Stampa la pagina | Close Window

Consumo eccessivo benzina dopo pensionamento

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7155
Data di Stampa: 03 Gen 2026 alle 10:32
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Consumo eccessivo benzina dopo pensionamento
Postato da: sladaar
soggetto: Consumo eccessivo benzina dopo pensionamento
Postato in data: 01 Dic 2014 alle 10:20
Salve ragazzi,

chiedo lumi! Dopo pensionamento di 6 mesi, vado a riprendere Nikita (nb 1800cc) e la trovo consumare sensibilmente più di prima: da calcoli per ora molto approssimativi sto sui 7 km/l rispetto ai buoni 13 di prima (quasi tutta città)

Cosa posso controllare/cambiare da me prima di portarla a qualcuno e spendere €€ ? (ho un filtro benzina nuovo pronto, forse è ora)

Lamps

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Dic 2014 alle 11:03
Di getto direi lambda o debimetro... Soprattutto la prima è un difetto tipico delle nostre amate...

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: Marioland
Postato in data: 01 Dic 2014 alle 12:45
Aggiungi che se hai staccato la batteria per molto la centralina è resettata e si deve riadattare ai parametri.... e quindi ha bisogno di tempo per ritornare come prima

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland

Postato in data: 01 Dic 2014 alle 13:47
Vi ringrazio per le risposte!

Si Mario infatti è quello che ho pensato al primo pieno (consumato velocemente)...ma sto a metà del secondo e le stime non son positive, immagino quindi ci sia qualcosa che non va purtroppo.

Riguardo alla sonda chiedo di getto: è cosa fattibile da neofita? Cosi o me lo faccio da solo, o almeno so che la spesa è irrisoria...

Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Dic 2014 alle 14:09
Da neofita puoi cambiarla e/o provare a scambiare quei particolari con una vettura gemella della tua.
Purtroppo per interfacciarsi con la centralina è necessario un apparato particolare e non un dongle obdii come per le serie successive...

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 01 Dic 2014 alle 14:39
Prima proverei a comprare un detergente per iniettori, fare un pieno e dargli una bella strigliata.

Per curiosità controllerei anche l'airbox per vedere cosa c'è sul filtro aria.

Ad olio come stai messo???

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato in data: 01 Dic 2014 alle 19:22
Ah te pareva, speravo staccare batteria bastasse.. Quindi più di tanto in quel senso non posso.
E per altro purtroppo nemmeno ho odb2!

Riguardo al detergente contestualmente al ritorno in auto ho fatto pieno di vpower(quella li), avendo già metà serbatoio di vecchia verde normale (quindi alla fine metà e metà)... Sapevo fosse più efficiente cosi rispetto ai prodotti classici! Sbaglio?
Filtro aria in teoria appena pulito, cmq ricontrollo tutto, e olio tutto a posto. Ahia

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 01 Dic 2014 alle 20:15
Postato originariamente da sladaar

Ah te pareva, speravo staccare batteria bastasse.. Quindi più di tanto in quel senso non posso.
E per altro purtroppo nemmeno ho odb2!

Riguardo al detergente contestualmente al ritorno in auto ho fatto pieno di vpower(quella li), avendo già metà serbatoio di vecchia verde normale (quindi alla fine metà e metà)... Sapevo fosse più efficiente cosi rispetto ai prodotti classici! Sbaglio?
Filtro aria in teoria appena pulito, cmq ricontrollo tutto, e olio tutto a posto. Ahia

La VPower ha ottani in più... non ha detergenti.

Tutto sommato opterei ancora per una verifica e ripeto una bella strigliata (in movimento e a caldo) con dei bei picchi a 6000 e passa giri.

L'idea è quella delle meno originali e cioè che sia ATTUPATA! ...altrimenti se la macchina non da segni tangibili, la sonda rimane la principale imputata.

Non so se è strano o assolutamente normale, che nel caso in cui fosse la sonda, non si sia accesa la spia motore.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato da: bse50
Postato in data: 01 Dic 2014 alle 20:23
Come detergente usa 100ml di toluene nel pieno. Non costa un kaiser ed alla fine è la parte più importante di ogni "detergente\incrementatore di ottani" etc.

Io penso sia un problema di lambda o debimetro comunque. Non usare l'auto spesso fa solidificare tutte le incrostazioni, la lambda può anche ossidarsi in modo bruttino se non utilizzata e lasciata in mezzo a carburante incombusto etc.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 01 Dic 2014 alle 23:46
Unico difetto che mi sembra di notare, ma credo più sia sensazione / suggestione è che in qualche viaggio  (da quando ci monto a quando esco in sostanza) mi sembra meno performante...che, per capirci, la solita dimensione di gas per partire dal semaforo in quei casi sia pochina, qualche volta ha borbottato a spegnersi infatti. Ho solo pensato casualità, solo piede leggero.Ok dai vi ringrazio per l'attenzion, proverò prima con pieno e additivo e se non va torno da meccanico. Spero non ci lucri sopra...Buona serata!

Postato in data: 02 Dic 2014 alle 11:31
Ultima cosa... quanto devo aspettarmi per spesa sostituzione sonda?

Se qualcuno passando fosse gentile da indirizzarmi sul modello gliela porto io al meccanico e almeno qualcosa per natale risparmio!

Grazie mille del supporto

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info