nuova modifichina piccina picciò
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4975
Data di Stampa: 23 Giu 2025 alle 03:08 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: nuova modifichina piccina picciò
Postato da: andreap
soggetto: nuova modifichina piccina picciò
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 09:33
Era da un po' che ci pensavo, mi è capitata finalmente l'occasione di farmela fare su misura per Anny:

Non si nota per niente e la differenza si sente eccome!!!

Piccolo upgrade reversibile in pochi minuti consigliato a tutti!!
------------- http://www.purificato.org
MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
|
Risposte:
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 09:37
ottimerrimo....   
e possibile farne fare una piccola serie ????
io la prenderei subito 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 09:43
Posso sentire la persona che me l'ha fatta, non dovrebbero esserci problemi a farne altre 
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 09:47
certo così all'altezza del collo mi mette un pò paura, nulla di diverso da uno Stylebar ma vista così fa effetto
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 09:55
Tommy ma la harness bar, a differenza dello Style bar, dovrebbe avere una funzione strutturale piuttosto che estetica o sbaglio ?
non serve a collegare le torrette cintura per "chiudere" trasversalmente in alto (70 cm dal telaio + o -) irrigidendo la struttura ?
all'altezza collo non ci avevo pensato (anche se mi sembra "sotto") perchè avendo una nbfl i poggiatesta sono integrati...
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:06
Non saprei, ma credo che per far diventare pericolosa una barra del genere un eventuale incidente debba essere di una grandezza tale che la barra a questo punto diventa l'ultimo dei problemi 
E' veramente solida e si fissa in maniera perfetta alle torrette delle cinture, dovrebbero cedere anche queste e/o tutto il telaio intorno per smuovere qualcosa, almeno questa è l'impressione che mi dà.
A livello di irrigidimento si sente parecchio, neanche immaginavo così tanto... per citare un amico: "si sente che chiude di più il c***", la sensazione è proprio quella!
edit: si, non è proprio altezza collo ma più bassa, poi dipende da chi siede in macchina ovviamente
|
Postato da: kecco
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:07
io mi aggiungo al gda!!!!
Upgrade che volevo fare dopo che ho montato l'assetto...  
@tipi sulla tua la verniciamo arancione.....
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:11
chi sa se le quote mk1 e mk2 sono uguali......?
derenti gda HARNESS BAR
tipiaraldici (nbfl)
kecco (na)
magic80 (nbfl)
argo (nb)
marioland (na)
barrolo (nb)
gatta.......te la metti da parte per quando comprerai una na ???
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:18
due cose da chiedere ad andriu:
1. da fastidio per l'apertura/chiusura cappotte?
2. Ho notato che quella oem (na 1.8) o aftermarket tipo questa sotto non sono dritte, cosa cambia a livello strutturale? o è solo per facilitare i movimenti? (mi ricollego alla domanda n.1)

------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:21
forse dritta come quella di Andrea, incide sullo spostamento del sedile e dello schienale all'indietro, almeno così pare dalla foto....
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:28
Non so quanto siano diverse NA ed NB (e FL) a livello di interni su quel punto.
A livello di sedile forse si perde qualcosa in questo modo, ma veramente poco comunque, non ricordo se il sedile passeggero in foto è tirato completamente indietro o no, dopo controllo :) probabilmente si perdono pochi cm di "distesa" schienale.
Bisognerebbe incontrarci e vedere un po' che differenze ci sono tra gli interni... io ad esempio con i poggiatesta alzati non perdo praticamente nulla, magari con i sedili senza poggiatesta dell'FL si perderebbe più spazio.
In ogni caso, a farlo piegato come quello delle NA in foto si perde il frangivento perchè o va tolto, o comunque non si può più ripiegare, nel mio caso rimane tutto come era prima e si continua ad accedere a frangivento e capote tranquillamente!
|
Postato da: Luke
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:28
Postato originariamente da tipiaraldici
Tommy ma la harness bar, a differenza dello Style bar, dovrebbe avere una funzione strutturale piuttosto che estetica o sbaglio ?
non serve a collegare le torrette cintura per "chiudere" trasversalmente in alto (70 cm dal telaio + o -) irrigidendo la struttura ?
credo che l'irrigidimento della struttura sia + o - simile visto che il collegamento alle torrette è identico e la rigidezza delle due "barre" similare
------------- NBFL Trilogy 1.6 2003
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:38
Bravo spicciolo 
Ma quella di andrea è talmente vicina al frangivento (a proposito quanto ci passa??) che la limitazione è minima...
Non incide assolutamente sull'apertura della capote, e a quanto ne so non dovrebbe incidere neanche sulla rigidità del telaio, almeno per le NB... infatti le NA 1.8 avevano di serie tale barra, resa poi inutile sulle NB da rinforzi al telaio...
Detto ciò io ne prenoto una, sembra arrivato il momento di comprarsi delle cinture a 4 punti... 
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:41
fammi capire,
io che ho una nb, non riceverei vantaggi dal montaggio della barra di Andrea?
se la risposta fosse che i vantaggi li avrebbe solo la nbfl, tu lo sai cosa ti direi, vero?
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:45
imho chiude un "poligono" altrimenti aperto e quindi irrigidisce. 
probabilmente con i rinforzi presenti su nb si era arrivati allo stesso grado di rigidità del na1.8......ma leggendo in giro è una modifica che "si sente" come si sente il topoduro 
ps
i modelli che sto trovando parlano di compatibilità 1990-2005 quindi le quote dovrebbero essere le stesse.
psps
non mi trattate male Dondolo (cit. gyu71 post magione)
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:47
Marcè io la differenza di irrigidimento la sento parecchio! Neanche immaginavo così ad essere sincero. la sensazione che mi da ora è come se sentissi lavorare solo le sospensioni nelle curve strette e non tutto il telaio, non so bene come spiegarlo... mi sembra anche più "nervosetta" nella perdita di aderenza.
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:51
Postato originariamente da andreap
come se sentissi lavorare solo le sospensioni nelle curve strette e non tutto il telaio, non so bene come spiegarlo... mi sembra anche più "nervosetta" nella perdita di aderenza.
ti sei spiegato benissimo....il telaio non "torce" più nell'inserimento e fa lavorare al suo posto le sospensioni....
basta che non si arrivi a fare la curva su tre ruote per troppa rigidità...............  anche perchè sollevare la posteriore interna in trazione mi fa paura............................................. 
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 10:58
Ripeto, da quello che ho letto non dovrebbe incidere... poi magari un minimo fa, ma meno di quello che fa su una NA!!
Se diventa più nervosetta mi piace 
@permalosolo: ho parlato di NB apposta, senza stare a specificare le FL, perchè il telaio quello è... anche se più nuovo
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 11:01
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 11:01
mode ot on
finalmente un topic interessante!!!!
mode ot off
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 11:29
basta che non si arrivi a fare la curva su tre ruote per troppa rigidità...............  anche perchè sollevare la posteriore interna in trazione mi fa paura............................................. 
Paura di che? Se sollevi la posteriore interna non succede mica niente eh.. rimani fermo li 
(a meno di avere un lsd cattivo... )
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato da: argo
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 11:43
la cosa mi intriga...
ufficializiamo sto GdA?...
cominciamo a parlare di cifre?... 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 11:56
Fatemi sentire la persona che me l'ha fatta, così chiedo se si può avere un po' di sconto per un acquisto di gruppo, se è a conoscenza di differenza tra i vari modelli di mx5 e se c'è la possibilità di fare verniciature a polvere di colori diversi (e nel caso quali colori sono disponibili).
Appena ho news vi aggiorno 
ps: sulla mia perdo uno scatto del sedile a conti fatti, ho controllato poco fa
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 12:02
bella la voglio pure io allora 
cmq sto cavolo di andreap zitto zitto ne fa di cose eh?
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 12:11
Sto nerd di un andreap... 
Io la voglio nero opaco...
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 12:18
il mio problema sarà spiegare a Babi.............
che starà più stretta...............lei viaggia con tutto il sedile passeggero indietro....
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 12:22
oh babi ha la sua mx e quindi se sta scomoda da te non deve rompere. punto 
mica il tuo nick è schiavolo
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 12:26
Postato originariamente da Gattapone oh babi ha la sua mx e quindi se sta scomoda da te non deve rompere. punto 
sicuro?..... rammenti il suoprimo nick?!!!!! 
(fuoriserie)
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 12:29
Ecco, mentre io mi informo sulla possibilità di fare un gda, perchè non mi trovate qualche accessorio truzzo da abbinarci? 
Mi sono accorto che se tiro su il poggiatesta e tiro tutto indietro il sedile, mi urta il metallo dei perni del poggiatesta sul metallo della barra e l'eventuale sdleng sdleng mi dà fastidio... voi che siete dei truzzi dentro perchè non mi trovate qualche rivestimento imbottito mx5-esco da metterci intorno alla harness?
Pensavo a qualcosa tipo le imbottiture che si mettono intorno alle cinture di sicurezza, giusto per la lunghezza del poggiatesta.
Se facciamo un acquisto di gruppo potremmo pensare a fare qualcosa di personalizzato "mx5passionroma", sai che figata? :)
L'altra soluzione potrebbe essere: lasciare tutto così perchè tanto guido con lo schienale più avanti e/o il poggiatesta abbassato, oppure mettere un tubicino di gomma trasparente intorno ai perni del poggiatesta
Valuto anche proposte su adesivi truzzi per decorare la nuova barra 
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 12:35
Postato originariamente da argo
Postato originariamente da Gattapone oh babi ha la sua mx e quindi se sta scomoda da te non deve rompere. punto 
 sicuro?..... rammenti il suoprimo nick?!!!!!  hai ragione argo. scusa la mia distrazione da novellino scusa scusa    
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 12:36
beh la barra per me deve essere adesivata nello stile stickerbomb
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 13:13
prima di tutto tantissimi complimenti ad AndreaP per la grande opera..... e poi mi aggiungo di cuore al gda.... x quanto riguarda le quote dovrebbero essere uguali considerati vari frangivento intercambiabili etc.... cmq se serve posso misurare la mia...
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 14:24
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 14:25
Postato da: Moroo
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 14:51
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 15:49
in allegato dimensioni barra per NB
per farla per altre serie bisogna controllare interasse fori fissaggio,
foro necessario per fissaggio e spazio disponibile fra montanti

|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 16:12
stasera misuro le dimensioni di Kekko
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 16:27
Postato originariamente da Marioland stasera misuro le dimensioni di Kekko
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 20:35
Postato originariamente da Magic80
basta che non si arrivi a fare la curva su tre ruote per troppa rigidità...............  anche perchè sollevare la posteriore interna in trazione mi fa paura.............................................  Paura di che? Se sollevi la posteriore interna non succede mica niente eh.. rimani fermo li  (a meno di avere un lsd cattivo...  )
ok dopo resterò pure fermo li.....ma guardando negli occhi chi mi segue.....!!!
|
Postato in data: 01 Giu 2012 alle 20:37
Postato originariamente da tipiaraldicigiobuc
Postato originariamente da Magic80
basta che non si arrivi a fare la curva su tre ruote per troppa rigidità...............[IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_neutrael.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" alt="neutrael" /> anche perchè sollevare la posteriore interna in trazione mi fa paura.............................................[IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_eek.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" alt="eek" /> Paura di che?Se sollevi la posteriore interna non succede mica niente eh.. rimani fermo li [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="absmiddle" alt="hihihi" />(a meno di avere un lsd cattivo... [IMG]smileys_nuovi/001_innamorato.gif" align="absmiddle" alt="innamorato" />) ok dopo resterò pure fermo li.....ma guardando negli occhi chi mi segue.....!!!
[IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_eek.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" alt="eek" />
Naaaaahhh.... Non ti giri ;)
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 04 Giu 2012 alle 10:30
Novità? Qualcuno ha preso qualche misura su NA?
Io ho sentito il mio amico, mi consiglia di scegliere un colore unico per tutti o comunque raggruppare chi volesse farsela fare il più possibile per colore, perchè la verniciatura avviene sfruttando la produzione degli oggetti della sua azienda e quindi le vernici cambiano in base alle esigenze di produzione.
In particolare i colori più usati sono: nero, grigio e giallo con finitura liscia (come la mia in foto). Esiste la possibilità di fare una verniciatura "bucciata", questa forse offre qualche alternativa in più per i colori. Se poi la volete "grezza" e volete verniciarla da soli si può fare, ma non so quanto regga una verniciatura fai da te rispetto ad una industriale a polvere.
Se qualcuno con una NA / NBFL volesse provarla e/o vederla prima di prenderla potete passare quando volete da me e la montiamo in dieci minuti così ci togliamo il dubbio delle misure e dell'ingombro.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80€ + sped, ma con molta probabilità se ne prendiamo un po' si riesce a scendere.
Andreone, gattapone e magic80 l'hanno già vista dal vivo, la finitura è fatta davvero molto bene
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 04 Giu 2012 alle 10:49
Robba forte!!! Veramente ben fatta ma io nn posso permettermi di perdere uno scatto del sedile, non entrerei mai più
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato in data: 04 Giu 2012 alle 10:57
Postato originariamente da andreone82
Robba forte!!! Veramente ben fatta ma io nn posso permettermi di perdere uno scatto del sedile, non entrerei mai più
Andrè, quando ci vediamo se ti vuoi togliere lo sfizio la proviamo lo stesso! Però ci credo, a pensarci bene non so neanche come fai ad entrarci dentro la tua 
|
Postato da: bse50
Postato in data: 19 Giu 2012 alle 18:17
thread, risorgi!
A me non dispiacerebbe montare una barra del genere.
Sarebbe possibile fare la traversina in alluminio, imbullonata sulle staffe in acciaio però?
Sono un pò schizzinoso sul peso... ed a dieta non mi metto! :)
|
Postato in data: 19 Giu 2012 alle 18:40
credo che imbullonata costi anche di meno sai?! chi butta giù un disegnino?!?
|
Postato in data: 19 Giu 2012 alle 19:00
per quanto riguarda il peso, la mia peserà più o meno un chilo :)
edit: o un chilo e mezzo, non l'ho pesata ma nella spedizione mi hanno fatto specificare un chilo e mezzo di peso tutta imballata
|
Postato in data: 19 Giu 2012 alle 20:33
Il peso delle spedizioni spesso è calcolato in base al volume. Puoi verificare?
Ovvio che in alu non potrebbe fungere da harness bar però ;)
|
Postato in data: 19 Giu 2012 alle 22:37
Ti confermo che 1.5kg era proprio il peso della barra con tutto l'imballaggio :) mi ricordo che a maneggiarla sono rimasto stupito di quanto fosse leggera 
comunque il progetto è stato "ispirato" dai prodotti trlane, che produce anche quella che si imbullona che diceva kecco:
http://www.trlanefabs.co.uk/MX5-HARNESS-BAR.html - http://www.trlanefabs.co.uk/MX5-HARNESS-BAR.html
http://www.trlanefabs.co.uk/0_0_0_0_250_87_csupload_32704703_large.jpg?u=3710434610 -
|
Postato in data: 19 Giu 2012 alle 23:06
Ottimo a sapersi!
Se il prezzo rimanesse tra i 70\80€ potrei essere interessato. Se fosse di più preferirei farmela in casa. Ho una NA 1.6 ed il telaio è veramente di burro... sono abituato ad auto "chiuse" 
|
Postato da: RichieRich87
Postato in data: 05 Lug 2012 alle 17:15
Ok, la voglio pure io.
Non aggiungo altro!
------------- Embè certo!
|
Postato da: RichieRich87
Postato in data: 13 Lug 2012 alle 23:11
Guys novità?
------------- Embè certo!
|
Postato in data: 14 Lug 2012 alle 16:30
Ragassuoli, vediamo quante e chi le vuole e le facciamo fare, non ci sono problemi :)
|
Postato da: fran965
Postato in data: 28 Lug 2012 alle 11:15
Molto interessante come modifica non invasiva e decisamente migliorativa per la stabilità.Potrebbe essere montata anche sulla mia miata america del 91? Potresti indicarmene il costo e se potresti darmi una mano nella spedizione?Sono di Taranto. Ciao
------------- Francesco
|
Postato in data: 28 Lug 2012 alle 16:42
vabbè!!!
quando avete deciso, mi fate un fischio?...
(fuoriserie)
|
Postato in data: 28 Lug 2012 alle 19:56
Ragazzi, ora non ho tempo ora che sto uscendo al volo, domani o comunque appena possibile faccio un topic GDA con il riassunto di tutto e le varie info così chi è interessato si iscrive e una volta chiuso le facciamo fare.
Il prezzo a spanne è intorno all'ottantina di euro, probabilmente più ne prendiamo meno ci vengono a costare
Sicuramente fitterà le NB (come la mia), è "ispirato" pari pari dalla barra trlane, per le altre serie prendiamo le misure ma non dovrebbero esserci problemi.
|
Postato da: Lizard
Postato in data: 15 Feb 2018 alle 19:49
Ragazzi,
Mi permetto di tirare sù questo topic per fare un paio di domande a chi, ormai da diversi anni, monta questa barra (che sia artigianale o meno):
- la barra può essere utilizzata se si monta già lo style bar originale Mazda?
- considerando che utilizzo già un accessorio imbullonato sul telaio (lo style bar, appunto), converrebbe effettuare questa modifica?
|
Postato da: sandroEGO
Postato in data: 17 Feb 2018 alle 01:16
Mi sono reso conto solo ora che il topic é vecchio di anni, peccato perché mi interessava.
Siccome però vorrei montare anche il Rollbar, sapete se interferisce con il montaggio e se é inutile montare entrambi?
------------- ...di sogni sparsi e interrotti ne ho e vorrei toccarli ancora...
|
Postato in data: 17 Feb 2018 alle 08:54
Risposta uguale per entrambi i messaggi: mutua esclusività delle componenti.
Lo stylebar se non è uno dei modelli che si attacca alle torrette delle cinture è assolutamente inutile. Meglio la barra.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato in data: 17 Feb 2018 alle 11:24
Postato originariamente da bse50
Risposta uguale per entrambi i messaggi: mutua esclusività delle componenti.
Lo stylebar se non è uno dei modelli che si attacca alle torrette delle cinture è assolutamente inutile. Meglio la barra.
E allora propendo per il Rollbar che aumenta anche la sicurezza.
|
Postato in data: 17 Feb 2018 alle 14:35
Postato originariamente da bse50
Questo lo sò, infatti lo monto per questioni meramente estetiche.
Poichè la barra in questione assume però una funzione più pratica che estetica, volevo sapere se è possibile montarli insieme, visto che non si fissano neanche nello stesso punto (non sono riuscito a trovare foto abbastanza esaustive in rete ed escludo l'eventualità di smontare lo style bar a favore della barra considerando il tempo che ho impiegato per trovarlo e lucidarlo..).
|
Postato in data: 17 Feb 2018 alle 14:42
La barra cade dritta tra le 2 torrette delle cinture, non ho idea di dove si collochi uno stylebar. Non so darti una risposta precisa.
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 17 Feb 2018 alle 18:30
Dipende dallo style-bar. Io avevo il doppio arco e si fissava alla base delle torrette cinture...dovrebbe essere lo stesso attacco per alcuni frangivento.
Se non sbaglio e ricordo male, avrei anche potuto montarlo in entrambe i versi di marcia ed avere più o meno spazio tra i sedili e lo style.
In ogni modo se uno vuole in qualche modo li "accrocca".
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato in data: 17 Feb 2018 alle 18:40
Anche io vorrei il Rollbar per questioni estetiche, ma visto che prendo 2piccioni con una fava........
|
Postato in data: 17 Feb 2018 alle 19:45
Postato originariamente da Dangerfield
Dipende dallo style-bar. Io avevo il doppio arco e si fissava alla base delle torrette cinture...dovrebbe essere lo stesso attacco per alcuni frangivento.
Monto quello originale Mazda, quindi con attacco sulla parte laterale delle torrette, non superiore:
Postato originariamente da Dangerfield
Se non sbaglio e ricordo male, avrei anche potuto montarlo in entrambe i versi di marcia ed avere più o meno spazio tra i sedili e lo style.
Ho controllato poco fà ed effettivamente credo che con l'attuale configurazione, non sarebbe possibile usare anche la barra (troppo poco spazio tra una e l'altro), ma se provassi a montare lo style bar "al contrario", forse potrebbe esserci abbastanza superficie per inserirla (anche se poi bisognerebbe calcolare l'ingombro prodotto dal frangivento a rete..).
Ad ogni modo, se la cosa non dovesse essere troppo fattibile, potrei sempre informarmi su un'alternativa che ho nella lista delle "cose da approfondire" da diverse tempo ( https://www.moss-europe.co.uk/summer-sale/mx-5/strut-brace-rear-cobalt-909-860.html - QUESTA , una vera e propria barra stabilizzatrice posteriore).
|
Postato in data: 18 Feb 2018 alle 17:18
buona lettura................ http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5142&KW=barra+torrette&PN=1 - linko
|
Postato da: GoldLion
Postato in data: 19 Feb 2018 alle 07:42
volevo chiedere ad Andrea se si ricorda lo spessore del tubo usato (non può essere pieno perchè ha detto che pesa un chilo) ma lo spessore può essere importante per la rigidità dello stesso.. grazie.
------------- Lorenzo
|
Postato in data: 19 Feb 2018 alle 14:48
Noi utilizzammo barra di acciaio diametro 30mm, spessore 1.5mm con piastre d'attacco 30mm di larghezza per 1.5mm di spessore.
Barra assolutamente insufficiente per sostenere delle cinture di sicurezza a 4 o 5\6 punti ma perfetta per irrigidire dove serve. Del resto montare sedile e cinture su auto priva di roll-bar è assolutamente sconsigliato.
|
Postato da: GoldLion
Postato in data: 20 Feb 2018 alle 08:32
perfetto, grazie per la chiarezza.
------------- Lorenzo
|
|