Stampa la pagina | Close Window

condensa maledetta...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8173
Data di Stampa: 07 Ott 2025 alle 15:49
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: condensa maledetta...
Postato da: xUale94x
soggetto: condensa maledetta...
Postato in data: 09 Nov 2016 alle 23:05
ragazzi ho un  problema serissimo.. praticamente stamattina apro la mia nc per uscire, guardo su e... la capotte dentro era piena di CONDENSA, gocce d'acqua, insomma umidità..
allora la prima cosa che ho pensato è stata "devo aver lasciato il finestrino aperto". Ho asciugato subito tutto per evitare la muffa, sono uscito con un'altra machcina. oggi pomeriggio torno a casa e niente, di nuovo piena d'acqua all'interno, piena di condensa.
che cosa può voler dire? così di punto in bianco poi... sono disperato :(



Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 10 Nov 2016 alle 09:46
scoli cappotte ostruiti prima di tutto, dagli una pulita, poi mi viene in mente un difetto della nc che riguarda il bagagliaio, mi pare che il ns admin(magic80) aveva problemi d'acqua (prontamente risolti) con la sua nc, ma non ricordo con precisione


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: paolo
Postato in data: 10 Nov 2016 alle 12:35
probabilmente scoli acqua ostruiti, se non sai di che cosa si stia parlando vediti i tutorial su come pulirli, ci sono anche qui sul forum. Buon lavoro!

-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!



Postato da: GoldLion
Postato in data: 10 Nov 2016 alle 13:55
Capotte che ha perso l'impermeabilità??I tappetini sono umidi o asciutti? Se entra acqua devi capire da dove...

-------------
Lorenzo


Postato da: sposator
Postato in data: 14 Nov 2016 alle 09:50
Se c'è condensa all'interno ... dall'interno viene l'acqua!
verifica che i tappetini nn siano imbibiti ... nel caso smontaggio ed asciugatura.
comunque se hai l'auto in garage ... lascia i finestrini un po' aperti, in tal modo l'umidità di avaporazione fuoriuscirà e nn condenserà all'interno.
Cià

-------------
un altro modo di volare


Postato da: GoldLion
Postato in data: 14 Nov 2016 alle 15:19
In un mio precedente spyder mi è capitato che la capotte aveva perso la permeabilità e così quando pioveva trovavo nello strato interno della capotte stessa un velo di umidità. Comunque se non hai i sedili bagnati allora entra dalle guarnizioni laterali.

-------------
Lorenzo


Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Nov 2016 alle 18:52
Se hai molta umidità all'interno della vettura (e quindi hai goccioline di condensa su parabrezza/tetto/montante della capote/vetro posteriore/baule) hai l'ingresso di acqua da uno di questi punti, valuta bene dove c'è la maggior concentrazione di condensa così da individuare il punto giusto, oppure bonifica tutto e stai tranquillo per un po'!!

Andando dall'anteriore al posteriore della vettura:
- ingresso di acqua da sotto al parabrezza (zona dei piedi bagnata): la plastica esterna che si trova alla base del parabrezza si fissa con delle viti (coperte da cappucci arrotondati). Smonta le viti, solleva la plastica e silicona abbondantemente gli inserti di plastica bianca dove si inseriscono le viti. di solito basta fare il lavoro alle due estremità, se lo fai a tutte è sicuramente meglio.
- ingresso di acqua a causa degli scoli capote intasati (zona dietro al sedile bagnata): alle estremità laterali del vano capote, nelle vicinanze di dove è incernierato il telaio, ci sono 2 vaschette di scolo. con una bottiglietta d'acqua cerca di riempirle... non dovrebbe succedere, l'acqua dovrebbe cadere sotto la vettura in corrispondenza della vaschetta. Se si riempie la vaschetta lo scolo è intasato: con un pilota da elettricista devi scovare lo scolo (non è in corrispondenza del buco che vedrai ma leggermente più avanti) e fare in modo di disintasarlo. Mi raccomando quando vedi che il pilota esce dalla parte inferiore della macchina NON tirarlo indietro ma sfilalo da sotto!!! ci sono delle valvole monodirezionali, se tiri indietro lo strumento le rompi.
- terzo stop posteriore (fondo del bagagliaio bagnato): il terzo stop è fissato con delle clip a scatto, la tenuta all'acqua è garantita da guarnizioni in spugna che dopo anni perdono le loro proprietà elastiche. La sostituzione delle sole guarnizioni non è praticabile (devi sostituire tutto il terzo stop ), pertanto da sotto trova il modo di smollare le clip, solleva il terzo stop e decidi cosa fare: io ho optato per siliconare leggermente sopra e sotto le vecchie guarnizioni in modo che al successivo smontaggio si strappano in due e lo stop non rimane incollato alla carrozzeria.

Se hai domande chiedi pure!


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 17 Nov 2016 alle 21:10
Fai così.... prendi qualche chilo di sale e due vecchie calze che non usi più. Riempile di sale e lasciale sotto i sedili... in questo modo dovresti riuscire a contrastare l'umidità nell'abitacolo!   

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Nov 2016 alle 23:47
Postato originariamente da Dangerfield

 
Fai così.... prendi qualche chilo di sale e due vecchie calze che non usi più. Riempile di sale e lasciale sotto i sedili... in questo modo dovresti riuscire a contrastare l'umidità nell'abitacolo!   
 

Se elimina l'ingresso di acqua è molto meglio...


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info