MX5 Passion Roma: Rimozione Valvola EGR NBFL
Tutorial e Guide Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum :Tutorial e Guide
Moderatori: Dangerfield Danko IL_corradone kecco Luke Magic80 MX5PassionRoma reddriver
Icona di Messaggio Topic: Rimozione Valvola EGR NBFL Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
MANUELsport
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
"Non le merito..."
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3895
dal: 03/05/2015 22:26:15
Da: RM,
Torre Maura
Status: Offline
Posts: 339

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota MANUELsport Rispondibullet Topic: Rimozione Valvola EGR NBFL
    Postato: 29 Mar 2019 alle 12:39

Eliminazione EGR

Salve ragazzi, nel seguente tutorial vedremo come rimuovere - tappare la Valvola EGR e il piccolo tubo che va dai collettori di scarico ai collettori di aspirazione.
La seguente modifica è stata effettuata su di una NBFL 1.6, ma se non ricordo male, vale anche per NB 1.6.
Prima di partire con il tutorial, vorrei specificare due cose:
Uno montando dei collettori di scarico after market eliminerò del tutto il il piccolo tubo, visto che su i nuovi collettori non è presente l'attacco; volendo potete inserire il lamierino tra il piccolo tubo e i collettori di aspirazione, lasciando il piccolo tubo collegato ai collettori di scarico originali.
Due io ho eliminato del tutto la valvola EGR lasciando lo spinotto staccato. Facendo questa operazione, vi rimarrà la spia motore accesa sul quadro strumenti se volete ovviare a questo problema non c'è bisogno di eliminarla del tutto, basta inserire il lamierino tra la valvola stessa e i collettori di aspirazione lasciando lo spinotto collegato.

Partiamo capendo dove si trovano i componenti con la foto qui sotto:



Nella foto qui sotto potrete vedere il piccolo tubo già smontato. Specifico che per smontarlo è necessario svitare il bullone da 10 che si trova sotto le bobine di accensione. Purtroppo fare una foto è quasi impossibile ma nell'immagine qui sotto potete rendervi conto di dove si trova:



Nella foto qui sotto potrete vedere dove si trova nello specifico la valvola EGR, i bulloni da svitare sono quelli indicati dalle frecce rosse. Serve una chiave da 12, i bulloni sono molto lunghi:



Questi nell'immagine sottostante sono i lamierini che sostituiscono o tappano la valvola EGR e il piccolo tubo. Potete facilmente reperirli su internet:



Nella foto seguente sono indicati dalle frecce rosse, i due dadi da 11 da svitare per rimuovere il piccolo tubo lato collettori di aspirazione:



Nella foto seguente potrete vedere, indicato da freccia verde, il dado da svitare lato collettori di scarico. Vi servirà una chiave da 22:



Qui sotto la valvola EGR smontata:



Di seguito vedrete indicato dal cerchio rosso, il lamierino montato al posto della valvola EGR.
Ovviamente è stata eliminata del tutto, sostituendo i bulloni che risultavano essere troppo lunghi con due più corti.
Nel caso voi voleste tenere la valvola EGR, inserite il lamierino tra i collettori di aspirazione e la valvola stessa riutilizzando i bulloni di fabbrica:



Nella foto sottostante potrete vedere il lamierino montato tra il piccolo tubo e i collettori di aspirazione indicato nella freccia verde.
Al momento della foto ho adottato anche io questa soluzione, perché non avevo ancora sostituito i collettori di scarico:



Bene siamo arrivati alla fine del tutorial, sperò che vi sia stato il più chiaro possibile.

Modificato da MANUELsport - 29 Mar 2019 alle 13:09



IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,355 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it