce di ruggine.

Quella bianca Maericana l'ho vista 2 anni fa per CJ, lasciala dov'è

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 06 Nov 2009 alle 19:05
mp for you ;)

-------------

Postato da: Mezzy
Postato in data: 21 Nov 2009 alle 01:11
com'era la macchina? l'hai presa?

Postato in data: 21 Nov 2009 alle 18:38
purtroppo non ho potuto vederla. quel pomeriggio avevo già confermato l'appuntamento,anche con tabaccaio (tommi) ma un'ora prima mi ha chiamato un mio amico che mi annunciava che un nostro amico era all'ospedale per un incidente stradale...inutile dire che ho dovuto disdire tutto...

poi mettici che la mia punto aziendale è stata ritirata solo 5 giorni fà dal carrozziere ed ora è dal meccanico per un problema alla centralina (sperando non sia coivolto il motore).
insomma, in un mese e mezzo non ho passato 3 giorni tranquilli di fila...

-------------

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info