Postato originariamente da Sly* PS: ieri sera scarto Master & Slave, arrivati grazie al GDA che Tommi ha organizzato (

) e sul tappo del Master c'è scritto di usare ''only dot3 fluid''...
Tecnicamente, che cambia fra ''dot3'' e ''dot4''???? (nn scrivete ''dot1'' che vve meno!!!

)
Tra DOT3 e DOT4 c'è retrocompatibilità, puoi tranquillamente usare il DOT4 dove viene richiesto il DOT3.
Ho trovato 'al volo' un link dove è spiegato tutto:
http://jimsgarage.wordpress.com/2007/01/09/dot-3-dot-4-and-dot-5/
In soldoni quello che cambia tra i due tipi sono i punti di ebollizione, a liquido nuovo (dry boiling point) e a liquido 'bagnato' (wet boiling point) - bagnato perchè questi liquidi sono fortemente igroscopici, il wet boiling point viene determinato quando il liquido è arrivato a contenere un 3-4% di H2O.
- DOT3: dry boiling point 190°, wet boiling point 134°
- DOT4: dry boiling point 210°, wet boiling point 147°
(questi valori sono i requisiti minimi, di fatto sul mercato vi sono DOT4 con punti di ebollizione molto diversi tra loro).
Esiste anche il DOT5.1, che ha punti di ebollizione ancora maggiori.
Per quanto ne sappia, il difetto del 5.1 sta nella sua maggiore igroscopicità, che ne richiede una sostituzione più frequente.
Il DOT5 (non 5.1) invece è a base siliconica, ed è profondamente diverso dai DOT 3/4/5.1 (base glicolica). Non è compatibili con le pompe ABS, ma dovrebbe avere il vantaggio di non essere igroscopico.
Per la frizione, prendi il primo DOT4 economico che ti passa sottomano e via... per i freni, ti consiglio un buon DOT4, che sia almeno 'di marca', poi cambialo almeno ogni 24 mesi e sei a posto.
Un lampeggio!
Poeta®