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Cambio un pò duro.

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Topic: Cambio un pò duro.
Postato da: sandroEGO
soggetto: Cambio un pò duro.
Postato in data: 15 Nov 2017 alle 10:26
Ciao ragazzi,
non so se è una mia impressione ma ho notato che il cambio della piccoletta è meno fluido quando l'auto è fredda, specialmente tra prima e seconda.
Appena l'auto ha camminato un pò diventa decisamente più fluido e non so se sia solo un problema di lubrificazione o se ci sia qualcosa di più serio sotto.
Capitato a qualcuno?


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...di sogni sparsi e interrotti ne ho e vorrei toccarli ancora...



Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 15 Nov 2017 alle 10:58
è cosa buona e giusta in questi casi controllare/sostituire l'olio nella torretta del cambio, e controllare/sostituire l'olio del cambio stesso.
Per il primo c'è la guida:

http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5454 - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5454

Per il secondo auto sul ponte e intervenire da sotto!

Altra cosa potrebbe essere il sistema idraulico della frizione, le famose pompe* Master e Slave, facilmente reperibili e usurabili (specialmente lo slave è un difetto congenito della na/nb/nbfl), ma considerando che migliora quando scaldi motore e trasmissione non sono del tutto sicuro possa essere la causa..



*Astenersi da commenti facili

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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: sandroEGO
Postato in data: 15 Nov 2017 alle 17:46
Postato originariamente da kecco

è cosa buona e giusta in questi casi controllare/sostituire l'olio nella torretta del cambio, e controllare/sostituire l'olio del cambio stesso. Per il primo c'è la guida: http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5454 - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5454 Per il secondo auto sul ponte e intervenire da sotto!Altra cosa potrebbe essere il sistema idraulico della frizione, le famose pompe* Master e Slave, facilmente reperibili e usurabili (specialmente lo slave è un difetto congenito della na/nb/nbfl), ma considerando che migliora quando scaldi motore e trasmissione non sono del tutto sicuro possa essere la causa..*Astenersi da commenti facili<font ="smText">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/hihihi.gif" hspace="1" />


Sembra un lavoretto semplice.
Grazie per il link!

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Postato da: GoldLion
Postato in data: 16 Nov 2017 alle 08:43
comunque un bel lavoro.. dovrebbe essere fatto (io non ne conoscevo l'esistenza)

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Lorenzo


Postato da: madmagcat
Postato in data: 16 Nov 2017 alle 11:38
Una certa "difficoltà" di inserimento tra 1 e 2 a freddo e miglioramento a caldo l'avevo notata anche io sulla mia NC. Leggendo i vari forum si direbbe un fenomeno comune. All'ultimo tagliando ho fatto il cambio all'olio della torretta e la situazione e migliorata.   

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"Si cresce davvero la prima volta che si ride di se stessi" Ethel Barrymore


Postato da: sandroEGO
Postato in data: 16 Nov 2017 alle 18:33
Postato originariamente da madmagcat

Una certa "difficoltà" di inserimento tra 1 e 2 a freddo e miglioramento a caldo l'avevo notata anche io sulla mia NC. Leggendo i vari forum si direbbe un fenomeno comune. All'ultimo tagliando ho fatto il cambio all'olio della torretta e la situazione e migliorata.   


E allora é da fare di sicuro.
Anzi forse bisogna azzeccare l’olio giusto.
Consigli?

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Postato da: bse50
Postato in data: 16 Nov 2017 alle 19:23
Io ho sempre messo lo stesso che uso nella scatola del cambio.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: sandroEGO
Postato in data: 16 Nov 2017 alle 21:45
Postato originariamente da bse50

Io ho sempre messo lo stesso che uso nella scatola del cambio.


Si ho visto anche io fare cosí ma non sono molto ferrato sulle varie marche (ma questo un pò per tutti i liquidi dell’auto)

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Postato da: bse50
Postato in data: 16 Nov 2017 alle 22:09
Per l'uso che fai dell'auto qualsiasi 75w90 va bene.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: sandroEGO
Postato in data: 17 Nov 2017 alle 09:15
Got It!

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